conviene lasciare 1.5 dci per un 1.2 benzina ?
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conviene lasciare 1.5 dci per un 1.2 benzina ?
Salve,
Vi scrivo per un consiglio:
Nel 2011 ho acquistato una qashqai 1.5 dci acenta, usata, in concessionaria nissan, immatricolata dal vecchio proprietario in ottobre 2007 e al momento dell'acquisto sul display segnava circa 90.000 km... adesso a distanza di 3 anni vorrei cambiarla acquistando il nuovo qashqai e stavo pensando al 1.2 a benzina per abbattere i costi di assic ( sono di Napoli) e manutenzione (perché in questi tre anni ho speso molto, per alcuni difetti, tipo revisione turbina ecc).
Il mio dubbio principale é nei consumi e nei km... mediamente faccio dai 10.000 ai 20.000 km l'anno generalmente città e autostrade e devo ammettere che sui consumi non mi posso lamentare del mio vecchio qashqai 1.5 dci... Secondo voi:
- per i consumi é molta la differenza tra il 1.5 dci e il 1.2 benzina (da premettere che sono un guidatore tranquillo e moderato)?
- la mia intenzione é tenerla 5 - 6 anni , considerando la quantità di km l'anno (10-20.000) mi conviene un 1.2 benzina?
Vi ringrazio per l'attenzione spero di avere presto consigli perché dovrei chiudere il contratto la settimana prossima. (Posterò le foto del mio nuovo qashqai!)
Vi scrivo per un consiglio:
Nel 2011 ho acquistato una qashqai 1.5 dci acenta, usata, in concessionaria nissan, immatricolata dal vecchio proprietario in ottobre 2007 e al momento dell'acquisto sul display segnava circa 90.000 km... adesso a distanza di 3 anni vorrei cambiarla acquistando il nuovo qashqai e stavo pensando al 1.2 a benzina per abbattere i costi di assic ( sono di Napoli) e manutenzione (perché in questi tre anni ho speso molto, per alcuni difetti, tipo revisione turbina ecc).
Il mio dubbio principale é nei consumi e nei km... mediamente faccio dai 10.000 ai 20.000 km l'anno generalmente città e autostrade e devo ammettere che sui consumi non mi posso lamentare del mio vecchio qashqai 1.5 dci... Secondo voi:
- per i consumi é molta la differenza tra il 1.5 dci e il 1.2 benzina (da premettere che sono un guidatore tranquillo e moderato)?
- la mia intenzione é tenerla 5 - 6 anni , considerando la quantità di km l'anno (10-20.000) mi conviene un 1.2 benzina?
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Re: conviene lasciare 1.5 dci per un 1.2 benzina ?
il 1.5 DCI del 2007 che avevo mi pareva un pò più prestante rispetto al 1.2 e sicuramente consumava di meno, di media ci facevo tra i 17 e i 18 km per litro, con il benzina se Vuoi prestazioni paragonabili al 1.5 di sicuro la media scende tra i 14 e i 15 km per litro . . . forse anche qualcosa meno.
Se fai 10.000 km però lo puoi scegliere, se invece nei fai 20.000 Ti consiglio il 1.5 DCI.
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Re: conviene lasciare 1.5 dci per un 1.2 benzina ?
ma... in genere si consiglia il diesel per chi fa tanti km, perché é un motore che dura di più oppure per il fatto che consuma meno?
scusate la mia ignoranza
(Grazie per la risposata "tipografo")
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Re: conviene lasciare 1.5 dci per un 1.2 benzina ?
perchè consuma di meno, però ad esempio per girare prevalentemente in città non è indicato per via del filtro anti particolato . . .
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Re: conviene lasciare 1.5 dci per un 1.2 benzina ?
Problema comunque risolto sul nuovo 1.5 110 con elettronica BOSCH e quinto iniettore specifico per pulizia fap anche in ciclo urbano.......
Una volta a settimana è sufficiente una tratta extraurbana per farlo girare più alto......
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Re: conviene lasciare 1.5 dci per un 1.2 benzina ?
leggevo sui vari forum che un motore a benzina ha una durata inferiore di vita rispetto ad un diesel... ma richiede meno manutenzione perché più semplice... Da quest'anno rispetto ai precedenti non viaggerò molto in autostrada, ma volendo acquistare una macchina e non cambiarla prima di 5 - 6 anni, vorrei comq assicurarmi della vita media del motore... male che vada con i consumi risolverei la cosa con una futura installazione di impianto GPL (dopo un anno circa).
In concessionaria nissan hanno valutato la mia macchina qashqai 1.5, 2007, 125000 km, € 7000... é una buona offerta penso.... Facendo altri km potrei perderci in futuro...
Il preventivo che ho fatto é per un visia 1.2 benzina colore grigio meno la mia, comprensiva di ipt ecc, € 14330 da finanziare...
Ho ancora piccoli dubbi... legati al fatto che mi capita almeno 4 - 5 volte l'anno di spostarmi da Napoli a Perugia per trovare dei parenti, ma per lo più l'uso sarà legato alla città ossia casa-lavoro...
sono ancora indeciso
grazie ancora per le risposte
In concessionaria nissan hanno valutato la mia macchina qashqai 1.5, 2007, 125000 km, € 7000... é una buona offerta penso.... Facendo altri km potrei perderci in futuro...
Il preventivo che ho fatto é per un visia 1.2 benzina colore grigio meno la mia, comprensiva di ipt ecc, € 14330 da finanziare...
Ho ancora piccoli dubbi... legati al fatto che mi capita almeno 4 - 5 volte l'anno di spostarmi da Napoli a Perugia per trovare dei parenti, ma per lo più l'uso sarà legato alla città ossia casa-lavoro...
sono ancora indeciso
grazie ancora per le risposte
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Re: conviene lasciare 1.5 dci per un 1.2 benzina ?
Se prevedi di fare 10/20.000 km l'anno, con uso prevalente in città, al tuo posto non sarei per niente indeciso:
Anche se il gasolio costa un po' meno della benzina e se il diesel consuma un po' meno, basta considerare la differenza nel costo dell'acquisto dell'auto.
Col risparmio iniziale, prova a fare il conto di quanta benzina in più ci compri!
Considera poi che in autostrada il 1.2 benzina a 130 va' che è una favola e coi tanti tutor/autovelox in giro, le corse ormai ce le sognamo... E un qualsiasi motore oggi fa tranquillamente 200.000 km senza grossi problemi.
Infine, non mi complicherei la vita con il GPL. Devi ammortizzare l'impianto con il risparmio del gas, e quando hai finito comincerai a risparmiare ma ti rimarranno tanti potenziali grattacapi...
Anche se il gasolio costa un po' meno della benzina e se il diesel consuma un po' meno, basta considerare la differenza nel costo dell'acquisto dell'auto.
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Re: conviene lasciare 1.5 dci per un 1.2 benzina ?
grazie Giampaolo... credo che a questo punto acquisterò il 1.2 a benzina, in effetti facendo dei calcoli, tra quello che risparmio e quello che metterò in benzina va a bilanciare la spesa del 1.5 diesel, considerando anche l'assicurazione che, ovviamente, passando da un 1.5 ad un 1.2 con la tariffa che abbiamo a Napoli mi conviene ancora più ....
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Re: conviene lasciare 1.5 dci per un 1.2 benzina ?
Domanda per assurdo...ma nemmeno poi tanto:
se la differenza di prezzo tra 1.2benzina e 1.5/1.6 dci non fosse un problema...per esempio perchè magari la macchina ci viene regalata...che motore comprare nel caso di uso prevalentemente cittadino, con puntate extraurbane una volta alla settimana e autostrada saltuariamente?
Mah...con la faccenda del quinto iniettore per la pulizia del fap (cosa che ho appreso ieri sera leggendo questo forum), io prenderei il 1.5 dCi...e voi???
Di solito si consiglia il motore a benzina anzichè diesel per due motivi: il prezzo superiore del diesel deve essere ammortizzato in poco tempo e il diesel "vuole" essere utilizzato per lunghe percorrenze per via del fap che si intasa...
Ma se queste due condizioni vengono soddisfatte, ovvero il fap nel ciclo urbano non rappresenta più un problema e il costo di acquisto dell'auto è ininfluente.....Direi che non ci sono motivi per non scegliere il diesel: consuma molto meno del benzina, il gasolio costa meno, il motore spinge di più....
Certo, c'è il discorso dell'assicurazione/bollo e della manutenzione...
se la differenza di prezzo tra 1.2benzina e 1.5/1.6 dci non fosse un problema...per esempio perchè magari la macchina ci viene regalata...che motore comprare nel caso di uso prevalentemente cittadino, con puntate extraurbane una volta alla settimana e autostrada saltuariamente?
Mah...con la faccenda del quinto iniettore per la pulizia del fap (cosa che ho appreso ieri sera leggendo questo forum), io prenderei il 1.5 dCi...e voi???
Di solito si consiglia il motore a benzina anzichè diesel per due motivi: il prezzo superiore del diesel deve essere ammortizzato in poco tempo e il diesel "vuole" essere utilizzato per lunghe percorrenze per via del fap che si intasa...
Ma se queste due condizioni vengono soddisfatte, ovvero il fap nel ciclo urbano non rappresenta più un problema e il costo di acquisto dell'auto è ininfluente.....Direi che non ci sono motivi per non scegliere il diesel: consuma molto meno del benzina, il gasolio costa meno, il motore spinge di più....
Certo, c'è il discorso dell'assicurazione/bollo e della manutenzione...
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Re: conviene lasciare 1.5 dci per un 1.2 benzina ?
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Re: conviene lasciare 1.5 dci per un 1.2 benzina ?
danilopace ha scritto:Domanda per assurdo...ma nemmeno poi tanto:
se la differenza di prezzo tra 1.2benzina e 1.5/1.6 dci non fosse un problema...
1.6 tutta la vita, con questa motorizzazione è un'altra macchina.
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Re: conviene lasciare 1.5 dci per un 1.2 benzina ?
abbalex ha scritto:danilopace ha scritto:Domanda per assurdo...ma nemmeno poi tanto:
se la differenza di prezzo tra 1.2benzina e 1.5/1.6 dci non fosse un problema...
1.6 tutta la vita, con questa motorizzazione è un'altra macchina.
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Re: conviene lasciare 1.5 dci per un 1.2 benzina ?
steckk ha scritto:Beato te che ti regalano le macchine..
Situazione particolare, non sto a entrare nei dettagli, ma grosso modo il concetto è quello...
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Re: conviene lasciare 1.5 dci per un 1.2 benzina ?
abbalex ha scritto:danilopace ha scritto:Domanda per assurdo...ma nemmeno poi tanto:
se la differenza di prezzo tra 1.2benzina e 1.5/1.6 dci non fosse un problema...
1.6 tutta la vita, con questa motorizzazione è un'altra macchina.
Beh...dunque...nel mio post dicevo che potrebbe non essere un problema il prezzo di acquisto, ma non parlavo dei costi di gestione. A quelli devo stare molto attento...parlo di prezzo carburante, assicurazione, bollo, tagliandi...
Devo considerare tutto....quindi riformulo la domanda: a parte il prezzo di acquisto, che differenza c'è, come costi di gestione, tra 1.2 benzina, 1.5 e 1.6 diesel? Considerando l'utilizzo di cui sopra, quindi prevalentemente urbano, extraurbano una o due volte la settimana, autostrada saltuariamente...
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Re: conviene lasciare 1.5 dci per un 1.2 benzina ?
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