Fruscii aereodinamici

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Pilastro74
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 18 maggio 2014, 13:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: Renault Twingo
Città: Verona

Re: Fruscii aereodinamici

Messaggioda Pilastro74 » giovedì 17 luglio 2014, 9:20

Allora il problema non deriva ne dal cofani fuori asse, né dalla dimensione degli specchietti, ma solo ed esclisivamemte da un errore di fabbrica dello specchietto sx. In pratica non aderisce perfettamente al montante, rimane quindi una piccolissima fessura, forse meno di un millimetro, giusto quanto basta per far passare la lama di un coltello. Sopra gli 80km/h l'aria che si infila nella fessura trova una struttuca completamente cava all'interno dello specchietto, che inoltre è privo di una valida guarnizione, di conseguenza....fischiaaaaaa....

Per rispondere ai discorsi sulla Nissan, io ho ordinato questa guarnizione piu spessa esattamente 3 settimane fa, non sanno nemmeno dirmi se è partita, né sanno quando arriverà, devo aspettare e basta e chissa per quanto tempo...servizio scarsissimo...se lo facessi io nel mio lavoro mi c@strerebbero!!

Aggiungo che in concessionario ho visto le nuove Accenta Premium che sono appena arrivate e anche queste hanno lo stesso difetto. Non credo che allo stato attuale stiano migliorando la cosa (parere mio personale, ovvio).

Ciao
antoquo
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 13:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Fruscii aereodinamici

Messaggioda antoquo » giovedì 17 luglio 2014, 9:32

Pilastro74 ha scritto:Allora il problema non deriva ne dal cofani fuori asse, né dalla dimensione degli specchietti, ma solo ed esclisivamemte da un errore di fabbrica dello specchietto sx. In pratica non aderisce perfettamente al montante, rimane quindi una piccolissima fessura, forse meno di un millimetro, giusto quanto basta per far passare la lama di un coltello. Sopra gli 80km/h l'aria che si infila nella fessura trova una struttuca completamente cava all'interno dello specchietto, che inoltre è privo di una valida guarnizione, di conseguenza....fischiaaaaaa....

Per rispondere ai discorsi sulla Nissan, io ho ordinato questa guarnizione piu spessa esattamente 3 settimane fa, non sanno nemmeno dirmi se è partita, né sanno quando arriverà, devo aspettare e basta e chissa per quanto tempo...servizio scarsissimo...se lo facessi io nel mio lavoro mi c@strerebbero!!

Aggiungo che in concessionario ho visto le nuove Accenta Premium che sono appena arrivate e anche queste hanno lo stesso difetto. Non credo che allo stato attuale stiano migliorando la cosa (parere mio personale, ovvio).

Ciao

secondo me ci sono più casistiche, perchè ti assicuro che sulla mia non ci entra la lama di un coltello. Forse a stento, forzandolo, la punta di uno spillo.
prima di portare la macchina in officina questo sabato, proverò ad applicare un po di nastro carta un po su tutte le giunture, anche su quelle dello snodo dello specchio.......
RudyVilla
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 15:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Nissan Connect
Città: Milano

Re: Fruscii aereodinamici

Messaggioda RudyVilla » giovedì 17 luglio 2014, 17:05

Ora della fine non si capisce in maniera chiara e definita quale sia la causa di questo fruscio, i candidati sono la forma degli specchi, il cofano non allineato, l'attacco dello specchio sx alla portiera, le guarnizioni della portiera :mrgreen: . Martedì vediamo cosa mi diranno.
rancidio
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 19:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Maranello
Località: Maranello
Contatta:

Re: Fruscii aereodinamici

Messaggioda rancidio » giovedì 17 luglio 2014, 19:33

Confermo che anche la mia Acenta premium lato conducente si sente questo fruscio anche con radio accesa. Lo riscontro in autostrada e super strada in pratica quando si superano certe velocità.

Come mi devo comportare per far sistemare il problema? Chiedo consiglio a chi ha già provveduto

Grazie
lucabaroncini
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 14:21
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: firenze

Re: Fruscii aereodinamici

Messaggioda lucabaroncini » giovedì 17 luglio 2014, 22:11

Provate a mettere del nastro adesivo tra la plastica nera a bordo dello specchio e il profilo di alluminio.

Prova semplice ed efficace...
Avatar utente
Xpdev
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 878
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 23:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Città: Ovest di Paperino

Re: Fruscii aereodinamici

Messaggioda Xpdev » giovedì 17 luglio 2014, 22:34

Luca io l'ho fatto tempo addietro..... Ma il rumore c'era sempre.

Ho una idea..... Appena ho tempo..... Provo....
StefanoCsl
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2014, 14:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Nero
Città: Pomezia

Re: Fruscii aereodinamici

Messaggioda StefanoCsl » lunedì 20 ottobre 2014, 15:01

riprendo questo thread per dire che dopo circa 4000 km, grossi fruscii non ne ho notati, anche se ieri ho fatto veramente tanti km con la mia nuova QQ (circa 1300) ed ho notato che oltre i 130 km/h in autostrada le turbolenze si fanno sentire, cosa che non accadeva con la mia Astra. Non so se questo sia dovuto alla differente aerodinamica tra le due macchine. Comunque nel complesso, sarà per la buona insonorizzazione non è una cosa molto fastidiosa
Avatar utente
Grunf
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 21:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Firenze

Re: Fruscii aereodinamici

Messaggioda Grunf » lunedì 20 ottobre 2014, 15:36

StefanoCsl ha scritto:riprendo questo thread per dire che dopo circa 4000 km, grossi fruscii non ne ho notati, anche se ieri ho fatto veramente tanti km con la mia nuova QQ (circa 1300) ed ho notato che oltre i 130 km/h in autostrada le turbolenze si fanno sentire, cosa che non accadeva con la mia Astra. Non so se questo sia dovuto alla differente aerodinamica tra le due macchine. Comunque nel complesso, sarà per la buona insonorizzazione non è una cosa molto fastidiosa


C'è chi già da 80 kmh pare abbia il finestrino aperto e chi invece non sente niente fino a velocità più elevate... Fatto sta che proprio oggi ho chiesto in officina se c'è un "richiamo" Nissan per questa cosa e mi hanno detto di sì e di portargliela appena potevo...
Avatar utente
Grunf
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 21:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Firenze

Re: Fruscii aereodinamici

Messaggioda Grunf » lunedì 20 ottobre 2014, 15:42

Ops... Mi sono dimenticato di dire che parlavo del problema fruscii specchietti...
StefanoCsl
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2014, 14:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Nero
Città: Pomezia

Re: Fruscii aereodinamici

Messaggioda StefanoCsl » lunedì 20 ottobre 2014, 16:13

Capito. Leggendo i vostri post riguardanti i fruscii degli specchietti, quando sono andato a ritirarla ho controllato ed ho notato che la calotta dello specchietto destro non chiudeva bene. L'hanno stretta bene e non ho mai avuto problemi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
marcxx46
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 9:44
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Night Shade
Città: ancona

Re: Fruscii aereodinamici

Messaggioda marcxx46 » lunedì 20 ottobre 2014, 20:37

scusate ,ma i richiami se ufficilai non dovrebbero essere tutti a questo link del ministero delle infrastrutture?A guardare qui ancora non c'è nessun richiamo per i modelli del 2014.....bohh!!!!!
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=al ... d_marca=65
Avatar utente
Grunf
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 21:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Firenze

Re: Fruscii aereodinamici

Messaggioda Grunf » lunedì 20 ottobre 2014, 21:43

marcxx46 ha scritto:scusate ,ma i richiami se ufficilai non dovrebbero essere tutti a questo link del ministero delle infrastrutture?A guardare qui ancora non c'è nessun richiamo per i modelli del 2014.....bohh!!!!!
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=al ... d_marca=65


Infatti richiamo l'ho virgolettato perché da quello che ho capito per il problema fruscii specchietti, Nissan ne è a conoscenza e se richiesto interviene anche se non ha fatto un richiamo ufficiale, probabilmente perché non tutti i modelli lo hanno...almeno credo di aver capito così
marcxx46
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 9:44
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Night Shade
Città: ancona

Re: Fruscii aereodinamici

Messaggioda marcxx46 » lunedì 20 ottobre 2014, 23:40

Scusa grunf non avevo notato le virgolette !!io la devo ritirare in settimana,speriamo bene :)

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti