I miei primi 11.000 km - Giudizi -

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
gixxs
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 19:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Isernia

I miei primi 11.000 km - Giudizi -

Messaggioda gixxs » giovedì 13 novembre 2014, 12:45

Ciao a tutti. Dopo aver percorso oltre 11.000, credo sia il momento giusto per formulare qualche giudizio attendibile sulla mia auto. Vi ricordo che si tratta della versione Acenta Premium, 1.5 dci, 4x2.
Ho acquistato quest'auto per risparmiare sui costi di gestione, rispetto alla mia precedente auto, una Land Rover Freelander 2. In effetti, a tutt'oggi, devo riconoscere che almeno sotto quest' aspetto, l'acquisto è stato azzeccato. La scelta è caduta su questo modello sia perchè mi ha colpito subito esteticamente, sia perchè la valutazione del mio usato da parte del concessionario Nissan è stata la più vantaggiosa.
Su strada: Molto maneggevole in qualsiasi condizione, sterzo leggero e non eccessivamente demoltiplicato in modalità normal. In modalità sport è un po' più pesante e "consistente", ma la precisione, a mio avviso, non migliora granchè. Pertanto, io preferisco la modalità normal. Forzando un po' l'andatura, risulta piuttosto tendente al sottosterzo ma l'allargamento della traiettoria è comunque ben gestibile in totale sicurezza. D'altronde, stiamo parlando di un'auto senza velleità sportive, quindi non considero questa caratteristica come un difetto. Gli ammortizzatori sono abbastanza confortevoli su strada e rigidi quanto basta per non innescare fastidiosi rollii e beccheggi. In città e su tratti dissestati, però, tendono ad irrigidirsi provocando scossoni soprattutto a chi siede dietro. Il motore è abbastanza silenzioso anche in accelerazione; rispetto alla cilindrata e alla potenza, devo riconoscere che ha ottime prestazioni; ovviamente, non possiamo aspettarci accelerazioni e riprese brucianti, ma il suo lavoro lo fa egregiamente, a patto di ricordarsi di scalare quando si deve riprendere in fretta. Stiamo pur sempre parlando di un 1.5 e di un crossover di medie dimensioni. Quindi, il mio giudizio tiene conto di questi fattori, anche se in senso assoluto, ripeto, non è un fulmine. Tuttavia, l'erogazione fluida e la buona progressione ne fanno un motore molto gradevole, anche se non potentissimo. I consumi sono molto buoni. Nel mio ultimo viaggio a Lucca, in occasione del Lucca Comics, l'auto, da cb, ha consumato 17.9 km/l, in condizioni di traffico assolutamente sfavorevoli, con code lunghissime e marce stop & go continue. Nei tratti liberi da traffico, ho viaggiato intorno ai 150 km/h. Quindi, direi che i consumi sono veramente ok. Per quanto riguarda la visibilità, è discreta e in manovra viene in aiuto la telecamera e i sensori acustici. Unico vero neo, a mio avviso, è la portata del fascio luminoso, appena sufficiente. In questo caso, devo dire che molte auto fanno meglio. Freni ottimi, giusta consistenza del pedale e funzionamento bilanciato e progressivo. Cambio ben manovrabile, preciso, appena un po' rumorosa la leva, con note un po' legnose soprattutto a freddo.
Interni: Posizione di guida abbastanza ergonomica, sedili comodi e con la giusta consistenza per quanto riguarda l'imbottitura. Personalmente odio i sedili morbidi, ma anche quelli duri come una tavola: Questi, come già ho avuto modo di provare su altri modelli di case jAP, hanno una consistenza intermedia che io trovo gradevole. Avrei preferito un bracciolo regolabile longitudinalmente. Inoltre, comandi per il cruise più semplificati. Le mappe del navi non sono aggiornate. il concessionario mi ha spiegato come fare per scaricare gli aggiornamenti dal sito Nissan, ma non trovo mai un pò di tempo per farlo. La qualità acustica dell'impianto audio è solo discreta. I tasti per gli alzavetro sono abbastanza "cheap", non illuminati e di fattura molto economica. Inoltre, l'automatismo è presente solo per quello lato guida. Il comando per aprire lo sportello carburante è troppo vicino a quello per aprire il vano motore; inoltre sono entrambi collocati in posizione poco visibile, per cui è facile sbagliarsi. Le plafoniere sono tutte fin troppo semplici e di aspetto economico, non adatte, a mio avviso, a questa categoria di vettura. Manca un vano refrigerato. Inoltre, trattandosi di un modello completamente nuovo, avrebbero potuto pensare di mettere un paio di bocchette di aerazione per i posti dietro. Le alette parasole sono da utilitaria, manca una luce dedicata e la fattura complessiva è di aspetto economico. Per quanto riguarda la strumentazione, la grafica è ottima, ben leggibile e di aspetto gradevole. Avrei preferito poter visualizzare i km parziali insieme ai totali, ma va bene anche così. Inoltre, avrei preferito anche poter bloccare l'apertura delle portiere posteriori dal lato guida con un tasto dedicato, invece delle anacronistiche levette accanto alle serrature. In definitiva, la qualità complessiva mi sembra buona ma su alcuni dettagli, come descritto finora, sono andati al risparmio. Il colpo d'occhio è notevole, grazie ad un design molto curato, ma i materiali non sono tutti all'altezza, compresa la moquette del pavimento, che risulta veramente di aspetto economico e bruttina a vedersi. Il bagagliaio è ben organizzato con un pratico doppio-fondo e pianale sdoppiabile. Le dotazioni, nella versione Acenta Premium sono abbastanza complete. Avrei aggiunto l'automatismo per la chiusura dei retrovisori esterni e l'accesso senza chiave, peraltro presente già su alcune utilitarie (compresa l'auto di mia moglie...).
Carrozzeria : qualità della verniciatura ottima, nessuna anomalia. Purtroppo, si nota una vistosa irregolarità nel profilo sinistro del cofano motore rispetto al passaruota. Nel complesso, più di un dettaglio sarebbe perfettibile, per quanto riguarda gli assemblaggi dei vari componenti di carrozzeria.
In sintesi: auto onesta, complessivamente buona. Penso che volutamente sia stata concepita per non eccellere in nessun aspetto e per accontentare una fascia di utenza molto ampia. Il classico modello generalista o, se preferite, un modello tuttofare, economico da gestire e gradevole esteticamente. Certo, se cercate la qualità premium, bisogna rivolgersi altrove. Ma chi sceglie quest'auto dovrebbe saperlo in partenza. Voto complessivo al modello 8. Prestazioni 8. Consumi 8.5. Comfort 8. Ergonomia 7.5 . Dotazioni 8. Qualità 7.5 Grazie, ciao ! :thumbup:
Nissan Qashqai 2014 - 1500 dci - Acenta Premium - White Pearl Brilliant
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: I miei primi 11.000 km - Giudizi -

Messaggioda Fisico » giovedì 13 novembre 2014, 13:10

Grazie per le preziose informazioni!
Non ho capito se i comandi vetro sono tutti non illuminati, oppure almeno quello del vetro guidatore lo è.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: R: I miei primi 11.000 km - Giudizi -

Messaggioda GIAN0612 » giovedì 13 novembre 2014, 13:21

Buon resoconto anche se non tutti saranno d'accordo .....per i fari secondo me escono di fabbrica con regolazione molto bassa io su tutte e due le mie modello anteriore al tuo li ho alzati ,sull'attuale dato tre giri vite regolazione aumentato il campo visivo e nessuno di quelli che incrocio mi lampeggia .....naturalmente prova un giro di vite per volta .....
Immagine
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: I miei primi 11.000 km - Giudizi -

Messaggioda Quelo67 » giovedì 13 novembre 2014, 20:20

Sono d'accordo praticamente su tutto...nota di biasimo alle alette parasole degne di una Panda, e anche per i tasti alza cristalli degni di un Iveco.

Ma son piccolezze...ritengo il QQ una signora macchina!
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: I miei primi 11.000 km - Giudizi -

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 13 novembre 2014, 21:24

d'accordo su molto, ti segnalo:
- le sospensioni posteriori ne 4WD sono multilink (quindi meno soggette agli scossoni)
- le alette parasole nella Tekna hanno le doppie luci a lato dello specchietto (anche lato guidatore)
- perché non puoi vedere i KM parziali, c'è la funzione (o comunque io uso quella del consumo quando mi serve - azzero uno dei due parziali e lo metto a vista, hai ragione che non puoi contemporaneamente)
- l'accesso senza chiavi su tekna c'è (il "problema" che a volte fai fatica a ricordarti dov'è perché non si usa mai :mrgreen: )

non conosco la differenza di prezzo tra Acenta premium e Tekna (io l'ho presa quasi alla presentazione), ma credo esista, ed immagino sia determinata proprio da queste piccole "comodità", che comunque anche avendole, non stravolgono le sensazioni generali che hai espresso.
Avatar utente
gixxs
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 19:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Isernia

Re: I miei primi 11.000 km - Giudizi -

Messaggioda gixxs » lunedì 17 novembre 2014, 10:04

Fisico ha scritto:Grazie per le preziose informazioni!
Non ho capito se i comandi vetro sono tutti non illuminati, oppure almeno quello del vetro guidatore lo è.

E' illuminato quello del guidatore ed è anche l'unico dotato di automatismo.
Nissan Qashqai 2014 - 1500 dci - Acenta Premium - White Pearl Brilliant
Avatar utente
gixxs
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 19:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Isernia

Re: R: I miei primi 11.000 km - Giudizi -

Messaggioda gixxs » lunedì 17 novembre 2014, 10:08

GIAN0612 ha scritto:Buon resoconto anche se non tutti saranno d'accordo .....per i fari secondo me escono di fabbrica con regolazione molto bassa io su tutte e due le mie modello anteriore al tuo li ho alzati ,sull'attuale dato tre giri vite regolazione aumentato il campo visivo e nessuno di quelli che incrocio mi lampeggia .....naturalmente prova un giro di vite per volta .....

Ho fatto anch'io questa regolazione. La lunghezza del fascio luminoso è aumentata e ora, fortunatamente, si riesce a vedere molto meglio. Però, la luminosità resta sempre un po' bassa e questo si nota in particolare quando piove. In parole povere, è come se l'intensità luminosa fosse leggermente al di sotto della media. Vorrei provare a cambiare lampade.
Nissan Qashqai 2014 - 1500 dci - Acenta Premium - White Pearl Brilliant
Avatar utente
gixxs
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 19:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Isernia

Re: I miei primi 11.000 km - Giudizi -

Messaggioda gixxs » lunedì 17 novembre 2014, 10:18

Nilo2014 ha scritto:d'accordo su molto, ti segnalo:
- le sospensioni posteriori ne 4WD sono multilink (quindi meno soggette agli scossoni)
- le alette parasole nella Tekna hanno le doppie luci a lato dello specchietto (anche lato guidatore)
- perché non puoi vedere i KM parziali, c'è la funzione (o comunque io uso quella del consumo quando mi serve - azzero uno dei due parziali e lo metto a vista, hai ragione che non puoi contemporaneamente)
- l'accesso senza chiavi su tekna c'è (il "problema" che a volte fai fatica a ricordarti dov'è perché non si usa mai :mrgreen: )

non conosco la differenza di prezzo tra Acenta premium e Tekna (io l'ho presa quasi alla presentazione), ma credo esista, ed immagino sia determinata proprio da queste piccole "comodità", che comunque anche avendole, non stravolgono le sensazioni generali che hai espresso.

Indubbiamente, queste mancanze fanno parte di quelle strategie di marketing che contraddistinguono ogni casa costruttrice e che a noi "mortali" non è dato di comprendere. Infatti, pur riconoscendo che si tratta di accessori certamente non indispensabili, è altrettanto vero che se chi, come me, possiede un'auto di categoria inferiore che questi accessori ce li ha, ci può restare un po' interdetto. Personalmente, riserverei alla versione più equipaggiata accessori di pregio o puramente voluttuari (ad esempio, un impianto audio griffato, cerchi più grandi, sellerie pregiate, ecc...) , dotando di accessori votati alla praticità e alla comodità il resto della gamma (o quantomeno a partire dalla versione intermedia). Comunque, ripeto, secondo me non è un problema insormontabile e sicuramente non è questo che deve indurre a giudicare negativamente un'auto.
Nissan Qashqai 2014 - 1500 dci - Acenta Premium - White Pearl Brilliant
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: I miei primi 11.000 km - Giudizi -

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 17 novembre 2014, 15:47

gixxs ha scritto:Indubbiamente, queste mancanze fanno parte di quelle strategie di marketing che contraddistinguono ogni casa costruttrice e che a noi "mortali" non è dato di comprendere. Infatti, pur riconoscendo che si tratta di accessori certamente non indispensabili, è altrettanto vero che se chi, come me, possiede un'auto di categoria inferiore che questi accessori ce li ha, ci può restare un po' interdetto. Personalmente, riserverei alla versione più equipaggiata accessori di pregio o puramente voluttuari (ad esempio, un impianto audio griffato, cerchi più grandi, sellerie pregiate, ecc...) , dotando di accessori votati alla praticità e alla comodità il resto della gamma (o quantomeno a partire dalla versione intermedia). Comunque, ripeto, secondo me non è un problema insormontabile e sicuramente non è questo che deve indurre a giudicare negativamente un'auto.


dai tempo al tempo, vedrai che uscirà la versione "BOSE", la versione "NISMO" etc...etc...., devono prendere un mercato differente, altrimenti tra un po' non vendono più di tanto,
roberto41123
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:10
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Reggio Emilia

Re: R: I miei primi 11.000 km - Giudizi -

Messaggioda roberto41123 » venerdì 28 novembre 2014, 21:27

GIAN0612 ha scritto:Buon resoconto anche se non tutti saranno d'accordo .....per i fari secondo me escono di fabbrica con regolazione molto bassa io su tutte e due le mie modello anteriore al tuo li ho alzati ,sull'attuale dato tre giri vite regolazione aumentato il campo visivo e nessuno di quelli che incrocio mi lampeggia .....naturalmente prova un giro di vite per volta .....


Gianpa,

per allargare il fascio, sicuramente hai agito sulla vite grigia laterale ma per allargare i fasci di luce, come hai girato? in senso orario o in senso antiorario?

Questa sera io ho montato un paio di Osram Cool Blue Intense e la prima sensazione è che l'illuminazione sia migliorata ma, mi piacerebbe allargarli un pò...

Facci sapere!

Ciao.

Roberto
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: R: I miei primi 11.000 km - Giudizi -

Messaggioda GIAN0612 » venerdì 28 novembre 2014, 21:45

Come campo visivo intendevo in lunghezza ,li ho solo alzati ,non sono intervenuto sull'inclinazione laterale ,illuminano già molto bene il lato dx ,per me il più importante ,segnali ,biciclette senza luci ,eventuali pedoni .....
Immagine
roberto41123
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:10
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Reggio Emilia

Re: R: I miei primi 11.000 km - Giudizi -

Messaggioda roberto41123 » martedì 2 dicembre 2014, 22:09

GIAN0612 ha scritto:Come campo visivo intendevo in lunghezza ,li ho solo alzati ,non sono intervenuto sull'inclinazione laterale ,illuminano già molto bene il lato dx ,per me il più importante ,segnali ,biciclette senza luci ,eventuali pedoni .....


Cari Tutti,

come vi dicevo un paio di giorni fa, ho istallato una coppia di lampade H11 (anabbaglianti) Osram Cool Blue Intense (acquistate su Ebay a meno di 30 Euro la coppia) ed il risultato è molto soddisfacente. :thumbup:

Le lampade che erano istallate come primo equipaggiamento, almeno sulla mia QQ, sono Philips e quindi di buona qualità ma del tipo "Long Life" ("Lunga Durata") che, come visibile sul sito di Philips

http://www.philips.it/content/it/automo ... egory.html

a fronte di una durata superiore, pagano pegno sul tipo di luce emessa (più "calda" e quindi più gialla) e sulla quantità (un pò minore delle altre). :cry:

Philips però ancora non ha ancora immesso sul mercato la versione H11 delle "White vision" (ad effetto Xeno, le rilascerà nella primavera del 2015) e quindi ho ripiegato sulle Osram che comunque, come dicevo sopra, fanno la differenza. :yahoo:

A presto.

Roberto
Avatar utente
Claudio1067
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2014, 22:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Skoda
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Novi Ligure

Re: I miei primi 11.000 km - Giudizi -

Messaggioda Claudio1067 » domenica 25 gennaio 2015, 17:47

Ciao Gxxs , vorrei se puoi, solo sapere come fare per aggiornare le mappe. La QQ nuova la ritiro il fine settimana prox. Sicuramente non saranno le più aggiornate quelle preinstallate, mi porto avanti. Ciao e grazie in anticipo Claudio.
;) 8-)
Paolo32
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 14:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Altivole

Re: I miei primi 11.000 km - Giudizi -

Messaggioda Paolo32 » domenica 25 gennaio 2015, 23:34

Ho rilevato un problema agli abbaglianti automatici, quando si incontra un'altra qashquai non si abbassano automaticamente, il problema capita in alcuni casi con fanali della stessa tipologia, questi con la sfera per intenderci.
E' una cosa che avete notato anche sulla vs. auto ?

Paolo
Danziger79
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 11:43
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Senigallia

Re: I miei primi 11.000 km - Giudizi -

Messaggioda Danziger79 » lunedì 26 gennaio 2015, 20:07

Claudio1067 ha scritto:Ciao Gxxs , vorrei se puoi, solo sapere come fare per aggiornare le mappe. La QQ nuova la ritiro il fine settimana prox. Sicuramente non saranno le più aggiornate quelle preinstallate, mi porto avanti. Ciao e grazie in anticipo Claudio.


Domanda interessante...mi associo alla richiesta!!
Anche io ritirerò l'auto sabato mattina!! :thumbup:

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti