Ma le gomme invernali ???

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Cobain
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 21:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Prov. Vicenza

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Cobain » sabato 11 ottobre 2014, 22:51

Ma in Sguissera fa cosi freddo da dovere già montare le invernali? :shock: o semplicemente "ti sei preso avanti"? :mrgreen:
dadons
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 0:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Cuneo

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda dadons » domenica 12 ottobre 2014, 17:12

Un solo dubbio mi rimane in merito agli pneumatici invernali (Nokian WR SUV 3 100H XL) che andrò a montare tra fine ottobre e inizio novembre, quello dei cerchi in lega da abbinarci.

Sul libretto di istruzioni della QQ mi viene indicato come dimensione dei cerchi 16x6,5j o 17x7j.
Tuttavia, andando a cercare su diversi siti online cerchi e pneumatici, mi danno abbinabili al QQ anche cerchi con 7,5j o 8j. Prima di procedere all'acquisto, siccome ho visto un cerchio 17x7,5j della DOTZ che mi piace e non costa uno sproposito, volevo essere certo che monti effettivamente sul QQ14.
Mi potete dare conferma?
Grazie a tutti, come sempre!
prisma64
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 17:22
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: vimercate

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda prisma64 » domenica 12 ottobre 2014, 18:30

ciao anchio ho preso le nokian wr suv3 da 17
le monterò sui cerchi originali
per i sensori mi hanno detto che basta non cambiare la posizione dei cerchi
poi vedremo verso fine ottobre quando le monterò

ciao
nicolas54
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 10:01
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Night Shade
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Ginevra

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda nicolas54 » domenica 12 ottobre 2014, 18:37

Cobain ha scritto:Ma in Sguissera fa cosi freddo da dovere già montare le invernali? :shock: o semplicemente "ti sei preso avanti"? :mrgreen:



Qui se "ti prendi avanti" ..... eviti code spaventose e ......risparmi... ;-)
Avatar utente
Cobain
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 21:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Prov. Vicenza

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Cobain » domenica 12 ottobre 2014, 19:30

prisma64 ha scritto:le monterò sui cerchi originali
per i sensori mi hanno detto che basta non cambiare la posizione dei cerchi
poi vedremo verso fine ottobre quando le monterò

Grazie dell'info, anch'io farò la stessa cosa. Facci cmq sapere.

nicolas54 ha scritto:Qui se "ti prendi avanti" ..... eviti code spaventose e ......risparmi... ;-)

Si d'accordo sul risparmio, ho preso anch'io online le invernali da un mese ma almeno qui da noi viste le temperature quasi estive (oggi c'erano 25°) è ovviamente troppo presto per montarle, oltre che sconsigliabile...anyway, buona strada! :)
baz.5
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 22:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Black Metallic
Città: Romagna

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda baz.5 » domenica 12 ottobre 2014, 19:31

Non mi sembra di aver letto nulla a proposito, volevo chiedere a chi ha già il QQ e può controllare sul libretto, i cerchi da 18 sono catenabili? Non avevo intenzione di spendere altri soldi per le termiche per questo inverno e dive sto io in pratica non nevica quasi mai quindi mi sarei munito di catene giusto per essere in regola con la legge.
Eventualmente qualcuno ha fatto preventivi per termiche da 18? Marca modello e costo?
Entusiasta del mio nuovo QQ allestimento 360 - 1.5 dci 110 cv Nero Metallizzato + specchi e modanature cromate
TomJJJ82
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 10:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: VE

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda TomJJJ82 » domenica 12 ottobre 2014, 20:41

baz.5 ha scritto:Non mi sembra di aver letto nulla a proposito, volevo chiedere a chi ha già il QQ e può controllare sul libretto, i cerchi da 18 sono catenabili? Non avevo intenzione di spendere altri soldi per le termiche per questo inverno e dive sto io in pratica non nevica quasi mai quindi mi sarei munito di catene giusto per essere in regola con la legge.
Eventualmente qualcuno ha fatto preventivi per termiche da 18? Marca modello e costo?

Ma é scritto sul libretto se sono catenabili?
baz.5
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 22:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Black Metallic
Città: Romagna

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda baz.5 » domenica 12 ottobre 2014, 21:13

TomJJJ82 ha scritto:
baz.5 ha scritto:Non mi sembra di aver letto nulla a proposito, volevo chiedere a chi ha già il QQ e può controllare sul libretto, i cerchi da 18 sono catenabili? Non avevo intenzione di spendere altri soldi per le termiche per questo inverno e dive sto io in pratica non nevica quasi mai quindi mi sarei munito di catene giusto per essere in regola con la legge.
Eventualmente qualcuno ha fatto preventivi per termiche da 18? Marca modello e costo?

Ma é scritto sul libretto se sono catenabili?


se non su libretto sarà scritto sul manuale dell'auto,credo
Entusiasta del mio nuovo QQ allestimento 360 - 1.5 dci 110 cv Nero Metallizzato + specchi e modanature cromate
fbf_user
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 1 giugno 2014, 21:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Newport Grey
Città: TREVISO

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda fbf_user » domenica 12 ottobre 2014, 21:45

dadons ha scritto:Un solo dubbio mi rimane in merito agli pneumatici invernali (Nokian WR SUV 3 100H XL) che andrò a montare tra fine ottobre e inizio novembre, quello dei cerchi in lega da abbinarci.

Sul libretto di istruzioni della QQ mi viene indicato come dimensione dei cerchi 16x6,5j o 17x7j.
Tuttavia, andando a cercare su diversi siti online cerchi e pneumatici, mi danno abbinabili al QQ anche cerchi con 7,5j o 8j. Prima di procedere all'acquisto, siccome ho visto un cerchio 17x7,5j della DOTZ che mi piace e non costa uno sproposito, volevo essere certo che monti effettivamente sul QQ14.
Mi potete dare conferma?
Grazie a tutti, come sempre!


Mi aggrego a Dadons: i 17x7,5j si possono montare?
Se sì, dove si può trovar conferma autorevole?
Acenta Premium 1.6dci 130CV 2WD, colore KYO, Crossover pack, Finitura mascherina ant. ice chrome, Finitura vetro post. ice chrome, Battitacchi ant. e post. in alluminio.
Macrac73
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 19:38
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Auto precedente: Ford
Città: Monza

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Macrac73 » domenica 12 ottobre 2014, 22:13

Andrò controcorrente. .. ma se ho l'occhio sui 19.. con cerchi ben 2 pollici più piccoli non me li faccio piacere. .. parere personale. ..
dadons
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 0:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Cuneo

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda dadons » lunedì 13 ottobre 2014, 0:44

fbf_user ha scritto:
dadons ha scritto:Un solo dubbio mi rimane in merito agli pneumatici invernali (Nokian WR SUV 3 100H XL) che andrò a montare tra fine ottobre e inizio novembre, quello dei cerchi in lega da abbinarci.

Sul libretto di istruzioni della QQ mi viene indicato come dimensione dei cerchi 16x6,5j o 17x7j.
Tuttavia, andando a cercare su diversi siti online cerchi e pneumatici, mi danno abbinabili al QQ anche cerchi con 7,5j o 8j. Prima di procedere all'acquisto, siccome ho visto un cerchio 17x7,5j della DOTZ che mi piace e non costa uno sproposito, volevo essere certo che monti effettivamente sul QQ14.
Mi potete dare conferma?
Grazie a tutti, come sempre!


Mi aggrego a Dadons: i 17x7,5j si possono montare?
Se sì, dove si può trovar conferma autorevole?


Da quello che leggo qui e posso ipotizzare di conseguenza, semplicemente il cerchio montato sul mozzo del QQ dovrebbe sporgere verso l'esterno di max 0,5" in più (con un 7,5J) a seconda dell'ET, essendo l'ampiezza del canale 0,5" più larga... ma a livello di montaggio non dovrebbe cambiare nulla.

Riporto un estratto dell'articolo dove si parla appunto della larghezza del canale:
Larghezza del canale (detto anche diametro di calettamento) è espressa in pollici e varia in base alla larghezza del pneumatico che si vuole montare. Quanto maggiore è la larghezza del canale del cerchio tanto più "stirato" sarà il battistrada della gomma; la ruota risulterà essere quindi più sporgente. Questo aspetto non va sottovalutato poichè, avendo cerchione e pneumatico la stessa larghezza, quest'ultimo sfrutterà a pieno la misura del battistrada ma, in caso di eccessivo incremento, la stabilità del gruppo ruota viene a mancare col pericolo che la gomma esca fuori dal cerchio stesso;


Aspetto comunque la risposta di qualcuno con esperienza diretta sul QQ per aver conferma che si può tranquillamente montare un cerchio da 7,5J con pneumatici 17". :mrgreen:
teco
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 15:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Nero
Città: CH

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda teco » lunedì 13 ottobre 2014, 9:26

prisma64 ha scritto:ciao anchio ho preso le nokian wr suv3 da 17
le monterò sui cerchi originali
per i sensori mi hanno detto che basta non cambiare la posizione dei cerchi
poi vedremo verso fine ottobre quando le monterò

ciao


Io ho i 19 e anche io tengo il cerchio originale.
Spero il mio gommista abbia già esperienza sui sensori di pressione...
Le monto la prossima settimana :)
baz.5
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 22:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Black Metallic
Città: Romagna

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda baz.5 » lunedì 13 ottobre 2014, 12:55

nessuno sa nulla se i cerchi da 18 sono catenabili?

io ancora non ho la macchina quindi non saprei dove ricercare la cosa, qualcuno ha la voglia di controllare se sul libretto o manuale c'è qualche indicazione?

grazie
Entusiasta del mio nuovo QQ allestimento 360 - 1.5 dci 110 cv Nero Metallizzato + specchi e modanature cromate
mauris
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 12:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: Como
Località: Cadorago (Como)

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda mauris » lunedì 13 ottobre 2014, 13:32

baz.5 ha scritto:nessuno sa nulla se i cerchi da 18 sono catenabili?

io ancora non ho la macchina quindi non saprei dove ricercare la cosa, qualcuno ha la voglia di controllare se sul libretto o manuale c'è qualche indicazione?

grazie


se sono catenabili i 19....direi che lo sono anche i 18... no?

leggi qui ... :)

http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=60&t=16291&p=285279&hilit=catene#p285279
baz.5
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 22:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Black Metallic
Città: Romagna

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda baz.5 » lunedì 13 ottobre 2014, 14:02

mauris ha scritto:
baz.5 ha scritto:nessuno sa nulla se i cerchi da 18 sono catenabili?

io ancora non ho la macchina quindi non saprei dove ricercare la cosa, qualcuno ha la voglia di controllare se sul libretto o manuale c'è qualche indicazione?

grazie


se sono catenabili i 19....direi che lo sono anche i 18... no?

leggi qui ... :)

http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=60&t=16291&p=285279&hilit=catene#p285279



ok che riesci a montarci le catene, ma questo non vuole dire che sia "permesso" per essere in regola.
per fare un esempio stupido nella mia precedente macchina potevo montarci un cerchi da 18 ma in italia quella macchina non era omologata con quella misura mentre in svizzera e germania si... quindi tecnicamente il cerchio da 18 ci sarebbe andato ma non potevo.

forse dico una minchiata, ma creo che debba essere previsto dalla casa madre l'utilizzo delle catene su quel tipo di cerchio, se la casa madre non lo da possibile è perhè per loro non viene garantito il giusto utilizzo o le catene magari possono danneggiare l'auto o danneggiarsi loro.

bo non so, poi una catena da 7 o da 9 mm mi sembra veramente esile per un' auto del genere, dovessero servire veramente non sarei così "sereno"

bo non so che fare, spendere 750-800 € mi scoccia visto che abito al mare
Entusiasta del mio nuovo QQ allestimento 360 - 1.5 dci 110 cv Nero Metallizzato + specchi e modanature cromate

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti