E' ABBASTANZA CAPIENTE PER UNA FAMIGLIA DI 4 PERSONE?

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

fintorebus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 19:56
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Nero
Città: trento

Re: E' ABBASTANZA CAPIENTE PER UNA FAMIGLIA DI 4 PERSONE?

Messaggioda fintorebus » domenica 26 febbraio 2017, 20:05

Formha ha scritto:
fintorebus ha scritto:Forse prima di dichiarare con tanta sicurezza sarebbe meglio accertarsi di quanto si dice: la octavia skoda berlina attualmente ha un bagagliaio di 580 litri quindi la differenza con il QQ è ben oltre i "si e no un 80ina di lt" (150?) Certo che è un altro tipo di auto, se hai letto si facevano gli esempi di altre auto (che potevano fare al caso a chi ha bisogno di eventuale spazio in più del bagagliaio del QQ) in generale e si parlava cmq di bauli non di altre differenze come sedili alti, etc

E chi ti ha detto che non me ne son accertato? Dipende da quale versione avevi, la precedente era da 560lt. comunque, anche considerando 580lt., il vano del QQ, metro alla mano, siamo a 55x77x110 (non considerando gli spazi laterali) quindi 466lt. che superano abbondantemente i 500lt. senza il doppiofondo, a me sembra che ci siamo con quanto detto. L'esempio dei sedili e della guida alta era solo per dire che in ogni caso le scelte sono sempre figlie di una mediazione fra le varie necessità, era solo un'esempio per meglio comprendere..

fintorebus ha scritto:"Il confronto va fatto per genere e qui il J11 ha uno dei vani più capienti della sua categoria..." ne sei propriamente certo?

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... Fp5KIamcJQ

Il vano a cui mi riferivo era ovviamente quello del bagagliaio, quelle linkate sono misure esterne dei veicoli e tra le altre il QQ è un crossover...


Dico solo: avevi detto una differenza di ottantina di lt, non esiste, e la differenza di errore versione precedente o no resta notevole. "Il confronto va fatto per genere e qui il J11 ha uno dei vani più capienti della sua categoria ...." hai letto i confronti? Ne resti comunque certo delle tue affermazioni? Il link si riferiva proprio a crossrover, come mai non ti risulta? L'esempio sedili e altro io lo ho inteso fuori luogo dato che si parlava di bauli. Che dirti? Se hai sempre ragione, non dico altro!
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: E' ABBASTANZA CAPIENTE PER UNA FAMIGLIA DI 4 PERSONE?

Messaggioda Formha » domenica 26 febbraio 2017, 21:35

Mai detto che ottanta lt. siano pochi mi sembra eh, anzi, è ancora tutto li nero su bianco. Il link di cui parli a me sembra faccia un gran minestrone, mette a confronto vetture ben più imponenti e ingombranti del QQ che infatti occupa una delle prime file in quanto a lunghezza (non parliamo poi dell'altezza), non a caso la definizione di crossover descrive proprio un veicolo a metà fra una berlina e un SUV, termine non a caso coniato da Nissan con il QQ. Molti dei veicoli presi in considerazione in quella pagina possono esser definiti "SUV Compatti" forse, ma non "Crossover" ...a mio avviso. L'esempio dei sedili e della tipologia di guida alta non è fuori luogo perchè non è un topic sul bagagliaio, ma sul fatto che il QQ possa esser adatto o meno ad una famiglia e comunque, ripeto, era solo un'esempio esplicativo, non doveva esser necessariamente strettamente pertinente. Questo per come la vedo io, ...non si tratta di aver "torto o ragione", ma solo di discutere valutando tutti i punti di vista, poi ognuo si farà una sua idea della cosa. ;-)
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: E' ABBASTANZA CAPIENTE PER UNA FAMIGLIA DI 4 PERSONE?

Messaggioda angia73 » domenica 26 febbraio 2017, 22:25

Non mi tornano molto le capacità riportate nella tabella... tengono conto del doppio fondo o no? di eventuale mobilità degli schienali posteriori?
Poi oltre alla capacita in cubarura credo conti di più la forma del bagagliaio, la sua profondità e altezza.

Ad es. sul Fiat Cubo che ho avuto in casa, la bauliera era poco profonda, ma l'auto era alta; magari la cubatura disponibile è alta, ma poco sfruttabile perché gli schienali arrivavano si e no a metà dell'altezza totale, e quindi puoi sfruttare lo spazio solo per oggetti stretti e alti.
Take your passion and make it happen.
fintorebus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 19:56
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Nero
Città: trento

Re: E' ABBASTANZA CAPIENTE PER UNA FAMIGLIA DI 4 PERSONE?

Messaggioda fintorebus » lunedì 27 febbraio 2017, 10:43

Formha ha scritto:Mai detto che ottanta lt. siano pochi mi sembra eh, anzi, è ancora tutto li nero su bianco. Il link di cui parli a me sembra faccia un gran minestrone, mette a confronto vetture ben più imponenti e ingombranti del QQ che infatti occupa una delle prime file in quanto a lunghezza (non parliamo poi dell'altezza), non a caso la definizione di crossover descrive proprio un veicolo a metà fra una berlina e un SUV, termine non a caso coniato da Nissan con il QQ. Molti dei veicoli presi in considerazione in quella pagina possono esser definiti "SUV Compatti" forse, ma non "Crossover" ...a mio avviso. L'esempio dei sedili e della tipologia di guida alta non è fuori luogo perchè non è un topic sul bagagliaio, ma sul fatto che il QQ possa esser adatto o meno ad una famiglia e comunque, ripeto, era solo un'esempio esplicativo, non doveva esser necessariamente strettamente pertinente. Questo per come la vedo io, ...non si tratta di aver "torto o ragione", ma solo di discutere valutando tutti i punti di vista, poi ognuo si farà una sua idea della cosa. ;-)


"Mai detto che ottanta lt. siano pochi mi sembra eh,....." beh se non l'hai detto lo ha dato certamente a pensare da come scrivi qui sotto, non è un'impressione che dicendo un 80ina sia rilevante o chi legge interpreta male il senso dato?:
"l' "enorme" bagagliaio della Skoda Oktavia (altro genere) sarà si e nò un' 80ina di lt. in più rispetto a quello del QQ senza doppiofondo"
In quanto alla considerazione crossover si parte da veicoli leggermente più piccoli (dacia) del QQ, simili con pochi cm di differenza in più e in meno (c4,ateca,audi q3,kadjar,peugeot 3008,tucson), e ovviamente più grandi e poi più... non ti sta bene? Perchè ti darebbe torto? Non so che dire, scrivi a loro lamentandotene, e fammi un elenco tuo dei veicoli da confrontare allora, invece di contestare e basta.
Ribadisco che ritengo il baule del QQ, perchè questo è il tema, non dei più adatti per una coppia con figli (che infatti una di queste me lo ha proprio venduto dopo 4 mesi di "prova" per ripiegare sulla x trail, dicendomi di avere sbagliato acquisto non valutando adeguatamente lo spazio), poi certo ognuno può farselo bastare, come un tempo anche con la 500 si andava la famiglia intera in giro da Torino a Messina con mezza casa nell'abitacolo.

Comunque non replico ulteriormente, ho capito che la tua "idea della cosa" è, e deve essere, più ... affidabile: ora ti va bene?
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: E' ABBASTANZA CAPIENTE PER UNA FAMIGLIA DI 4 PERSONE?

Messaggioda Formha » lunedì 27 febbraio 2017, 12:19

Guarda, se è per questo e se riporti tutto, ho anche sottolineato che "...quando serve, anche 1lt. in più è importante...", però il discorso era solo per quantificare un pò precedenti affermazioni. Ma in ogni caso, credo che non essendo in un'aula di tribunale, per evitare di annoiare chi legge, sia meglio confrontarsi sul senso delle cose che su ogni parola.

C.ca quel link, che a me stia bene o no è relativo, non devo "lamentarmi" con nessuno non avendolo postato io, (andrà anche bene per chi vuol far un paragone di massima fra veicoli a prescindere dal segmento), ho solo detto che a mio avviso è poco adatto come termine di paragone fra crossover, perchè fa un pò un minestrone mettendo nel calderone veicoli anche molto distanti fra loro. Ribadisco a tal scopo che "Crossover" e "SUV Compatti", per come la vedo io, non sono esattamente lo stesso segmento, ...ma non pretendo che tutti la debbano pensare come me! ;-)

Detto questo, tornando a parlare del tema, a mio avviso dire in senso lato che il QQ non è adatto ad una famiglia di 4 persone (intesa nel senso classico come 2 genitori e 2 figli), è a mio modo di vedere una forzatura. Certo, è sempre possibile prendere vetture più grandi, ma secondo questo criterio non dovrebbero vendere a famiglie di 4 persone Opel Mokka o FCA 500X giusto per dirne un paio più piccole del QQ e non credo sia così... però, ripeto, ad ogniuno le proprie convinzioni in merito, ...siamo ancora in democrazia spero :grin: ;-)

P.S.
Lasciatemi fare una piccola riflessione maschilista a margine: ...non so le vostre mogli, ma a dirla tutta, se fosse per la mia, quando si va in vacanza non basterebbe neanche un pickup, ...altro che XTrail! : Chessygrin :
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: E' ABBASTANZA CAPIENTE PER UNA FAMIGLIA DI 4 PERSONE?

Messaggioda angia73 » lunedì 27 febbraio 2017, 12:38

Formha ha scritto:P.S.
Lasciatemi fare una piccola riflessione maschilista a margine: ...non so le vostre mogli, ma a dirla tutta, se fosse per la mia, quando si va in vacanza non basterebbe neanche un pickup, ...altro che XTrail! : Chessygrin :


:cry: :cry: :cry:
Take your passion and make it happen.
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: E' ABBASTANZA CAPIENTE PER UNA FAMIGLIA DI 4 PERSONE?

Messaggioda Angel8 » mercoledì 1 marzo 2017, 15:32

Ragazzi, nessuno ha la prova di 4ruote??
Il sistema delle palline da tennis usato dalla rivista è il più realistico per la misura. I 430 litri dichiarati dalla Nissan non so come sono stai calcolati perchè l'auto che avevo prima dichiarava 400 litri ma ci entrava più robe che nella QQ 2014 (vano in assetto standard con cappelliera).
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: E' ABBASTANZA CAPIENTE PER UNA FAMIGLIA DI 4 PERSONE?

Messaggioda twistdh » mercoledì 1 marzo 2017, 16:32

beh sinceramente di sapere quante palline ci stanno mi frega meno di nulla...tutto quello che mi interessa è capire se ci stanno (e come) le cose che sono solito caricare. se dovessi caricarci un passeggino ad esempio sono fondamentali larghezza e/o profondità del vano...se ci stessero 2 milioni di palline ma poi dovessi mettere il passeggino in obliquo perchè non è abbastanza largo/profondo...
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: E' ABBASTANZA CAPIENTE PER UNA FAMIGLIA DI 4 PERSONE?

Messaggioda Angel8 » giovedì 2 marzo 2017, 8:52

E' ovvio che il numero di palline non serve a nulla; ma è il metodo di 4ruote per ricavare la capacità in litri.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: E' ABBASTANZA CAPIENTE PER UNA FAMIGLIA DI 4 PERSONE?

Messaggioda Formha » giovedì 2 marzo 2017, 10:15

La cosa strana è che il metodo di 4R (quello delle palline) dovrebbe anzi risultare a favore della capienza, perchè ad esempio il volume calcolato matematicamente tramite le misure A x L x P non tiene conto degli interstizi laterali che pur ci sono e sono, suppongo, riempiti dalle palline. Poi c'è il discorso del doppio fondo del QQ che forse nel test di 4R non hanno utilizzato, ma in ogni caso non mi torna lostesso, troppo bassa la valutazione.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti