differenze di guida tra berlina e nuovo qashqai

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

qq2014evia
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 15:58
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: BMW 320
Città: milano

differenze di guida tra berlina e nuovo qashqai

Messaggioda qq2014evia » mercoledì 29 ottobre 2014, 15:35

Ciao ragazzi, settimana prossima ritirerò il mio qashqai ( 1,5 diesel acenta), ho 12 anni di guida alle spalle, ma ho sempre guidato piccole macchine sportive, la mia ultima auto è stata un alfa mito 135cv turbo benzina... Le mie domande sono le seguenti, c'è qualcuno nel forum che anche lui si è trovato per la prima volta alla guida di una macchina cosi grossa (rispetto alle precedenti che ha avuto)?? nel primo periodo ci sono problemi nell'abituarsi alla stazza del veicolo? c'è da variare il proprio modo di guidare? ci sono degli accorgimenti che consigliate adottare specie nelle prime settimane di utilizzo? grazie!
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: differenze di guida tra berlina e nuovo qashqai

Messaggioda paolo88 » mercoledì 29 ottobre 2014, 17:20

Io prima avevo una bravo turbo benzina, nessun problema anche perché ha dimensioni contenute, alla fine è poco più lunga di una giulietta per capirsi.. Quindi problemi zero, unica accortezza i parcheggi in retro che richiedono per forza di cose la telecamera o i sensori di parcheggio. Ecco, l altezza abbastanza alta da una sensazione diversa in curva (essendo un suv ha più rollio di un auto standard) però ha un ottima tenuta di strada (almeno la mia con i 19" a spalla ribassata)
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: differenze di guida tra berlina e nuovo qashqai

Messaggioda Quelo67 » giovedì 30 ottobre 2014, 1:28

Ho provato vari crossover come il QQ, e posso dirti che è quello più vicino com comportamento stradale a una berlina"normale".

Mentre le altre si comportano come in fondo ci si aspetta da macchine d questo genere, ovvero rollio, beccheggio, poco agili nel misto e senso di galleggiamento, il QQ e' molto più "sincero", più rigido se vuoi, ma molto più diretto e agile delle concorrenti che ho provato...e questo ha molto pesato sulla mia scelta.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: differenze di guida tra berlina e nuovo qashqai

Messaggioda steverm » giovedì 30 ottobre 2014, 6:20

come vedi dalla mia firma ho sempre avuto berline (possiedo automobili mie da 33 anni) e questa è stata la mia prima crossover: devo dire che si guida come una berlina a differenza di altri crossover/SUV che ho affittato in vacanze passate. Semmai la differenza tra la tua 135 CV e la futura 110 CV la troverai nella potenza ma dopo un po' ci si abitua (ricordo quando sono passato dall'Alfa 156 a benzina 148 CV alla Peugeot 407 turbodiesel 109 CV)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: differenze di guida tra berlina e nuovo qashqai

Messaggioda Mauro54 » giovedì 30 ottobre 2014, 8:49

qq2014evia ha scritto:..settimana prossima ritirerò il mio qashqai ( 1,5 diesel acenta),.... ci sono degli accorgimenti che consigliate ....? grazie!


Preriscaldo candelette... :grin:
qq2014evia
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 15:58
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: BMW 320
Città: milano

Re: differenze di guida tra berlina e nuovo qashqai

Messaggioda qq2014evia » giovedì 30 ottobre 2014, 9:33

Mauro54 ha scritto:
qq2014evia ha scritto:..settimana prossima ritirerò il mio qashqai ( 1,5 diesel acenta),.... ci sono degli accorgimenti che consigliate ....? grazie!


Preriscaldo candelette... :grin:



non ho capito cosa intendi dire
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: differenze di guida tra berlina e nuovo qashqai

Messaggioda tipografo1971 » giovedì 30 ottobre 2014, 9:44

accendi il quadro strumenti, metti la cintura e solo dopo accendi il motore . . . serve sopratutto per far entrare in pressione l'impianto di alimentazione.

Differenze come stile di guida ce ne sono poche ;)
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: differenze di guida tra berlina e nuovo qashqai

Messaggioda Mauro54 » giovedì 30 ottobre 2014, 14:27

qq2014evia ha scritto:
Mauro54 ha scritto:
qq2014evia ha scritto:..settimana prossima ritirerò il mio qashqai ( 1,5 diesel acenta),.... ci sono degli accorgimenti che consigliate ....? grazie!

Preriscaldo candelette... :grin:

non ho capito cosa intendi dire


Mi sono permesso di ricordarti la necessità di riscaldare le candelette, visto che almeno un utente di questo forum (passato da benzina a diesel) ha dichiarato di non esserne al corrente ed avviava il diesel come fosse un benzina. Il tempo varia da circa 1/10 di secondo (non vedi neppure la spia accendersi) in estate a quasi 2 secondi nelle giornate fredde in inverno. Questo perlomeno con il 1.6 dci del 2012, sul quale non preriscaldando è possibile un avviamento a 3 cilindri (alcuni hanno lamentato il problemma anche sul QQ2014). Questo tempo di attesa inoltre pressurizza le pompe gasolio, come ti ha detto Tipografo.

Inoltre sui diesel è opportuno un breve riscaldamento del motore, prima di muoversi. Sui diesel anni 80 questo riscaldo durava un' eternità, adesso può essere formalmente evitato. Il QQ 1.6 (non credo il 1.5) ha una regolazione separata del raffreddamento per la zona attorno alle camere di scoppio, grazie al quale si raggiunge rapidamente la temperatura di esercizio nella zona valvole. Tale regolazione non ha nulla a che fare con il riscaldamento dell' abitacolo più o meno rapido e riguarda solo il motore. Nonostante ciò ti consiglio di procedere con cautela per un paio di km (specie nei gg molto freddi), senza tirare troppo le marce (non oltre i 3000 rpm) ma anche senza sforzare sottocoppia il motore ( meglio stare sempre sopra i 1800-2000 giri).

Per il rodaggio il manuale da indichiazioni chiare (parlo sempre per il QQ2012).

Imho, il QQ non ha nessuna delle caratteristiche dinamiche delle tue auto precedenti ( baricentro alto, sospensioni a corsa lunga e troppo morbide x guida brillante ecc). Forse Subaru e Mazda offrono molto di più. Inoltre il 1.6 ha un imbarazzante ritardo nell' accelerazione, soprattutto da fermo (presumo anche il 1.5). E' piu' facile ribaltare che derapare, il che è un bene. Per 10 anni ho usato in parallelo un Galaxy diesel da 105 cv, una Slk benzina da 200 ed un Freelander diesel da 110: ognuna aveva le sue specificità, ma in pochi km ti abitui. Il QQ1.6 pattina facilemente con le anteriori in 2WD, in 4WD è invece ottima: con il 1.5 non dovresti avere problemi (è moscietta).

Come ti hanno già detto, nel parcheggiare non vedi nulla dietro (servono almeno i sensori) ma in compenso la parcheggi veramente con facilità ( basso raggio di sterzata).
qq2014evia
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 15:58
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: BMW 320
Città: milano

Re: differenze di guida tra berlina e nuovo qashqai

Messaggioda qq2014evia » giovedì 30 ottobre 2014, 14:58

moscietta???? ahahahahhahahaha ma finiscila.... per il resto grazie mille delle info, io nella mi attuale auto a benzina faccio il primo giro di chiave per accendere i comandi,aspetto il check della lancetta della velocità che va al massimo e torna a zero (ci mette 2 secondi) e a quel punto accendo la macchina... quindi farò uguale con il diesel giusto?
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: differenze di guida tra berlina e nuovo qashqai

Messaggioda PeppeQ » giovedì 30 ottobre 2014, 15:17

Il 1,6 sostanzialmente pur avendo ottime prestazioni manca di cattiveria per colpa dei dispositivi antiinquinamento sommata ad una scelta di rapporti secondo me troppo lunghi ( ne beneficiano però i consumi). Il nuovo QQ se avesse uno sterzo più diretto sarebbe agile come un go-kart. Sinceramente avrei preferito meno agilità ma più comfort. A 35 anni cominciano i primi acciacchi... :lol:
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: differenze di guida tra berlina e nuovo qashqai

Messaggioda Mauro54 » giovedì 30 ottobre 2014, 15:28

qq2014evia ha scritto:moscietta???? ahahahahhahahaha ma finiscila.... per il resto grazie mille delle info, io nella mi attuale auto a benzina faccio il primo giro di chiave per accendere i comandi,aspetto il check della lancetta della velocità che va al massimo e torna a zero (ci mette 2 secondi) e a quel punto accendo la macchina... quindi farò uguale con il diesel giusto?


Ok, nessun buonismo: moscia e non moscietta... :grin:
Provala e poi ci racconti. Mai guidato la Mito 135, ma 118 CV/ton contro i 77 del QQ una qualche differenza la faranno (poi tutto dipenderà anche dalle sospensioni e dalla distribuzione dei pesi, dalla gommatura ecc).
In questi anni viene mitizzata la coppia, ma l' accelerazione è fornita dai CV (che sono matematicamente la moltiplicazione della coppia per il numero di giri). La coppia 'da diesel moderno' ti consente invece una guida molto rilassata, poco stressante, con minor utilizzo del cambio, minori consumi, discreta elasticità ecc., quindi una guida ottimale nella maggior parte dei casi (ma non in tutti).

Penso che anche sul QQ2014 ci sia la spia specifica delle candelette. Se fa caldo non riesci a vederla accesa, se fa freddo sta accesa per 0.5-2 sec (dipende dalla T del motore); quando è spenta puoi avviare.
Comunque troverai tutto sul manuale.
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: differenze di guida tra berlina e nuovo qashqai

Messaggioda Mauro54 » giovedì 30 ottobre 2014, 15:35

PeppeQ ha scritto:Il nuovo QQ se avesse uno sterzo più diretto sarebbe agile come un go-kart.


Non credo che sia solo un problema di sterzo; se hai visto il video russo linkato in qualche 3d, vedrai che il QQ allarga enormemente lo slalom rispetto alla Mazda: sono anche le sospensioni anteriori a corsa troppo lunga e morbida.
Comodità e dinamica non vanno molto a braccetto, a meno di spendere molto (es. Macan). Probabilmente un sedile più avvolgente e morbido aiuterebbe.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: differenze di guida tra berlina e nuovo qashqai

Messaggioda PeppeQ » giovedì 30 ottobre 2014, 15:49

Saranno anche le sospensioni ma lo sterzo è troppo turistico...Di contro ne beneficia il raggio di sterzata in manovra: ottimo.
RedKiwi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 10:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Treviso

Re: differenze di guida tra berlina e nuovo qashqai

Messaggioda RedKiwi » lunedì 3 novembre 2014, 19:14

Io sono passato da una Grande Punto 1.6mjet da 120cv con assetto sportivo al QQ 1.5 dci...differenze ce ne sono sicuramente ma non per forza in negativo. I consumi sono enormemente più bassi (nonostante il 1.6 Fiat non fosse così assetato); il confort di guida decisamente superiore grazie alla posizone di guida rialzata e alla gomme con spalla alta (monto i 17). Anche in manovra, nonostante le dimensioni, mi trovo meglio grazie all'ottimo raggio di sterzata e alle telecamere; in ultima lo spazio interno, ce n'è da vendere! Tutto questo senza dover scendere troppo a compromessi con lo stile di guida...certo, non sarà mai come guidare una piccola sportiva con tanti CV ma se stai andando su un CrossOver probabilmente non è nemmeno quello che cerchi...
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: differenze di guida tra berlina e nuovo qashqai

Messaggioda Quelo67 » lunedì 3 novembre 2014, 19:42

Comunque, se volete apprezzare l doti dinamiche del QQ, provate altri suv...più o meno son tutti uguali, pachidermici e ballonzolanti...tanto per dire, esteticamente parlando a me piaceva parecchio il Citroen C4Aircross( bellissima fuori, tristissima dentro)...ebbene, guidarla e'un incubo, praticamente un furgone.

Idem, pur se meno sgradevole, Sportage e Ix 35...una via di mezzo tra un'auto e una barca.

Il QQ, ed ebbi la stessa sensazione anche col vecchio modello, ha un ottimo equilibrio...per essere un crossover, e'un kart. Ovvio, non posso paragonarlo alla mia attuale 308CC, e ci mancherebbe altro, son due auto agli antipodi!
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti