Ma le gomme invernali ???

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda vpoma » lunedì 9 novembre 2015, 13:17

@Publio. ...stai attento se non hai delle buone gomme... ABS, ESP e controllo di trazione non servono a molto.
Recentemente ho letto un test in cui hanno dimostrato che delle gomme estive USATE di classe Premium (Continental, Michelin, ecc)... tengono meglio su neve e ghiaccio di un treno di gomme invernali NUOVE di scarsa qualità. Vedi tu...
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda acentapremium » lunedì 9 novembre 2015, 14:51

Avatar utente
Publio
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2015, 19:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Orbassano

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Publio » lunedì 9 novembre 2015, 19:41

acentapremium ha scritto:http://pneuzilla.com/blog/test-pneumatici-invernali-2015/
Forse questo può essere di aiuto

GRAZIE
ricambio con un altro link

http://www.tyreblog.co.uk/2010/informat ... -tyres-517
Ma io non sono pirla!
Avatar utente
Publio
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2015, 19:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Orbassano

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Publio » lunedì 9 novembre 2015, 19:44

vpoma ha scritto:@Publio. ...stai attento se non hai delle buone gomme... ABS, ESP e controllo di trazione non servono a molto.
Recentemente ho letto un test in cui hanno dimostrato che delle gomme estive USATE di classe Premium (Continental, Michelin, ecc)... tengono meglio su neve e ghiaccio di un treno di gomme invernali NUOVE di scarsa qualità. Vedi tu...


Grazi, è vero le nostre auto stanno sulle gomme, ma se uno cambia le gomme solo perchè la legge lo costringe, ma non va in montagna etc...

un link che può dare una idea a tutti, se veramente uno più spende, più ha ...forse non è proprio così

http://www.tyreblog.co.uk/2010/informat ... -tyres-517
Ma io non sono pirla!
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Larsen » martedì 10 novembre 2015, 2:34

Publio ha scritto:
vpoma ha scritto:@Publio. ...stai attento se non hai delle buone gomme... ABS, ESP e controllo di trazione non servono a molto.
Recentemente ho letto un test in cui hanno dimostrato che delle gomme estive USATE di classe Premium (Continental, Michelin, ecc)... tengono meglio su neve e ghiaccio di un treno di gomme invernali NUOVE di scarsa qualità. Vedi tu...


Grazi, è vero le nostre auto stanno sulle gomme, ma se uno cambia le gomme solo perchè la legge lo costringe, ma non va in montagna etc...

un link che può dare una idea a tutti, se veramente uno più spende, più ha ...forse non è proprio così

http://www.tyreblog.co.uk/2010/informat ... -tyres-517


Publio la legge non "lo costringe", infatti da' la possibilita' di scelta tra montare I penumatici invernali o avere in macchina le catene da neve.
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda acentapremium » martedì 10 novembre 2015, 8:14

Infatti per essere in regola con la legge bastano poche decine di euro di catene al supermercato, il discorso pneumatici invernali deve essere preso con spirito diverso.
Avatar utente
Publio
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2015, 19:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Orbassano

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Publio » martedì 10 novembre 2015, 10:21

E' vero, con le catene spendi meno, ma se uno spende poco con le gomme invernali non vuol dire che ha buttato i soldi, poichè risparmia il consumo delle estive. Qui si tratta anche di capire perchè dovrei spendere di più se la scheda tecnica è identica.
Per esempio le Nexen WG Sport uno le monta con 370-470 euro, mentre per esempio per le Pirelli ti chiedono 750-850, se confronti le schede le Nexen sono più buone. pOi leggi i commenti della gente e ne senti di tutti i colori e tifai anche l'idea che la gente spesso si lasci ainfluenzare dalle marche. Hanno o non hanno un senso le schede tecniche?
Ma io non sono pirla!
Avatar utente
Publio
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2015, 19:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Orbassano

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Publio » martedì 10 novembre 2015, 10:30

un sito utile per cercare le gomme invernali
http://www.trovagomme.it/it/articoli/la ... ERENZA|ASC
Ma io non sono pirla!
Michele1986
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Padova

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Michele1986 » martedì 10 novembre 2015, 11:33

Le schede tecniche non hanno senso in quanto sono parzialmente pilotate per tattiche di marketing.

Sono invece importanti le recensioni degli utenti.

Io rimango dell'idea che è sempre meglio andare sulla qualitá quando si parla della propria incolumitá
jengis
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 12:37
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Xeno
Città: Campania

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda jengis » martedì 10 novembre 2015, 19:43

Qualcuno conosce le Gripmax Stature MS?

Sul sito del venditore hanno una valutazione C sia per i consumi che per la guida sul bagnato
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Larsen » mercoledì 11 novembre 2015, 2:06

Probabilmente Publio ha ragione certi prezzi sono certamente gonfiati dal fatto che il produttore e' uno conosciuto. Probabilmente anche I test sono da prendere con le molle perche' forse di parte. Anche le opinoni degli utenti possono essere piuttosto soggettive in quanto dipendono da come e dove le gomme invernali vengono usate. Onestamente delle "ovation" non ne ho mai sentito parlare ma questo non vuole dire che non siano buone (forse sono famose ed apprezzate dove vengono prodotte) bisognerebbe fare un minimo di ricerca. Io ho comperato le Goodyear 215/60R17 96H EFFICIENTGRIP SUV. Onestamente mai sentito parlare di questo modello (marca ovviamente si') Me le ha consigliate il mio concessionario. Quando abitavo negli Stati Uniti usavo Goodyear e mi sono trovato bene ma era il modello normale anche perche' abitando a Miami non avevo bisogno di invernali .
This message has not been sent while driving the QQ
Michele1986
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Padova

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Michele1986 » mercoledì 11 novembre 2015, 13:38

Io non avevo mai provato le Nokian prima di comprare il QQ, solo pirelli e michelen. Devo dire che con le Nokian mi sto trovabdo bene,nonostante le alte temperature non vedo segni di usura!
Con il freddo vedremo le cose come vanno?
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda guido55 » mercoledì 11 novembre 2015, 14:30

Ragazzi, i test possono essere pilotati ... ma non è che gli utenti siano tutti esperti. Io, per esempio, ho montato le Nokian sull'Opel Astra, ma non sarei in grado di fare confronti, né tantomeno di dire se siano state un buon acquisto ... non mi sono mai trovato a doverle usare in condizioni estreme, anche se le ho usate sulla neve senza problemi. Conclusione: chi ha avuto modo di fare confronti seri (pneumatici diversi in condizioni analoghe, con prove ripetute nel tempo) dovrebbe specificarlo ... altrimenti ho l'impressione che inevitabilmente andremo a lume di naso, fidandoci dei consigli più o meno fondati delle persone che conosciamo, o delle recensioni che ci sembrano più o meno affidabili. :-k #-o
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Hybrid qq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 15:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Monza

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Hybrid qq » mercoledì 11 novembre 2015, 14:59

Ciao, io non ho ancora il qq e anche se dovesse arrivare ovviamente si ne parla a Gennaio per portarlo a casa ed avendo buttato il mio treno di gomme invernali lo scorso anno dovrò per legge munirmi di catene da neve ... voi direte e un chisssenefrega ?? ahahahahhaha no dai arrivo al dunque .
Io ho sempre montato gomme da neve e sono il classico che si diverte , togliendo i vari controlli, a portarle al loro limite di utilizzo "strada permettendo" e quindi posso dare il mio contributo, spesso le case così dette blasonate a differenza di marche meno conosciute hanno la possibilità oltre che di costruire un pneumatico anche di testarlo al 100% prima di metterlo su strada , non mi riferisco solo al discorso neve anche perché sono convinto che noi semplici utilizzatori in caso di nevicata abbondante saremo comunque in difficoltà anche con pneumatico dedicato ma mi riferisco al fondo freddo/ghiacciato , li la gomma invernale fa la vera differenza dato che comincia a rendere al meglio già con 5/6 gradi
Io viaggio su Nokian perché nei paesi più freddi regna incontrastata e mi trovo non bene , di più, diffidate delle case che pubblicano test solo con lo scopo di vendere , buttatevi su case costruttrici che hanno testato il loro pneumatico davvero in condizioni estreme e non dentro una macchina da laboratorio .
Le gomme invernali spesso inconsapevolmente vi salvano da una perdita di aderenza senza che neanche ve ne rendiate conto , perché magari per voi è una semplice curva che in estate fate a quella velocità ma il fondo è diverso e la gomma fa la differenza .
ciaaooooooo
nb: spero di essermi spiegato
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda vpoma » mercoledì 11 novembre 2015, 16:03

Abito in provincia di Udine, qui nevica raramente ma fa molto freddo e spesso è ghiacciato, vengo da due treni di gomme Nokian invernali utilizzate sulla mia precedente Opel Insignia nella misurazione 245/45 R18.
Posso dire con grande sincerità che la prima stagione sono sempre state eccezionali, la seconda stagione diventano "normali" come tante altre anche non di marca, mentre il terzo anno decadono in modo clamoroso... cioè vanno meglio le estive usate. Faccio circa 10.000 km per stagione invernale.
Se verificate su provadellagomma.it troverete molte recensioni che confermano la mia personale esperienza.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti