Mi hanno consegnato un'auto "usata" anzichè nuova

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

triestino85
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Gorizia
Località: Gorizia

Re: Mi hanno consegnato un'auto "usata" anzichè nuova

Messaggioda triestino85 » domenica 12 ottobre 2014, 21:10

tipografo1971 ha scritto:per non far segnare i km basta togliere un fusibile, tutto il resto funziona ma non li segna . . . dalle mie parti quelle che hanno la pubblicità delle concessionarie vengono usate per fare i test drive . . .

Ma sul serio? Solo un fusibile ed il conteggio si ferma?
Macrac73
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 19:38
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Auto precedente: Ford
Città: Monza

Re: Mi hanno consegnato un'auto "usata" anzichè nuova

Messaggioda Macrac73 » domenica 12 ottobre 2014, 21:56

Vorrei fare tanti commenti ma mi limito all'essenziale. .
L'aletta con la data del 2013 dimostra solo che l'aletta è stata fatta nel 2013 non l'auto. . Se i componenti sonp comuni ad altri modelli potrebbero provenire da stock...
Togliere un fusibile per bloccare i km è una caxxta pazzesca... il segnale che provoca la conta dei km viaggia su linea can (è un messaggio dedicato)... se nin hai quello non hai la velocità veicolo... se non hai la velocità veicolo non puoi avere piena potenza dal motore. .. (la centralina fa un controllo di congruenza potenza marcia velocità).. mai sentito parlare di prese eobd?
Più facilmente ti hanno rifilato un auto da esposizione ma cmq nuova... l'avranno recuperata da altro concessionario. . Etogliendo gli adesivi hanno fatto un lavoro maldestro...
Negli anni 90 un mio parente aveva la carrozzeria di fianco ad un concessionario opel... non vi dico quante macchine grandinate ha sistemato..
Gibo24
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 343
Iscritto il: sabato 26 aprile 2014, 16:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: pesaro

Re: Mi hanno consegnato un'auto "usata" anzichè nuova

Messaggioda Gibo24 » domenica 12 ottobre 2014, 22:07

Si io andrei da un altro a farmi tirare giu' i km dalla centralina per essere sicuro.
Macrac73
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 19:38
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Auto precedente: Ford
Città: Monza

Re: R: Mi hanno consegnato un'auto "usata" anzichè nuova

Messaggioda Macrac73 » domenica 12 ottobre 2014, 22:19

Gibo24 ha scritto:Si io andrei da un altro a farmi tirare giu' i km dalla centralina per essere sicuro.

Questo è più facile e possibile. ... ma il fusibile proprio no....
Cmq i più trasparenti sono quelli della ford . Nel 2011 quando ho preso la cmax ti registravi a ford etis con il telaio e potevi vedere la configurazione dell'auto quando era stata prodotta ed eventuali bollettini di richiamo..
seldon
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 12:01
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Roma

Re: Mi hanno consegnato un'auto "usata" anzichè nuova

Messaggioda seldon » domenica 12 ottobre 2014, 23:47

Indipendemente dai chilometri percorsi dall'auto, non è normale che ti rifilino un'auto utilizzata per i test drive senza che il potenziale acuirente ne sappia niente. [-X :^o [-X :^o

Dal sito di Autoscout ecco come dovrebbero essere vendute le auto da dimostrazione:
"Dopo un periodo che va dai 3 ai 6 mesi, le vetture di dimostrazione sono sostituiti da uno nuovo. Le auto di dimostrazione che non sono più necessarie con un basso chilometraggio vengono vendute con uno sconto relativamente elevato come “veicolo di dimostrazione”. Con l’acquisto di una vettura di dimostrazione, si corrono tutti rischi di chi ha acquistato un veicolo usato. Al solito è ancora sotto la garanzia del produttore la quale è partita quando il rivenditore ha omologato per la prima volta il veicolo. Anche nella vendita del veicolo successiva, l’automobile vale come “di seconda mano“."

La differenza che loro l'hanno utilizzato come veicolo dimostrativo senza omologarla.
Domani telefono al concessionario e chiederò la sostituzione della vettura con una vettura nuova. Se la risposta sarà negativa agirò di conseguenza!!! : Fuck You : : Fuck You : : Fuck You :
Avatar utente
Maxtor79
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 227
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2014, 17:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Bologna

Re: Mi hanno consegnato un'auto "usata" anzichè nuova

Messaggioda Maxtor79 » lunedì 13 ottobre 2014, 0:01

Che schifezza... fagliela pagare a caro prezzo questa cosa assurda sono delle m....e è gente che non sa fare il proprio mestiere, darti una macchina per di più pagata per nuova in questo stato è pura follia! Spero che ti diano un'autovettura completamente nuova, in bocca al lupo!
QQ2014 DIG-T 115 Tekna
Faffa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 168
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: Mi hanno consegnato un'auto "usata" anzichè nuova

Messaggioda Faffa » lunedì 13 ottobre 2014, 0:09

È evidente che se uno compra un'auto nuova si parte dal presupposto che venga costruita da zero. Se invece la macchina esiste già il venditore deve chiarire di cosa si tratta e soprattutto quando è stata prodotta e da quanto tempo è ferma. Nel caso in questione mi sembra il minimo pretendere uno sconto.

Riguardo alla data sull'aletta parasole anch'io credevo fosse legata alla produzione dell'auto, ma ho capito che non era così vedendo che sull'aletta del passeggero ce n'è un'altra (nel mio caso di quasi un mese antecedente a quella del lato guidatore).
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Mi hanno consegnato un'auto "usata" anzichè nuova

Messaggioda dadorso » lunedì 13 ottobre 2014, 0:43

Auto nuova è anche quella in pronta consegna magari ferma li da 2 mesi, spesso molte case hanno auto ferme nei piazzali da svariati mesi.
Diverso è il discorso se l' auto veniva usata per test dai clienti,allora non è più considerata nuova ma comunque per correttezza l' acquirente va sempre informato
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Mi hanno consegnato un'auto "usata" anzichè nuova

Messaggioda nik70 » lunedì 13 ottobre 2014, 6:16

A me l'hanno consegnata a metà agosto e gomme e batteria portano date di produzione di fine giugno prova a dare un occhiata per avere un idea
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Mi hanno consegnato un'auto "usata" anzichè nuova

Messaggioda tipografo1971 » lunedì 13 ottobre 2014, 8:32

Macrac73 ha scritto:Togliere un fusibile per bloccare i km è una caxxta pazzesca...


Oltre ad aver provato auto con il conta km non funzionante (ed il fusibile in questione dentro al porta oggetti), più di una volta anche su questo forum è stato segnalato anche da altri utenti che sono subito dovuti tornare indietro, proprio per questo motivo . . . tipo questo:

http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?p=141778#p141778
http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?p=265168#p265168
http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?p=176949#p176949

e adesso la c*****a chi l'ha scritta :?:
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Macrac73
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 19:38
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Auto precedente: Ford
Città: Monza

Re: Mi hanno consegnato un'auto "usata" anzichè nuova

Messaggioda Macrac73 » lunedì 13 ottobre 2014, 8:57

Seldon, capisco che quello che hai scoperto di fa inkaxxare come una iena, ma seguimi nel ragionamento...
Ammesso e non concesso che abbiano bloccato i km con un fusibile (ancora ne dubito, ci crederò solo quando vedrò un filmato che lo prova) o che li abbiamo "tirati giù", ma di fatto quali argomenti incontestabili hai per minacciarli di una causa??
i resti di adesivi promozionali??
X tutti quelli che facilmente ti dicono "vai dall'avvocato... fagli causa.... chiama i consumatori..." ricordo che come prove inconfutabili siamo un pò "debolucci"....
Vuoi far fare una perizia sullo stato d'uso della macchina (che ti paghi di tasca tua)??
Di fatto hai ritirato l'auto e ci hai già fatto km, per cui tutto sarebbe "contestabile" davanti ad un Giudice
rischi anche di beccarti una denuncia per diffamazione dal Concessionario... oltre al danno la beffa...

Ripeto, non voglio difendere chi te l'ha "rifilata" che si è comportato in maniera molto scorretta, ma purtroppo in Italia la certezza del Diritto è una cosa molto aleatoria.

Se permetti un suggerimento, io opterei per un approcio più light.
Chiederei la verifica del telaio con data di costruzione e una lucidatura della carrozzeria a loro spese.
Chiederei lumi sulla provenienza e gli farei notare che hai aspettato mesi e mesi per poi prendere un'auto che da chissà quanto era in esposizione.
Cercherei di trarne dei vantaggi come, che ne so, un tagliando gratis o un estensione della garanzia....

poi vedi tu ....
Macrac73
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 19:38
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Auto precedente: Ford
Città: Monza

Re: Mi hanno consegnato un'auto "usata" anzichè nuova

Messaggioda Macrac73 » lunedì 13 ottobre 2014, 9:06

tipografo1971 ha scritto:
Macrac73 ha scritto:Togliere un fusibile per bloccare i km è una caxxta pazzesca...


Oltre ad aver provato auto con il conta km non funzionante (ed il fusibile in questione dentro al porta oggetti), più di una volta anche su questo forum è stato segnalato anche da altri utenti che sono subito dovuti tornare indietro, proprio per questo motivo . . . tipo questo:

http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?p=141778#p141778
http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?p=265168#p265168
http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?p=176949#p176949

e adesso la c*****a chi l'ha scritta :?:


Se ne sei così certo al 100% allora dimmi qual'è il fusible... come vedi nei post che hai linkato, come ho detto io, se non va il contakm non va la velocità veicolo.
Dalla mia esperienza professionale con i sistemi BOSCH questo non è possibile "facilmente" con un fusibile... non è un segnale analogico è un messaggio su linea CAN.
Comunque io sono pronto a scusarmi pubblicamente in ginocchio sui ceci (lessati) :lol: se mi fossi sbagliato a patto di vedere un video che mostri la rimozione di questo "fantomatico" fusibile e consequente arresto del tachimetro e del contakm...
Con cambio automatico poi questo sarebbe sicuramente impossibile fare andare l'auto in queste condizioni.
Tra l'altro, se fosse mai possibile una cosa tanto bizzarra, ci sarebbe un messaggio di errore registrato o nella centralina motore o nella centralina veicolo...
Quando adattavo il sw dei motori dei truck per applicazione stazionarie come i generatori... erano sempre caxxi ... perchè in potenza il sw verificava la congruenza tra velocità veicolo e gasolio introdotto dagli iniettori...
Ultima modifica di Macrac73 il lunedì 13 ottobre 2014, 9:11, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Mi hanno consegnato un'auto "usata" anzichè nuova

Messaggioda tipografo1971 » lunedì 13 ottobre 2014, 9:08

Macrac73 ha scritto:Ammesso e non concesso che abbiano bloccato i km con un fusibile (ancora ne dubito, ci crederò solo quando vedrò un filmato che lo prova)

:lol:

e che ne so, chiedilo a loro . . . ma di sicuro esiste quel fusibile . . . ci scommetto quello che Vuoi.
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Mi hanno consegnato un'auto "usata" anzichè nuova

Messaggioda dadorso » lunedì 13 ottobre 2014, 10:55

Mi ricordo che in discussioni precedenti qualcuno provando il QQ lamentava il fatto che il conta KM non funzionasse ed insieme altre cosette oltre al fatto che ci fossero degli avvisi accesi.
Alla domanda del xkè viene detto che la cosa non è preoccupante in quanto dovevano inizializzare l'elettronica dell'auto e lo avrebbero fatto solo al momento della vendita.
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
Saltatempo
tuning master
tuning master
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 16:03
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Gotham

Re: Mi hanno consegnato un'auto "usata" anzichè nuova

Messaggioda Saltatempo » lunedì 13 ottobre 2014, 11:13

ma sul contratto d'acquisto è riportato il numero telaio?

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti