Filtro antipolline

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Nissan2016
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2016, 23:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: BMW
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Fano

Re: Filtro antipolline

Messaggioda Nissan2016 » giovedì 8 settembre 2016, 22:25

:thumbup:
:riding: Auto precedenti: Fiat 128, Fiat Panda, Fiat Tipo, Seat Ibiza, Bmw 118d

Francesco : Thumbup :
Avatar utente
AS29
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 9:35
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Black Metallic
Optional: Nissan Connect
Città: S.P.Q.L.

Re: Filtro antipolline

Messaggioda AS29 » domenica 6 novembre 2016, 15:08

ho il qashqai 2010 e anche io ho sostituito da solo il filtro antipolline (lato guidatore) comprando un MANN filter a carboni attivi. mi ero basato su un video dove smontano i pedali e ho fatto anche io così. lavorando, perdendo molto tempo e facendo molte prove, sono giunto alla conclusione che i pedali possono rimanere dove sono (i video su youtube traggono in inganno perchè sono sempre auto senza frizione, quindi è più facile rimuovere i pedali) mentre è un attimo rimuovere il motorino del clima. ripeto i passi che ho seguito, guardate il video russo di seguito solo per avere chiaro cosa cercare
https://www.youtube.com/watch?v=UDE-a54Q62g

accendere auto e impostare temperatura clima a 30 gradi. così facendo il motorino si posizionerà a fondo corsa, in un modo semplice da rimuovere senza problemi.
spegnere auto. occhio che i tubi si riscaldano, quindi attenzione a non toccarli
rimuovere paratia in plastica
vedete nel video il motorino che fa girare la rotellina bianca e rossa. staccare lo spinotto (ha la clip di sicurezza), svitare le sue due viti con cacciavite a stella, poi il suo supporto (altre due viti a stella)
a questo punto l' accesso alla scatola filtro è libero. ci sono sempre i pedali ma come si vede dal video è il motorino a bloccare prevalentemente l' accesso.
togliere il coperchio del filtro facendo leva dal basso
togliere il vecchio filtro piegandolo a fisarmonica facendo attenzione a non strapparlo (io ho avuto molta più difficoltà a togliere che a inserire)
inserire il nuovo sempre a fisarmonica: occhio alle frecce rivolte verso l' abitacolo

riposizionare coperchio
riposizionare supporto e motorino. c'è un solo modo per rimontarlo, non potete sbagliare. abbiamo impostato il termometro a 30 gradi prima appunto perchè è a fondo corsa.

è molto più semplice così e non si accartoccia il filtro. adesso che so come fare ci metterei 10 minuti nemmeno :D
Ho venduto il QQ
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Filtro antipolline

Messaggioda angia73 » domenica 6 novembre 2016, 18:54

@As29: Sul QQ 2014 l'accesso al filtro è dal lato passeggero, niente pedali ne motorini, solo lo sportelletto e il filtro a fisarmonica. Stesse difficoltà di rimozione.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
vinissan
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 253
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 15:10
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Audi
Colorazione: Titanium
Città: Padova

Re: Filtro antipolline

Messaggioda vinissan » giovedì 3 settembre 2020, 12:51

ciao a tutti,
tutte le info e quale filtro antipolline scegliere per montarlo senza danneggiarlo.
https://youtu.be/-V16S7s-1WE

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti