Papilde ha scritto:Ps. Formha, avevo dimenticato di scrivere che sì mi interessa anche la tua scaletta!
non ce sto più a capì gnente... se vede eh?
colpa vostra!
Allora, innanzi tutto approfitto per ringraziare Danilopace che qualche pag. fa, (quando avevo poche idee e ben confuse
), mi ha dato delle informazioni interessanti e ha stuzzicato la mia curiosità che mi ha indotto poi ad approfondire sul portale de "La cura dell'auto". Trovo inoltre la risposta di Bingus correttissima, le dritte che ti ha dato son tutte giuste, ma come detto, ognuno si modella una scaletta in base alle proprie esigenze e ci son molti modi e molti prodotti per raggiungere uno stesso scopo, tutto stà ad individuare quelle più calzanti alle proprie necessità. Ti dico cosa faccio io...
1)
Nebulizzazione prodotto da prelavaggio (uso per questo il Gtechniq W5 diluito 1:10).
Questa fase è importante perchè un buon lavaggio è la base per non aver problemi dopo e un buon lavaggio è sempre "figlio" di un buon prelavaggio. Cosa importante è che in questa fase i prodotti devono esser dati su carrozzeria asciutta e fredda per massimizzarne l'efficacia ed evitare diluzioni indesiderate. Le tecniche foam a cui accennava Bingus più su, sono piuttosto spettacolari (è un pò come ricoprire l'auto di "panna montata"
), ma ho preferito a queste la nebulizzazione del prodotto, perchè a mio avviso molto più efficace, anche se un pò più dispendiosa (in termini di energie) e meno rapida. Inoltre, essendo costretto ad aspettare che l'ombra raggiunga nel primo pomeriggio il mio garage, riduco così il rumore dell'idro (che dovrei usare per la lancia schiuma) ed abitando in condominio è sempre cosa buona. Volendo velocizzare e rendere più comoda l'operazione, ho ordinato una pompa a pressione manuale, la TEC 4 che mi spara i c.ca 2 lt. necessari in un'unica passata ed evita che il W5 si possa asciugare nei punti da dove ho iniziato il giro.
2)
Risciaquo con idropulitrice.A questo proposito ho acquistato un'ottima Kaercher K5, che con i suoi 145bar e una portata di 500 lt./h (8,3 lt./min.) consente una pulizia rapida e precisa, riducendo enormemente il quantitativo d'acqua impiegato. Pensate che rispetto alla manichetta classica, già a 120bar si risparmiano c.ca 3.500 lt./h d'acqua e quindi si bagna anche enormemente meno il posto che si utilizza per l'operazione, oltre al risparmio economico ed energetico. Per i patiti della tecnica foam tra le altre, in congiunzione di una lancia foam come l' LS3, permette con i giusti prodotti di riuscire ad ottenere una schiuma densa e compatta (sempre a patto d'usare la diluzione giusta).
3)
Lavaggio con tecnica dei 2 secchi (uso lo shampoo Dodo Born to be mild diluito da 10 a 20mlt. in 10 lt. H2O a seconda dello sporco).
Bisogna considerare che la particolarità di questo prodotto è quello di pulire per bene senza toccare eventuale protezione pre-esistente essendo perfettamente neutro e bilanciato. Se l'auto non è protetta, si può comunque usare un prodotto più economico e più aggressivo nel caso di sporco tenace. La tecnica dei due secchi resta per me la più efficace. Per questo uso una spugna per la parte inferiore della carrozzeria e un guanto in lana merinos per la parte superiore. Per i cerchi ho una spazzola morbida per gli interni e una spugna apposita per gli esterni.
4)
Risciaquo con idropulitrice.5)
Asciugaggio con panno MF.Utilizzo due Cobra Gold Plush Microfiber XL 90x60 cm, un lato a pelo corto e uno a pelo lungo, davvero eccezionale le capacità assorbenti di questo prodotto! Con auto protetta comunque le quantità d'acqua da a asciugare diventano esigue, in quanto l'acqua tende a scivolar via per gravità.
6)
Decontaminazione chimica e fisica.> Chimica
Questa parte, così come quella fisica, fortunatamente non è da far sempre, ma solo quando si deve proteggere la prima volta l'auto e le volte successive. Uso IronX su cerchi e punti sospetti della carrozzeria per la decontaminazioni ferrose, e su questi anche Tar X per le componenti bitumose (catrame etc...). I prodotti utilizzano un tracciante colorato per evidenziare dove il prodotto stia lavorando. Al solito,
MAI e in nessun caso, far asciugare i prodotti sull'auto! Questa è comunque una buona abitudine che vale per tutti i prodotti.
AVVISO IMPORTANTE: ...se usate IronX sui cerchi del QQ senza smontaggio della ruota, cercate di proteggere le pinze dei freni, perchè potrebbero ossidarsi (diventando nere), in quanto non verniciate!
> Fisica
Uso una spugna (sponge bar), perchè in più rispetto alla Clay bar, ha diversi vantaggi, in primis quello di poter esser semplicemente riscuacquata sotto al rubinetto anche se finisce per terra, di poter esser conservata più facilmente. E' possibile anche utilizzare IronX come Clay Lube, in modo da svolgere cosi doppio compito in un'unica passata (decontaminazione ferrosa e rimozione fisica), ...ma come sempre, richiede attenzione per non far asciugare il prodotto durante l'operazione! In alternativa, una classica Clay lube va benissimo.
7)
Risciaquo con idropulitrice.8 )
Asciugatura (
da saltare se si utilizzano prodotti come Hydro2 che vanno dati su superfice bagnata)
9)
Sigillante o ceraCi son davvero tanti prodotti ottimi per questi scopi, ma uso anch'io Hydro2 perchè è un sigillante che ha il gran vantaggio d'esser comodo e rapido da applicare, si nebulizza direttamente sul pannello bagnato e si attiva subito con idropulitrice.
MAI far asciugare il prodotto sopra, procedere per pannelli singoli (ad es. cofano da dividere in 2 o in 4 a seconda delle dimensioni, stesso discorso per gli sportelli e altre superfici). Sconsigliabile passare prima tutta l'auto perchè il prodotto si asciugherebbe prima di poter esser attivato con l'Idropulitrice, lasciando così macche e aloni. Rispetto ad un prodotto dall'applicazione classica manuale, ha il gran pregio di riuscire a ragiugere senza sforzo anche le parti più recondite e nascoste, oltre a consentire l'applicazione con moooolta meno fatica. Di contro la durata è più breve rispetto ad un prodotto classico da applicazione manuale, ma comunque con una copertura di c.ca 3 mesi, consente un iter di mantenimento cambiando la concentrazione:
1° applicazione diluzione 3:1
2° applicazione (dopo 2/3 lavaggi) diluzione 10:1
dopodichè ritorno al 3:1 iniziale e ricomincio
Ho comunque utilizzato anche prodotti dall'applicazione più classica, come
MaFra Last Touch o
Polish Express, davvero buoni anche quelli ma ...cose diverse!
10)
AsciugaturaUsando Hydro2 o altri sigillanti e cere idrofobiche, è ottimale l'utilizzo della tecnica del "panno d'acqua" con la semplice canna che permette di disporre poi di un veicolo praticamente già quasi asciutto (riducendo quindi il pericolo di strice e macche calcaree).
11)
Nero gommePersonalmente utilizzo il prodotto spray MaFra Extreme Black in combinazione con un cartone sagomato che utilizzo per mascherare il cerchio ed evitare così che il prodotto raggiunga il cerchio (anche se non ci sarebbero particolari problemi). In ogni caso questo spray usato a c.ca 10cm, è pensato proprio per un'irrorazione precisa su pneumatici a profilo ribassato, come quelli da 19" usati sul QQ. Prodotto ottimo e molto resistente anche a più lavaggi.
Questo a grandi linee,
ma vista l'ora tarda mi fermo qui, a domani qualche personale parere (per quel che vale ovviamente) sulla tua situazione con il Self.
Fabio