Buon giorno, mi sono appositamente iscritto a questo forum per contribuire a risolvere questo problema che ho affrontato qualche giorno fa.
Dopo aver visto dei video sulla sostituzione ho provato a rimuovere copertura, coperchio filtro ed ad estrarre i filtro, visto che usciva con difficoltà ho sospeso le operazioni ed ho cercato sul TIS le istruzioni per la rimozione, il manuale prevede la rimozione dei pedali acceleratore, freno e frizione.
Non volevo procedere alla loro rimozione, ho fatto ulteriori ricerche e sono arrivato a questo sito.
I vari video presenti maggiormente visualizzati in rete, a mio giudizio, non mostrano le difficoltà che si incontrano.
La mia auto è la
prima versione le versioni successive potrebbero avere il filtro lato opposto.
La rimozione del filtro è stata la parte più complicata, è uscito quasi tutto ma, alla fine si è incastro tra il motorino regolazione variazione temperatura ed il suo connettore (parte alta n.b. nel video il connettore è ruotato rispetto al mio) dopo vari improperi verso i giapponesi che non hanno previsto che, nel resto del mondo, la guida è a sinistra (ingombro acceleratore, freno ecc) ho tolto il filtro.
Se però avessi guardato con più attenzione il video avrei notato che, nella fase finale dell’estrazione del filtro lui abbassa la parte superiore e la scorrere al di sotto del motorino evitando pertanto di incastrare il filtro come mi è successo.
Mi aspettavo ulteriore difficoltà nell’inserimento del nuovo filtro ed invece in due o tre minuti è stato inserito nel suo alloggiamento senza particolari difficoltà.
Occorre, come evidenziato nel video, inarcare bene il filtro in quanto, lo spazio disponibile per l’ingresso (ostacolato dal motorino di regolazione temperatura), è angusto.
Inserito il coperchio filtro abitacolo, provato la regolazione della temperatura, in caso si fosse allentato in connettore elettrico strapazzato durante la rimozione del filtro.
Per fare ciò occorre accendere il quadro e, mediante il selettore della temperatura, aumentarla e diminuirla (si vede il motorino che ruota l’ingranaggio).
Il video trovato per caso è in russo, ovviamente non capisco una parola ma invito, chi volesse cimentarsi in questa operazione, a guardarlo molto ma molto attentamente più volte.
Il tempo impiegato da lui è di 6 o 7 minuti (probabilmente lo ha fatto molte volte), io ci sono stato 20 minuti circa.
Ringrazio ancora l'autore Oleg tkach (non è stato visualizzato molte volte) ma molto utile.
Il video è:
https://www.youtube.com/watch?v=Az7p60bW0DYspero di esservi stato utile.
Se il link non funziona vi dico come ho fatto:
andato sul traduttore italiano russo e scritto sostituzione filtro antipolline Nissan Qashqai ed inserito il risultato su youtube
Provato i vari video proposti sino a quando non trovato quello utile.
Ringrazio.