La cura dell'auto

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

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Re: La cura dell'auto

Messaggioda Quelo67 » domenica 5 aprile 2015, 9:12

Bingus ha scritto:Interessante il prodotto C2v3; quindi una volta presa l'auto nuova, appena portata a casa dal concessionario converrebbe dargli subito una passata, giusto?

Massimo

Puoi usarlo quando vuoi, anche a macchina appena ritirata...si passa in un attimo, ed è molto efficace, ti accorgi subito già solo passando la mano sulla carrozzeria.
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Re: La cura dell'auto

Messaggioda Bingus » domenica 5 aprile 2015, 10:28

Quelo67 ha scritto:
Bingus ha scritto:Interessante il prodotto C2v3; quindi una volta presa l'auto nuova, appena portata a casa dal concessionario converrebbe dargli subito una passata, giusto?

Massimo

Puoi usarlo quando vuoi, anche a macchina appena ritirata...si passa in un attimo, ed è molto efficace, ti accorgi subito già solo passando la mano sulla carrozzeria.

A macchina appena ritirata servirà pure il clay o vado direttamente con il c2v3?
[OT] ero venuto su questo forum perchè indeciso tra sportage e QQ, ora ho deciso e mi sto facendo venire il trip sulla mega pulizia e lucidatura (e passerà ancora qualche mese prima di ordinare la macchina); forse ha ragione mia moglie q dire che sono un po' pirla :lol: :lol:
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Massimo
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Re: La cura dell'auto

Messaggioda Quelo67 » domenica 5 aprile 2015, 12:15

La clay ad auto nuova mi pare superflua, io la userei dopo qualche mese, in genere si consigliano due passate all'anno.

Io acquisterò non più la classica argilla clay, ma la spugna clay, molto più pratica, lavabile, e facile da conservare...le classiche clay se ti cadono in terra son da buttare, se le conservi male son da buttare, e ci metti il triplo del tempo.

La clay normale la terrò per i cerchi, usa e getta.

Occhio al lubrificante che usi con la clay, ce ne sono vari generi, a mio parere è ideale il ferro lube, che elimina i depositi ferrosi, quelli per capirsi che specie sul bianco sembrano puntini di ruggine.

Ultima cosa...sopra il sigillante ti consiglio, qualche giorno dopo, di dare una buona cera spray alla carnauba...protegge il sigillante stesso e conferisce una lucentezza superiore.

Altri ti diranno di fare di più, tanti passaggi, tanti prodotti...personalmente amo prendermi cura della mia auto con frequenza ma senza perderci troppo tempo volta per volta, per questo uso prodotti rapidi, in spray...così lavorarci resta un piacere e non una via crucis interminabile :cool:
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Re: La cura dell'auto

Messaggioda Bingus » domenica 5 aprile 2015, 19:20

Quelo67 ha scritto:La clay ad auto nuova mi pare superflua, io la userei dopo qualche mese, in genere si consigliano due passate all'anno.

Ottima info, grazie
Io acquisterò non più la classica argilla clay, ma la spugna clay, molto più pratica, lavabile, e facile da conservare...

Ho visto un video di una clay gialla che si manipola tipo il pongo (una pasta gommosa per giocare), è quella?
Al limite hai un link per quella che intendi tu?
Occhio al lubrificante che usi con la clay, ce ne sono vari generi, a mio parere è ideale il ferro lube, che elimina i depositi ferrosi, quelli per capirsi che specie sul bianco sembrano puntini di ruggine.

Ok, ottimo consiglio, va risciacquato o basta togliere con un panno?
Ultima cosa...sopra il sigillante ti consiglio, qualche giorno dopo, di dare una buona cera spray alla carnauba...protegge il sigillante stesso e conferisce una lucentezza superiore.

Ottimo, terrò a mente questi consigli :thumbup: :thumbup:
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Re: La cura dell'auto

Messaggioda Quelo67 » domenica 5 aprile 2015, 19:44

Io sto ordinando questa, quella gialla tipo pongo è la clay "classica", che ha i problemi che ti dicevo prima.



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Re: La cura dell'auto

Messaggioda maxmazzone » lunedì 6 aprile 2015, 0:00

Qualcuno ha già utilizzato il kit per i ritocchi della carrozzeria????
Purtroppo con lo straziante stato delle nostre strade mi capita spesso di essere impallinato da pietre scagliate dalle auto che mi precedono e sul cofano del mio QQ 360 Black ho già parecchi segni.
Procedura per fare un buon lavoro in attesa di portarla più avanti dal carrozziere????

Non capisco perché il fondo delle macchine nere sia bianco e viceversa... :-k
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Re: La cura dell'auto

Messaggioda akita » lunedì 6 aprile 2015, 0:34

Io la clay lo passata subito al primo lavaggio e qualcosa ha tolto,i passaggi di decontaminazione sono importanti come tarx per il catrame che servira anche in seguito, almeno per me ha risolto i problemi di catrame dovuti a quelle simpatiche pezze che fanno sull'asfalto che lanciano catrame da tutte le parti. Ironx per le contaminazioni da ferro e molto comodo anche per pulire i cerchi dal ferodo, una spuzzata e il cerchio è pulito.
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Re: La cura dell'auto

Messaggioda Quelo67 » lunedì 6 aprile 2015, 0:40

maxmazzone ha scritto:Qualcuno ha già utilizzato il kit per i ritocchi della carrozzeria????
Purtroppo con lo straziante stato delle nostre strade mi capita spesso di essere impallinato da pietre scagliate dalle auto che mi precedono e sul cofano del mio QQ 360 Black ho già parecchi segni.
Procedura per fare un buon lavoro in attesa di portarla più avanti dal carrozziere????

Non capisco perché il fondo delle macchine nere sia bianco e viceversa... :-k

Non ho ancora utilizzato quello del QQ (ma ovviamente l'ho già preso, anzi me l'ha regalato il venditore), però ho usato più volte quello della mia precedente auto.

In quel caso avevo il kit in spray, e sistemavo i piccoli danni spruzzando il colore su un pennellino e poggiandolo delicatamente sul danno...il risultato era ottimo.
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Re: La cura dell'auto

Messaggioda Alastor » lunedì 6 aprile 2015, 17:01

Kit ritocchi? Com'è fatto? Flaconcino di colore e pennellino? Quanto costa?


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Re: La cura dell'auto

Messaggioda Quelo67 » lunedì 6 aprile 2015, 18:47

Due flaconi, uno di colore e uno di trasparente.

Il costo non lo so, mi è stato omaggiato, per Peugeot le stesse cose in spray costavano sui 15 euro
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Re: La cura dell'auto

Messaggioda gianninord » lunedì 6 aprile 2015, 20:34

Mi pare di averlo pagato 12/15 Euro, un furto. Io ho ritoccato una borsettata, involontaria, di mia moglie.
Non ho messo il trasparente e non ho più visto la piccola tacca e sono passati mesi.
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Re: La cura dell'auto

Messaggioda Papilde » lunedì 6 aprile 2015, 21:23

akita ha scritto:Io la clay lo passata subito al primo lavaggio e qualcosa ha tolto,i passaggi di decontaminazione sono importanti come tarx per il catrame

Cus'è sto tarx? E la clay?
Io con l'Ibiza nuova di pacca, fatti 300 metri dal concessionario incappai subito nei lavori di rifacimento del manto stradale... La battezzai subito con dei bellissimi schizzi neri : Frown :
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Re: La cura dell'auto

Messaggioda Quelo67 » lunedì 6 aprile 2015, 22:32

Tarx e'un prodotto che toglie il catrame, la clay(o la spugna clay)servono a togliere ogni tipo di contaminazione dalla carrozzeria, metalli pesanti in particolare, quegli odiosi puntini che sembrano ruggine.
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Re: La cura dell'auto

Messaggioda Alastor » mercoledì 8 aprile 2015, 15:54

gianninord ha scritto:Mi pare di averlo pagato 12/15 Euro, un furto. Io ho ritoccato una borsettata, involontaria, di mia moglie.
Non ho messo il trasparente e non ho più visto la piccola tacca e sono passati mesi.


Un furto? Non direi: per un kit di ritocco della carrozzeria mi sono sentito chiedere da Citroen tre/quattro volte tanto. :)
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Re: La cura dell'auto

Messaggioda Bingus » mercoledì 8 aprile 2015, 20:45

Quelo67 ha scritto:Ultima cosa...sopra il sigillante ti consiglio, qualche giorno dopo, di dare una buona cera spray alla carnauba...protegge il sigillante stesso e conferisce una lucentezza superiore.

Curiosità: la cera penso vada ridata con tempistica molto più breve rispetto al sigillante, ma quando sarà ora di una nuova inceratura andrò direttamente (ad auto pulita ovviamente) sopra alla vecchia o prima dovrò passare la clay?
Se fosse la seconda, non è che la clay toglie il sigillante?
Grazie
P.s.: non ho ancora stabilito quando comprerò l'auto e già mi faccio le paranoie per curarla :lol:
Ciao
Massimo

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