Ma le gomme invernali ???

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: R: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda GIAN0612 » mercoledì 30 aprile 2014, 13:19

tipografo1971 ha scritto:gli all season lasciali perdere, fanno schifo in ogni condizione . . .

Non sono ne carne ne pesce ,poi pensate sempre che mentre usate un tipo le altre sono a riposo e convengo che ripetuti montaggi e smontaggi non fanno bene al tallone snervano il cerchietto, se poi tra estate e inverno fate 40000 km all'anno e ogni 2 anni le cambiate nessun problema se usate lo stesso cerchio ......

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
Immagine
Lt65
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 14:04
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: -----
Colorazione: Ink Blue
Optional: Interni pelle
Città: MN

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Lt65 » domenica 27 luglio 2014, 11:57

L'unico pneumatico invernale 225 45 r19 (adatto ad un 4x4) che ho trovato è iceguard ig20 di yokohama. praticamente introvabile in europa...
Personalmente cambierò il cerchio andando su un 215 60 R17. per le gomme o nokian oppure pirelli. costo totale poco oltre i 900 euro.
Rimane escluso il discorso dei sensori tpms...
Saluti
mirko.tangredi
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 11:49
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: potenza

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda mirko.tangredi » domenica 27 luglio 2014, 12:10

Catene a bordo.... :)
Avatar utente
gixxs
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 19:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Isernia

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda gixxs » domenica 27 luglio 2014, 15:04

Io ho scelto i cerchi da 17" proprio per non avere problemi con la scelta delle gomme termiche. Purtroppo, a me la macchina serve anche (e soprattutto) per andarci al lavoro e ho preferito sacrificare l'estetica in nome della praticità. Lo sapevo già che le gomme termiche da 19" sono un po' problematiche, soprattutto per i costi, oltre che per la reperibilità. Infatti, nella mia precedente auto chi aveva optato per la misura da 19", doveva fare i conti con una scelta piuttosto limitata, oltre che costi molto elevati. Per esperienza, sconsiglio a tutti le allseason, che non servono a niente. Sulla neve non tengono e sull'asciutto fanno innalzare i consumi dell'auto, oltre che allungare gli spazi di frenata. Proprio una bella invenzione, non c'è che dire.... :no: Quindi, meglio 4 buone gomme invernali, da alternare con le estive.
Nissan Qashqai 2014 - 1500 dci - Acenta Premium - White Pearl Brilliant
lucabaroncini
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 14:21
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: firenze

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda lucabaroncini » venerdì 8 agosto 2014, 8:28

Avete provato a cercare nuovamente le invernali.... stanno "sbocciando"..

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... t_by=preis


:)
Nightshade
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 7 agosto 2014, 11:23
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Night Shade
Optional: Interni pelle
Città: TO

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Nightshade » venerdì 8 agosto 2014, 9:12

son sicuro che la scelta aumenterà e non di poco appena inizieranno a consegnarli sti QQ però....."soltanto" 200 Euro l' una......quasi ci esce un set di 17 non originali in lega piu' gomma montati per l' inverno e sostituibili a casa...senza gommista e senza costi.
Chiaro che l' estetica è un po' sacrificata....però......
scarabeo150
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 96
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2009, 16:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda scarabeo150 » venerdì 8 agosto 2014, 10:02

gixxs ha scritto:Io ho scelto i cerchi da 17" proprio per non avere problemi con la scelta delle gomme termiche. Purtroppo, a me la macchina serve anche (e soprattutto) per andarci al lavoro e ho preferito sacrificare l'estetica in nome della praticità. Lo sapevo già che le gomme termiche da 19" sono un po' problematiche, soprattutto per i costi, oltre che per la reperibilità. Infatti, nella mia precedente auto chi aveva optato per la misura da 19", doveva fare i conti con una scelta piuttosto limitata, oltre che costi molto elevati. Per esperienza, sconsiglio a tutti le allseason, che non servono a niente. Sulla neve non tengono e sull'asciutto fanno innalzare i consumi dell'auto, oltre che allungare gli spazi di frenata. Proprio una bella invenzione, non c'è che dire.... :no: Quindi, meglio 4 buone gomme invernali, da alternare con le estive.


Buongiorno,
le gomme allseason sono consigliabili solo nel caso in cui si dispone di un veicolo 4wd (suv-crossover con prestazioni velocistiche normali < 190 km/h). La maggior parte delle case montano le m+s di serie su veicoli 4wd o in alternativa offrono la possibilità di averle (spesso anche senza supplemento). Personalmente le ho avute su più veicoli ed hanno sempre svolto egregiamente il loro lavoro (neve/ghiaccio ecc) naturalmente coadiuvate dalla trazione integrale/elettronica. In conclusione, non è una gomma per una 2wd che necessita di una termica "pura".
un saluto
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Mauro54 » venerdì 8 agosto 2014, 10:10

tipografo1971 ha scritto:gli all season lasciali perdere, fanno schifo in ogni condizione . . .


Mi stupisce che chi ha acquistato un autovettura di forte compromesso equivalente agli All Seasons sia contrario senza se e senza ma ai compromessi.
Il QQ non ha la comodità di una SW, lo spazio di una monovolume, la tenuta di una berlina con il baricentro basso, il cx di un auto bassa, il motore o i freni o le sospensioni di una 'sportiva', non ha la versatilità di un vero suv; non va dove passa un fuoristrada, non è una citycar ( è 'urban' solo nella pubblicità), consuma molto rispetto ad altre auto, non ha le sospensioni ultraintelligenti per chi cerca la comodità, non ha il frigo e gli 8 appoggiabicchieri dell' auto per famiglie.

E' un auto di compromesso: un crossover, appunto. L'ho scelto apposta; deve cavarsela ovunque ed in ogni condizione, ma senza aspettarsi le prestazioni di un mezzo specifico.

Vedo moltissimi QQisti felici, percorrere tangenziali e autostrade agli 80-100 km/h. Altri li vedo in 5° in città ai 50 orari. Altri li vedo su strade di campagna. Da molti, su questo forum, leggo dichiarare 10-15000 km annui di percorrenza.

QUando hanno un senso gli all seasons?
A chi percorre poca strada. Con il doppio treno e percorrenze di 10.000 km/anno le gomme dureranno 10 anni: saranno utilizzate per oltre metà della loro vita vecchie ed ossidate, una quaterna al lotto.
A chi d' estate deve andare ogni tanto su fango e bagnato.
A chi d' inverno non è tutti i giorni sulla neve alta o sul ghiccio verde, e quando ci va non ama le derapate e guida con prudenza (anche perchè non ha esperienza). A chi guida con velocità ragionevole. A chi in curva rallenta anzichè accelerare ecc.
Sul mio freelander da sempre ho montato Allseasons, e si è fatto piu' di 300.000 km di asfalto, fango, pozzanghere, alluvioni, neve. La RX4 cesserà a ottobre la sua vita frenetica (sempre > 300.000 km, solo estive) e gli montato la scorsa settimana all seasons pirelli: andrà a sostituire il freelander, spero per altri 4 anni e 40000 km.

Per chiudere sul mio QQ 1.6 4wd monto estive da 17 e invernali da 16: percorro però 4000 km/mese.
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Mauro54 » venerdì 8 agosto 2014, 10:20

scarabeo150 ha scritto:In conclusione, non è una gomma per una 2wd che necessita di una termica "pura".
un saluto


Osservazioni interessanti. Bisogna però notare che l' attrito longitudinale è solo una delle caratteristiche richieste ad una gomma; ovviamente sotto questo aspetto una 2wd può montare qualsiasi gomma.
Anche le 2wd hanno invece bisogno ANCHE di aderenza laterale, per evitare che in curva l' auto derapi gioiosamente: e su fango, pioggia, neve ecc. le allseasons offrono discreti risultati rispetto alle estive. Se poi hanno anche uno spesso battistrada con canali profondi (ovviamente ben pensati) sarà anche buono il comportamento all' acquaplanning.
Macrac73
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 19:38
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Auto precedente: Ford
Città: Monza

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Macrac73 » venerdì 8 agosto 2014, 12:52

i pareri sono discordanti. .. però io sono dell'idea che non ha nessun senso comprarare un auto con cerchi fighissimi da 19 (con disegno che mi piace molto) e poi usare l'auto per metà della sua vita (in inverno) con i cerchi in tolla da 16... x risparmiare. .. allora si risparmia da subito e non si prendono i cerchi da 19...
Avatar utente
Xpdev
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 878
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 23:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Città: Ovest di Paperino

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Xpdev » venerdì 8 agosto 2014, 12:56

Macrac73

Non hai torto, assolutamente....
lucabaroncini
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 14:21
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: firenze

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda lucabaroncini » venerdì 8 agosto 2014, 13:22

Macrac73 ha scritto:i pareri sono discordanti. .. però io sono dell'idea che non ha nessun senso comprarare un auto con cerchi fighissimi da 19 (con disegno che mi piace molto) e poi usare l'auto per metà della sua vita (in inverno) con i cerchi in tolla da 16... x risparmiare. .. allora si risparmia da subito e non si prendono i cerchi da 19...


Condividisssimo!! :lol: =D>
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Mauro54 » venerdì 8 agosto 2014, 14:23

Macrac73 ha scritto: ...e poi usare l'auto per metà della sua vita (in inverno) con i cerchi in tolla da 16... x


E perchè? Ti obbliga il dottore ad usare i 16"? A parte che i 16 sono normalmente in lega e costano poco piu' di quelli in acciaio (questi ultimi peraltro hanno vantaggi tecnici in alcuni utilizzi).
Macrac73
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 19:38
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Auto precedente: Ford
Città: Monza

Re: R: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Macrac73 » venerdì 8 agosto 2014, 19:03

Mauro54 ha scritto:
Macrac73 ha scritto: ...e poi usare l'auto per metà della sua vita (in inverno) con i cerchi in tolla da 16... x


E perchè? Ti obbliga il dottore ad usare i 16"? A parte che i 16 sono normalmente in lega e costano poco piu' di quelli in acciaio (questi ultimi peraltro hanno vantaggi tecnici in alcuni utilizzi).


Mauro non hai capito il mio commento. .. io ho sempre messo le termiche sul cerchio delle estive ... se compro una macchina con i cerchi da 19 so che le termiche mi costeranno un botto... ma visto che secondo me i cerchi fanno il 50% dell'estetica dell'auto non mi accontenterei di avere un auto in in inverno con cerchi "di ripiego" più piccoli in tolla o lega che dir si voglia... magari /80 come le gomme della panda... ognuno è fatto a modo suo. .:mrgreen:
Gibo24
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 343
Iscritto il: sabato 26 aprile 2014, 16:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: pesaro

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Gibo24 » sabato 9 agosto 2014, 13:27

Fatto preventivo oggi 4 bridgeston termiche blizzak lm -25-225-45-r19 ivate montate 900 euro dal gommista bisogna preordinarle entro la meta' di settembre............mi sembra un prezzo buono su gommadiretto me le dava a253,22 l'una.

Credo che le confermero'.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti