Fruscii aerodinamici nuova QQ

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: Fruscii aerodinamici nuova QQ

Messaggioda Marnic » mercoledì 20 aprile 2016, 16:25

ci do un' occhiata, grazie del consiglio.
Quelli che... la TEKNA
Avatar utente
Nissan2016
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2016, 23:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: BMW
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Fano

Re: Fruscii aerodinamici nuova QQ

Messaggioda Nissan2016 » mercoledì 20 aprile 2016, 23:45

Buone Notizie :thumbup:
Sono andato alla Nissan per far controllare il bolide da questi fastidiosi fruscii....
il capo carrozziere molto professionale e gentile, non me lo aspettavo....
ebbene il difetto ce, me lo ha spiegato e fatto notare, io non ve lo so spiegare in termini tecnici, ma in pratica il maggior frusciio a destra è dovuto all'allentamento dello specchietto, è come un po sceso, ce una piccola fessura tra l'attacco specchio e la guarnizione della porta, anche dal lato guida,
quindi in un paio di ore, smonta la parte interna ed esterna, stringe le viti o le cambia con nuove se è il caso e rimonta il tutto ed il problema è risolto :thumbup:
altra ottima notizia: il lavoro viene coperto dalla garanzia :yahoo:
i prossimi giorni posto le foto :grin:
:riding: Auto precedenti: Fiat 128, Fiat Panda, Fiat Tipo, Seat Ibiza, Bmw 118d

Francesco : Thumbup :
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Fruscii aerodinamici nuova QQ

Messaggioda bbtekna » giovedì 21 aprile 2016, 7:37

Nissan2016 ha scritto:Buone Notizie :thumbup:
Sono andato alla Nissan per far controllare il bolide da questi fastidiosi fruscii....
il capo carrozziere molto professionale e gentile, non me lo aspettavo....
ebbene il difetto ce, me lo ha spiegato e fatto notare, io non ve lo so spiegare in termini tecnici, ma in pratica il maggior frusciio a destra è dovuto all'allentamento dello specchietto, è come un po sceso, ce una piccola fessura tra l'attacco specchio e la guarnizione della porta, anche dal lato guida,
quindi in un paio di ore, smonta la parte interna ed esterna, stringe le viti o le cambia con nuove se è il caso e rimonta il tutto ed il problema è risolto :thumbup:
altra ottima notizia: il lavoro viene coperto dalla garanzia :yahoo:
i prossimi giorni posto le foto :grin:



grazie della dritta
......... la mia 2016 nessun fruscio al momento
EX qashqai
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Fruscii aerodinamici nuova QQ

Messaggioda nik70 » giovedì 21 aprile 2016, 9:09

Cose vecchie, leggendo il post dall'inizio si sapeva che il punto era quello ma comunque non si elimina del tutto come sulla mia che la guarniziine in questione è perfetta e ben aderente, più che scendere lo specchietto non viene montato bene e la guarnizione si apre un po' ...

Screenshot_2016-04-21-12-02-30-1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Fruscii aerodinamici nuova QQ

Messaggioda nik70 » giovedì 21 aprile 2016, 13:05

La mia cosniderazione su tutto questo è che su alcune sopratutto all'inizio la guarnizione montata male causava parecchio fruscio su quelle montata bene tipo la mia si sente ma non è esagerato tant'è che all'inizio non ci avevo fatto caso poi col tempo ho iniziato a percepirlo, ce da capire se effettivamente sulle ultime lo hanno realmente risolto e come o se è solo un discorso di percezione da persona a persona
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Fruscii aerodinamici nuova QQ

Messaggioda Formha » giovedì 21 aprile 2016, 14:51

Mhà... da quanto riportato da Nissan2016, personalmente capisco una cosa diversa da quella citata Nicola, per me il supporto dello speccho mollato è un punto più interno rispetto alla guarnizione sul montante dello sportello che è visibile nell'esempio di cui sopra, ...si, il punto è sostanzialmente vicino, ma da quanto ho capito non credo sia esattamente il medesimo.

Poi per carità, magari sbaglio io a interpretare, capirsi epistolarmente non è mai facile...
Fabio
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Fruscii aerodinamici nuova QQ

Messaggioda nik70 » giovedì 21 aprile 2016, 15:01

Dove lo riporta Nissan e quale dovrebbe essere il punto incriminato che me lo sono perso ...
Calcola che il post sopra è vecchio di 2 anni quindi ci può stare che ci siano novità vista la non soluzione del problema ...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Fruscii aerodinamici nuova QQ

Messaggioda Formha » giovedì 21 aprile 2016, 15:06

I due post più sù che ha quotato anche BB e che dicevi che erano roba vecchia Nicola...
"(...) il maggior frusciio a destra è dovuto all'allentamento dello specchietto, è come un po sceso, ce una piccola fessura tra l'attacco specchio e la guarnizione della porta (...)"
Quindi il punto dovrebbe esser proprio il triangolo dell'attacco dello specchietto alla portiera, da quanto immagino...
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Fruscii aerodinamici nuova QQ

Messaggioda nik70 » giovedì 21 aprile 2016, 15:41

Se vedi la foto la prima freccia punto A in alto si riferisce proprio a quello, solo che la si parla anche della guarnizione porta e se leggi indietro nel post (o in altro) si parla propio del triangolo specchio e la sua relativa guarnizione quindi parliamo sempre della stessa cosa x questo dicevo niento di nuovo.
Ho messo quello specifico post perché c'è la foto, c'è n'era una che non rieco a trovare (forse in altro post) dove si vedeva chiaramente la guarnizione del triangolo mal messa e si notava la differenza del fruscio già mettendo del nastro adesivo su questa parte.
Per intenderci questa che si vede in foto tra fascia cromata e triangolo.

14612470405101445386639.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Fruscii aerodinamici nuova QQ

Messaggioda Formha » giovedì 21 aprile 2016, 19:48

Bhoò :-) ...io nello screenshot che hai postato prima ho letto infatti solo della guarnizione dello sportello (e le frecce nell'immagine sembrano infatti indicare quello), ma se mi dici che riguarda invece la guarnizione dello specchietto va benissimo così. L'importante è capirsi! ;-)
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Fruscii aerodinamici nuova QQ

Messaggioda nik70 » giovedì 21 aprile 2016, 20:19

Come puoi vedere è sempre lo stesso post forse ti ha sviato che li si parla anche della guarnizione porta,aggiungo che al di sotto del triangolo ci siono i fori che ho siliconato senza risultato propio perché si presume che entra prima dalla guarnizione dello stesso e poi dai fori infilandosi all'interno porta e generando il fruscio
Avatar utente
Nissan2016
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2016, 23:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: BMW
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Fano

Re: Fruscii aerodinamici nuova QQ

Messaggioda Nissan2016 » domenica 24 aprile 2016, 12:25

come dicevo in precedenza, non ho narrato bene il problema, ma comunque la Nissan mi ha spiegato bene il difetto.
Poi la percezione del fruscio, seconde me, dipende anche dal tipo di macchina si era abituati a guidare, nel mio caso venendo da una BMW, con la QQ mi sembrava che entrava un tornado in auto,
comunque il carrozziere ha detto che rimane un po’ di fruscio essendo la macchina alta con specchietti grandi, ma percepibile solo a grandi velocità :thumbup:
Ecco qui le foto, le frecce che ho fatto evidenziano il problema, dalla foto non si vede ma in entrambi ce tre o 4 millimetri di "luce" di spazio tra la guarnizione e la cromatura, da lì entra l'aria.
Tra una settmana mi fanno il lavoro in garanzia poi vi faccio sapere come va...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:riding: Auto precedenti: Fiat 128, Fiat Panda, Fiat Tipo, Seat Ibiza, Bmw 118d

Francesco : Thumbup :
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Fruscii aerodinamici nuova QQ

Messaggioda nik70 » domenica 24 aprile 2016, 12:33

Quindi sulla tua c'è realmente lo spazio dove indichi con la freccia perché dalla foto non si riesce a vedere
Per la grandezza degli specchietti hanno detto la solita castroneria e che anche con la guarnizione in quel punto messa bene un po si sente lo Stesso come o detto qualche post fa e a chi ha il problema alla guarnizione si sente di Più
Concordo che la percezione cambia da persona a persona
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Fruscii aerodinamici nuova QQ

Messaggioda Formha » domenica 24 aprile 2016, 18:29

Mhà ...a me sembra si veda lo spazio, guardando nella parte alta della prima foto, lo spigolo riflesso nella cromatura lascia intravedere un certo lasco. Comunque, proprio stamane al rientro a casa ho voluto farci caso, a velocità più alta (160-170) un pò di fruscio si sente, ma almeno per me rientra nel fisiologico (a quei reggimi), così come ne ho sentiti anche su altre auto nelle stesse condizioni. A bassa velocità no, almeno sulla mia no. Poi per carità, esistono senz'altro prodotti maggiormente insonorizzati, ma per lo più parliamo di altre fasce di prodotti.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Fruscii aerodinamici nuova QQ

Messaggioda nik70 » domenica 24 aprile 2016, 19:04

Se si sente solo a quelle velocità è chiaro che non ci sono problemi ma su altre come sulla mia si inizia a sentire gia sugli 80kmh anche se non parliamo di cosa esagerata come detto più volte e lo spechietto come si vede nella mia foto è montato bene senza nessuno spazio
Per le foto lo spazio che riesco a vedere sembra quello occupato dalla guarnizione tra plastica e parte cromata poi come detto non riesco a vederlo chiaro

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti