La cura dell'auto

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Mark718
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 19:03
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Alessandria

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Mark718 » venerdì 27 ottobre 2017, 9:34

over the top ha scritto::unsure:
Quelo67 ha scritto:Guarda, te la faccio stringatissima, proprio essenziale:

Come cera sigillante compra la Fusso, efficace per un anno, è facile da mettere e togliere.

Per i vetri, compra H2go, della Angel Wax.

Per gli interni in pelle, va benissimo il Mafra trattamento pelle, lo trovi anche al supermercato.

Grazie della tua risposta e dei tuoi consigli..volevo chiederti per la cera e per il trattamento pelle dipendono dal colore della carrozzeria o della pelle nel caso dell altro prodotto oppure sono univerdali?
Per la cera ho letto che l auto andrebbe lavata e asciugata prims di usare la cera e poi di usare una specie do argilla per le impurità (non ricordo il nome) ma posso lavarla con la lancia dei lavaggi self (pressione alta?) poi asciugo con un panno e ci passo la cera? Grazie


Ci sono diverse versioni della Fusso. Io preferisco la F7 in crema dura tendenzialmente un po' meno (7 mesi) ma è di facile applicazione.
Anche quella da 12 mesi non è male ma bisogna stare un po' attenti ai tempi di posa perché se la lasci troppo preparati a tanto olio di gomito per toglierla.
Esistono per colori chiari e scuri. Se tu hai altre macchine scure o chiare ti consiglio di prendere la sola Dark (la Dark va bene sia su colori scuri che chiari), altrimenti prendi la Light se hai SOLO auto chiare.

Comunque entrambe ottime.

Per quanto riguarda i vetri ti consiglio l'LCDA Proglass per pulirli oppure per risparmiare e va tanto bene lo stesso il Quasar vetri con o senza ammoniaca (quello con ammonia è più efficace ma occhio alle plastiche che te le sbiadisce).

Il H2GO non è un pulitore ma un trattamento vetri. In parole povere è come un sigillante per i vetri che tiene lontano sporco ed acqua.

Per le pelli io ti consiglierei l'Aria Pura per la pulizia più un prodotto apposito per le pelli. Ma penso che anche il trattamento 3-1 vada bene.
Il prodotto per mantenere la pelle in generale van bene sia su colori chiari e scuri. Non c'è distinzione.

Ritornando al sigillante FUSSO bisognerebbe pulire bene la superficie prima di metterlo perché aumenta decisamente la durata e anche la sua efficacia contro lo sporco.

In linea teorica il giro sarebbe prelavaggio (con prodotto specifico e lo puoi fare anche al self), lavaggio con spugna con 2 secchi (con shampoo neutro e idropulitrice a casa se ne hai possibilità oppure con shampoo rinseless senza risciacquo comodamente a casa), asciugatura con microfibra, decontaminazione chimica (ma la puoi fare anche dopo il lavaggio), claybar, sigillante finale.

Quella che intendi come argilla è la claybar che si fa nella fase di decontaminazione (esiste una decontaminazione chimica semplicemente spruzzando un prodotto per togliere le contaminazioni ferrore (polveri freni) e l'altra invece con la claybar, dove si passa questa tavoletta sulla superficie usando un prodotto per farla "scivolare" sulla carrozzeria e permette di raccogliere le decontaminazioni e le impurità della superficie)
over the top
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 10:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Città: Verona

Re: La cura dell'auto

Messaggioda over the top » venerdì 27 ottobre 2017, 20:55

Mark718 ha scritto:
over the top ha scritto::unsure:
Quelo67 ha scritto:Guarda, te la faccio stringatissima, proprio essenziale:

Come cera sigillante compra la Fusso, efficace per un anno, è facile da mettere e togliere.

Per i vetri, compra H2go, della Angel Wax.

Per gli interni in pelle, va benissimo il Mafra trattamento pelle, lo trovi anche al supermercato.

Grazie della tua risposta e dei tuoi consigli..volevo chiederti per la cera e per il trattamento pelle dipendono dal colore della carrozzeria o della pelle nel caso dell altro prodotto oppure sono univerdali?
Per la cera ho letto che l auto andrebbe lavata e asciugata prims di usare la cera e poi di usare una specie do argilla per le impurità (non ricordo il nome) ma posso lavarla con la lancia dei lavaggi self (pressione alta?) poi asciugo con un panno e ci passo la cera? Grazie


Ci sono diverse versioni della Fusso. Io preferisco la F7 in crema dura tendenzialmente un po' meno (7 mesi) ma è di facile applicazione.
Anche quella da 12 mesi non è male ma bisogna stare un po' attenti ai tempi di posa perché se la lasci troppo preparati a tanto olio di gomito per toglierla.
Esistono per colori chiari e scuri. Se tu hai altre macchine scure o chiare ti consiglio di prendere la sola Dark (la Dark va bene sia su colori scuri che chiari), altrimenti prendi la Light se hai SOLO auto chiare.

Comunque entrambe ottime.

Per quanto riguarda i vetri ti consiglio l'LCDA Proglass per pulirli oppure per risparmiare e va tanto bene lo stesso il Quasar vetri con o senza ammoniaca (quello con ammonia è più efficace ma occhio alle plastiche che te le sbiadisce).

Il H2GO non è un pulitore ma un trattamento vetri. In parole povere è come un sigillante per i vetri che tiene lontano sporco ed acqua.

Per le pelli io ti consiglierei l'Aria Pura per la pulizia più un prodotto apposito per le pelli. Ma penso che anche il trattamento 3-1 vada bene.
Il prodotto per mantenere la pelle in generale van bene sia su colori chiari e scuri. Non c'è distinzione.

Ritornando al sigillante FUSSO bisognerebbe pulire bene la superficie prima di metterlo perché aumenta decisamente la durata e anche la sua efficacia contro lo sporco.

In linea teorica il giro sarebbe prelavaggio (con prodotto specifico e lo puoi fare anche al self), lavaggio con spugna con 2 secchi (con shampoo neutro e idropulitrice a casa se ne hai possibilità oppure con shampoo rinseless senza risciacquo comodamente a casa), asciugatura con microfibra, decontaminazione chimica (ma la puoi fare anche dopo il lavaggio), claybar, sigillante finale.

Quella che intendi come argilla è la claybar che si fa nella fase di decontaminazione (esiste una decontaminazione chimica semplicemente spruzzando un prodotto per togliere le contaminazioni ferrore (polveri freni) e l'altra invece con la claybar, dove si passa questa tavoletta sulla superficie usando un prodotto per farla "scivolare" sulla carrozzeria e permette di raccogliere le decontaminazioni e le impurità della superficie)


Perfetto..grazie mille..non so come ringraziarti..grazie davvero
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Quelo67 » sabato 28 ottobre 2017, 10:21

La claybar la lascerei stare, se non si passa con tutti i crismi rischi di fare danni, meglio (se necessario)un decontaminante spray come Iron X, che elimina i residui ferrosi e spazzi via con la lancia.

Per quanto concerne la Fusso, io uso quella 12 mesi, in versione dark(dipende se auto è chiara o scura).
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
over the top
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 10:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Città: Verona

Re: La cura dell'auto

Messaggioda over the top » sabato 28 ottobre 2017, 21:13

Quelo67 ha scritto:La claybar la lascerei stare, se non si passa con tutti i crismi rischi di fare danni, meglio (se necessario)un decontaminante spray come Iron X, che elimina i residui ferrosi e spazzi via con la lancia.

Per quanto concerne la Fusso, io uso quella 12 mesi, in versione dark(dipende se auto è chiara o scura).


Ok grazie, anche io avevo letto che la claybar bisogna saperla usare, infatti ho paura di fare danni..il colore della mia auto è dark grey
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Quelo67 » domenica 29 ottobre 2017, 16:39

Come la mia, vai di Fusso Dark, resterai sbalordito per risultato e durata.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
Mark718
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 19:03
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Alessandria

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Mark718 » domenica 29 ottobre 2017, 16:47

Io personalmente non trovo cosi difficile usare la clay. L'unica vera accortezza è lubrificare bene sia la superficie che la clay stessa e farla scivolare bene.
Trovo più difficile la cera/sigillante dove alcune se si asciugano troppo rapidamente c'è da pregare per toglierla via. A quel punto meglio toglierla via un po' prima a costo di sacrificare un po' di durata.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Quelo67 » domenica 29 ottobre 2017, 17:51

Con la clay, se non lubrifichi bene di continuo, graffi il trasparente.

Non dico che non si possa fare, ma non è cosa da prendere alla leggera, io so come si fa, se la lascio in mano a un amico combina un disastro.

La Fusso io la metto su tutta la macchina e la levo in unica soluzione, non bisogna esagerare col tempo di asciugatura solo in estate, ma io in estate non la applico mai.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
over the top
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 10:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Città: Verona

Re: La cura dell'auto

Messaggioda over the top » domenica 29 ottobre 2017, 18:58

Su youtube ho visto dei video di un tipo di pesaro che dice di essere un professionista e ha un sito internet che spiega come eseguire un lavaggio dell auto senza graffiare la stessa (partendo dai cerchi, prelavaggio ecc ecc) il nome è solodettaglicardetailing..
Per la cera ho visto dei video e tutti ne parlano benissimo e sembra davvero "miracolosa"
Ho visto anche che la mafra vende un prodotto spray shampoo e cera compresi che spruzzati sulla carrozzeria danno effetti incredibili...qualcuno mi sa dire di più sia sui video che sul mafra?
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Formha » martedì 31 ottobre 2017, 0:05

Per ottenere il massimo da qualsiasi sigillante, l'ideale sarebbe far prima entrambe le decontaminazioni, sia quella chimica che quella fisica (uno dei migliori lubrficanti per la Clay a mio avviso è il Dodo Juice Supernatural Clay Lube), questa procedura ne massimizza la durata, ma alla fine una buona durata la si ottiene comunque, anche senza e se non si è sicuri, meglio far pratica prima o non applicarla affatto, come suggerito.

C.ca la Fusso, personalmente consiglierei di agire per pannellature, meno rischioso in termine di tempi (che a latitudini come le mie non dovrebbero superare il quarto d'ora, meno sarebbe meglio) e più preciso come lavoro. Poi se uno ha fretta e non ci perde su molto tempo può anche darla su tutta la vettura, l'importante è dare poco prodotto e al solito, non farlo seccare.

over the top ha scritto:Su youtube ho visto dei video di un tipo di pesaro che dice di essere un professionista e ha un sito internet che spiega come eseguire un lavaggio dell auto senza graffiare la stessa (partendo dai cerchi, prelavaggio ecc ecc) il nome è solodettaglicardetailing..
Per la cera ho visto dei video e tutti ne parlano benissimo e sembra davvero "miracolosa"
Ho visto anche che la mafra vende un prodotto spray shampoo e cera compresi che spruzzati sulla carrozzeria danno effetti incredibili...qualcuno mi sa dire di più sia sui video che sul mafra?

I video non li ho visti, di prodotti Ma-Fra Shampoo e Cera nello stesso prodotto c'è il Polish Express che ho e che è possibile usare sia nel secchio nel lavaggio con spugna (particolare e fornita in dotazione), sia dato spray con un formaschiuma come la Tec One 1000, lavorato per singolo pannello e rischiacquato con idro prima che asciughi... ottimo prodotto ma non ha la durata di un vero sigillante (infatti fa un'altro mestiere). Dipende dalle esigenze...
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: La cura dell'auto

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 31 ottobre 2017, 9:01

Ragazzi, chiedo il vostro aiuto. E' quasi 2 mesi che mi porto sul parabrezza delle tracce di scolatura (sulla parte destra in alto).
All'inizio pensavo fossero tracce del mio liquido lavavetri (avevo messo del detergente abbastanza "forte" nella vaschetta, senza diluirlo bene, e in effetti lasciava delle tracce sul vetro, soprattutto nelle zone dove non arrivava la spazzola tergi), ma penso che non dipenda da quello.
Mi sono ricordato che un paio di mesi fa avevo trovato delle scolature su quel lato, probabilmente robaccia caduta da qualche balcone, sembrava quasi liquido di qualche vernice (forse stavano imbiancando casa).
La cosa strana è che sulla carrozzeria non c'è niente!
Per farla breve ho lavato più volte l'auto, a mano, con le spazzole ... poi una volta ho provato con uno spruzzino che aveva il contenuto "tipo Vetril" ... domenica scorsa ho provato anche con uno sgrassante ... niente !!!
Quando passo un panno sulla "parte", si sente al tatto che in quel punto non scivola bello liscio come sul resto del vetro ma incontra una specie di "attrito" ... insomma ... CHE DIAVOLO CI DEVO METTERE ??? :cry: :cry: :cry:
Poi ... mi cominciano a venire anche dei brutti pensieri ... ma un liquido può rovinare il vetro?
Dai, so che sicuramente mi darete la soluzione ... se riesco cerco di postare delle foto ...
Grazie a tutti in anticipo :wavecry:
Avatar utente
marco1987
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 12:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: piovene rocchette

Re: La cura dell'auto

Messaggioda marco1987 » martedì 31 ottobre 2017, 11:26

DAMICOSILVIO ha scritto:Ragazzi, chiedo il vostro aiuto. E' quasi 2 mesi che mi porto sul parabrezza delle tracce di scolatura (sulla parte destra in alto).
All'inizio pensavo fossero tracce del mio liquido lavavetri (avevo messo del detergente abbastanza "forte" nella vaschetta, senza diluirlo bene, e in effetti lasciava delle tracce sul vetro, soprattutto nelle zone dove non arrivava la spazzola tergi), ma penso che non dipenda da quello ... (cut)

Per me prova con un panno imbevuto di benzina stando lontano dalle guarnizioni ... ho sempre usato benzina per togliere anche tipo il residuo degli adesivi ...
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: La cura dell'auto

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 31 ottobre 2017, 11:28

Grazie marco1987 ... a 'sto punto alcool? ... che mi è più semplice da reperire ...
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: La cura dell'auto

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 31 ottobre 2017, 15:17

Ecco una foto ... è stato un po' complicato farla perchè le macchie si vedono solo con un certo contrasto di luce ...

Macchie_vetro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco1987
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 12:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: piovene rocchette

Re: La cura dell'auto

Messaggioda marco1987 » martedì 31 ottobre 2017, 18:25

DAMICOSILVIO ha scritto:Ecco una foto ... è stato un po' complicato farla perchè le macchie si vedono solo con un certo contrasto di luce ...

Macchie_vetro.jpg

Si vede si! Sembra quasi colore ... alcool anche ma è comunque meno efficace della benza ... io vado bene che ho una tanichetta di verde x il tagliaerba 8) 8) 8)
Ad esempio l'ho usata x togliere dalla 500 l'adesivo lasciato dal portatagliandino dell'assic.
Non riuscivo a toglierlo in nessun modo e con la benza sparito ... stessa cosa l'adesivo nissauto sul mio QQ ke non m piaceva ... phone e poi benzina
Avatar utente
marco1987
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 12:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: piovene rocchette

Re: La cura dell'auto

Messaggioda marco1987 » martedì 31 ottobre 2017, 19:36

https://www.ebay.it/itm/RAIN-OFF-VISIER ... 0338.m3726
secondo voi puo andare per le telecamere?

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti