a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda Fisico » venerdì 31 ottobre 2014, 10:06

Per quanti anni non abbiamo avuto bisogno di seggiolini ultra imbottiti per i bimbi, abs, esp, etc.? E l'elenco potrebbe continuare.
E' una questione di sicurezza e il fondo viscido (e non solo innevato) lo trovi ovunque e in ogni momento. Ricordo ancora una nevicata eccezionale del 2002 (nel senso che dopo soli 5 cm di neve soffiò un vento gelido che ghiacciò tutto), est Milano, quando uscii dall'ufficio alle 18 e entrai in casa alle 00,30... rimasi fermo per tre ore in coda davanti ad un cavalcavia che a turno tutti quelli davanti a me hanno affrontato in maniera più o meno esilarante. Quando toccò a me, rigorosamente senza gomme da neve, lo superai in 2 secondi. Evidentemente la capacità media (non sono un pilota e non mi reputo più esperto di molti alti) è molto bassa... e le gomme da neve aiutano a sopperire, diciamo così, alle molteplici e diverse capacità individuali. :grin:
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda GreyOwl » venerdì 31 ottobre 2014, 10:08

Non é solo questione neve o ghiaccio, é che hanno una migliore tenuta di strada anche sul bagnato. Con l'obbligo di catene o gomme termiche il discorso si é allargato e subentrano altri fattori di scelta come percorrenza kilometrica e costi
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda Mauro54 » venerdì 31 ottobre 2014, 11:05

Per evitare di essere quel cogli@@@ che in appennino blocca la statale o l' autostrada a tutti.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: R: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda GIAN0612 » venerdì 31 ottobre 2014, 11:28

Per vedere a cosa servono gli pneumatici invernali basta vedere la differenza degli spazi di frenata ,tra termiche ed estive quando la temperatura scende sotto i 7 gradi , poi è vero finché tutto va bene sembrano inutili ma quando eviterete un tamponamento o altro per pochi cm sarete grati a voi stessi di averle messe .....quindi non è che sia un obbligo montarle ognuno di noi può valutare il suo indice di rischio ,luogo di residenza ,km annuali , etc etc e poi decidere .....
Immagine
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda Fisico » venerdì 31 ottobre 2014, 13:21

Molto opinabile.
Parliamo di auto che dispongono di costosi optional (es. connect per 900 euro) la cui assenza in molti casi non ci cambierebbe la vita e poi ragioniamo di risparmio sulle gomme, ovvero l'unico punto di contatto tra auto e strada... fosse per me, renderei obbligatorio che ogni nuova macchina venise venduta col treno invernale, praticamnete come avviene in Svizzera.
Il fatto poi che siano più utili in montagna che in pianura è proprio errato. Le gomme termiche in pianura RISOLVONO il problema. In montagna spesso aiutano solo.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: R: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda GIAN0612 » venerdì 31 ottobre 2014, 14:07

Velocità 30km/h un auto mi usciva improvvisamente da un parcheggio ,gomme estive lastra di ghiaccio come essere sui pattini , macchina di 16 anni mai incidentata con ragione il rimborso non copriva i danni comprato QQ ....l'esperienza insegna .....meglio prevenire che curare ....
Immagine
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda paolo88 » venerdì 31 ottobre 2014, 14:36

Io abito a Padova, servono come sicurezza in inverno, tengono molto meglio delle estive (oltretutto io ho i 19 e sono da pazzi in inverno con la spalla bassa). Installeró i 17 con le termiche anche per una questione di usura, con due treni di gomme raddoppio la longevità di percorrenza degli pneumatici in sostanza...
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 31 ottobre 2014, 18:00

fabio84 ha scritto:
Fisico ha scritto:
sul fatto che servono più a milano che in montagna stendiamo un velo pietoso...


non sono d'accordo, io vivo a Monza e non ho mai messo le termiche nella vecchia auto, perché dotata di tutti i sistemi di sicurezza. La pensavo come te ed avevo preso le catene (lasciate al concessionario in regalo con ancora la fascetta di chiusura in plastica intatta !), ma lo scorso anno per una frenata a 20 !!!! km/h su asfalto pulito, ma evidentemente ghiacciato, ho rifatto la fiancata ad un tizio .... e la mia ovviamente. Fortuna che avevo la casco :mrgreen: . Quest'anno, pur avendo la 4WD, termiche da 17" (anche se mi rode spendere i soldi).

Io ho anche una clio con termiche, durante una nevicata dello scorso anno, Megane bloccata, e via di clio senza problemi. Pensaci bene prima di prendere inutili catene, utili solo in montagna (probabilmente anche con termiche)

Poi scusatemi, ma pensate che a Potenza nevichi meno che a Milano ?
Avatar utente
to..
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1048
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 21:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: Regno della Brianza
Località: Regno di Brianza - Biassono-

Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda to.. » venerdì 31 ottobre 2014, 20:19

Quoto Nilo!!
E comunque, mi pare di ricordare che il CDS vieta e multa chi circola con pneumatici estivi in presenza di neve.
gianninord
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 22:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Optional: Nissan Connect
Città: 39100

Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda gianninord » venerdì 31 ottobre 2014, 20:45

Vivo a Trento e d'inverno mi muovo raramente fuori città. Fino a 15/20 anni fa non montavo gomme invernali. Catene a bordo e montate 2 o 3 volte. Tenete conto che allora c'erano ancora i chiodati e con le gomme da neve l'auto sembrava un trattore. Quando ho scoperto le termiche è stato un altro mondo. Con buone termiche viaggi sicuro, soprattutto se si forma quello strato di brina molto insidioso; quanti ne ho visti nei prati. Con le termiche quando nevica non mi sono mai impiantato. Tenete anche in considerazione che 20 anni fa le ruote erano molto più strette e sulla neve era sufficiente avere gomme buone. Ora con le gomme larghe se nevica galleggi e sei in vero pericolo. È sufficiente un cavalcavia e blocchi il traffico. Quanto li odio quelli.....
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda Fisico » venerdì 31 ottobre 2014, 21:28

fabio84 ha scritto:
Fisico ha scritto:Molto opinabile.
Parliamo di auto che dispongono di costosi optional (es. connect per 900 euro) la cui assenza in molti casi non ci cambierebbe la vita e poi ragioniamo di risparmio sulle gomme, ovvero l'unico punto di contatto tra auto e strada... fosse per me, renderei obbligatorio che ogni nuova macchina venise venduta col treno invernale, praticamnete come avviene in Svizzera.
Il fatto poi che siano più utili in montagna che in pianura è proprio errato. Le gomme termiche in pianura RISOLVONO il problema. In montagna spesso aiutano solo.


pienamente daccordo sullo spreco dei soldi per gli optional... io infatti non ho messo ne il connect, ne il safety shield, un acenta pura senza optional (solo sensori parcheggio)....

sul fatto che servono più a milano che in montagna stendiamo un velo pietoso...


"Velo pietoso"... Sinceramente non capisco il tono acido nel commentare. Siamo qui a discutere, non a scazzottarci virtualmente. In ogni caso, andiamo avanti. tutti gli intervenuti hanno spiegato più che efficacemente l'utilità delle gomme termiche. Utilità che attraversa il paese, da Bolzano all'Etna. Continua a pensarla come vuoi, mica sei obbligato a comprarle...
triestino85
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Gorizia
Località: Gorizia

Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda triestino85 » venerdì 31 ottobre 2014, 21:35

to.. ha scritto:Quoto Nilo!!
E comunque, mi pare di ricordare che il CDS vieta e multa chi circola con pneumatici estivi in presenza di neve.

Quando nevica dalle mie parti, specie zona trieste, il traffico va in tilt in un attimo e ho visto diverse volte la stradale ed i vigili urbani elargire multe come se non ci fosse un domani a quelli sprovviste di termiche o catene.
Avatar utente
to..
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1048
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 21:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: Regno della Brianza
Località: Regno di Brianza - Biassono-

Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda to.. » venerdì 31 ottobre 2014, 21:48

Io la pensavo come Fabio84, fino a quando non le ho avute.. Solo usandole ci si accorge di quanto siano meglio delle estive in inverno... Anche a milano...
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda tipografo1971 » venerdì 31 ottobre 2014, 21:56

è sbagliato pensare solo alla neve, le "termiche" in caso di strada ghiacciata possono fare veramente la differenza, in più secondo me non sono un costo aggiuntivo, perchè utilizzando due treni di pneumatici (estivi/invernali) dureranno il doppio degli anni e dei km, pertanto si ammortizzano nel tempo ;)
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
gianninord
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 22:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Optional: Nissan Connect
Città: 39100

Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda gianninord » venerdì 31 ottobre 2014, 22:18

Hai ragione, ma le termiche al terzo anno incominciano a non fare il loro dovere. Le mie dopo 4 anni avranno fatto circa di 20000 km e saranno da buttare, anche se buone in apparenza. A parte che non credo di tenere l'auto a lungo.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti