Aiuto, 360 o TEKNA?

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

sadelgat
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 15:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Scafati
Località: Salerno

Re: Aiuto, 360 o TEKNA?

Messaggioda sadelgat » martedì 2 dicembre 2014, 15:13

Vai con la Tekna, anche io mi sono convinto...

Se il Park Assist non ti interessa sulla versione Tekna puoi anche non ordinare questo optional:

Drive assist pack 690 euro a listino. Ma rinunceresti anche ad alcune tecnologie di assistenza alla guida
Avatar utente
dadoelella
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Città: La Spezia

Re: Aiuto, 360 o TEKNA?

Messaggioda dadoelella » mercoledì 3 dicembre 2014, 8:25

Ieri facendo un giro in altri concessionari della mia zona ne ho trovato uno che rispetto ai preventivi che ho scritto all'inizio di questa discussione mi sconta di ulteriori 500 euro sia il 360 che il Tekna.
Ma a parte questo, mentre stavo seduto al "tavolo dei contratti" vedo che al venditore gli si accende una lampadina in testa e mi dice che probabilmente hanno nel loro magazzino un Tekna ad un prezzo vantagioso rispetto agli attuali, e così è stato.
In pratica in magazzino hanno un Tekna ad un prezzo ancora più vantagioso in quanto fa parte di quei modelli dove il tetto panoramico era di serie e non come adesso che si paga come optional e pertanto risparmierei sia le 700 euro del tetto e, siccome è bianco normale, anche altre 300 euro sulla vernice (quindi un risparmio di 1000 euro circa). In pratica allo stesso prezzo del 360 bianco perlato mi ha proposto il Tekna bianco normale...non male direi.
Ma voi risulta che prima il tetto sul tekna era di serie?

Però non vorrei che si trattasse di una vettura un po "datata" a livello di aggiornamenti vari.
Quindi, siccome tra un paio di giorni vado a vedere questo Tekna, oltre alla domanda che ho posto sopra, potreste dirmi se ci sono delle cose che io potrei provare sulla vettura per capire se è una vettura aggiornata oppure no?
Per esempio, avevo letto in un post che gli ultimi aggiornamenti era sugli specchietti laterali che si richiudono automaticamente con la chiusura della vettura stessa.

Vi chiedo questo perchè se non ci sono strane cose sotto... me lo prendo al volo.

Grazie ancora
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.
qq2014evia
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 15:58
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: BMW 320
Città: milano

Re: Aiuto, 360 o TEKNA?

Messaggioda qq2014evia » mercoledì 3 dicembre 2014, 9:13

sicuro al 100% è una vettura datata, riescono a fare sconti aggiuntivi sulle auto prodotte a gennaio febbraio 2014 che hanno in magazzino. Questo per smaltire i modelli più vecchi che hanno in casa.
Me l'ha spiegato il mio concessionario.
Detto questo, per 1000 euro in meno io prenderei pure un modello prodotto a inizio anno. Ma sono punti di vista.
Avatar utente
dadoelella
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Città: La Spezia

Re: Aiuto, 360 o TEKNA?

Messaggioda dadoelella » mercoledì 3 dicembre 2014, 9:31

Dici?
Ma alla fine non è che mi stia facendo un prezzo di riguardo perché semplicemente non sto pagando il tetto in quanto era (a suo dire) di serie perchè la differenza della vernice è anche per le vetture di nuova ordinazione.
La mia preoccupazione (chiamiamola cosi) è se mi sta prendendo in giro co sto fatto che dice che il tetto era di serie e anche se sotto c'è dell'altro, cioè in aggiornamenti vari sulla vettura.
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.
qq2014evia
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 15:58
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: BMW 320
Città: milano

Re: Aiuto, 360 o TEKNA?

Messaggioda qq2014evia » mercoledì 3 dicembre 2014, 9:37

io non mi preoccuperei di quello che dice ma guarderei solo ai prezzi, spenderesti 1000 euro in più per una macchina uguale a quella? poi fregatene se la concessionaria non aveva pagato il tetto apribile o meno.
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Aiuto, 360 o TEKNA?

Messaggioda Robby55 » mercoledì 3 dicembre 2014, 10:07

dadoelella ha scritto:Dici?
Ma alla fine non è che mi stia facendo un prezzo di riguardo perché semplicemente non sto pagando il tetto in quanto era (a suo dire) di serie perchè la differenza della vernice è anche per le vetture di nuova ordinazione.
La mia preoccupazione (chiamiamola cosi) è se mi sta prendendo in giro co sto fatto che dice che il tetto era di serie e anche se sotto c'è dell'altro, cioè in aggiornamenti vari sulla vettura.

Sul modello Tekna il tetto in vetro è stato di serie fino ad Agosto (circa) quindi il concessionario dice il vero.
Riguardo agli aggiornamenti, l'unica cosa da fare è chiedere quando è stata prodotta la vettura.
La mia ad esempio mi è stata consegnata a fine settembre dopo 5 mesi dall'ordine, con il tetto panoramico e tutti gli ultimi aggiornamenti, senza la miriade di problemi segnalati sul forum per i primi esemplari prodotti.
Se il QQ Tekna che ti hanno proposto è dotato, per esempio, di chiusura automatica specchietti alla chiusura dell'auto e di sedile passeggero con regolazione in altezza e lombare, puoi andare tranquillo IMHO.
Robby
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: Aiuto, 360 o TEKNA?

Messaggioda Fisico » mercoledì 3 dicembre 2014, 10:36

Sbaglio o tekna aveva nei mesi scorsi tempi di consegna molto lunghi? Quindi se hanno una "vecchia" tekna in magazzino, questa deve essere davvero una delle prime prodotte o giù di lì...
Detto questo, è innegabile che il 2014 per il QQ è stato un anno di "debugging". Molti problemi segnalati sui primi modelli sono stati affrontati da Nissan e risolti generalmente nel corso del secondo semestre.
Fatte queste considerazioni, non accetterei l'offerta...
Avatar utente
dadoelella
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Città: La Spezia

Re: Aiuto, 360 o TEKNA?

Messaggioda dadoelella » mercoledì 3 dicembre 2014, 11:25

Grazie a tutti.
Robby quello che volevo sapere era proppio quello che hai scritto tu.
Quindi una volta che ho verificato specchietti e sedile passeggero vado tranquillo che non è datata.

Non mi rimane che vedere l'auto è se tutto va bene...è mia \:D/

Grazie ancora
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.
Avatar utente
dadoelella
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Città: La Spezia

Re: Aiuto, 360 o TEKNA?

Messaggioda dadoelella » mercoledì 3 dicembre 2014, 12:21

Comunque se gli aggiornamenti sono solo questi potrei chiudere un occhio e cercare di strappare qualche optional. Se invece ci sono anche aggiornamenti "invisibili" quali possono essere per esempio centraline o software ecc. allora la musica cambia
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.
qq2014evia
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 15:58
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: BMW 320
Città: milano

Re: Aiuto, 360 o TEKNA?

Messaggioda qq2014evia » mercoledì 3 dicembre 2014, 15:31

dadoelella ha scritto:Comunque se gli aggiornamenti sono solo questi potrei chiudere un occhio e cercare di strappare qualche optional. Se invece ci sono anche aggiornamenti "invisibili" quali possono essere per esempio centraline o software ecc. allora la musica cambia



quoto in pieno... se sono solo quelle le differenze risparmia i soldi..
Avatar utente
dadoelella
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Città: La Spezia

Re: Aiuto, 360 o TEKNA?

Messaggioda dadoelella » mercoledì 3 dicembre 2014, 22:44

Ho visto la vettura ed ho potuto quindi verificare quanto scritto da Robby55.
Però sono rimasto un po confuso perchè ho trovato si il sedile del passeggero con la regolazione in alto ed anche del lombare, ma gli specchietti non si chiudono automaticamente con la chiusura portiere, ho quindi chiesto info per quest'ultima ed il venditore mi ha riferito che solo sui nuovi 360 gli specchietti si chiudono automaticamente.

Delusione totale invece per la radio, forse perchè abituato con il Bose della mia attuale Mazda6...ma ritengo che la radio del QQ è una cagata pazzesca...non oso immaginare come si può sentire su un Visia con 2 altparlanti in meno :blink:
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.
Avatar utente
Maxtor79
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 227
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2014, 17:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Bologna

Re: Aiuto, 360 o TEKNA?

Messaggioda Maxtor79 » mercoledì 3 dicembre 2014, 23:23

Se hai la regolazione lombare lato passeggero, probabilmente la funzione degli specchi la devi impostare nel cdb.
QQ2014 DIG-T 115 Tekna
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Aiuto, 360 o TEKNA?

Messaggioda Robby55 » giovedì 4 dicembre 2014, 0:03

dadoelella ha scritto:Ho visto la vettura ed ho potuto quindi verificare quanto scritto da Robby55.
Però sono rimasto un po confuso perchè ho trovato si il sedile del passeggero con la regolazione in alto ed anche del lombare, ma gli specchietti non si chiudono automaticamente con la chiusura portiere, ho quindi chiesto info per quest'ultima ed il venditore mi ha riferito che solo sui nuovi 360 gli specchietti si chiudono automaticamente.

Maxtor79 ha scritto:Se hai la regolazione lombare lato passeggero, probabilmente la funzione degli specchi la devi impostare nel cdb.


Quando ho consigliato di verificare l'esistenza o meno di quegli accessori non era solo per gli accessori in sè ma soprattutto perchè ciò avrebbe testimoniato che l'auto era stata prodotta dopo la metà di agosto, quindi con tutta una serie di migliorie/aggiustamenti hardware e software.
In ultima analisi era inteso ad evitare che la concessionaria proponesse un esemplare di Gennaio o Febbraio come adombrato da qualcuno.
Ora, che l'auto in questione abbia le regolazioni del sedile passeggero e non la chiusura automatica degli specchi retrovisori mi lascia francamente interdetto, in quanto era stato riportato che queste modifiche sarebbero state introdotte contemporaneamente.
Posto che il venditore, visto quanto ha affermato, necessita urgentemente di un corso d'aggiornamento, la Tekna (sia la mia consegnatami a settembre che ovviamente le successive) é dotata di specchietti che si chiudono automaticamente alla chiusura dell'auto sia tramite telecomando che mediante i pulsantini posti sulle maniglie anteriori e di fianco all'apertura del portellone posteriore.
Detto ciò, mi pare a memoria che dal CDB si possa impostare la sola modalità d'apertura degli specchietti, optando per farli aprire contemporaneamente allo sblocco delle porte da telecomando o pusantini, oppure farli aprire alla messa in moto dell'auto.
Mi viene quindi da pensare che la Tekna che ti propongono sia stata prodotta nel periodo di transizione e che quindi non sia, perlomeno, un esemplare di vecchia produzione e per questo con la possibilità di problemi vari lamentati da molti.
Alla fine, come sempre, la scelta spetta a te; personalmente la comprerei al volo...
Ultima modifica di Robby55 il giovedì 4 dicembre 2014, 0:51, modificato 1 volta in totale.
Robby
Fizroy
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 20:05
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Skoda
Città: Roma

Re: Aiuto, 360 o TEKNA?

Messaggioda Fizroy » giovedì 4 dicembre 2014, 0:29

Fatti dare la settimana di produzione così hai una risposta chiara senza dover indovinare tramite gli accessori.
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Aiuto, 360 o TEKNA?

Messaggioda Robby55 » giovedì 4 dicembre 2014, 0:49

Fizroy ha scritto:Fatti dare la settimana di produzione così hai una risposta chiara senza dover indovinare tramite gli accessori.

Questo era già stato suggerito in prima battuta, ma se non mostrano dei documenti - cosa che non so se sia nella facoltà di una concessionaria - non rimane che il metodo degli accessori che ha distinto piuttosto nettamente 2 periodi di produzione della Tekna per chi ha seguito la vicenda.
La cosa strana è comunque che chi ha ricevuto l'auto a fine settembre o aveva tutti gli accessori menzionati o non ne aveva nessuno.
Robby

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti