a che servono le gomme invernali da milano in giù??

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Re: R: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda GIAN0612 » venerdì 31 ottobre 2014, 23:01

gianninord ha scritto:Hai ragione, ma le termiche al terzo anno incominciano a non fare il loro dovere. Le mie dopo 4 anni avranno fatto circa di 20000 km e saranno da buttare, anche se buone in apparenza. A parte che non credo di tenere l'auto a lungo.

Con le termiche non devi andare sotto i 4 mm di battistrada. ma devi contare che parti da un valore più elevato di partenza, quindi dipende da quanti km ci fai ogni anno. .....e chi parla di invecchiamento delle mescole del battistrada è rimasto a 20 anni fa. ...
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Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda alexb » sabato 1 novembre 2014, 7:39

Scusate, ma veramente qui c'é gente che dopo aver speso 25-30 k di euro questiona su 500 euro di invernali ogni 3-4 anni??
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Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda Macrac73 » sabato 1 novembre 2014, 8:53

Ognuno è libero di pensarla come vuole… .io considero anche che quando uno compra un auto ci vuole fare almeno 70/80000 km se non di più… . In questa percorrenza sei obbligato a cambiare le gomme almeno una volta… tanto è allora che compro subito un treno termico e ci faro circa 40kkm con le estive e 40kkm con le termiche…
Mia moglie ha una juke gira solo in città e tangenziali milanesi… ma visto che ci porta i miei figli sopra e che sicuramente non saprebbe montare delle catene, da novembre in poi termiche… . Che ricordo essere utili anche con la pioggia…
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Re: R: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda gianninord » sabato 1 novembre 2014, 11:52

GIAN0612 ha scritto:
gianninord ha scritto:Hai ragione, ma le termiche al terzo anno incominciano a non fare il loro dovere. Le mie dopo 4 anni avranno fatto circa di 20000 km e saranno da buttare, anche se buone in apparenza. A parte che non credo di tenere l'auto a lungo.

Con le termiche non devi andare sotto i 4 mm di battistrada. ma devi contare che parti da un valore più elevato di partenza, quindi dipende da quanti km ci fai ogni anno. .....e chi parla di invecchiamento delle mescole del battistrada è rimasto a 20 anni fa. ...


Tu dici che le gomme non si deteriorano con il tempo? C'è mia moglie che farà 5 mila km anno o meno, però passati 4 anni a me sembra che sul bagnato (le estive) siano veramente pericolose e le cambio. Insomma 2 cambi gomme inutili e poi anche l'auto, uno spreco.
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Re: R: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda GIAN0612 » sabato 1 novembre 2014, 13:18

Per le estive non bisognerebbe scendere sotto i 3 mm ,anche se il limite di legge è 1.6 ....per il discorso invecchiamento praticamente è un problema superato ormai la percentuale di gomma naturale è molto bassa il resto dei componenti delle mescole degli pneumatici sono elastomeri sintetici ,quindi la chimica ha provveduto dove non poteva la natura ,anche chi fa pochi km all'anno può tranquillamente portare lo pneumatico ai fatidici 3mm che ti garantiscono ancora una tenuta decente in caso di pioggia .....le cose che non bisogna mai dimenticare per la sicurezza ,oltre all'usura del battistrada sono il controllo della pressione e il controllo visivo del fianco che non abbia tagli,abrasioni profonde o rigonfiamenti da urti o pinzate su marciapiedi .....
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Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda gianninord » domenica 2 novembre 2014, 10:41

Grazie, notizie veramente utili. La tecnologia si evolve. Molto bene.
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Re: R: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda danielik » domenica 2 novembre 2014, 12:42

fabio84 ha scritto:
GIAN0612 ha scritto:Per vedere a cosa servono gli pneumatici invernali basta vedere la differenza degli spazi di frenata ,tra termiche ed estive quando la temperatura scende sotto i 7 gradi , poi è vero finché tutto va bene sembrano inutili ma quando eviterete un tamponamento o altro per pochi cm sarete grati a voi stessi di averle messe .....quindi non è che sia un obbligo montarle ognuno di noi può valutare il suo indice di rischio ,luogo di residenza ,km annuali , etc etc e poi decidere .....


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Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda gomme » lunedì 3 novembre 2014, 11:21

E tra l'altro spesso ci crediamo sicuri perché abbiamo ABS, 4x4, antiskid... Ma in realtà in inverno con pneumatici estivi tutti i controlli di trazione valgono 0, io mi sono ritrovato con la jeep di mio padre, con pneumatici estivi, 4x4, antiskid, in partenza sulla neve, a Milano, che scivolava e non riuscivo ad uscire dalla rampa del parcheggio sotterraneo dove lavoravo, mentre colleghi con 2 ruote motrici ma pneumatici invernali andavano su tranquillamente.

Fisico ha scritto:Molto opinabile.
Parliamo di auto che dispongono di costosi optional (es. connect per 900 euro) la cui assenza in molti casi non ci cambierebbe la vita e poi ragioniamo di risparmio sulle gomme, ovvero l'unico punto di contatto tra auto e strada... fosse per me, renderei obbligatorio che ogni nuova macchina venise venduta col treno invernale, praticamnete come avviene in Svizzera.
Il fatto poi che siano più utili in montagna che in pianura è proprio errato. Le gomme termiche in pianura RISOLVONO il problema. In montagna spesso aiutano solo.
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Re: R: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 3 novembre 2014, 16:30

danielik ha scritto:
fabio84 ha scritto:
GIAN0612 ha scritto:Per vedere a cosa servono gli pneumatici invernali basta vedere la differenza degli spazi di frenata ,tra termiche ed estive quando la temperatura scende sotto i 7 gradi , poi è vero finché tutto va bene sembrano inutili ma quando eviterete un tamponamento o altro per pochi cm sarete grati a voi stessi di averle messe .....quindi non è che sia un obbligo montarle ognuno di noi può valutare il suo indice di rischio ,luogo di residenza ,km annuali , etc etc e poi decidere .....


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Re: R: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda umtambor » lunedì 3 novembre 2014, 17:50

Basta saper guidare un minimo, e avere un pò di buon senso nella velocità a cui andare per quei due mesi in cui fa freddo freddo... ritengo non valgano la spesa che uno deve affrontare (mia opinione)..[/quote]

quoto al 1.000 ! catene a bordo e soldi in tasca : Thumbup :[/quote]

Fatevi una "casco". (che costa come 4 gomme)[/quote]


Mia esperienza: BMW X3 nuova andata dritta su una curva in presenza di nevischio. Pensavo che con la trazione integrale non servissero le termiche: niente di più sbagliato. Servono eccome: non solo su neve, ma ghiaccio e pioggia. Poi le prevedono i gestori delle strade (ANAS, autostrade, province e comuni) normalmente dal 15 novembre al 15 aprile (termiche o catene a bordo). E' una spesa direi obbligatoria (a meno di non fare le figure da pirla...): chi preferische le catene a bordo non sa cosa vuol dire montarle sotto la neve ed andare poi ai 50 all'ora!!!
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Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda to.. » lunedì 3 novembre 2014, 18:00

L'importante è che in caso di incidente a causa di neve, con macchina che scivola senza termiche, non si utilizzi un telefono da 800€..
Ahahahahah
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Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda umtambor » martedì 4 novembre 2014, 8:45

to.. ha scritto:L'importante è che in caso di incidente a causa di neve, con macchina che scivola senza termiche, non si utilizzi un telefono da 800€..
Ahahahahah



Veramente questa non l'ho capita....boh.
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Re: R: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda mauris » martedì 4 novembre 2014, 8:52

to.. ha scritto:L'importante è che in caso di incidente a causa di neve, con macchina che scivola senza termiche, non si utilizzi un telefono da 800€..
Ahahahahah

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Re: a che servono le gomme invernali da milano in giù??

Messaggioda GreyOwl » martedì 4 novembre 2014, 10:43

Penso che il senso volesse essere 'gli 800€ era meglio spenderli nelle gomme che nel telefono'

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