Ma le gomme invernali ???

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

assamte
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2016, 20:24
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Prov.MB

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda assamte » venerdì 21 ottobre 2016, 22:06

Sicurissimo domani se la trovò posto la foto che ho fatto quando li ho ritirati insieme ai cerchi in Alcar ( magazzino centrale)
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda SerGal50 » sabato 22 ottobre 2016, 16:29

Il trasmettitore di pressione TPMS montato di serie sul Qashqai è avvitato su di una apposita valvola di gonfiaggio e non è incollato.
Esiste poi un altro trasmettitore, prodotto dalla Continental dal 2014, chiamato VDO REDI-Sensor ,posto in un contenitore di gomma e direttamente incollato sulla carcassa interna dello pneumatico con un apposito liquido vulcanizzante. Poiché i contenitori in gomma sono venduti anche come ricambio, tali trasmettitori possono essere tolti con specifici strumenti e utilizzati su altri pneumatici.
assamte
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2016, 20:24
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Prov.MB

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda assamte » sabato 22 ottobre 2016, 21:25

Incollato sulla carcassa del pneumatico?? e la valvola da dove spunta? comunque quelli originali non so perché non li ho smontati dai cerchi da 19" ma quelli nuovi che ho sono corpo unico con la valvola quindi sono sia avvitati che incollati in un'apposita sede nel cerchio ( infatti ci sono cerchi che non possono montare sensori). Sarei molto curioso di vedere quelli montati sulla carcassa del pneumatico.
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda SerGal50 » domenica 23 ottobre 2016, 12:37

Esistono due tipi di valvole su cui possono essere montati i rispettivi sensori.
1- Valvola " Snap In " Tutta in gomma , che come aspetto è molto simile ad una valvola normale . Si monta con una apposita leva a trazione , dopo averla spruzzata con una apposito liquido di montaggio che ne diminuisce l'attrito e ne facilita l'inserimento . Una volta posizionata , vi si monta il sensore fissandolo con una vite. E' adatta per velocità fino a 210Km/h e ad ogni cambio di pneumatico va sostituita.
2- Valvola " Clamp In" In alluminio che viene fissata al cerchi mediante una ghiera filettata ed avvitata con una coppia opportuna che è scritta sul sensore. La tenuta pneumatica è assicurata da anelli in gomma sagomata che devono essere sostituiti ad ogni cambio dello pneumatico . Il sensore è fissato alla valvola tramite un vite. Non hanno limitazioni di velocità.
Il sensore " VDO REDI_SENSOR" prodotto da Continental , non si applica alla valvola, ma alla carcassa interna dello pneumatico .Nel 2016 ne è stata prodotta una nuova versione. Su internet si trovano filmati inerenti al montaggio e sono in vendita ad un prezzo che parte da 44€.
Purtroppo non le ho inventato io.
Driverqas
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 474
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2012, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ferrara

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Driverqas » martedì 1 novembre 2016, 10:26

in effetti io ho smontato quelli dei cerchi originali e li ho usati su i Momo Revenge neri che ho preso....ops ho detto io ...il mio gommista naturalmente ......
VIAGGIARE ... OVUNQUE ... COMUNQUE !
scarabeo150
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 96
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2009, 16:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda scarabeo150 » venerdì 4 novembre 2016, 12:13

Buongiorno,
la scorsa settimana ho montato delle invernali Bridgestone Blizzak LM 80 Evo su cerchi da 16 in acciaio e borchie mod. Visia. Purtroppo i 4 sensori nuovi originali non si sono aggiornati in automatico. Sentito il centro assistenza Nissan mi stato comunicato che quest'ultimi per essere riconosciuti dal CDB devono essere attivati. Un saluto
dade70
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2016, 19:44
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Black Metallic
Città: Novara

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda dade70 » lunedì 7 novembre 2016, 0:23

Ragazzi devo ordinare le gomme invernali, ho intenzione di prendere 4 cerchi in ferro da 16" (se ne trovano a prezzi interessanti su Ebay) e volevo chiedere un consiglio su che gomma montare, sono indeciso sulle GoodYear Ultrgrip Performance Gen-1 oppure le Nokian WR D4 che trovo allo stesso prezzo, oppure cosa mi consigliate?
Grazie.
massimo dj pc
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 186
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 15:21
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Saab 9000
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: piacenza

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda massimo dj pc » lunedì 7 novembre 2016, 18:07

Il consiglo che ti do è di prendere una buona gomma da non spendere un esagerazione e di montarla sui cerchioni che hai originali lascia perdere i 16 poi sembra una panda. :yahoo:
massimo dj pc
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 186
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 15:21
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Saab 9000
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: piacenza

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda massimo dj pc » lunedì 7 novembre 2016, 18:15

Io ho montato accelera xgrip 215 55 r18 vanno benissimo è il secondo inverno che le uso provate anche sulla neve in Trentino mai avuto problemi è solo in consiglio poi vedi tu ciao :yahoo:
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda fedro » lunedì 7 novembre 2016, 19:25

Dipende tutto da quali strade si fanno e se trovi ghiaccio sotto la neve !!!! La differenza fra marche premium e sottomarche oltre al prezzo e che le prime sono più equilibrate in tutte le condizioni le altre invece possono essere buone sul bagnato ma pessime sulla neve o viceversa. Nel mio caso ho Michelin Alpin con cerchio da 16 in ferro in quanto mi è successo ancora di dover montare le catene per salire o scendere da posti in cui sotto la neve trovo ghiaccio con il cerchio originale da 19 potrei buttarlo dopo 2 stagioni !!! anche perché visto il peso e la coppia del nostro QQ e meglio utilizzare catene da carro armato non di certo catenelle da 7 mm ....... noi qui quelle le usiamo per far traversi con l'ape !!!! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
dade70
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2016, 19:44
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Black Metallic
Città: Novara

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda dade70 » lunedì 7 novembre 2016, 19:48

Di montare le gomme invernali sui 19" non se ne parla, costano un botto e ogni anno c'è da toglierle e metterle, preferisco dei cerchi in ferro da 16" e buone gomme senza esagerare con il prezzo, sempre indeciso fra Nokian e GoodYear.
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda fedro » lunedì 7 novembre 2016, 21:06

dade70 ha scritto:Di montare le gomme invernali sui 19" non se ne parla, costano un botto e ogni anno c'è da toglierle e metterle, preferisco dei cerchi in ferro da 16" e buone gomme senza esagerare con il prezzo, sempre indeciso fra Nokian e GoodYear.

Sono entrambe buone marche, Nokian le ho montate ancora Goodyear che ricorda mai, quindi non ti posso dare una comparazione, ma amici o colleghi ne parlano bene; mio padre sulla sua monta Goodyear vector 4 season sono 4 stagioni ( non vuole sbattimenti di cambi gomme ) e come rumorosità sono come le estive che aveva prima, sul bagnato vanno benone sulla neve compatta anche sul ghiaccio fanno pena.
L'unico punto a sfavore di Nokian rispetto a Dunlop, Michelin, Continental che ho montato ancora è sempre stata la rumorosità.
Se abitassi in pianura e non avrei salite impegnative e nevica 3 volte l'anno, prenderei in considerazione le 4 stagioni tipo Michelin Crossclimate, Goodyear Vector 4 season, purtroppo non tutte le misure del QQ sono coperte da queste gomme, non dovrei così fare il doppio treno e avrei sempre gomme fresche.
dade70
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2016, 19:44
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Black Metallic
Città: Novara

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda dade70 » martedì 8 novembre 2016, 11:44

Oggi ho fatto un preventivo e il gommista mi ha messo un dubbio, i sensori di pressione delle gomme sono obbligatori? Lui dici che essendo di primo equipaggiamento sono obbligatori, se succede qualche incidente e non risultano montati sono perseguibili penalmente.
Mi ha detto una fandonia o è proprio così?
A me girare per 4 mesi senza sensori pressione non frega niente, tanto è solo una spia ma se è vero quello che mi ha detto il gommista le cose cambiano.
massimo dj pc
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 186
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 15:21
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Saab 9000
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: piacenza

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda massimo dj pc » martedì 8 novembre 2016, 12:44

Ti ha detto la verità e poi decade anche la garanzia se ti succede qualcosa le concessionarie pur di non pagare si appigliano su qualsiasi cosa perciò vedi tu. :yahoo:
dade70
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2016, 19:44
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Black Metallic
Città: Novara

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda dade70 » martedì 8 novembre 2016, 12:48

A cavolo non lo sapevo... ci vuole un sensore specifico o sono standard? C'è da configurare la centralina o l'operazione avviene in automatico?
Grazie.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti