Gasolio normale o premium?
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Re: Gasolio normale o premium?
se potesse interessare a qualcuno vorrei allegare il pdf delle schede tecniche su gasolio normale/bludiesel alpino / Q8 Hi-Q/tamoil artico ma non ci riesco
allora sintetizzo:
il potere lubrificane è identico in tutte e 5 = 460 nanometri ( per Esso non riesco a trovare in internet il valore nè per il vecchio energy nè per il nuovo supreme )
l'acqua presente per tutte 5 sempre max 200 mg per kg
lo zolfo sempre max 10 mg per kg
il test di cleen up e di keep clean per le azioni detergenti degli additivi nel carburante, riportato solo dai carburanti premium, è leggermente a favore di Q8 (se interpreto bene i dati: minore è= meglio è) 60 e 10% per q8 contro 70 e 20% agip bludesel e bludiese alpino mentre valori non rilevati per gasolio normale
il numero di cetano è sempre uguale per i premium Agip e Q8 = 53 mentre per il normale e tamoli artico è 51 (minimo di legge e riportato sul libretto del QQ come minimo accettato )
unica differenza tra alpino e bludiesel normale è il punto di nebbia e il cosiddetto CFPP (che ha a che fare con il passaggio dai filtri) che per il periodo da 1-11 a 31-3 per il bludiesel e i normali è rispettivamente zero e -12 mentre per il bludiesel alpino è -6 e -18 (per il tamoil artico -6 e -21)
ma credo che il cosiddetto "artico" o "alpino" li vendano solo in zone di montagna, mai visti in vendita a Roma o, nella mia prima gioventù, a Verona, fino a 20 anni fa...
allora sintetizzo:
il potere lubrificane è identico in tutte e 5 = 460 nanometri ( per Esso non riesco a trovare in internet il valore nè per il vecchio energy nè per il nuovo supreme )
l'acqua presente per tutte 5 sempre max 200 mg per kg
lo zolfo sempre max 10 mg per kg
il test di cleen up e di keep clean per le azioni detergenti degli additivi nel carburante, riportato solo dai carburanti premium, è leggermente a favore di Q8 (se interpreto bene i dati: minore è= meglio è) 60 e 10% per q8 contro 70 e 20% agip bludesel e bludiese alpino mentre valori non rilevati per gasolio normale
il numero di cetano è sempre uguale per i premium Agip e Q8 = 53 mentre per il normale e tamoli artico è 51 (minimo di legge e riportato sul libretto del QQ come minimo accettato )
unica differenza tra alpino e bludiesel normale è il punto di nebbia e il cosiddetto CFPP (che ha a che fare con il passaggio dai filtri) che per il periodo da 1-11 a 31-3 per il bludiesel e i normali è rispettivamente zero e -12 mentre per il bludiesel alpino è -6 e -18 (per il tamoil artico -6 e -21)
ma credo che il cosiddetto "artico" o "alpino" li vendano solo in zone di montagna, mai visti in vendita a Roma o, nella mia prima gioventù, a Verona, fino a 20 anni fa...
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Re: Gasolio normale o premium?
Grazie Capruz
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Re: Gasolio normale o premium?
Ciao a tutti,
con l'arrivo dell'inverno, e quindi con l'abbassamento delle temperature che cosa bisogna fare per non far congelare il gasolio?
Mi spiego, se non ricordo male con il gasolio di normale produzione fino a -10°c dovremmo essere tranquilli, ma se le temperature dovessero scendere oltre, come bisogna comportarsi?
Se non si riesce a trovare il gasolio artico è consigliabile aggiungere degli addittivi?
Se si di quale marca?
Grazie.
con l'arrivo dell'inverno, e quindi con l'abbassamento delle temperature che cosa bisogna fare per non far congelare il gasolio?
Mi spiego, se non ricordo male con il gasolio di normale produzione fino a -10°c dovremmo essere tranquilli, ma se le temperature dovessero scendere oltre, come bisogna comportarsi?
Se non si riesce a trovare il gasolio artico è consigliabile aggiungere degli addittivi?
Se si di quale marca?
Grazie.
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Re: Gasolio normale o premium?
alex.robbie ha scritto:Ciao a tutti,
con l'arrivo dell'inverno, e quindi con l'abbassamento delle temperature che cosa bisogna fare per non far congelare il gasolio
Grazie.
Non devi comprare Kia e hiunday
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Re: Gasolio normale o premium?
alex.robbie ha scritto:Ciao a tutti,
con l'arrivo dell'inverno, e quindi con l'abbassamento delle temperature che cosa bisogna fare per non far congelare il gasolio?
Mi spiego, se non ricordo male con il gasolio di normale produzione fino a -10°c dovremmo essere tranquilli, ma se le temperature dovessero scendere oltre, come bisogna comportarsi?
Se non si riesce a trovare il gasolio artico è consigliabile aggiungere degli addittivi?
Se si di quale marca?
Grazie.
Ho compri gasolio artico oppure metti uno o due litri di benza...sempre fatto problemi ZERO
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Re: Gasolio normale o premium?
La benza sicuramente andava bene con i vecchi diesel non so quanto vada bene con il dpf ,preferisco usare antigelo appositi costano ben poco in più e sono certificati per uso con dpf .....il minor costo me lo stramangio se mi fotto la marmitta ....
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Re: Gasolio normale o premium?
GIAN0612 ha scritto:La benza sicuramente andava bene con i vecchi diesel non so quanto vada bene con il dpf ,preferisco usare antigelo appositi costano ben poco in più e sono certificati per uso con dpf .....il minor costo me lo stramangio se mi fotto la marmitta ....
Per carità niente da dire, ho solo esposto una mia esperienza che uso dal 2004 ad oggi su auto con filtri antiparticolato e non ho mai avuto noie di alcun tipo...poi ovvio...ogniuno rischia col suo..
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Re: Gasolio normale o premium?
Riporto pari pari da sito di automobilismo
Le auto di oggi non hanno bisogno di particolari accorgimenti per affrontare la stagione fredda. Non accenniamo nemmeno qui il discorso ovvio su pneumatici invernali o catene da neve ma trattiamo la questione del carburante per le auto diesel. Mentre la benzina non congela prima dei -48° (vi sfidiamo a trovarli nel nostro Paese!), il gasolio è più a rischio.
Infatti, dal primo novembre al 31 marzo i distributori erogano per legge un gasolio detto invernale, capace di restare liquido fino ad una temperatura di -12° (attenzione, quella interna al serbatoio, non quella ambientale). Viceversa, d’estate il carburante erogato resta liquido fino a 2 gradi sottozero.
Nelle zone montane, invece, dove le temperature scendono anche di parecchio sotto gli zero gradi Celsius, serve un carburante diverso. Si chiama gasolio artico e deve restare fluido fino a -20°. Il rischio è che la paraffina formi dei cristalli che vanno da intasare il filtro. Per temperature davvero rigide, evitate di mettere anche piccole quantità di benzina nel serbatoio, nei moderni diesel common rail può provocare danni. Esistono, invece, degli additivi specifici dal costo di pochi euro.
Unico neo del gasolio artico è il costo: infatti, poiché ha maggiori costi di produzione, anche il prezzo alla pompa sarà superiore. Infine, fate attenzione: normalmente i gestori espongono cartelli che indicano l’offerta di questo tipo di carburante e spesso anche le specifiche delle temperature a cui può arrivare
Le auto di oggi non hanno bisogno di particolari accorgimenti per affrontare la stagione fredda. Non accenniamo nemmeno qui il discorso ovvio su pneumatici invernali o catene da neve ma trattiamo la questione del carburante per le auto diesel. Mentre la benzina non congela prima dei -48° (vi sfidiamo a trovarli nel nostro Paese!), il gasolio è più a rischio.
Infatti, dal primo novembre al 31 marzo i distributori erogano per legge un gasolio detto invernale, capace di restare liquido fino ad una temperatura di -12° (attenzione, quella interna al serbatoio, non quella ambientale). Viceversa, d’estate il carburante erogato resta liquido fino a 2 gradi sottozero.
Nelle zone montane, invece, dove le temperature scendono anche di parecchio sotto gli zero gradi Celsius, serve un carburante diverso. Si chiama gasolio artico e deve restare fluido fino a -20°. Il rischio è che la paraffina formi dei cristalli che vanno da intasare il filtro. Per temperature davvero rigide, evitate di mettere anche piccole quantità di benzina nel serbatoio, nei moderni diesel common rail può provocare danni. Esistono, invece, degli additivi specifici dal costo di pochi euro.
Unico neo del gasolio artico è il costo: infatti, poiché ha maggiori costi di produzione, anche il prezzo alla pompa sarà superiore. Infine, fate attenzione: normalmente i gestori espongono cartelli che indicano l’offerta di questo tipo di carburante e spesso anche le specifiche delle temperature a cui può arrivare
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Re: Gasolio normale o premium?
Innanzi tutto grazie per le dritte, sono molto interessanti.
Il QQ è la prima auto diesel che posseggo e ho notato che con l'arrivo delle temperature invernali i consumi si sono drasticamente alzati. Forse a causa della maggiore viscosità del carburante diesel?
Secondo le vostre esperienze, i consumi migliorerebbero con carburanti tipo il Bluediesel, altri gasoli più costosi o additivi (tipo STP)?
Il QQ è la prima auto diesel che posseggo e ho notato che con l'arrivo delle temperature invernali i consumi si sono drasticamente alzati. Forse a causa della maggiore viscosità del carburante diesel?
Secondo le vostre esperienze, i consumi migliorerebbero con carburanti tipo il Bluediesel, altri gasoli più costosi o additivi (tipo STP)?
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Re: Gasolio normale o premium?
Può anche migliorare il consumo ma il costo è maggiore quindi
- corellian
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Re: Gasolio normale o premium?
nik70 ha scritto:Può anche migliorare il consumo ma il costo è maggiore quindi
Già, sto ancora ragionando da Hypermiler, fino a 6 mesi fa gudavo un'ibrida.
Però, calcolando che il costo del gasolio è sceso un pochino (troppo poco rispetto al costo del petrolio al barile) e ragionando a lunga distanza... forse...
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Re: Gasolio normale o premium?
una domanda per gli esperti di chimica: se il carburante subisce una gelata notturna e va sotto la temperatura di cristallizzazione della paraffina, ma non si tenta di mettere in moto il veicolo, evitando così di intasare i filtri, una volta che la temperatura ritorna ad alzarsi, il carburante riprende totalmente le caratteristiche "ante gelata" oppure potrebbero rimanere dei residui non disciolti e sarebbe meglio "diluirlo" con carburante "fresco" o altro?
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Re: Gasolio normale o premium?
una volta esistevano dei sistemi di riscaldamento del filtro del gasolio per evitare la formazione di cristalli di paraffina, probabilmente adesso con i gasoli artici non ci sono più.
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Re: Gasolio normale o premium?
da quanto ne sò tutte le diesel hanno il gruppo di riscaldamento del filtro gasolio nel vano motore
Il gasolio a temperature più alte torna al normale stato liquido.
Il gasolio a temperature più alte torna al normale stato liquido.
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
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