QQ 2014 vs tiguan

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

ghima
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 13:25
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Bianco
Città: Rovereto

QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda ghima » venerdì 25 aprile 2014, 15:16

bene dopo averla provata e riprovata (la QQ2014)..
nei confornti con la vecchia QQ non c'è paragone per la qualità sensazione di robustezza e di qualità generale; idem per le qualità di guida, dove la vecchia QQ è lasciata decisamente al palo; se l'estetica è soggettiva non si può non apprezzare il maggior spazio la migliore ergonomia nonchè la miglior dotazione di accessori;
nel confornto con la nostra si aplesa immediatamente lo smarcamento della Nissan dalla categoria dei SUV alla quale in effetti la Tiguan appartiene in toto; ecco la QQ è decisamente un'auto anche se rialzatae con propensioni all'utilizzo "sportivo" ma pur sempre un crossover rimane;
ne va da se che nella guida di tutti i giorni si notino le maggiori differenza; nell'affrontare il traffico, le rotonde dopo un rettilineo e nei cambi di direzione non c'è proprio (e mi dispiace dirlo) paragone; la creatura di wolfsburg pur risultando comodissima nelle aspertià cittadine (onnipresenti a firenze e assai più rare in tta) è nettamente più goffa e pesante, meno agile insomma;
cercheò di fare un parallelo;
pur avendo ottime qualità nello sterzo nelle sospensioni e nell'autotelaio è come guidare una mini dopo avere guidato una golf..
insomma si scende da una ottima auto ma cavoli che differenza guidano l'anglotedesca..
la mia che è appunto una 4motion è molto più pesante e alla fine impegnativa e stancante nonostante l'ottimo cambio automatico che ci mette del suo per rendere la vita a bordo di una qualità superiore;
dove la suv tedesca si riprende è nei viaggi diciamo ad alta velocità nei quali l'assoluta stabilità è convicente pur non lasciando distanre la nuova QQ (che anzi in autostrada gode dell'impostazione sport selezionabile comodamente dal cdb);
se poi parliamo di accessori di serie non c'è proprio paragone;
la QQ ha di serie fin dalla visia cose che la Tiguan neanche nella Sport & Style offre gratuitamente..(si fa per dire);
un altro fiore all'occhiello è il consumo..
in un paio di giri fatti insime di circa 300 km l'uno la mia pur su tratti extraurbani da circa 80 kmh di media ha faticato a superare i 15 kmlt.
la berlinetta-crossover di Sunderland ha superato di slancio i 23 kmlt (entrambe da cdb)

in città invece c'è un abisso; la mia tig è attorno ai 8,5 kmlt, la QQ a circa 15..

dove la Tiguan è ancora anni luce avanti è nella sensazione di premium ch offre; pur avendo una plancia decisamente dimessa nella linea generale (è targata 2005 golf plus) la qualità percepibile che trasmette è notevole, sia per la solidità sia per la qualità effettiva dei materiali..

considerazioni finali;
ad un prezzo che direi eccezionale (in pratica vengono sistematicamente offerti buoni sconti e supervalutazioni dell'usato) la nuova QQ è il riferimento della categoria (x crossover cioè di taglia media) offre un buono spazio interno (anche del baule) e una interpretaone moderna del concetto di sport utility;
la Tiguan affonda le proprie radici (giustamente) in un concetto un pò superato di auto alta e pesante (pensateci bene oggi decisamente obsoleto per innumerevoli motivi che non vi sto elencare ma ovvi come l'inquinamento, consumi, downsizing eccc) che seguiva il concetto creato dai primi grossi suv della storia (X5 e classe M);
sono pronto a scommettere che la prossima Tiguan sarà più filante nelle linee e più leggera...

infine una considerazione sui prezzi;
pur dando dentro una (ottima) golf V tdi 2.0 del 2005 alla stessa VW il mio babbo per una Tiguan cross tdi 2wd 110 cv doveva tirar fuori la bellezza di 23000 euro (dove sta lo sconto????);
per la QQ dci 110 cv 1.5, la differenza è stata di "appena" di 18500 euro...
insomma tra sconto e supervalutazione son venuti fuori quasi 7000 euro..contro 3000...
se poi pensate che il risparmio in termini di bollo (euro 6 ready) e assicurazione a favore della nippo-inglese si aggira attorno ai 150 euro l'anno su una città come Firenze..

spero di essere stato utile..
Nissan QQ 2 Visia con cerchi lega, fendinebbia e sensori parcheggio - del mi babbo a Signa!
gianninord
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 22:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Optional: Nissan Connect
Città: 39100

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda gianninord » venerdì 25 aprile 2014, 19:03

Ottime considerazioni, infatti ora la Tiguan la "svendono", sconti e super valutazioni mai viste. Comunque in rete si può già vedere la nuova Tiguan, che uscirà in autunno, niente di che. Mi fa sorridere che ancora oggi i venditori WV giurano che che la nuova arriverà alla fine del 2015 o dopo e si tratterà di un restyling leggero. Poco seri o disinformati?
ghima
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 13:25
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Bianco
Città: Rovereto

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda ghima » venerdì 25 aprile 2014, 20:16

Beh se è per questo a ottobre a mio babbo dicevano che la nuova QQ sarebbe arrivata nel 2015

inviato dal mio smarciofon
Nissan QQ 2 Visia con cerchi lega, fendinebbia e sensori parcheggio - del mi babbo a Signa!
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 25 aprile 2014, 21:42

l'ottima recensione di ghima io l'ho riassunta così in un altro post " .. ho provato la tiguan e mi sembrava di guidare un furgone" :lol: (mi sa che ho la dote della concisione)
Dany64
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 20:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Porsche
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Luxury Pack
Città: Lugano
Località: Lugano
Contatta:

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda Dany64 » sabato 26 aprile 2014, 21:41

Grazie mille per l'interessante recensione. A tutt'oggi mi chiedevo se la Tiguan non fosse stata migliore. Durante la fase di acquisto ero molto dibattuto tra questi due modelli. I consumi, la tecnologia offerta e la linea accattivante dell'anteriore mi hanno indotto ad acquistare la QQ . Qui in Svizzera la QQ ha l'etichetta energetica A e questo significa che la tassa di circolazione è molto bassa (quanto una auto ibrida) ed inoltre anche per l'assicurazione si beneficia di uno sconto supplementare. Tutto questo non potevo ottenerlo con la Tiguan che ha una etichetta energetica B o C a seconda del modello (nessuna riduzione).
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda Nilo2014 » sabato 26 aprile 2014, 23:40

Dany64 ha scritto:Grazie mille per l'interessante recensione. A tutt'oggi mi chiedevo se la Tiguan non fosse stata migliore. Durante la fase di acquisto ero molto dibattuto tra questi due modelli. I consumi, la tecnologia offerta e la linea accattivante dell'anteriore mi hanno indotto ad acquistare la QQ . Qui in Svizzera la QQ ha l'etichetta energetica A e questo significa che la tassa di circolazione è molto bassa (quanto una auto ibrida) ed inoltre anche per l'assicurazione si beneficia di uno sconto supplementare. Tutto questo non potevo ottenerlo con la Tiguan che ha una etichetta energetica B o C a seconda del modello (nessuna riduzione).

.... etichetta energetica ? LOL, tu vivi su Marte :thumbup: .Non ho un'auto elettrica, ma in questo paese di politicanti idioti sono capaci di supertassare anche quelle, pur di permettersi l'aragosta a pranzo a nostre spese
Avatar utente
to..
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1048
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 21:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: Regno della Brianza
Località: Regno di Brianza - Biassono-

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda to.. » sabato 26 aprile 2014, 23:59

Dai Nilo.. Anche in Lombardia se prendi una macchina nuova entro il 30 aprile hai 3 anni di bollo gratis!!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
alearm80
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 23:00
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa 145
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Milano

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda alearm80 » domenica 27 aprile 2014, 0:34

Ciao a tutti
Scusate, ma per l'esclusione dal pagamento del bollo per tre anni in Lombardia è necessario l'acquisto di un autoveicolo diesel euro 6?La nuova nissan quindi non dovrebbe rientrare in questa fattispecie o sbaglio?
Grazie
Avatar utente
to..
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1048
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 21:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: Regno della Brianza
Località: Regno di Brianza - Biassono-

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda to.. » domenica 27 aprile 2014, 0:43

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... -2014.html

leggete, ma ci deve essere una rottamazione
alearm80
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 23:00
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa 145
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Milano

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda alearm80 » domenica 27 aprile 2014, 1:03

Grazie..quindi confermato rottamazione+acquisto diesel euro 6 oppure benzina euro 5..
La nuova qashqai diesel non rientra in questa categoria...
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda Quelo67 » domenica 27 aprile 2014, 9:52

alearm80 ha scritto:Grazie..quindi confermato rottamazione+acquisto diesel euro 6 oppure benzina euro 5..
La nuova qashqai diesel non rientra in questa categoria...

Se non è cambiato qualcosa negli ultimi giorni, gli unici motori diesel euro 6 sul mercato sono i Mazda Skyactive, che sono nati euro 6, quindi da più di un anno se non due.

Una domanda: presumibilmente Nissan per passare ad euro 6 dovrà avere il serbatoio supplementare per AD BLUE?

Mazda riesce a farne a meno grazie al fatto che i suoi Skyactive hanno un bassissimo rapporto di compressione, ma ricordo di aver letto che gli altri marchi, non riuscendo ad arrivare allo stesso risultato, dovranno obbligatoriamente avere bocchettone e serbatoio specifico per AD BLUE.

Vi risulta?
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
to..
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1048
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 21:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: Regno della Brianza
Località: Regno di Brianza - Biassono-

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda to.. » domenica 27 aprile 2014, 12:53

Al momento mi pare lo abbia la mercedes su ML. E i camion è anni ormai che quelli nuovi hanno l'AD BLUE. chissà i costi....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda Nilo2014 » domenica 27 aprile 2014, 14:50

to.. ha scritto:Al momento mi pare lo abbia la mercedes su ML. E i camion è anni ormai che quelli nuovi hanno l'AD BLUE. chissà i costi....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


...appunto, ti regalano la caramella se ti compri il supermercato.
(ed hai il coraggio di non chiamarli inutili idioti politicanti mangiasoldi ?)
Avatar utente
to..
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1048
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 21:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: Regno della Brianza
Località: Regno di Brianza - Biassono-

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda to.. » domenica 27 aprile 2014, 14:56

no no guarda, la penso esattamente come te.. era detto a mo di battuta il messaggio del bollo..
abbalex
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 23:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Bologna

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda abbalex » domenica 27 aprile 2014, 16:28

Quelo67 ha scritto:
alearm80 ha scritto:Grazie..quindi confermato rottamazione+acquisto diesel euro 6 oppure benzina euro 5..
La nuova qashqai diesel non rientra in questa categoria...

Se non è cambiato qualcosa negli ultimi giorni, gli unici motori diesel euro 6 sul mercato sono i Mazda Skyactive, che sono nati euro 6, quindi da più di un anno se non due.

Una domanda: presumibilmente Nissan per passare ad euro 6 dovrà avere il serbatoio supplementare per AD BLUE?

Mazda riesce a farne a meno grazie al fatto che i suoi Skyactive hanno un bassissimo rapporto di compressione, ma ricordo di aver letto che gli altri marchi, non riuscendo ad arrivare allo stesso risultato, dovranno obbligatoriamente avere bocchettone e serbatoio specifico per AD BLUE.

Vi risulta?


Quelli che etichettano euro 6 in realtà sono 'euro 6 ready' visto che le norme sono ancora in via di definizione ed entreranno in vigore a partire dal 1° settembre 2014 per quanto riguarda il rilascio dell'omologazione e dal 1° settembre 2015 per quanto riguarda l'immatricolazione e la vendita dei nuovi tipi di veicoli.
QashQai LIMITED EDITION 1.6 4WD White Pearl

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 59 ospiti