La cura dell'auto

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: La cura dell'auto

Messaggioda crisqq » martedì 26 maggio 2015, 16:15

@formha...ma figurati...siamo qui tutti per darci una mano e trovare soluzioni che magari da soli non troveremmo mai!!
Riguardo ai sigillanti io sono molto tentato di fare il trattamento sul parabrezza...lo ha fatto un mio amico e devo dire che quando piove è uno spettacolo...visibilità fantastica!! E poi se d'inverno lasci la macchina fuori togli il ghiaccio che è una bellezza!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Quelo67 » martedì 26 maggio 2015, 17:53

Per mia esperienza, serve a poco utilizzare i migliori prodotti del mondo se poi si lascia la macchina sporca per mesi...certe situazioni di sporco "vecchio" specialmente su ruote, plastiche non verniciate, cromature, sono difficilmente recuperabili se non con interventi molto aggressivi e quindi pericolosi.

Lo shampoo del self e'relativamente più' aggressivo di uno shampoo di qualità, ma se l'auto e' protetta da sigillante e cera non ci sono problemi, e il tempo che si risparmia con l'idro del self e asciugando con un panno in microfibra pesante può essere usato per rifinire tutto con una cera spray, che in poco tempo garantirà lucentezza e protezione.

Auto sempre pulita ragazzi! :-)
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Bingus
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 24 marzo 2015, 19:31
Status: aspirante
Auto precedente: Seat
Città: Piacenza

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Bingus » martedì 26 maggio 2015, 18:27

Quelo67 ha scritto:Lo shampoo del self e'relativamente più' aggressivo di uno shampoo di qualità, ma se l'auto e' protetta da sigillante e cera non ci sono problemi, e il tempo che si risparmia con l'idro del self e asciugando con un panno in microfibra pesante può essere usato per rifinire tutto con una cera spray, che in poco tempo garantirà lucentezza e protezione.
Auto sempre pulita ragazzi! :-)

Sostanzialmente hai scritto quello che un utilizzatore medio potrebbe/dovrebbe fare con la propria auto, alla fine ai nostri occhi di non professionisti del detailing con la tua breve descrizione avremo comunque un ottimo risultato e ne saremo soddisfatti; ovvio che se poi uno vuole di più e sente di potercela fare è anche giusto provarci, ma stando attenti a non combinare pasticci ;)
Ciao
Massimo
Avatar utente
Pas980
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 0:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: TORINO

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Pas980 » martedì 26 maggio 2015, 21:00

Ragazzi.... Mi state decisamente portando sulla "cattiva strada"!!! #-o
Pas
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: La cura dell'auto

Messaggioda crisqq » martedì 26 maggio 2015, 21:35

@pas...ti giuro che, per quel che mi riguarda, la pulizia degli interni da davvero tanta soddisfazione!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Papilde » giovedì 28 maggio 2015, 13:55

Allora, non ho scritto più niente non perché me ne sia sbattuta di tutti i vostri consigli preziossimi, anzi. Volevo solo evitare di interromperli con un semplice post di ringraziamento (et stupore et invidia). Seguiranno ulteriori rotture di scat... ehm... domande per voi.
Oggi ho fatto il primo bagnetto a QQ7. Non ho ancora alcun prodotto ma solo un panno preso all'Eurospin con cui ho asciugato pian piano (sapete quelli giallini che tendono a indurirsi quando asciutti?).
Ci sono due o tre puntini neri - presumo catrame - che dovrò mandare via con prodotto apposito. Per ora non ho insistito. L'importante era tirar via tre cacche (proprio nelle giunture li mort...cci), gli schizzi del diluvio e qualche ago di pino. Per cui aspiratina, soffiatina con aria compressa e lavaggio. Ho evitato la cera per due motivi: il primo perché voglio fare un trattamento idrorepellente, il secondo perché vedendo come scivolava l'acqua del risciacquo ho notato che l'incerata di fabbrica ha retto abbastanza bene.
Ho usato la spazzola solo nelle plastiche inferiore e pian, piano, sul muso, dove avevo qualche moscerino. Tuttavia ho notato che non sono riuscita a pulire bene la plastica nera dagli schizzi, sono rimasti quasi tutti! E un'altra cosa...Anzi due. Le giunture (passaggio fari-carrozzeria, finestrino-carrozzeria, carrozzeria-carrozzeria, etc) tengono a trattenere molto l'acqua. Insomma, come si muove la macchina, giù tanti rivolini d'acqua. E soprattutto, aperto il portellone: i pistoncini tutti bagnati!!! Possibile???
Ah il signore del self, gentilissimo, mi ha detto che se voglio posso usare prodotti miei (anche se sui cartelli c'è scritto il contrario) se volessi fare quel trattamento di sigillatura. Bene! :thumbup:
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Formha » giovedì 28 maggio 2015, 15:52

Ilary ...se ti fa usare i tuoi prodotti sei "appostone"! :thumbup:
(P.s. Ma come hai fatto? :shock: Non lo permettono mai! :D Secondo me ha un debole per te! :love: )

Dunque:

1) Lascia perdere i panni che si induriscono quando asciutti (da evitare assolutamente) e procurati dei panni in microfibra (MF), se non quelli della LCDA, perlomeno del tipo pesante con un lato a pelo corto e uno a pelo lungo. Usa SOLO e SOLTANTO la MF per tutto.

2) Per i puntini neri, puoi prendere TarX e IronX da LCDA (decontaminazione catrame e ferro), però se li utilizzi, come tutti quelli di questo tipo, poi devi decerare e ridare il protettivo. Quindi valuta se farlo adesso o in un secondo momento. (Come da precedente raccomandazione, se usi IronX per pulire anche i cerchi, ricorda di coprire dischi e pinze quando lo spruzzi. Prodotto fantastico IronX, ma le pinze del QQ si anneriscono perchè non verniciate)

3) Per le plastiche ci sono prodotti appositi che rinvigoriscono ed evitano i residui di cui parli.

4) Se il Self ti fa usare i tuoi prodotti, segui passo passo le guide de LCDA e non sbaglierai. Se hai dubbi sulle procedure, chiedi pure

Fabio

P.S.
...con "pistoncini" intendi i martinetti che mantengono sollevato il portellone? Se si, a me non succede.
Avatar utente
vandamme
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 721
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: La cura dell'auto

Messaggioda vandamme » giovedì 28 maggio 2015, 16:06

Bellissimo questo argomento di discussione, mi scuso anticipatamente se ripeto una cosa già detta, sono in ufficio ed ora nn posso leggere tutti i post precedenti, cmq sono un po' maniaco per macchine e moto, quindi il primo suggerimento che posso darvi, come cera per carrozzeria, vetri, guarnizioni ( o meglio se va sulle guarnizioni nn le sbianca), usate la cera d'api, costa poco ed è una f a v o l a, nn dovete aspettare che si asciuga, lucida una meraviglia, l'acqua scivola via ed anche lo sporco di qualsiasi genere si attacca di meno!
Metti la cera, leva la cera, alla karate' kid, ihihhihi, ora cazzeggiavo, pero' giuro spruzzi e passi subito il panno senza aspettare che si asciughi e la bambina brilla!
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: La cura dell'auto

Messaggioda crisqq » giovedì 28 maggio 2015, 16:16

@vandamme...sei un genio!!! Mi hai appena fatto tornare in mente che un amico di mio padre, imprenditore, mi ha raccontatato anni fa che quando ha fatto uno stage in Ferrari ha visto che lucidavano le auto con il Pronto Cera d'Api...e se lo fanno loro....
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
vandamme
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 721
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: La cura dell'auto

Messaggioda vandamme » giovedì 28 maggio 2015, 16:23

l'ho usato sia su scooter e quindi plastica, che su moto (cazzute tra l'altro) e su bei macchinoni che ho avuto in precedenza e quando le rivendevo, macchine e moto i privati hanno sempre pensato che c'era qualche "sola" dietro perchè erano troppo perfette!

Infatti Mimmo, Leone Motori assistenza ferrari, dove ho sempre portato tutte le mie bambine, usa la cera d'api ;)
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Quelo67 » giovedì 28 maggio 2015, 16:25

Quale tipo di cera d'api?
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: La cura dell'auto

Messaggioda crisqq » giovedì 28 maggio 2015, 16:52

Anche il semplice pronto cera d'api....
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: La cura dell'auto

Messaggioda rickyb75 » giovedì 28 maggio 2015, 17:06

cercando "pronto cera d'api" nei primi link viene fuori questo, dove si dice la stessa cosa...
http://www.bmwpassion.com/forum/showthr ... gete-prima
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: La cura dell'auto

Messaggioda crisqq » giovedì 28 maggio 2015, 17:18

Il tizio che scrive in quel forum è un ex collega di mio padre e amico di famiglia...la persona di cui parla è la stessa di cui parlo io...
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: La cura dell'auto

Messaggioda rickyb75 » giovedì 28 maggio 2015, 17:22

ah... ok

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti