Faretti antinebbia anteriori

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Faretti antinebbia anteriori

Messaggioda Bubbasimon » giovedì 5 gennaio 2017, 23:53

Ciao a tutti...spero di aiutare altri disperati del fai da te come me...
Oggi pomeriggio ho aprofittato della bellissima ed asciutta giornata per sostituire le lampade dei faretti fendinebbia sulla mia 360.
Non avendo idea di come arrivare a queste imboscatissime lampade, mi sono steso a pancia su e cacciavite alla mano sicuro di ritrovarmi con una ventina di pezzi per le mani.
La sorpresa invece è stata la genialità Nissan, che ancora una volta è riuscita a sorprendermi...
Due sole sono le viti da togliere, che permettono ad un piccolo carter di plastica molto flessibile di lasciar passare una mano "non senza fatica" per svitare le "giallissime" H8 originali.
Ho acquistato online due lampade Led Cree con lente frontale da 16w l'una con colorazione 6000K alla modica cifra di 20€ un paio di settimane fa, quando in una giornata di nebbia molto fitta ho potuto notare che le QashQai provenienti dalla corsia opposta alla mia presentavano fendinebbia "giallo oro" che sicuramente avrebbero stonato accanto ai Led anabbaglianti da 5500K ed alle alogene "simil-xeno" da 5000K che monto come abbaglianti.
Infatti mi ero premunito di sostituire tutti i fari ed evitare la fastidiosa differenza di colore con le bianchissime luci led diurne, ma mi ero proprio scordato di contollare i faretti fendinebbia , che non avevo neanche mai acceso.
Che dire, il risultato è ottimo dal punto di vista estetico (ora tutto il frontale si presenta di color bianco uniforme), ma allarmante per quanto concerne l'utilità...
Ricordo che nelle mie auto precedenti, i faretti fendinebbia mi aiutavano ad illuminare meglio i lati estremi della carreggiata, ed in una notte di nebbia, potevo chiaramente vedere la differenza di quando erano in funzione o meno, al contrario sulla mia QQ l'unica differenza si percepisce nella spia sul cruscotto !!!
Non è tutta luce quella che luccica...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Faretti antinebbia anteriori

Messaggioda veTro » venerdì 6 gennaio 2017, 18:50

...detta in soldoni: hai risolto con queste lampade o non è cambiato nulla!? :hmmm:
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Faretti antinebbia anteriori

Messaggioda Quelo67 » venerdì 6 gennaio 2017, 19:16

Finché non si regolano come si deve i fendinebbia, potremmo anche montare lampade laser da 1000w e avremmo comunque luce solo a un metro dal paraurti...io è da un sacco che mi riprometto di farlo, ma ancora non ci ho messo mano.

Detto ciò, i fendi bianchissimi saranno certamente belli da vedere per chi ci incrocia per la strada, ma sono poco efficaci con la nebbia...stesso discorso ovviamente vale per gli anabbaglianti, con la nebbia funzionano meglio le giallognole alogene rispetto a Led e xeno, più son bianche, più il fascio, riflesso dalla nebbia, ci farà sembrare di essere immersi nel latte.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Faretti antinebbia anteriori

Messaggioda Bubbasimon » venerdì 6 gennaio 2017, 20:16

veTro ha scritto:...detta in soldoni: hai risolto con queste lampade o non è cambiato nulla!? :hmmm:



... in parole povere vanno bene per fare scena, ma l'utilita` pratica e` pari a zero !!!
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Faretti antinebbia anteriori

Messaggioda fedro » venerdì 6 gennaio 2017, 20:34

Esatto !! Per come sono costruiti e per lampade che montano ( 35W ) servono a poco !!
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Faretti antinebbia anteriori

Messaggioda Bubbasimon » venerdì 6 gennaio 2017, 21:00

...sinceramente non penso sia tanto una questione di potenza (35w per un led e` una potenza altissima) , ma oserei pensare ad un problema di posizionamento fisico dei faretti (troppo arretrati all'interno del fascione)
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Faretti antinebbia anteriori

Messaggioda fedro » venerdì 6 gennaio 2017, 21:39

Intendevo le lampade originali alogene ( 35 W ) sul vecchio QQ erano montate lampade alogene da 55W ma facevano il loro lavoro il faro e quindi la parabola erano più grandi e come dici tu erano posizionati in maniera diversa.
Altri nel forum hanno giù provato a regolare o sostituire la lampada con led alta potenza ma da quel che ricordo non hanno risolto il problema che purtroppo mi sa che è strutturale.
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Faretti antinebbia anteriori

Messaggioda veTro » venerdì 6 gennaio 2017, 21:39

Bubbasimon ha scritto:...sinceramente non penso sia tanto una questione di potenza (35w per un led e` una potenza altissima) , ma oserei pensare ad un problema di posizionamento fisico dei faretti (troppo arretrati all'interno del fascione)


Questa considerazione l'ho sentita già da altri utenti, quindi, se tanto mi da tanto non può che esser fondata...ahimè :alright: mi sa che rinuncio all'idea di una loro sostituzione visto che tanto la situazione non migliora in termini di qualità luminosa :confused:
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Faretti antinebbia anteriori

Messaggioda GIAN0612 » sabato 7 gennaio 2017, 7:06

Lo so che ormai buona parte degli automobilisti ha dimenticato o vuole dimenticare le regole dell'uso dei fari antinebbia ,visto la grandissima quantità di gente che con visibilità perfetta li tiene perennemente accesi e che poi magari sono gli stessi che dopo un po' girano si con i fari tutti accesi ma solo da un lato....
Da qui la preoccupazione che il colore sia omogeneo con il colore degli altri fari ,perché se in effetti venissero usati solo quando realmente servono ,cioè quando ci sono quei nebbioni da visibilità ridotta a pochi metri, nessuno si accorgerebbe incrociandovi della differenza di colore.
Poi per la presunta poca profondità del fascio ,sono regolati per fare il loro sporco lavoro cioè in caso di forti nebbie di illuminarti il bordo strada e pur a velocità ridottissima di permetterti di continuare a viaggiare ...
Immagine
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Faretti antinebbia anteriori

Messaggioda Quelo67 » sabato 7 gennaio 2017, 11:00

Non sono d'accordo sulla tua ultima affermazione, i fendi del QQ così come sono regolati di fabbrica servono veramente a niente, infatti la luce emessa non è assolutamente percepibile dell'abitacolo, il fascio è talmente basso da non arrivare alla zona visibile dal posto guida, andrebbero alzati.

Temo poi che il fatto di essere molto incassati ne pregiudichi la possibilità di illuminare i lati strada, che come giustamente dici tu sarebbe la più importante caratteristica dei fendinebbia.

Ricordo comunque che qualcuno ha sostituito le fiacche alogene di serie da 35w(mi pare siano delle H8) con delle alogene 55w H11 semplicemente limando una aletta, roba così.

Un inciso, non capisco come in mezzo a tanta tecnologia Nissan non abbia inserito una banalità (presente anche su utilitarie) come quella che oltre un certo angolo di sterzo automaticamente si accende il fendinebbia sul lato di sterzata...per dire, lo fa anche il Renault Captur di mio cognato, lo fanno da molti anni utilitarie da 12.000 euro, il QQ no. Boh.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Faretti antinebbia anteriori

Messaggioda GIAN0612 » sabato 7 gennaio 2017, 11:38

Io abito nell'Alessandrino e seppur non come tanti anni fa ogni tanto abbiamo la nebbia ,quella vera non foschia ,e i miei antinebbia hanno funzionato egregiamente poi non dubito che in sporadici casi possano essere mal regolati .....
Immagine
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Faretti antinebbia anteriori

Messaggioda Bubbasimon » sabato 7 gennaio 2017, 17:05

GIAN0612 ha scritto:... se in effetti venissero usati solo quando realmente servono ,cioè quando ci sono quei nebbioni da visibilità ridotta a pochi metri, nessuno si accorgerebbe incrociandovi della differenza di colore...

... a dire il vero, io mi sono accorto che i fendinebbia fossero gialli,proprio incrociando altri QQ durante un nebbione da paura ...
Una volta arrivato a casa sono sceso dall'auto a controllare i miei e vedere che effetto facevano.
Risultato ? sono corso in casa ad acquistare i led !!!
Poi, oh...non metto in dubbio che ci sia anche chi preferisce il giallo, e anche a chi semplicemente non frega niente....
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Faretti antinebbia anteriori

Messaggioda nik70 » sabato 7 gennaio 2017, 17:22

Indipendentemente dal colore come gia detto in passato io non noto nessuna differenza tra accesi o spenti sia con nebbia che senza
Gian ma tu non hai il modello precedente di qq

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti