La cura dell'auto

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Formha » mercoledì 6 aprile 2016, 11:28

Ciao, bhè si, l'utilizzo al sole è da escludere sempre e comunque, per qualsiasi prodotto che in ogni caso, a prescindere dal sole, è sempre preferibile evitare che asciughi. Io come detto utilizzo quello classico che si spruzza soltanto e si attiva con la lancia a pressione, ne faccio un pannello per volta proprio per evitar che asciughi. Ti chiedevo se lo usassi con l' LS3 o nel secchio proprio per capire com'era a livello foam (schiuma tanta o meno) e la relativa velocità di asciugatura. Non sapevo si potesse attivare anche lui con la lancia.Grazie!
Avatar utente
wutang
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 277
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 10:40
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Panda
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli

Re: La cura dell'auto

Messaggioda wutang » mercoledì 6 aprile 2016, 20:28

Formha ha scritto:Non sapevo si potesse attivare anche lui con la lancia.Grazie!


si certo..
io procedo così..
lo schiumo su tutta l'auto..poi passo il guanto in microfibra come un normale lavaggio..dopodichè via di lancia..e ti accorgi che l'acqua schizza via da se rendendo la fase di asciugatura ancora più semplice..
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Fisico » martedì 12 aprile 2016, 8:41

Ciao a tutti, con la bella stagione alle porte, un bel trattamento di bellezza mi sembra dovuto. In particolare mi riferisco ai cerchi diamantati della 360 (ma il discorso vale ovviamente anche per Tekna).
Non mi sembra che la questione specifica sia stata trattata prima.
In ogni caso, i più esperti che procedura consigliano?
Ho a disposizione un bel po' di prodotti presi lo scorso anno...IronX, TarX, shampoo, prelavaggio, hydrO2, clay bar e DLUX. Da dove comincio?!? ... e dove finisco?!?
Avatar utente
wutang
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 277
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 10:40
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Panda
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli

Re: La cura dell'auto

Messaggioda wutang » martedì 12 aprile 2016, 13:23

prelavaggio
sciaqui
tarx
aspetti e poi sciacqui
ironx e clay bar
aspetti e poi sciacqui
lavaggio con shampoo
aspetta che la schiuma scorra verso il basso
sciacqua e asciuga
soffia via i residui di acqua
se hai una cera vai di cera e poi dopo un pò vai con hydr02 e dlux su carrozzeria e cerchi
rimuovi bene gli eccessi

ho saltato alcune fasi perchè non hai prodotti per vetri tappezzeria e pneumatici
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Formha » martedì 12 aprile 2016, 16:17

Personalmente credo che se si usa HydrO2 cade un pò la necessità del passaggio preventivo di cera. Il sigillante rapido di Car Pro sfrutta la tecnologia Wipeless proprio per far risparmiare fatica (si spruzza, si passa la lancia, fine), altrimenti tanto vale andar per vie più classiche che in alcuni casi garantiscono anche maggior longevità ...IMHO. HydrO2 non va stratificato, funziona perfettamente già come stand alone. Occhio a coprire bene le pinze dei freni del QQ se usate IronX. ;-)
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Fisico » martedì 12 aprile 2016, 16:28

Grazie Wutang e Formha...

qualche chiarimento...

Nell'uso di TarX, so che bisogna evitare di spruzzarlo sopra i fascioni in plastica, ma immagino che qualche goccia ci vada comunque, no? Avete notato inconvenienti?

Wutang mi suggerisce di usare IronX e TarX prima del lavaggio, a differenza di quanto vedo nelle guide di La cura dell'Auto, come mai?

Per i cerchi, pensavo di trattarli da smontati, in questa maniera:
prelavaggio con Superclean, quindi lavaggio con shampoo. Asciugo, poi TarX, risciacquo, IronX e risciacquo e alla fine asciugo. NON passo la clay (VERO?)
Infine, DLUX, senza altre sostanze (tipo IPA o Eraser, indicvati sul sito della cura dell'auto). Va bene così secondo voi?

Per i fascioni agirei più o meno alla stessa maniera, ma ovviamente non applicando TarX e senza clay.

Cosa ne dite?
Avatar utente
wutang
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 277
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 10:40
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Panda
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli

Re: La cura dell'auto

Messaggioda wutang » martedì 12 aprile 2016, 18:16

@formha
il tuo ragionamento non fa una piega..però io ho la malsana abitudine di stratificare..ad esempio uso prima Gtechniq P1 e poi dopo un'oretta sigillo con un primo strato di C2V3 a cui ne segue un secondo dopo qualche ora..
PS tra uno strato e l'altro do un soffio con il compressore per rimuovere eventuali granelli di polvere..

@fisico
tarx e ironx non devono mai asciugare..qualche goccia di sicuro cadrà sulle plastiche ma stai tranquillo che se rimossa in tempo non fa danni..
occhio solo alle pinze dei freni come ricordava formha
io preferisco decontaminare chimicamente e fisicamente l'auto prima di effettuare il vero e proprio lavaggio, in maniera tale che se mi dovesse sfuggire qualche angolo ancora bagnato di tarx o ironx andrebbero rimossi sicuramente ripassando con la spugna..
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Papilde » martedì 12 aprile 2016, 19:56

Nel mio piccolo, avendo finito purtroppo IronX, ho pulito le ruote (che già avevo portato a pulire prima di stoccarle) passando solo la claybar con molto lubrificante e cambiando spesso i pezzi di argilla, ho passato la microfibra e le ho portate al lavaggio. Nonostante tutto non sono riuscita a togliere del tutto alcuni residui di cera protettiva. Lì le ho insaponate con la lancia cerchi e sciacquate a pressione. Asciugate e dato una passata di C2V3 e ripassate con microfibra.
Ho notato nel cerchio interno delle profonde scheggiature e una goccia di cui poi vi metterò la foto che non so a cosa possano essere dovuti.
Sulla parte diamantata invece ho notato molti piccoli graffietti come da strusciamento... Che sia stata fatta una pulizia con panni sporchi? O il semplice stoccaggio? Ho provato anche a passarci un po' di polish ma niente...
Tutto questo si nota da vicino, ovviamente, da lontano scintillano! *_*
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
wutang
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 277
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 10:40
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Panda
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli

Re: La cura dell'auto

Messaggioda wutang » mercoledì 13 aprile 2016, 10:34

occhio che non tutte le cere sono adatte ai cerchi..e soprattutto con quale pad l'hai applicata?che grado di durezza ha?
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Papilde » mercoledì 13 aprile 2016, 12:04

Wutang dici a me? La cera protettiva di cui parlo è quella residuale di quando mi hanno consegnato l'auto, non l'ho messa io.
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Formha » mercoledì 13 aprile 2016, 12:49

wutang ha scritto:@formha
il tuo ragionamento non fa una piega..però io ho la malsana abitudine di stratificare..ad esempio uso prima Gtechniq P1 e poi dopo un'oretta sigillo con un primo strato di C2V3 a cui ne segue un secondo dopo qualche ora..
PS tra uno strato e l'altro do un soffio con il compressore per rimuovere eventuali granelli di polvere..

...Guarda, volendo HydrO2 può esser "stratificato" se usato ad es. come mantenimento anche di altro prodotto, basta usare per quello scopo una concentrazione più bassa (ovviamente prendendo il prodotto concentrato da diluire, non il "Sealant Lite" che è invece già pronto), in quel caso ad es. ci stà. Anche di HydrO2 ne faccio a volte 2 passate, ma generalmente parliamo di "stratificare" quando usiamo prodotti diversi ma aventi stesse finalità. Quindi se per stratificare intendi più passate in tempi ravvicinati dello stesso prodotto, fai benissimo, non è assolutamente una "malsana abitudine", anzi! ;-)

@ Papi: ...strano però che te l'abbiano consegnata con la cera protettiva, generalmente decerano già loro e dopo il lavaggio mettono un leggero protettivo. Comunque, effettivamente se parli di una "goccia" potrebbe esser cera indurita. La Clay però avrebbe dovuto rimuoverla, se vuoi provare un prodotto adatto, puoi provare il SuperMafrasol che fa al caso. Ma quindi son cerchi che non hanno fatto strada? Sarebbero normali quei segni di cui parli se avessero un pò di km... ma nuovi di pacca non sarebbe normale (anche perchè arrivano con una pellicola protettiva che poi in concessionaria rimuovono).
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Papilde » mercoledì 13 aprile 2016, 14:04

Formha, lasciamo stare sul come è stata consegnata (impolverata e non pulita come dovrebbe essere; del cellophan sulle luci interne posteriori me ne sono accorta dopo che me l'hanno fatto vedere settimane dopo l'acquisto). La cera, a gocce, era presente anche altrove sulla carrozzeria, mentre nell'interno delle ruote, quello che io pensavo fosse solo residuo ferroso, mi hanno detto che era mescolato anche a zone trattate a cera non perfettamente pulite. E sì, fin dall'inizio (scorrendo il topic a ritroso vedrai che fin dall'inizio trovavo ruvida la superficie interna delle ruote e "impulibile" a cerchi montati). La goccia invece ho paura sia qualcosa di più...
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
wutang
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 277
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 10:40
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Panda
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli

Re: La cura dell'auto

Messaggioda wutang » sabato 16 aprile 2016, 11:57

Papilde ha scritto:Wutang dici a me? La cera protettiva di cui parlo è quella residuale di quando mi hanno consegnato l'auto, non l'ho messa io.


mi riferivo al polish che hai usato per pulire i cerchi..alcuni sono troppo abrasivi..
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: La cura dell'auto

Messaggioda Fisico » giovedì 21 aprile 2016, 16:18

Papilde ha scritto:Sulla parte diamantata invece ho notato molti piccoli graffietti come da strusciamento... Che sia stata fatta una pulizia con panni sporchi? O il semplice stoccaggio? Ho provato anche a passarci un po' di polish ma niente...
Tutto questo si nota da vicino, ovviamente, da lontano scintillano! *_*


Lavaggio e decontaminazione fatta e... ho notato anch'io con dispiacere tutti questi micrograffi sulla parte diamantata. Dubito che dipenda dal lavaggio o dalla asciugatura, avendo usato la massima accortezza e osservando che i segni non seguono linee particolari, come se fosse stato il panno o la clay...
credo che sono semplicemente delicatissimi... e quindi inadatti in quel posto...
qualcun altro ha notato questa pecca?
Avatar utente
sciulz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 10:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Figino Serenza

Re: La cura dell'auto

Messaggioda sciulz » sabato 23 aprile 2016, 18:47

Scusate qualcuno ha usato la cera liquida ma-fra "last touch" ??? Dal video dice che va solo spruzzata e stesa con panno....sullo spruzzatore c'è scritto di "asciugare con un secondo panno"...

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti