Mi presento

Non sei ancora registrato? Iscriviti e presentati alla tua nuova comunità . Sei il benvenuto.

Moderatore: RANOCCHIA99

Nostromo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2023, 15:05
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: Treviso

Mi presento

Messaggioda Nostromo » mercoledì 20 settembre 2023, 15:13

Buongiorno a tutti,
Ho acquistato un QQ usato 1.6 DIG-T Acenta quello con motore a benzina 163CV, sono sempre interessato ad avere informazione dagli utenti della rete su i miei mezzi o oggetti che uso, quindi eccomi qua pronto appena mi ingrippo in qualche dubbio a cercare da Voi la risposta.
QQmania l'ho trovata cercando info sul motore e con piacevole sorpresa ho trovato questo gruppo, è il primo mezzo che guido tipo SUV finora ho preferito viaggiare basso incrociamo le dita.
Un saluto e a presto.
Nostromo =;
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2635
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Mi presento

Messaggioda RANOCCHIA99 » venerdì 22 settembre 2023, 6:20

Nostromo ha scritto:Buongiorno a tutti,
Ho acquistato un QQ usato 1.6 DIG-T Acenta quello con motore a benzina 163CV, sono sempre interessato ad avere informazione dagli utenti della rete su i miei mezzi o oggetti che uso, quindi eccomi qua pronto appena mi ingrippo in qualche dubbio a cercare da Voi la risposta.
QQmania l'ho trovata cercando info sul motore e con piacevole sorpresa ho trovato questo gruppo, è il primo mezzo che guido tipo SUV finora ho preferito viaggiare basso incrociamo le dita.
Un saluto e a presto.
Nostromo =;

Buongiorno e benvenuto tra noi Nostromo , sicuramente ci saranno argomenti utili al caso tuo ,ci si legge.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Mi presento

Messaggioda Mauro66 » domenica 24 settembre 2023, 7:54

Nostromo ha scritto:Buongiorno a tutti,
Ho acquistato un QQ usato 1.6 DIG-T Acenta quello con motore a benzina 163CV, sono sempre interessato ad avere informazione dagli utenti della rete su i miei mezzi o oggetti che uso, quindi eccomi qua pronto appena mi ingrippo in qualche dubbio a cercare da Voi la risposta.
QQmania l'ho trovata cercando info sul motore e con piacevole sorpresa ho trovato questo gruppo, è il primo mezzo che guido tipo SUV finora ho preferito viaggiare basso incrociamo le dita.
Un saluto e a presto.
Nostromo =;


Benvenuto nel mini club dei folletti (ho coniato questo termine perchè siamo in pochissimi ad aver scelto questa motorizzazione), dacci qualche informazione in più sulla vettura, tipo: versione, chilometri percorsi, eventuali problematiche riscontrate, etc,etc.
Io l'acquistai nuova nel 2018 (in realtà 2017, ma l'hanno consegnata il giorno prima di Natale quindi praticamente è una 2018), allora mi presero per folle, oggi alla luce di tante esperienze me la invidiano in tanti. L'unico problema che ho riscontrato in questi anni è stata la sostituzione della centralina del freno di stazionamento che mi faceva accendere la relativa spia senza che c'è ne fosse una reale motivazione, tantè che il freno funzionava regolarmente ma a randon si accendeva stà spia gialla perchè la centralina rilevava dei malfunzionamenti inesistenti e di conseguenza disattivava tutte le funzione accessorie legate al freno di stazionamento, intervento riconosciuto in garanzia. L'unica cosa che non mi è piaciuta è la mancanza di bocchette di aerazione per i posti dietro, assurdo su un'auto di quella categoria, le ho avute su auto molto inferiori al Qashqai, le stranezze giapponesi, per fortuna il climatizzatore è potentissimo e compenza la mancanza, per il resto, nulla da contestare, auto egregia con prestazioni ottime.
:)
Nostromo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2023, 15:05
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: Treviso

Re: Mi presento

Messaggioda Nostromo » venerdì 13 ottobre 2023, 10:39

Buongiorno,
L'auto l'ho acquistata usata in un concessionario a settembre 2023 aveva 75000 Km (17000€ chiavi in mano), ha fatto tutti i tagliandi in Nissan, unico proprietario molto attento all'auto mi sono state consegnate anche le fatture originali dei tagliandi, la macchina è perfetta di carrozzeria ha solo uno striscino sul paraurti dietro ma ho acquistato il ritocco. Interni in stoffa come nuovi, 2 chiavi.
Insomma è un altro tipo di macchina rispetto al BMW 320i, ma avevo bisogno di un auto più alta perchè ogni tanto faccio qualche tratto sterrato e poi aveva 200.000 Km, prima impressione sul QQ che è lenta ai bassi regimi 1° e 2° marcia ma si sa che per non consumare e inquinare ora si mappano così, volevo rimapparla ma essendo in garanzia per un anno eviterei, comunque da uno serio con banco prova si arriva a 205 CV e 320 Nm più avanti vedremo. Non so quanti Km farà senza guasti ma spero almeno come la BMW, mi si accende anche a me la spia del freno gialla a random poi si spegne vedo cosa mi dicono per la garanzia.
Per ora ho cambiato il filtro dell'aria e ho messo un BMC e mi sembra che qualcosina sia migliorata come risposta, ho installato le barre del QQ+2 per caricare l'Emtb sul tetto un lavorone ma avevo già il telaio per la BMW e così porto in giro la bici senza smontarla e occupare posto in auto (vedi mio posto sull'argomento).
Per quanto riguarda la climatizzazione posteriore credo che appena trovo un bocchetta compatibile con la forma della plastica di copertura del tunnel dietro farò una canalizzazione che porta aria dietro, nel tunnel c'è spazio per far passare un tubo magari rettangolare.
Consuma nei miei soliti giri un 10-15% in meno del BMW diciamo che sono sui 15/16Klitro su tratti semi urbani.
Un saluto.
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Mi presento

Messaggioda Mauro66 » sabato 14 ottobre 2023, 7:14

Nostromo ha scritto:Buongiorno,
..... prima impressione sul QQ che è lenta ai bassi regimi 1° e 2° marcia ma si sa che per non consumare e inquinare ora si mappano così, volevo rimapparla ma essendo in garanzia per un anno eviterei, comunque da uno serio con banco prova si arriva a 205 CV e 320 Nm più avanti vedremo......


:-k Strano, la mia parte a razzo, 1°e 2° le uso al minimo sindacale e francamente mi danno fastidio, avrei preferito fossero più "gestibili", forse perchè ho avuto sempre auto aspirate, non saprei. Considera comunque che la turbina inizia a lavorare a 2000 giri, sotto non dà granchè spinta, se provieni da un diesel questa mappatura sicuramente ti mette a disagio, ma una volta che hai fatto il "piede" avrai solo da divertirti. Sui successivi 1.3 hanno modificato il rendimento della turbina rendendola operativa già a 1500-1600 giri, rendendoli molto più simili ai turbo diesel.
Puoi provare ad usare la benzina a 100 ottani, la centralina modifica automaticamente l'anticipo per adattarsi al nuovo carburante e camuffa sensibilmente il ritardo tipico della turbina. Per la soluzione "rimappatura", considera che la Pulsar Nismo aveva lo stesso motore ma dichiaravano 190 cv con circa 300 Nm di coppia, io non l'ho mai fatta modificare, ma credo che questo motore può dare molto di più, non sò la trasmissione come reagirebbe ad un'eventuale rimappatura, la frizione non mi dà tanta fiducia, ho paura che esagerando con la coppia cominci a creare problemi.

Torna a “Presentazione iscritti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti