Le risposte alle vostre domande durante il Nissan Live:1. Hanno risolto i vuoti di potenza a 2000giri su questo "riproposto" motore 1.5 DCI ?il 1.5 dCi montato sul nuovo QQ è alla sesta generazione. Completamente rivisto e continuamente rifinito. A breve una recensione del Test Drive.
2. Il metodo di rigenerazione (sui motori diesel con FAP) è rimasta la stessa ?La logica di funzionamento è rimasta la stessa.
Il Filtro Antiparticolato (DPF, lo chiama Nissan) ha il compito di eliminare i residui carboniosi (particolato) dai gas di scarico. Il DPF “filtra” oltre il 99% del particolato. Il particolato è composto da micro sfere di carbonio in cui si condensano gli idrocarburi provenienti dal carburante e dall’olio lubrificante a seguito della combustione.
Il DPF è costituito da una struttura porosa con canali disposti in modo da convogliare al suo interno i gas di combustione.
In condizioni normali, il DPF cattura tutto il particolato emesso dal motore e man mano si riempie. Ad un certo punto è necessario eliminare il particolato accumulatosi al suo interno; questo avviene grazie alla combustione del particolato stesso (rigenerazione).
RIGENERAZIONE
Lo scopo della rigenerazione è quello di bruciare il particolato accumulatosi nel filtro. In presenza di ossigeno, la rigenerazione avviene naturalmente quando la temperatura dei gas di scarico supera i 570°C (per autocombustione). In condizioni di guida in città, il motore difficilmente raggiunge temperature elevate e, di conseguenza, i gas di scarico raggiungono una temperatura che varia tra i 150° ed i 200°C. Si rende, quindi, necessaria la “rigenerazione forzata” del DPF, che comunque non modifica in alcun modo la guida della vettura (in poche parole, il conducente non ha alcuna percezione che si stia verificando la rigenerazione).
Un sensore differenziale di pressione rileva lo stato di riempimento del filtro (massa di particolato) e gestisce la rigenerazione.
Questa avviene innalzando la temperatura dei gas di scarico tra i 550° ed i 650°C, all’ingresso del filtro, grazie ad una post iniezione gestita dalla centralina motore (che legge una serie di parametri fornitigli dai vari sensori).
3. Sul nuovo QQ 2014 c'è il Cruise Control Adattivo ? Non esattamente. Col Safety Shield però c'è un sistema di frenata di emergenza: questo sistema esegue una scansione radar del tratto di strada davanti al veicolo per offrire tre diversi livelli di assistenza: inizialmente, emette un allarme acustico per segnalare il progressivo avvicinamento all’auto che precede Qashqai. In caso di mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica parzialmente il freno e, se la distanza continua a diminuire, provoca un’azione ancora più decisa del sistema frenante.
Direi che la logica e il risultato finale è simile all'adaptive.
4. I fari allo Xeno sono disponibili solo per allestimenti superiori ?Il nuovo Qashqai, a differenza della versione attuale (solo su Tekna), non monta fari allo Xeno, ma fari alogeni sulle versioni Visia ed Acenta (con le luci diurne a LED) e fari Bi-LED sulle versioni Tekna e Premier Limited Edition.
5. Quali altre motorizzazioni a Benzina sono previste oltre il 1.2 ?Al momento è disponibile il solo 1.2 DIG-T. A fine estate o a settembre ci sarà un 1.6 DIG-T da 163CV 2WD che sostituirà l'attuale 2.0
6. Vorrei sapere se esiste l'alloggiamento per la ruota (o ruotino) di scorta.Sì esiste (le dimensioni del ruotino di scorta sono: T145/90R16)
8. l’1.2 a benzina è adatto a trainare un carrello tenda?Il 1.2 DIG-T ha una capacità di traino max di 1.200 kg
10. Il computer di bordo dà informazioni sul consumo istantaneo?Il computer di bordo indica il consumo medio di carburante registrato dall’ultimo azzeramento.
I valori visualizzati vengono aggiornati ogni 30 secondi.
11. Hanno messo l'illuminazione sui tasti alza cristalli?No! (il contenimento dei costi colpisce ancora...). Però di lucine ce n'è in abbondanza, da far sfigurare un albero di Natale...
12. Sara' disponibile con 4x4 e cambio automatico insieme?Pare di no.
13. Ci sarà più avanti la versione N-TEC?Nessuno lo può sapere al momento (e non te lo dicono ora, di certo). La mia sensazione, semmai, è che ci potrebbe essere in futuro una versione NISMO superpompata. Ma ripeto è solo una sensazione.
Spero di non aver dimenticato nulla.