QQ pro e contro

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

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Re: R: QQ pro e contro

Messaggioda GIAN0612 » domenica 25 maggio 2014, 0:34

Sergino55 ha scritto:
briseide ha scritto:
neofitaQQ ha scritto:
Non esiste alcun problema grosso del motore 1.7 CRDi del Gruppo Hyundai / Kia, si tratta di una leggenda metropolitana. L'unica accortezza da usare è quella di mettere l'additivo invernale nel gasolio quando fai rifornimento.


Mi sembra normalissimo dover mettere l'additivo....cavoli,io in 15 anni non l'ho mai messo in nessuna delle mie macchine diesel...mi é andata veramente di c..o!!
Ok, ognuno interpreta i difetti a proprio gusto personale, ma addirittura dire che il problema del motore Kia é una leggenda metropolitana e basta mettere ogni volta l'aggiuntina mi porta a pensare che é meglio neanche stare qui a leggere i pregi e i difetti, é una perdita di tempo.
Se dovesse succedere sulla mia QQ una roba del genere la cambio immediatamente....

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Mah, non sembra una leggenda metropolitana,
è semplicemente il fatto che le kia e le hunday hanno un filtro che non digerisce il biodiesel, e si intasa in fretta.


Non per niente hanno fatto un filtro modificato ,il problema é che se lo fanno pagare ,in teoria la sostituzione dovrebbe essere a carico della casa .....allora non solo Nissan pecca verso il cliente ,ulteriore dimostrazione che tutto il mondo è paese ed è sempre più difficile trovare dei galantuomini mentre è facile trovare quelli che mio suocero nel suo essere signore denigrava con la parola avventurieri .....io che non sono signore li chiamo figli di z.....a .....

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Re: QQ pro e contro

Messaggioda alex.robbie » mercoledì 8 ottobre 2014, 13:36

Ciao a tutti,
leggendo nel post per quanto riguarda il gasolio invernale vorrei capire, quando arriveranno temperature sotto zero, come bisogna comportarsi.
Dato che è la mia prima macchina a gasolio cosa devo fare?
Nell'uso quotidiano, quindi senza uscite fuori porta in montagna, è sufficiente il gasolio standard oppure bisogna aggiungere l'addittivo quando la temperatura scende troppo?
Oppure rabboccare di tanto in tanto il serbatoio con gasolio invernale? ....che sinceramente nella mia zona (Varese) non l'ho mai notato nei vari distributori.
Grazie per i vostri suggerimenti.
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Re: QQ pro e contro

Messaggioda FedericoFerrara » mercoledì 8 ottobre 2014, 14:16

alex.robbie ha scritto:Ciao a tutti,
leggendo nel post per quanto riguarda il gasolio invernale vorrei capire, quando arriveranno temperature sotto zero, come bisogna comportarsi.
Dato che è la mia prima macchina a gasolio cosa devo fare?
Nell'uso quotidiano, quindi senza uscite fuori porta in montagna, è sufficiente il gasolio standard oppure bisogna aggiungere l'addittivo quando la temperatura scende troppo?
Oppure rabboccare di tanto in tanto il serbatoio con gasolio invernale? ....che sinceramente nella mia zona (Varese) non l'ho mai notato nei vari distributori.
Grazie per i vostri suggerimenti.


Io ti posso dire come ho fatto negli ultimi 10 anni in cui ho avuto auto diesel, e non ho mai avuto problemi.
Tenevo in casa un flacone di additivo e, all'arrivo dei primi feddi un po' intensi, mettevo quello nel serbatoio in attesa che fosse disponibile il diesel artico al distributore (facendo pochi chilometri poteva passare molto tempo tra l'arrivo del freddo ed il primo pieno completo con diesel artico), dopodiché usavo semplicemente quello del distributore senza aggiungere altro.
Anche andando in montagna con freddi decisamente intensi non mi ha mai dato problemi (avevo un 1.9 JTD Alfa Romeo).
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Re: QQ pro e contro

Messaggioda valentin » mercoledì 8 ottobre 2014, 20:59

...10 anni con la golf e non ho mai messo robe strane nel serbatoio, gasolio e basta , e pensa che ogni santo natale ero in Romania dove le mattine li trovi anche a 20 gradi sotto zero , quindi ...


Se l'cuor non vuol' , l'amor non tira !!!
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Re: R: telecomando non apre

Messaggioda GIAN0612 » giovedì 9 ottobre 2014, 10:09

Bisogna tenere conto della zona dove si abita, esistono due tipi di gasolio per l'inverno, quello invernale venduto in pianura e quello artico venduto in zone di montagna. .....con diversi gradi di resistenza al congelamento. ....sempre consigliato ai figli di arrivare in montagna con poco gasolio e di fare il pieno con quello artico. ...mai avuto problemi. .....
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Re: QQ pro e contro

Messaggioda valentin » giovedì 9 ottobre 2014, 12:39

..il bello e che la Kia e Hyundai danno la colpa al gasolio , invece se guardiamo bene e solo quel motore che ha ( o aveva ) problemi di intasamento ...


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Re: QQ pro e contro

Messaggioda tipografo1971 » giovedì 9 ottobre 2014, 15:13

Visto che come amministratore del forum Sportage, sono io a seguire in prima persona il problema (tramite i miei contatti con il post vendita della casa madre a Milano), ho fatto un bel pò di ricerche . . . in realtà il problema è ben più diffuso anche ad altre case automobilistiche (auto diesel con motorizzazione euro 6, ricordo che i motori Renault sono tutti euro 5, per questo al momento non soffrono del malfunzionamento).

Posso dire che il gruppo sopra citato è l'unico che per lo meno ha messo a punto (per il 1.7 CRDI, il 2.0 CRDI non ne soffre) un nuovo gruppo filtro/riscaldatore, da finire di testare sul campo (un anno fa non ci sono state le condizione climatiche), che potrebbe ovviare il problema (il prox passo poi sarà chiedere la sostituzione a tutti).

Le altre case automobilistiche invece si limitano a far pagare al cliente il ripristino dell'auto, spurgando l'impianto di alimentazione e sostituendo il filtro gasolio nel cofano motore.
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Re: QQ pro e contro

Messaggioda neofitaQQ » giovedì 9 ottobre 2014, 16:08

valentin ha scritto:...10 anni con la golf e non ho mai messo robe strane nel serbatoio, gasolio e basta , e pensa che ogni santo natale ero in Romania dove le mattine li trovi anche a 20 gradi sotto zero , quindi ...


Probabilmente la tua Golf era il 1.9 TDI che funzionava anche con il catrame nel serbatoio.
Oggi non è più possibile per le normative antinquinamento, tant'è vero che VW non produce più quel motore, ma è passata al cammon rail.
Saluti
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Re: QQ pro e contro

Messaggioda neofitaQQ » giovedì 9 ottobre 2014, 16:12

tipografo1971 ha scritto:Visto che come amministratore del forum Sportage, sono io a seguire in prima persona il problema (tramite i miei contatti con il post vendita della casa madre a Milano), ho fatto un bel pò di ricerche . . . in realtà il problema è ben più diffuso anche ad altre case automobilistiche (auto diesel con motorizzazione euro 6, ricordo che i motori Renault sono tutti euro 5, per questo al momento non soffrono del malfunzionamento).

Posso dire che il gruppo sopra citato è l'unico che per lo meno ha messo a punto (per il 1.7 CRDI, il 2.0 CRDI non ne soffre) un nuovo gruppo filtro/riscaldatore, da finire di testare sul campo (un anno fa non ci sono state le condizione climatiche), che potrebbe ovviare il problema (il prox passo poi sarà chiedere la sostituzione a tutti).

Le altre case automobilistiche invece si limitano a far pagare al cliente il ripristino dell'auto, spurgando l'impianto di alimentazione e sostituendo il filtro gasolio nel cofano motore.


Infatti la prima casa ad avere problemi di intasamento filtro gasolio è stata la Ford con il 1.6 TDCI, motore in comune con il gruppo PSA, con Mini, con Mazda e altre case. Nonostante ciò solo la Focus aveva il problema, proprio dovuto al posizionamento del filtro gasolio che non beneficiava del calore del motore.
Lo stesso è capitato al 1.7 CRDi Hyundai/Kia.
Ma come giustamente sottolineato da Tipografo, da qui a dire che il gruppo koreano ha problemi con i motori ce ne passa ....
Saluti
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Re: QQ pro e contro

Messaggioda neofitaQQ » giovedì 9 ottobre 2014, 16:19

Leggenda metropolitana? Vai a vedere sul loro forum come sono arrabbiati!! Gente che è rimasta a piedi in tutta Italia!!! Fatemi la cortesia va.......comincio a pensare anche io a qualcosa di strano su questo forum...


Siamo un po' OT sul forum Nissan, ma anche io comincio a pensare che qualcuno dà fiato alla bocca senza filtrare i pensieri, visto che ti limiti a guardare solo ciò che vuoi vedere.
Sugli stessi forum che tu citi potrai verificare che il problema era maggiormente presente in passato, ora in via di soluzione. Se poi non ti limitassi ai forum italiani ma controllassi anche quelli stranieri, scopriresti che il problema si presenta solo in Italia, che non è certamente il più freddo dei paesi europei, motivo per il quale credo che la qualità del gasolio venduto da noi non sia così eccelsa.
La mia non vuole essere certo una difesa della casa koreana, non ne avrei alcun interesse, ma un semplice richiamo all'obiettività.
Saluti
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Re: QQ pro e contro

Messaggioda PeppeQ » giovedì 9 ottobre 2014, 17:31

Tanto di cappello alla tua di obiettività....Ciaooooo!!


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Re: QQ pro e contro

Messaggioda tipografo1971 » giovedì 9 ottobre 2014, 18:04

booooooni ragazzi, in certi argomenti dove sono in gioco un sacco di possibili fattori, la verità è sempre in mezzo, è sempre sbagliato generalizzare, sia da una parte che dall'altra . . . ricordate che qualsiasi auto possediamo o amiamo noi purtroppo siamo sempre quelli che lo prendono "dove non batte il sole" :roll:
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Messaggioda valentin » giovedì 9 ottobre 2014, 18:34

neofitaQQ ha scritto:
valentin ha scritto:...10 anni con la golf e non ho mai messo robe strane nel serbatoio, gasolio e basta , e pensa che ogni santo natale ero in Romania dove le mattine li trovi anche a 20 gradi sotto zero , quindi ...


Probabilmente la tua Golf era il 1.9 TDI che funzionava anche con il catrame nel serbatoio.
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Saluti



...e molto importante pensare al futuro della nostra salute e dei nostri figli ( nipoti ) cioè l'inquinamento dei vecchi motori ...intanto quella machina non mi ha mai lasciato a piedi e la cosa più grave che ho letto sul forum del sportage prima di prendere il QQ e più grave di un inquinamento e cioè la machina si ferma in terza corsia mentre che sorpassi ...li si rischia la vita non solo dei nostri cari che li abbiamo nella machina ma anche degli atri che ci precedono quindi figurati che casino viene fuori ...e poi visto che tutte le case automobilistiche vano sui motori meno inquinanti , come te la senti quando nel traffico ti trovi davanti una machina (d'epoca? ) che ti riempie di gas di scarico , tu che pensi al futuro e alle norme d'inquinamento e che hai pagato magari 30000 kukuze per respirare aria pulita ? Per me quel motore poteva andare ancora avanti ...


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Re: QQ pro e contro

Messaggioda tipografo1971 » giovedì 9 ottobre 2014, 18:40

che poi con questi FAP e seghe varie va a finire che si inquina lo stesso . . . solo con particelle più piccole che divengono più assimilabili dal corpo umano . . . stesso inquinamento di prima ma più letale . . .
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Messaggioda valentin » giovedì 9 ottobre 2014, 18:48

...esatto, cmq torniamo al topic ...diamoci un voto al nostro QQ , io do 8 ...davo il 10 pero visto le piccole cosette che mi stano sulle palle ..." tipografo" tu che sei la "talpa" di questo forum che voto daresti ?


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