Differenza costi di esercizio tra 1.5 e 1.6 dci

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
diablonex
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 17:18
Status: aspirante
Auto precedente: Alfa GT
Città: roma

Differenza costi di esercizio tra 1.5 e 1.6 dci

Messaggioda diablonex » martedì 28 ottobre 2014, 22:28

Ciao ragazzi, vorrei capire di quanto si discostano i costi di esercizio tra il 1.5 ed il 1.6 dci. Mi riferisco alla differenza di prezzo riguardo la polizza r.c, il bollo, la spesa per il carburante etc etc. Essendo orientato ad acquistare il 1.6, volevo capire, leggendo i vostri pareri, quanto spenderei in più ogni anno rispetto al 1.5 dci. Grazie
qqfish
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 15 luglio 2014, 23:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Sassari

Re: Differenza costi di esercizio tra 1.5 e 1.6 dci

Messaggioda qqfish » martedì 28 ottobre 2014, 23:11

ho guidato entrambe, le differenze son a mio parere minime.. in termini di costi la mia rc aumentava di 160€ mentre il bollo mi pare salisse di 20\30€..
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Differenza costi di esercizio tra 1.5 e 1.6 dci

Messaggioda tipografo1971 » mercoledì 29 ottobre 2014, 8:43

Basandosi su quanto scritto nei vari thread del forum, il 1.6 DCI rispetto al 1.5 DCI con un litro di gasolio percorre circa 2-3 km in meno . . . percorrendo 15.000 km all'anno ad occhio come differenza siamo sui 500-600 euro.
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
diablonex
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 17:18
Status: aspirante
Auto precedente: Alfa GT
Città: roma

Re: Differenza costi di esercizio tra 1.5 e 1.6 dci

Messaggioda diablonex » mercoledì 29 ottobre 2014, 15:27

Beh...quindi siamo nell'ordine di 1000 euro all'anno risparmiati acquistando il 1.5? Mah...sti 100 cc in più del 1.6 portano una spesa non indifferente...pensavo meno :sad:
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Differenza costi di esercizio tra 1.5 e 1.6 dci

Messaggioda paolo88 » mercoledì 29 ottobre 2014, 17:42

Se non hai esigenze particolari tipo percorrenza in autostrada prolungata o spesso salite in montagna vai di 1.5 è un gran bel motore. Avevo fatto anche io dei conti e all'anno tra carburante e assicurazione l'1.6 rispetto all'1.5 costava sugli 800 euro in più... Ovviamente considera anche la spesa di acquisto di 2000euro.
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Differenza costi di esercizio tra 1.5 e 1.6 dci

Messaggioda Robby55 » mercoledì 29 ottobre 2014, 19:06

diablonex ha scritto:Ciao ragazzi, vorrei capire di quanto si discostano i costi di esercizio tra il 1.5 ed il 1.6 dci. Mi riferisco alla differenza di prezzo riguardo la polizza r.c, il bollo, la spesa per il carburante etc etc. Essendo orientato ad acquistare il 1.6, volevo capire, leggendo i vostri pareri, quanto spenderei in più ogni anno rispetto al 1.5 dci. Grazie


Scusate se lo dico apertamente, ma mi pare che qui ci siano molti sponsor del 1.5 che si inquadrerebbero bene nella storiella de "la volpe e l'uva"...

Ho guidato entrambe i motori per più volte e devo dire che il 1.5 non è per niente male in base alla cilindrata: ha un buon tiro, è molto progressivo e silenzioso, elastico e parsimonioso ma, a mio modesto parere, non potrà mai trasmettere il piacere di guida del 1.6.

Non è questione di molta autostrada o molta montagna, è proprio che il 1.6 risponde sempre in maniera estremamente più pronta e vigorosa, trasmettendoti quella gioia di guidare che per me è incomparabile.

Se poi chi parteggia per il 1.5 è un guidatore tranquillo a cui interessa solo di andare da A a B con ottimo comfort e con prestazioni più che accettabili, per carità... il massimo rispetto!!

Veniamo ora ai costi di esercizio:
- Differenza Bollo: 39 Euro
- Differenza Assicurazione: 40 Euro (per Classe B/M 5, Acenta Premium, età conducente 49 anni)
- Differenza consumi secondo Sprimonitor.de : 0,75 l/100km, che su 15000 km/anno fanno ca. 170 Euro
Da cui differenza totale: ca. 250 Euro/Anno
Questo senza conteggiare i costi di manutenzione, che non è detto siano a svantaggio del 1.6 (vedasi tipologia della cinghia).
Robby
Avatar utente
diablonex
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 17:18
Status: aspirante
Auto precedente: Alfa GT
Città: roma

Re: Differenza costi di esercizio tra 1.5 e 1.6 dci

Messaggioda diablonex » mercoledì 29 ottobre 2014, 23:20

Grazie robby55, sei stato molto esaustivo
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Differenza costi di esercizio tra 1.5 e 1.6 dci

Messaggioda Robby55 » mercoledì 29 ottobre 2014, 23:27

diablonex ha scritto:Grazie robby55, sei stato molto esaustivo

Prego diablonex, spero di esserti stato d'aiuto :)
Robby
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Differenza costi di esercizio tra 1.5 e 1.6 dci

Messaggioda tipografo1971 » giovedì 30 ottobre 2014, 9:05

Scusate se mi permetto, ma a me pare che ultimamente ci siano parecchie code di paglia e troppi utenti che cercano in tutti i modi di giustificare le proprie scelte, in thread come questi gli utenti cercano solo di analizzare tutti i vari aspetti della macchina, non è un processo contro qualcuno.

. . . nessuno ha messo in dubbio il piacere di guida del 1.6 . . . stavamo parlando solo dei costi di esercizio (parlo per me) . . . se provi a fare una media dei consumi dichiarati qui sul forum dai vari utenti (le riviste lasciale perdere), vedrai che i 3 km a litro di differenza sono reali, più km si percorrono in un anno e maggiore è la differenza di gestione.
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Differenza costi di esercizio tra 1.5 e 1.6 dci

Messaggioda Robby55 » giovedì 30 ottobre 2014, 11:45

tipografo1971 ha scritto:Scusate se mi permetto, ma a me pare che ultimamente ci siano parecchie code di paglia e troppi utenti che cercano in tutti i modi di giustificare le proprie scelte, in thread come questi gli utenti cercano solo di analizzare tutti i vari aspetti della macchina, non è un processo contro qualcuno.

. . . nessuno ha messo in dubbio il piacere di guida del 1.6 . . . stavamo parlando solo dei costi di esercizio (parlo per me) . . . se provi a fare una media dei consumi dichiarati qui sul forum dai vari utenti (le riviste lasciale perdere), vedrai che i 3 km a litro di differenza sono reali, più km si percorrono in un anno e maggiore è la differenza di gestione.

Parecchie code di paglia? Pare proprio di sì..., ma la cosa non mi riguarda di certo in quanto ho la convinzione, forse errata per carità, di aver fatto la scelta giusta dopo aver più volte provato i due motori.
Il mio post poi non era certo riferito al tuo ma piuttosto a dare l'informazione a mio avviso corretta all' OP che per inciso mi ha ringraziato...
Le affermazioni di qualcuno sul fatto che le differenze sarebbero "minime" e che il 1.6 va bene per "esigenze particolari" tipo molta autostrada o molta montagna sono, sempre a mio modesto parere, semplicemente fuorvianti per chi deve ancora scegliere e - queste forse sì - dettate dal tentativo di giustificare la propria scelta (come se ce ne fosse il bisogno...).
Per concludere, sprinmonitor.de non è una rivista, ma un sito che raccoglie in maniera organica i consumi dichiarati dagli utenti e ne fa' una media... quindi non è per nulla da lasciar perdere secondo me.
Comunque anche prendendo i consumi, ovviamente disomogenei, riportati sul forum non si evince una differenza tra il 1.5 e il 1.6, a parità di cambio e trasmissione, di ben 3 km/l...
Robby
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Differenza costi di esercizio tra 1.5 e 1.6 dci

Messaggioda tipografo1971 » giovedì 30 ottobre 2014, 11:59

Sei assolutamente sicuro di ciò che dici riguardo ai consumi :?:

Collegati al sito Nissan e fai due conti sul consumo medio dichiarato per entrambe le motorizzazioni . . . qui: http://www.nissan.it/IT/it/vehicle/crossovers/new-qashqai/prices-and-equipment/prices-and-specifications.html

forse sono stato anche un pelo troppo ottimista ad indicare 3 km a litro in meno . . .
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Differenza costi di esercizio tra 1.5 e 1.6 dci

Messaggioda Robby55 » giovedì 30 ottobre 2014, 12:34

Ma davvero stiamo ancora a guardare i consumi dichiarati dalle case?
E' universalmente risaputo che sono lontani anni luce da quelli reali e che, probabilmente, sono "aggiustati" a seconda del modello per esigenze commerciali.
E' un peccato che ancora nessuna rivista del settore, per quanto ne so', abbia fatto i rilevamenti sul QQ 1.6 2WD con cambio manuale.
La prova che più si avvicina è quella di "Al Volante" di Novembre che ha testato la X-Trail 1.6 dCi 4WD.
Ebbene, se confrontiamo il consumo medio rilevato col dato riscontrato dalla stessa rivista nel numero di Maggio per il QQ 1.5, rileviamo una differenza media di 2,8 l/100 km.
Tuttavia, occorre considerare che la X-Trail pesa ben 160 kg in più, ha un CX meno favorevole e una sezione frontale decisamente maggiore..
Se poi guardiamo ad autorevoli riviste online come honestjohn.co.uk, vediamo che la differenza reale tra le due motorizzazioni viene dichiarata pari a soli 0,5 l/100 km.

Ovviamente non sono assolutamente sicuro di quello che dico riguardo ai consumi, ma solo di quello che altri riportano.
Però se 2 indizi fanno una prova...
Robby
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Differenza costi di esercizio tra 1.5 e 1.6 dci

Messaggioda tipografo1971 » giovedì 30 ottobre 2014, 12:51

i consumi dichiarati dalla casa se sono errati lo sono in pari modo . . . 22,2 km/l per il 1.6 DCI contro i 27 km/l per il 1.5 DCI . . . ripeto, basandomi su quanto scritto in questi anni dagli altri utenti, sono arrivato a dire che la differenza si attesta sui 3 km/l in meno per il 1.6 DCI . . . non tiro in ballo fantomatiche prove fatte da chissà quale testata giornalistica e sito . . . ma riporto solo quanto "vissuto sul campo".
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Differenza costi di esercizio tra 1.5 e 1.6 dci

Messaggioda Robby55 » giovedì 30 ottobre 2014, 13:04

Scusa, solo per curiosità, ma tu che macchina guidi? Una QQ? Dal tuo profilo non si evince...
Comunque permettimi, considerare "Al Volante" una rivista che fa' prove fantomatiche... Boh?
Riguardo al consumo "vissuto sul campo" ho già riportato la differenza di quanto rilevato dagli utenti nei siti internazionali sprinmonitor.de e honestjohn.co.uk
Infine guarda, non voglio certo convincere te che mi sembri inammovibile nelle tue granitiche convinzioni.
Spero solo di fare un servizio utile agli altri utenti che potranno trarre le loro personali conclusioni.
Robby
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Differenza costi di esercizio tra 1.5 e 1.6 dci

Messaggioda tipografo1971 » giovedì 30 ottobre 2014, 14:55

io ho guidato un QQ 1.5 DCI fino al 2011 . . . cosa c'entra ?


Da "Al Volante"

1.5 DCI
http://www.alvolante.it/listino_auto/nissan-qashqai/1.5_dci_acenta-sommario

1.6 DCI
http://www.alvolante.it/primo_contatto/nissan-qashqai-dci
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti