QQ 2014 vs tiguan

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Federico72
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 21:01
Status: in attesa
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Night Shade
Città: Empoli

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda Federico72 » martedì 20 maggio 2014, 8:37

Ma scusate avete visto quanto costa una sportage che si avvicina alla versione tekna? Io ho fatto dei preventivi e mi venivamo a costare uguale , e poi il nav della sportage 1500 euro!!! Stiamo scherzando dai su.
Avatar utente
Xpdev
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 878
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 23:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Città: Ovest di Paperino

Re: R: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda Xpdev » martedì 20 maggio 2014, 8:46

GIAN0612 ha scritto:
Mde ha scritto: Telefoni ,abiti, accessori vari sono un classico esempio .....



Diciamo che se si potesse tornare ai primi di gennaio conoscendo ORA tutte le varie "superficialità" e difetti sparsi dentro la QQ, vedremmo sicuramente delle vendite molto ma molto ma molto ridimensionate.

Io, personalmente, se avessi avuto la conoscenza di tutte le cose che sto vedendo ora, non l'avrei presa sicuramente.

Toccandomi BENE l'unica cosa di cui sono contento è il motore e l'estetice esterna (anche qui con un pelo di ingegno si poteva far di meglio)
Ghefau
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2014, 14:35
Auto precedente: Porsche
Città: Trentino

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda Ghefau » martedì 20 maggio 2014, 9:00

La verità è che su un modello nuovo tutte le macchine (anche quelle + blasonate) hanno problemi perchè i test e le prove sono virtuali, e non hanno il tempo di collaudarle a dovere!!
Il vero collaudo lo fa il cliente, scommettete che a gennaio del prox anno, i problemi saranno ridotti all'osso??
E' per questo però che l'assistanza dovrebbe essere esemplare!!!
SIAMO CAVIEEE :yucky:
Avatar utente
Xpdev
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 878
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 23:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Città: Ovest di Paperino

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda Xpdev » martedì 20 maggio 2014, 9:08

Ghefau ha scritto:La verità è che su un modello nuovo tutte le macchine (anche quelle + blasonate) hanno problemi perchè i test e le prove sono virtuali, e non hanno il tempo di collaudarle a dovere!!
Il vero collaudo lo fa il cliente, scommettete che a gennaio del prox anno, i problemi saranno ridotti all'osso??
E' per questo però che l'assistanza dovrebbe essere esemplare!!!
SIAMO CAVIEEE :yucky:



No no amico mio, io presi la A3 Sportback appena arrivata dal conce, in 110.000 km solo regolari tagliandi ed una lampadina.

Dipende dalle marche..... e dalla sfiga ovviamente....
abbalex
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 23:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Bologna

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda abbalex » martedì 20 maggio 2014, 9:55

Infatti gli indici di affidabilità delle auto rimangono immutati ogni anno. :roll:
QashQai LIMITED EDITION 1.6 4WD White Pearl
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: R: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda Mde » martedì 20 maggio 2014, 10:18

GIAN0612 ha scritto:
Mde ha scritto:Tutti conosciamo le doti del QQ e le cose che hai detto sono vere, stiamo solo dicendo che la Nissan dovrebbe smettere di tirarsela e far pagare il giusto perché i modelli concorrenti per dimensioni e listino fanno pagare molto meno ( offrendo qualcosa in meno)
Io se fossi costretto a prenderla adesso rinuncerei, per fortuna posso aspettare e sperare che svanisca l'effetto novità tornando a fare qualche offerta decente


Le altre case non sono Babbo Natale se fanno prezzi più bassi è perché o hanno modelli vecchi , o modelli che non hanno destato l'interesse del cliente chiunque ha un modello che si vende come il pane si comporta come Nissan ....Per avere un calo di prezzo bisogna aspettare che col passare del tempo e l'uscita di nuovi modelli della concorrenza cali la richiesta e l'interesse del cliente .....se attualmente vuoi un QQ paghi anche l'effetto novità ,se vendo qualcosa a 10 anche se vale 1 ma la gente fa la coda per averlo perché dovrei venderla a 1 ???? Telefoni ,abiti, accessori vari sono un classico esempio .....

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk


Non so, io vedo che macchine tipo la ix35 le vendono come il pane e sono fresche di restyling, è vero che la QQ è proprio nuova e capisco che lato loro cercano di massimizzare, ma non è la prima volta che esce un modello e da quel poco che ho visto in passato comunque dopo qualche mese le case incominciavano a concedersi un po' :grin:
Naturalmente non era la macchina più ambita, ma io la punto evo la presi che ancora non erano uscite foto (per sfruttare gli incentivi del 2009) e in totale arrivai a 7k di sconto (3 del concessionario) su un modello che ancora doveva uscire.
Non sono situazioni paragonabili, forse le mie lamentele sono solo dovute al fatto che non mi aspettavo un effetto moda in questo settore e mi dispiace che di solito cerco di fare acquisti bilanciati sul rapporto qualità prezzo, ma fatico a rinunciare a una feature come il safety shield.
Ghefau
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2014, 14:35
Auto precedente: Porsche
Città: Trentino

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda Ghefau » martedì 20 maggio 2014, 10:19

Xpdev ha scritto:
Ghefau ha scritto:La verità è che su un modello nuovo tutte le macchine (anche quelle + blasonate) hanno problemi perchè i test e le prove sono virtuali, e non hanno il tempo di collaudarle a dovere!!
Il vero collaudo lo fa il cliente, scommettete che a gennaio del prox anno, i problemi saranno ridotti all'osso??
E' per questo però che l'assistanza dovrebbe essere esemplare!!!
SIAMO CAVIEEE :yucky:



No no amico mio, io presi la A3 Sportback appena arrivata dal conce, in 110.000 km solo regolari tagliandi ed una lampadina.

Dipende dalle marche..... e dalla sfiga ovviamente....


Vedrai che anche con il qq 2014 ci sarà qualcuno che riuscirà a fare quei km senza grossi problemi, bisognerebbe vedere le % (parlando sempre di modelli nuovi non di restyling).

Certo questo non sarai tu... (non lo dico per sfotterti eh, ma perchè sappiamo dei tuoi problemi e della sfiga che hai avuto).

Conosco amici che hanno giurato di non prendere mai più modelli nuovi (possessori Audi, volvo e bmw).
Nella mia piccola esperienza con un Megane Scenic 1.9 Td, (un modello già stracollaudato) Non ho avuto nessun tipo di problemi per i primi 5 anni e poche cose dopo..... e renault non è certo un blasone.
Avatar utente
Saltatempo
tuning master
tuning master
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 16:03
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Gotham

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda Saltatempo » martedì 20 maggio 2014, 10:48

oltre a considerare il fatto che un modello nuovo appena immesso sul mercato avrà una percentuale di problemi quasi sicuramente maggiore rispetto ad un modello che ha avuto più tempo per essere rodato e corretto bisogna considerare che alcuni marchi non immettono modelli nuovi ma fanno solo restyling...ad esempio la golf 5 è al quinto restyling solo che la chiamano golf 7 (provocazione) così come la meravigliosa (scherzo ovviamente) A3
ed è proprio in questa maniera che costruiscono la propria reputazione agli occhi del cliente...
"non abbiamo bisogno di stravolgere un'auto perchè era già perfetta"
basta vedere e sentire cosa dicono negli spot (compra audi A3 perchè è l'auto con il maggior rendimento futuro garantito sul mercato)

poi basta guardare gli indici come diceva qualcun'altro prima di me per capire che non è tutto oro quello che luccica...
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda paolo88 » martedì 20 maggio 2014, 12:15

Non credo si concedano a sconti(aumento di listino), hanno adottato una corretta politica di marketing per cui il qashqai è "cool" ( e qui c'è poco da discutere, esteticamente da fuori la tekna ha pochi rivali).
E il prezzo più alto la fa ambire di più dal consumatore, solo per fregiarsi del "he il qashqai costa di più" un pó come ha fatto apple con iphone, se costasse meno non sarebbe più ambito

A mio avviso stanno prendendo la via giusta perchè ora il qashqai (come da molte opionioni di giornali automobilisici il qashqai ha preso un area da vettura premium, anche se solo esteticamente).

Stessa cosa che sta cercando di intraprendere lo sportage, ma gli manca quel tocco stilistico europeo che invece il nuovo qq ha...
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: R: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda GIAN0612 » martedì 20 maggio 2014, 12:34

Non so, io vedo che macchine tipo la ix35 le vendono come il pane e sono fresche di restyling, è vero che la QQ è proprio nuova e capisco che lato loro cercano di massimizzare, ma non è la prima volta che esce un modello e da quel poco che ho visto in passato comunque dopo qualche mese le case incominciavano a concedersi un po' :grin:
Naturalmente non era la macchina più ambita, ma io la punto evo la presi che ancora non erano uscite foto (per sfruttare gli incentivi del 2009) e in totale arrivai a 7k di sconto (3 del concessionario) su un modello che ancora doveva uscire.
Non sono situazioni paragonabili, forse le mie lamentele sono solo dovute al fatto che non mi aspettavo un effetto moda in questo settore e mi dispiace che di solito cerco di fare acquisti bilanciati sul rapporto qualità prezzo, ma fatico a rinunciare a una feature come il safety shield.[/quote]

Quote vendite suv di Marzo ....dati 4ruote
Qashqai 3270
Hyundai ix35 1217
Kia Sportage. 1187
Ford Kuga. 1063
Suzuki s cross 872
Mitsubishi asx. 165

Con queste vendite non hanno problemi di ridurre il prezzo ....e per chi pensa che sapendone i piccoli difetti caleranno le vendite ,vedremo i dati vendite dei prossimi mesi ....



Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Cobain
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 21:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Prov. Vicenza

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda Cobain » martedì 20 maggio 2014, 14:20

Quote vendite SUV di aprile, dati UNRAE:

Qashqai .... 2660
Peugeot 2008 .... 1503
Opel Mokka .... 1443
Hyundai ix35 .... 1083
Kia Sportage .... 1081
Volkswagen Tiguan ... 964

Ford Kuga, Suzuki s cross, e Mitsubishi Asx non compaiono tra le prime 50 auto/suv vendute...mah.. :-k
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: R: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda Mde » martedì 20 maggio 2014, 16:46

GIAN0612 ha scritto:Quote vendite suv di Marzo ....dati 4ruote
Qashqai 3270
Hyundai ix35 1217
Kia Sportage. 1187
Ford Kuga. 1063
Suzuki s cross 872
Mitsubishi asx. 165

Con queste vendite non hanno problemi di ridurre il prezzo ....e per chi pensa che sapendone i piccoli difetti caleranno le vendite ,vedremo i dati vendite dei prossimi mesi ....



Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk

Che il Qashqai vende molto di più è chiaro, non le stavo comparando in valore assoluto.
A me sembrano indicativamente gli stessi numeri che faceva il QQ vecchio modello, così come per la ix35.
Naturalmente c'è da considerare che i dati possono essere falsati dai problemi di produzione
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda Mde » mercoledì 21 maggio 2014, 16:10

A parziale riprova del fatto che sugli optional almeno potrebbero scontare un pò di più, ma smentitemi se ho frainteso, nel configuratore della Nissan Note il pacchetto Tech Pack con Connect , AWM e Safety Shield costa 1000 €
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda Quelo67 » venerdì 23 maggio 2014, 0:03

Visto che ho ancora margine prima di ordinare la mia nuova auto, oggi sono andato a vederne altre 2:

Toyota Rav 4 e Opel Mokka

Il Toyota ahimè ha i classici interni Jap, tristi e lineari...bella macchina per carità, ma troppo "fuoristrada" e poco suv...comunque la versione intermedia al momento gode di una promozione che ne abbassa il prezzo di ben 4000 euro, quindi 23.500 cui aggiungere il metallizzato ed altri eventuali optional.

Opel Mokka Cosmo(top di gamma)1.7 cdti 130cv. Bella macchina, compatta fuori, spaziosa dentro, belli gli interni, finiture davvero curate.

Completa di schermo 7", impianto Bose a 7 altoparlanti, vernice perlata, cerchi 18", fari intelligenti e via dicendo...23.000 chiavi in mano con sconto agenti di commercio.

Molto molto interessante.

Il QQ continua a intrigarmi più di tutte le altre...ma devo dire che il Mokka ha davvero il suo perché.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: QQ 2014 vs tiguan

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 23 maggio 2014, 0:09

Quelo67 ha scritto:Visto che ho ancora margine prima di ordinare la mia nuova auto, oggi sono andato a vederne altre 2:

Toyota Rav 4 e Opel Mokka

Il Toyota ahimè ha i classici interni Jap, tristi e lineari...bella macchina per carità, ma troppo "fuoristrada" e poco suv...comunque la versione intermedia al momento gode di una promozione che ne abbassa il prezzo di ben 4000 euro, quindi 23.500 cui aggiungere il metallizzato ed altri eventuali optional.

Opel Mokka Cosmo(top di gamma)1.7 cdti 130cv. Bella macchina, compatta fuori, spaziosa dentro, belli gli interni, finiture davvero curate.

Completa di schermo 7", impianto Bose a 7 altoparlanti, vernice perlata, cerchi 18", fari intelligenti e via dicendo...23.000 chiavi in mano con sconto agenti di commercio.

Molto molto interessante.

Il QQ continua a intrigarmi più di tutte le altre...ma devo dire che il Mokka ha davvero il suo perché.


io ho provato il mokka ..... e poi la QQ, la mia impressione è che a livello di motore non ci sia storia. quando sono sceso dalla Mokka, ho lasciato la brochure nel sedile posteriore (tanto per capirci) :mrgreen:

un dato su tutti: QQ 1.6 320nm a 1750 giri - Mokka 1.7 cdti 300nm a 2000 giri (come la mia megane del 2004!)

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti