Alcuni dubbi (luci, tettuccio, cerchi,...)

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

danilopace
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 11:10
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Hyundai
Città: Rimini

Alcuni dubbi (luci, tettuccio, cerchi,...)

Messaggioda danilopace » lunedì 17 febbraio 2014, 14:37

Ciao a tutti,
in seguito al mio "colpo di fulmine" per il nuovo QQ, ho provato dal concessionario un paio di versioni, poi ho iniziato a studiarmi meglio l'auto, le dotazioni e gli accessori...
Questi miei dubbi sull'allestimento Tekna:
1) Non ho capito cosa siano i fari bi-led...tecnologia simile al bi-xeno? Beh ovviamente i fari allo xeno sono una cosa, e i led un'altra....ma cosa significa, in pratica, avere i fari anabbaglianti a led??? Pensavo che a led facessero solo le luci diurne....Qual è l'effetto di un faro a led?
2) Tettuccio panoramico: non ho capito se è apribile o fisso....sembrerebbe solo una lastra in vetro fissa....se fosse così, a che scopo?
3) Cerchi da 19'': bellissimi, per carità.....ma i costi??? Quanto, in percentuale, costeranno di più le gomme da 19'', estive e invernali (quindi due treni completi di gomme), quando sarà ora di cambiarle??? Magari conviene procurarsi 4 cerci da 17 (anche usati) e in inverno prendere le termiche da 17''...
BMW 216d Active Tourer Sport
Matador
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: Alcuni dubbi (luci, tettuccio, cerchi,...)

Messaggioda Matador » lunedì 17 febbraio 2014, 15:33

danilopace ha scritto:Ciao a tutti,
in seguito al mio "colpo di fulmine" per il nuovo QQ, ho provato dal concessionario un paio di versioni, poi ho iniziato a studiarmi meglio l'auto, le dotazioni e gli accessori...
Questi miei dubbi sull'allestimento Tekna:
1) Non ho capito cosa siano i fari bi-led...tecnologia simile al bi-xeno? Beh ovviamente i fari allo xeno sono una cosa, e i led un'altra....ma cosa significa, in pratica, avere i fari anabbaglianti a led??? Pensavo che a led facessero solo le luci diurne....Qual è l'effetto di un faro a led?
2) Tettuccio panoramico: non ho capito se è apribile o fisso....sembrerebbe solo una lastra in vetro fissa....se fosse così, a che scopo?
3) Cerchi da 19'': bellissimi, per carità.....ma i costi??? Quanto, in percentuale, costeranno di più le gomme da 19'', estive e invernali (quindi due treni completi di gomme), quando sarà ora di cambiarle??? Magari conviene procurarsi 4 cerci da 17 (anche usati) e in inverno prendere le termiche da 17''...


1) la tecnologia led andrá col tempo a sostituire quella degli xeno
2) il tetto panoramico é ovviamente una lasta di cristallo fissa, al di sotto vi é una tendina comandata elettricamente.
3) i cerchi da 19 sono splendidi ma con costi gestionali superiori. Per le termiche si può penasre di montare dei cerchi da 17 magari in acciao e non in lega....ovviamente quelli da 19 in lega sono tutt'altra cosa.......
bob63
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2014, 20:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Alcuni dubbi (luci, tettuccio, cerchi,...)

Messaggioda bob63 » lunedì 17 febbraio 2014, 16:15

Matador ha scritto:
danilopace ha scritto:3) Cerchi da 19'': bellissimi, per carità.....ma i costi??? Quanto, in percentuale, costeranno di più le gomme da 19'', estive e invernali (quindi due treni completi di gomme), quando sarà ora di cambiarle??? Magari conviene procurarsi 4 cerci da 17 (anche usati) e in inverno prendere le termiche da 17''...


3) i cerchi da 19 sono splendidi ma con costi gestionali superiori. Per le termiche si può penasre di montare dei cerchi da 17 magari in acciao e non in lega....ovviamente quelli da 19 in lega sono tutt'altra cosa.......


Per quanto riguarda la Tekna per poter farsi un'idea delle alternative per le gomme termiche e se vale la pena per l'inverno comprare i pneumatici da 19 oppure prendere una misura più piccola assieme ai cerchi da 17 c'è qualcuno che può indicare le misure dei pneumatici che si possono montare al posto di quelli di serie?
Grazie
JinxFlame
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Night Shade
Città: Torino

Re: Alcuni dubbi (luci, tettuccio, cerchi,...)

Messaggioda JinxFlame » lunedì 17 febbraio 2014, 16:36

bob63 ha scritto:
Matador ha scritto:
danilopace ha scritto:3) Cerchi da 19'': bellissimi, per carità.....ma i costi??? Quanto, in percentuale, costeranno di più le gomme da 19'', estive e invernali (quindi due treni completi di gomme), quando sarà ora di cambiarle??? Magari conviene procurarsi 4 cerci da 17 (anche usati) e in inverno prendere le termiche da 17''...


3) i cerchi da 19 sono splendidi ma con costi gestionali superiori. Per le termiche si può penasre di montare dei cerchi da 17 magari in acciao e non in lega....ovviamente quelli da 19 in lega sono tutt'altra cosa.......


Per quanto riguarda la Tekna per poter farsi un'idea delle alternative per le gomme termiche e se vale la pena per l'inverno comprare i pneumatici da 19 oppure prendere una misura più piccola assieme ai cerchi da 17 c'è qualcuno che può indicare le misure dei pneumatici che si possono montare al posto di quelli di serie?
Grazie

Bisogna aspettare di vedere sul libretto di circolazione cosa hanno omologato per la tekna. Io spero in almeno un cerchio da 17 xD giusto per i treni invernali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io.paolini
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Località: cotignola (RA)

Re: Alcuni dubbi (luci, tettuccio, cerchi,...)

Messaggioda io.paolini » lunedì 17 febbraio 2014, 20:26

io ho ordinato una tekna new.ho chiesto al concessionario per le gomme e mi hanno detto che posso montare anche gomme da 17 ovviamente su cerchi di 17".visto che ora ho una acenta del 2010 con un treno di gomme termiche praticamente nuove riesco risparmiarmi lo svenamento.ho chiesto al mio gommista 4 cerchi in lega da 17 della mak (guardatevi il sito ce ne sono dei bellisssimi) siamo intorno ai 400 euro euro piu o meno.mi ha consigliato di aspettare a prenderli.di farlo sono verso settembre /ottobre perchè le case dei cerchi di solito in quel periodo fanno promozioni.........intanto aspetto la macchina arrivo previsto fine marzo
JinxFlame
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Night Shade
Città: Torino

Re: Alcuni dubbi (luci, tettuccio, cerchi,...)

Messaggioda JinxFlame » lunedì 17 febbraio 2014, 20:45

io.paolini ha scritto:io ho ordinato una tekna new.ho chiesto al concessionario per le gomme e mi hanno detto che posso montare anche gomme da 17 ovviamente su cerchi di 17".visto che ora ho una acenta del 2010 con un treno di gomme termiche praticamente nuove riesco risparmiarmi lo svenamento.ho chiesto al mio gommista 4 cerchi in lega da 17 della mak (guardatevi il sito ce ne sono dei bellisssimi) siamo intorno ai 400 euro euro piu o meno.mi ha consigliato di aspettare a prenderli.di farlo sono verso settembre /ottobre perchè le case dei cerchi di solito in quel periodo fanno promozioni.........intanto aspetto la macchina arrivo previsto fine marzo

Scusami, su gomme e cerchi sono ignorante... Ma i cerchi mak, di cui parli, sono omologati da nissan?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
to..
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1048
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 21:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: Regno della Brianza
Località: Regno di Brianza - Biassono-

Re: Alcuni dubbi (luci, tettuccio, cerchi,...)

Messaggioda to.. » lunedì 17 febbraio 2014, 20:56

I cerchi non devono essere omologati dalle case, o meglio, bisogna comprare i cerchi, qualunque essi siano, delle misure adeguate al veicolo, cioè quelle che Nissan ha indicato sul libretto

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
JinxFlame
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Night Shade
Città: Torino

Re: Alcuni dubbi (luci, tettuccio, cerchi,...)

Messaggioda JinxFlame » lunedì 17 febbraio 2014, 21:02

to.. ha scritto:I cerchi non devono essere omologati dalle case, o meglio, bisogna comprare i cerchi, qualunque essi siano, delle misure adeguate al veicolo, cioè quelle che Nissan ha indicato sul libretto

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ma a me risulta che i cerchi siano fatti in modo da sopportare un certo peso: è vero che tu puoi montare un qualsiasi cerchio after market basta che sia scritto sul libretto.. Ma se poi non regge il peso della macchina e si rompe? L'omologazione di nissan non serve a quello? Chiedo "dall'alto" della mia ignoranza eh, è solo per capire bene.
Avatar utente
to..
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1048
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 21:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: Regno della Brianza
Località: Regno di Brianza - Biassono-

Re: Alcuni dubbi (luci, tettuccio, cerchi,...)

Messaggioda to.. » lunedì 17 febbraio 2014, 21:07

Quella del peso è una caratteristica del pneumatico. Per quanto riguarda il cerchi l'importante è non prendere cinesate, il problema è la qualità che magari è più o meno resistente alle varie buche per la strada. IL peso della macchina lo tengono anche perché difficilmente puoi mettere un cerchio di una 600 per esempio. Cambia il numero dei fori e l interasse quindi chi fa i cerchi, li fa specifici per il veicolo.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
JinxFlame
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Night Shade
Città: Torino

Re: Alcuni dubbi (luci, tettuccio, cerchi,...)

Messaggioda JinxFlame » lunedì 17 febbraio 2014, 21:12

to.. ha scritto:Quella del peso è una caratteristica del pneumatico. Per quanto riguarda il cerchi l'importante è non prendere cinesate, il problema è la qualità che magari è più o meno resistente alle varie buche per la strada. IL peso della macchina lo tengono anche perché difficilmente puoi mettere un cerchio di una 600 per esempio. Cambia il numero dei fori e l interasse quindi chi fa i cerchi, li fa specifici per il veicolo.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Ah ho capito. Comunque ho trovato questo articolo e sotto "omologazione" c'è scritto che bisogna consultare delle liste per vedere se il tuo modello è supportato...

http://www.partsweb.it/News-aftermarket ... 30321.aspx

copio e incollo:
Omologazione
Come già avviene per i freni, i cerchioni installabili al posto degli originali devono avere un'omologazione. Tale omologazione può essere ottenuta rivolgendosi alla direzione generale delle Motorizzazione o a uno dei suoi Cpa (Centri prova autoveicoli) e presentando i risultati di una serie di prove che, come previsto dall'art.4, dimostrano che quel sistema ruota non altera il comportamento su strada per i modelli per cui è omologato; il componente deve quindi superare varie prove di resistenza strutturale e di sicurezza di montaggio.
Se l'omologazione è già stata ottenuta in un Paese UE (compreso anche Norvegia, Islanda e Liechtenstein) sarà sufficiente presentare la relativa documentazione agli uffici delle Motorizzazioni. Ogni cerchio potrà quindi essere montato solo sui modelli per i quali è omologato e dovrà essere possibile ripristinare l'originale con un semplice smontaggio, altrimenti sarà necessario il nulla osta della casa automobilistica. L'obbligatorietà dell'omologazione mette quindi fuori mercato i pezzi non omologati e certificati, a vantaggio della sicurezza stradale.

Comunque spero di poter mettere dei 17 per le invernali!!
E la mak è buona? Scusate ma capisco proprio niente di personalizzazione... (che poi in questo caso si tratterebbe di risparmio più che di volontà alla personalizzazione: prenderò quelli che costano meno fossero anche brutti xD)
Avatar utente
to..
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1048
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 21:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: Regno della Brianza
Località: Regno di Brianza - Biassono-

Re: Alcuni dubbi (luci, tettuccio, cerchi,...)

Messaggioda to.. » lunedì 17 febbraio 2014, 21:17

Jinx quella che hai postato è la prassi per montare cerchi non segnati libretto. Per sapere se puoi montare i 17 devi aspettare di avere il libretto e verificare se la misura è segnata. Se non ci fosse..... Dovrai seguire quello che dice l articolo che hai postato

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
JinxFlame
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Night Shade
Città: Torino

Re: Alcuni dubbi (luci, tettuccio, cerchi,...)

Messaggioda JinxFlame » lunedì 17 febbraio 2014, 21:18

Ah ok!! Grazie mille!!! Tanto poi sappiate tutti che vi romperò le scatole coi cerchi, vi posterò quelli che potrebbero andare come prezzo e voi mi consiglierete :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
MarcoNap
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2014, 0:51
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Città: Napoli

Re: Alcuni dubbi (luci, tettuccio, cerchi,...)

Messaggioda MarcoNap » lunedì 17 febbraio 2014, 23:05

Nissan offre la possibilità di ordinare (come optional pagando minimo 950€) dei cerchi da 17 quando si configura una tekna...quindi presuppongo siano omologati...


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk
JinxFlame
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Night Shade
Città: Torino

Re: Alcuni dubbi (luci, tettuccio, cerchi,...)

Messaggioda JinxFlame » martedì 18 febbraio 2014, 7:00

MarcoNap ha scritto:Nissan offre la possibilità di ordinare (come optional pagando minimo 950€) dei cerchi da 17 quando si configura una tekna...quindi presuppongo siano omologati...


Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

Ah si si questo lo so anche io ma 950 euro?! Se ne trovo che vanno bene a meno è meglio. Quelli di cui parlavo costano dai 100 ai 120 euro l'uno... Poi i cerchi belli li ho già, sono quelli da 19 della mia tekna. Se quelli invernali sono brutti e in lamiera non mi importa :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcuni dubbi (luci, tettuccio, cerchi,...)

Messaggioda LUCA59 » martedì 18 febbraio 2014, 8:50

danilopace ha scritto:Ciao a tutti,

2) Tettuccio panoramico: non ho capito se è apribile o fisso....sembrerebbe solo una lastra in vetro fissa....se fosse così, a che scopo?
..



ti rispondo solo per questo punto.....
e' vero che non aprendosi non hai nessun vantaggio dal lato pratico ..ma ti assicuro che e' una figata unica.
la cosa piu' importante comunque e' che ti fa aumentare in maniera esponenziale la sensazione di spazio all'interno della vettura .
e poi e'sopratutto per chi e' seduto dietro e' un piacere, ..... vedere il centro citta' di notte e' una cosa magica , guardare lo skyline delle montagne mentre si sale in quota e' emozionante.... , vedere la pioggia che cade dall'alto e' una sensazione unica....

insomma..... regala emozioni.... ;)
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti