QQ 2014 vs tiguan
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqJunior
- Messaggi: 38
- Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 13:25
- Status: in attesa
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Vw Polo
- Colorazione: Bianco
- Città: Rovereto
QQ 2014 vs tiguan
bene dopo averla provata e riprovata (la QQ2014)..
nei confornti con la vecchia QQ non c'è paragone per la qualità sensazione di robustezza e di qualità generale; idem per le qualità di guida, dove la vecchia QQ è lasciata decisamente al palo; se l'estetica è soggettiva non si può non apprezzare il maggior spazio la migliore ergonomia nonchè la miglior dotazione di accessori;
nel confornto con la nostra si aplesa immediatamente lo smarcamento della Nissan dalla categoria dei SUV alla quale in effetti la Tiguan appartiene in toto; ecco la QQ è decisamente un'auto anche se rialzatae con propensioni all'utilizzo "sportivo" ma pur sempre un crossover rimane;
ne va da se che nella guida di tutti i giorni si notino le maggiori differenza; nell'affrontare il traffico, le rotonde dopo un rettilineo e nei cambi di direzione non c'è proprio (e mi dispiace dirlo) paragone; la creatura di wolfsburg pur risultando comodissima nelle aspertià cittadine (onnipresenti a firenze e assai più rare in tta) è nettamente più goffa e pesante, meno agile insomma;
cercheò di fare un parallelo;
pur avendo ottime qualità nello sterzo nelle sospensioni e nell'autotelaio è come guidare una mini dopo avere guidato una golf..
insomma si scende da una ottima auto ma cavoli che differenza guidano l'anglotedesca..
la mia che è appunto una 4motion è molto più pesante e alla fine impegnativa e stancante nonostante l'ottimo cambio automatico che ci mette del suo per rendere la vita a bordo di una qualità superiore;
dove la suv tedesca si riprende è nei viaggi diciamo ad alta velocità nei quali l'assoluta stabilità è convicente pur non lasciando distanre la nuova QQ (che anzi in autostrada gode dell'impostazione sport selezionabile comodamente dal cdb);
se poi parliamo di accessori di serie non c'è proprio paragone;
la QQ ha di serie fin dalla visia cose che la Tiguan neanche nella Sport & Style offre gratuitamente..(si fa per dire);
un altro fiore all'occhiello è il consumo..
in un paio di giri fatti insime di circa 300 km l'uno la mia pur su tratti extraurbani da circa 80 kmh di media ha faticato a superare i 15 kmlt.
la berlinetta-crossover di Sunderland ha superato di slancio i 23 kmlt (entrambe da cdb)
in città invece c'è un abisso; la mia tig è attorno ai 8,5 kmlt, la QQ a circa 15..
dove la Tiguan è ancora anni luce avanti è nella sensazione di premium ch offre; pur avendo una plancia decisamente dimessa nella linea generale (è targata 2005 golf plus) la qualità percepibile che trasmette è notevole, sia per la solidità sia per la qualità effettiva dei materiali..
considerazioni finali;
ad un prezzo che direi eccezionale (in pratica vengono sistematicamente offerti buoni sconti e supervalutazioni dell'usato) la nuova QQ è il riferimento della categoria (x crossover cioè di taglia media) offre un buono spazio interno (anche del baule) e una interpretaone moderna del concetto di sport utility;
la Tiguan affonda le proprie radici (giustamente) in un concetto un pò superato di auto alta e pesante (pensateci bene oggi decisamente obsoleto per innumerevoli motivi che non vi sto elencare ma ovvi come l'inquinamento, consumi, downsizing eccc) che seguiva il concetto creato dai primi grossi suv della storia (X5 e classe M);
sono pronto a scommettere che la prossima Tiguan sarà più filante nelle linee e più leggera...
infine una considerazione sui prezzi;
pur dando dentro una (ottima) golf V tdi 2.0 del 2005 alla stessa VW il mio babbo per una Tiguan cross tdi 2wd 110 cv doveva tirar fuori la bellezza di 23000 euro (dove sta lo sconto????);
per la QQ dci 110 cv 1.5, la differenza è stata di "appena" di 18500 euro...
insomma tra sconto e supervalutazione son venuti fuori quasi 7000 euro..contro 3000...
se poi pensate che il risparmio in termini di bollo (euro 6 ready) e assicurazione a favore della nippo-inglese si aggira attorno ai 150 euro l'anno su una città come Firenze..
spero di essere stato utile..
nei confornti con la vecchia QQ non c'è paragone per la qualità sensazione di robustezza e di qualità generale; idem per le qualità di guida, dove la vecchia QQ è lasciata decisamente al palo; se l'estetica è soggettiva non si può non apprezzare il maggior spazio la migliore ergonomia nonchè la miglior dotazione di accessori;
nel confornto con la nostra si aplesa immediatamente lo smarcamento della Nissan dalla categoria dei SUV alla quale in effetti la Tiguan appartiene in toto; ecco la QQ è decisamente un'auto anche se rialzatae con propensioni all'utilizzo "sportivo" ma pur sempre un crossover rimane;
ne va da se che nella guida di tutti i giorni si notino le maggiori differenza; nell'affrontare il traffico, le rotonde dopo un rettilineo e nei cambi di direzione non c'è proprio (e mi dispiace dirlo) paragone; la creatura di wolfsburg pur risultando comodissima nelle aspertià cittadine (onnipresenti a firenze e assai più rare in tta) è nettamente più goffa e pesante, meno agile insomma;
cercheò di fare un parallelo;
pur avendo ottime qualità nello sterzo nelle sospensioni e nell'autotelaio è come guidare una mini dopo avere guidato una golf..
insomma si scende da una ottima auto ma cavoli che differenza guidano l'anglotedesca..
la mia che è appunto una 4motion è molto più pesante e alla fine impegnativa e stancante nonostante l'ottimo cambio automatico che ci mette del suo per rendere la vita a bordo di una qualità superiore;
dove la suv tedesca si riprende è nei viaggi diciamo ad alta velocità nei quali l'assoluta stabilità è convicente pur non lasciando distanre la nuova QQ (che anzi in autostrada gode dell'impostazione sport selezionabile comodamente dal cdb);
se poi parliamo di accessori di serie non c'è proprio paragone;
la QQ ha di serie fin dalla visia cose che la Tiguan neanche nella Sport & Style offre gratuitamente..(si fa per dire);
un altro fiore all'occhiello è il consumo..
in un paio di giri fatti insime di circa 300 km l'uno la mia pur su tratti extraurbani da circa 80 kmh di media ha faticato a superare i 15 kmlt.
la berlinetta-crossover di Sunderland ha superato di slancio i 23 kmlt (entrambe da cdb)
in città invece c'è un abisso; la mia tig è attorno ai 8,5 kmlt, la QQ a circa 15..
dove la Tiguan è ancora anni luce avanti è nella sensazione di premium ch offre; pur avendo una plancia decisamente dimessa nella linea generale (è targata 2005 golf plus) la qualità percepibile che trasmette è notevole, sia per la solidità sia per la qualità effettiva dei materiali..
considerazioni finali;
ad un prezzo che direi eccezionale (in pratica vengono sistematicamente offerti buoni sconti e supervalutazioni dell'usato) la nuova QQ è il riferimento della categoria (x crossover cioè di taglia media) offre un buono spazio interno (anche del baule) e una interpretaone moderna del concetto di sport utility;
la Tiguan affonda le proprie radici (giustamente) in un concetto un pò superato di auto alta e pesante (pensateci bene oggi decisamente obsoleto per innumerevoli motivi che non vi sto elencare ma ovvi come l'inquinamento, consumi, downsizing eccc) che seguiva il concetto creato dai primi grossi suv della storia (X5 e classe M);
sono pronto a scommettere che la prossima Tiguan sarà più filante nelle linee e più leggera...
infine una considerazione sui prezzi;
pur dando dentro una (ottima) golf V tdi 2.0 del 2005 alla stessa VW il mio babbo per una Tiguan cross tdi 2wd 110 cv doveva tirar fuori la bellezza di 23000 euro (dove sta lo sconto????);
per la QQ dci 110 cv 1.5, la differenza è stata di "appena" di 18500 euro...
insomma tra sconto e supervalutazione son venuti fuori quasi 7000 euro..contro 3000...
se poi pensate che il risparmio in termini di bollo (euro 6 ready) e assicurazione a favore della nippo-inglese si aggira attorno ai 150 euro l'anno su una città come Firenze..
spero di essere stato utile..
Nissan QQ 2 Visia con cerchi lega, fendinebbia e sensori parcheggio - del mi babbo a Signa!
-
- qqManiac
- Messaggi: 229
- Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 22:56
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Toyota Rav4
- Optional: Nissan Connect
- Città: 39100
Re: QQ 2014 vs tiguan
Ottime considerazioni, infatti ora la Tiguan la "svendono", sconti e super valutazioni mai viste. Comunque in rete si può già vedere la nuova Tiguan, che uscirà in autunno, niente di che. Mi fa sorridere che ancora oggi i venditori WV giurano che che la nuova arriverà alla fine del 2015 o dopo e si tratterà di un restyling leggero. Poco seri o disinformati?
-
- qqJunior
- Messaggi: 38
- Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 13:25
- Status: in attesa
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Vw Polo
- Colorazione: Bianco
- Città: Rovereto
Re: QQ 2014 vs tiguan
Beh se è per questo a ottobre a mio babbo dicevano che la nuova QQ sarebbe arrivata nel 2015
inviato dal mio smarciofon
inviato dal mio smarciofon
Nissan QQ 2 Visia con cerchi lega, fendinebbia e sensori parcheggio - del mi babbo a Signa!
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: QQ 2014 vs tiguan
l'ottima recensione di ghima io l'ho riassunta così in un altro post " .. ho provato la tiguan e mi sembrava di guidare un furgone" (mi sa che ho la dote della concisione)
-
- qqPassion
- Messaggi: 143
- Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 20:56
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Porsche
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Luxury Pack
- Città: Lugano
- Località: Lugano
- Contatta:
Re: QQ 2014 vs tiguan
Grazie mille per l'interessante recensione. A tutt'oggi mi chiedevo se la Tiguan non fosse stata migliore. Durante la fase di acquisto ero molto dibattuto tra questi due modelli. I consumi, la tecnologia offerta e la linea accattivante dell'anteriore mi hanno indotto ad acquistare la QQ . Qui in Svizzera la QQ ha l'etichetta energetica A e questo significa che la tassa di circolazione è molto bassa (quanto una auto ibrida) ed inoltre anche per l'assicurazione si beneficia di uno sconto supplementare. Tutto questo non potevo ottenerlo con la Tiguan che ha una etichetta energetica B o C a seconda del modello (nessuna riduzione).
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: QQ 2014 vs tiguan
Dany64 ha scritto:Grazie mille per l'interessante recensione. A tutt'oggi mi chiedevo se la Tiguan non fosse stata migliore. Durante la fase di acquisto ero molto dibattuto tra questi due modelli. I consumi, la tecnologia offerta e la linea accattivante dell'anteriore mi hanno indotto ad acquistare la QQ . Qui in Svizzera la QQ ha l'etichetta energetica A e questo significa che la tassa di circolazione è molto bassa (quanto una auto ibrida) ed inoltre anche per l'assicurazione si beneficia di uno sconto supplementare. Tutto questo non potevo ottenerlo con la Tiguan che ha una etichetta energetica B o C a seconda del modello (nessuna riduzione).
.... etichetta energetica ? LOL, tu vivi su Marte .Non ho un'auto elettrica, ma in questo paese di politicanti idioti sono capaci di supertassare anche quelle, pur di permettersi l'aragosta a pranzo a nostre spese
- to..
- qqLegend
- Messaggi: 1048
- Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 21:56
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Premier Limited Edition
- Motore: 1.6 16v
- Auto precedente: Seat Leon
- Colorazione: Bianco
- Optional: Xeno
- Città: Regno della Brianza
- Località: Regno di Brianza - Biassono-
Re: QQ 2014 vs tiguan
Dai Nilo.. Anche in Lombardia se prendi una macchina nuova entro il 30 aprile hai 3 anni di bollo gratis!!
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
-
- qqNewUser
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 23:00
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Alfa 145
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Safety Pack
- Città: Milano
Re: QQ 2014 vs tiguan
Ciao a tutti
Scusate, ma per l'esclusione dal pagamento del bollo per tre anni in Lombardia è necessario l'acquisto di un autoveicolo diesel euro 6?La nuova nissan quindi non dovrebbe rientrare in questa fattispecie o sbaglio?
Grazie
Scusate, ma per l'esclusione dal pagamento del bollo per tre anni in Lombardia è necessario l'acquisto di un autoveicolo diesel euro 6?La nuova nissan quindi non dovrebbe rientrare in questa fattispecie o sbaglio?
Grazie
-
- qqNewUser
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 23:00
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Alfa 145
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Safety Pack
- Città: Milano
Re: QQ 2014 vs tiguan
Grazie..quindi confermato rottamazione+acquisto diesel euro 6 oppure benzina euro 5..
La nuova qashqai diesel non rientra in questa categoria...
La nuova qashqai diesel non rientra in questa categoria...
- Quelo67
- qqLegend
- Messaggi: 2227
- Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Lanusei(OG)
Re: QQ 2014 vs tiguan
alearm80 ha scritto:Grazie..quindi confermato rottamazione+acquisto diesel euro 6 oppure benzina euro 5..
La nuova qashqai diesel non rientra in questa categoria...
Se non è cambiato qualcosa negli ultimi giorni, gli unici motori diesel euro 6 sul mercato sono i Mazda Skyactive, che sono nati euro 6, quindi da più di un anno se non due.
Una domanda: presumibilmente Nissan per passare ad euro 6 dovrà avere il serbatoio supplementare per AD BLUE?
Mazda riesce a farne a meno grazie al fatto che i suoi Skyactive hanno un bassissimo rapporto di compressione, ma ricordo di aver letto che gli altri marchi, non riuscendo ad arrivare allo stesso risultato, dovranno obbligatoriamente avere bocchettone e serbatoio specifico per AD BLUE.
Vi risulta?
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
- to..
- qqLegend
- Messaggi: 1048
- Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 21:56
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Premier Limited Edition
- Motore: 1.6 16v
- Auto precedente: Seat Leon
- Colorazione: Bianco
- Optional: Xeno
- Città: Regno della Brianza
- Località: Regno di Brianza - Biassono-
Re: QQ 2014 vs tiguan
Al momento mi pare lo abbia la mercedes su ML. E i camion è anni ormai che quelli nuovi hanno l'AD BLUE. chissà i costi....
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: QQ 2014 vs tiguan
to.. ha scritto:Al momento mi pare lo abbia la mercedes su ML. E i camion è anni ormai che quelli nuovi hanno l'AD BLUE. chissà i costi....
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
...appunto, ti regalano la caramella se ti compri il supermercato.
(ed hai il coraggio di non chiamarli inutili idioti politicanti mangiasoldi ?)
- to..
- qqLegend
- Messaggi: 1048
- Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 21:56
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Premier Limited Edition
- Motore: 1.6 16v
- Auto precedente: Seat Leon
- Colorazione: Bianco
- Optional: Xeno
- Città: Regno della Brianza
- Località: Regno di Brianza - Biassono-
Re: QQ 2014 vs tiguan
no no guarda, la penso esattamente come te.. era detto a mo di battuta il messaggio del bollo..
-
- qqFanatic
- Messaggi: 158
- Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 23:55
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Premier Limited Edition
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Bologna
Re: QQ 2014 vs tiguan
Quelo67 ha scritto:alearm80 ha scritto:Grazie..quindi confermato rottamazione+acquisto diesel euro 6 oppure benzina euro 5..
La nuova qashqai diesel non rientra in questa categoria...
Se non è cambiato qualcosa negli ultimi giorni, gli unici motori diesel euro 6 sul mercato sono i Mazda Skyactive, che sono nati euro 6, quindi da più di un anno se non due.
Una domanda: presumibilmente Nissan per passare ad euro 6 dovrà avere il serbatoio supplementare per AD BLUE?
Mazda riesce a farne a meno grazie al fatto che i suoi Skyactive hanno un bassissimo rapporto di compressione, ma ricordo di aver letto che gli altri marchi, non riuscendo ad arrivare allo stesso risultato, dovranno obbligatoriamente avere bocchettone e serbatoio specifico per AD BLUE.
Vi risulta?
Quelli che etichettano euro 6 in realtà sono 'euro 6 ready' visto che le norme sono ancora in via di definizione ed entreranno in vigore a partire dal 1° settembre 2014 per quanto riguarda il rilascio dell'omologazione e dal 1° settembre 2015 per quanto riguarda l'immatricolazione e la vendita dei nuovi tipi di veicoli.
QashQai LIMITED EDITION 1.6 4WD White Pearl
Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 59 ospiti