[Tutorial - QQ 2010] Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

questo lavoro l'ho fatto io ...e vi spiego come si fa.
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[Tutorial - QQ 2010] Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 5 luglio 2017, 15:05

Car Audio Qashqai J10



Ciao a tutti,
(post aggiornato al 12/10)

Ho cercato di leggere tutti i thread possibili ed immaginabili sulle modifiche all'impianto audio del QQ 2010, ma non ho trovato nulla di completo, o con foto, che riesca a far capire come procedere; questo thread ha seguito le modifiche fatte al mio Qashqai e che ho cercato di condividere per quanto possibile. Ho iniziato dalla sostituzione degli altoparlanti e l'installazione di un amplificatore, passando poi all'autoradio, al subwoofer, a varie luci a led e qualche altra piccola e semplice miglioria che l'ha reso per me un ottima auto. Elenco le modifiche principali qui di seguito; sfogliando il 3d potrete poi trovarle più nei dettagli.

- Amplificatore 1 sotto al sedile guidatore: Hertz HCP 4D.

- Amplificatore 2 sotto al sedile passeggero: Hertz HCP 1DK.

- Kit Hertz MPK 165P.3 (Serie Mille Pro) sull'anteriore posizionato come il kit originale.

- Woofer Hertz MP 165P.3 (Serie Mille Pro) sulle portiere posteriori.

- Subwoofer Hertz MP 300 D4.3 (Serie Mille Pro) su box in multistrato di betulla 24mm removibile con twist-on Neutrik.

- Antenna Calearo Shark Radio Evolution: a pinna (piccola) amplificata.

- Autoradio Pioneer AVH-X8800BT

Informazioni importanti:

- Sulla griglia tweeter destra c'è un sensore (quello rotondo,misura l' irraggiamento luce solare per il controllo del climatizzatore automatico) da rimuovere PRIMA della griglia per non spaccarlo. È ad incastro. Su quella sinistra, invece, non c'è.

- Le portiere posteriori sono completamente a incastro. Quelle anteriori hanno DUE VITI sotto alla copertura grigia della maniglia, che si toglie dall'apposito incavo nella parte inferiore con un cacciavite a taglio.

- Il cavo di alimentazione può essere fatto passare insieme a tutti gli altri togliendo un po' di nastro; sconsiglio di bucare il gommino passacavo.

FAQ:

- C'è spazio dietro al cassetto portaoggetti? Come si smonta?
No, non c'è spazio. Ci sarebbe dietro ai controlli del clima ma non è sufficientemente ventilato e quando si attiva il riscaldamento diventerebbe un problema. Posizione ampli sotto ai sedili anteriori!
Il cassetto si smonta rimuovendo le 7 viti e tirando!

- Dove trovo il remote dell'autoradio originale?
È il cavetto insieme a quello dell'antenna (che è amplificata)

- Le portiere sono completamente a incastro o ci sono viti?

Posteriori completamente ad incastro. Anteriori con 2 viti sotto la copertura di plastica della maniglia da sganciare con cacciavite a taglio dalla parte inferiore.

- I cablaggi possono essere fatti passare comodamente?
Sì, ovunque. Portiere anteriori max 2 x 2,67 mm2 (sopratutto in quella del guidatore). Portiere posteriori dovrebbe passare anche il 2 x 4 mm2 senza troppa fatica. Entrata in abitacolo dell'alimentazione non comodissima ma fattibile, richiede la rimozione di batteria e air box. Passaggio dei cavi sotto alla moquette agevole smontando i sedili (Torx T50) e il tunnel centrale (viti su plancia in alto, sui lati e dietro.) (leggi giù!)

- Dove posso mettere le porte USB dell'autoradio?
Ci sono più scuole di pensiero... La più breve e veloce è utilizzare la prolunga fornita insieme all'autoradio e farla uscire nelle vicinanze tra la mascherina ed il bordo della console centrale... Altri due metodi sono (1) forare il lato del cassetto portaoggetti ed utilizzare una presa già pronta con cavo lungo circa 50 cm oppure (2) sostituire la presa nel bracciolo (o usare un adattatore) mantenendo anche l'aux.

- Ho sostituito le casse acustiche ma continua a suonare male
Questo potrebbe essere dovuto alla sorgente audio. Quest'ultima è progettata per sfruttare al 100% le casse acustiche originali con equalizzazioni su misura e non darà il massimo con qualsiasi altro diffusore... Di conseguenza potrebbe essere utile sostituirla. Con casse acustiche di un certo livello in sù (quindi ad esempio Hertz Energy e successive) si rende necessario avere un amplificatore ancora prima di sostituire la sorgente audio, pertanto se avete un budget limitato ha molto più senso montare un ampli sull'autoradio originale rispetto a montare un autoradio aftermarket che ha ben poca potenza in più rispetto a quella di serie.



Facendo l'impianto audio ho fatto anche qualche altro piccolo lavoretto:

- Seconda plafoniera baule.
- Presa USB + AUX nel cassetto del bracciolo; presa USB nel cassetto portaoggetti. Entrambe collegate all'autoradio.
- Luce LED cassetto abitacolo. Accensione all'apertura..

Utensili Fondamentali:

- Chiave a cricchetto con inserto Torx T50 per smontare i sedili.
- Cacciaviti vari a croce e taglio.
- Chiave esagonale da 12 per il bullone del morsetto positivo della batteria
- Chiave esagonale da 10 per smontare tutto il resto :lol:
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 9 luglio 2017, 19:46

Elenco materiale utilizzato:

1 Pioneer AVH-X8800BT
1 Hertz HCP 4D (Digitale, 115 W RMS x 4 @ 3 ohm)
1 Hertz HCP 1 DK (Digitale, 1240 W RMS @ 2 ohm)
1 Hertz MPK 165P.3 Mille Pro (2 vie, 3 ohm, 115 W RMS)
1 Hertz MP 165P.3 Mille Pro (Midwoofer, 3 ohm, 100 W RMS)
1 Hertz MP 300 D4.3 Mille Pro (Subwoofer, 4 + 4 ohm, 1200 W RMS)
1 Pioneer CA-R-PI.144 per Nissan
4 Phonocar 03944 (Ø 165mm Nissan - Renault - Dacia)
1 Connection Audison FFH14
1 Connection Audison BFD 21
1 Connection Audison SFA 030
1 Connection Audison SFA 080
1 Connection Audison SFA 100
3 Cavi Pre Out Focal ER3 (RCA, 3 metri)
8 Connettori Faston placcati oro Phonocar da 4,8 mm
1 Alpine KCE-USB-AUXcustom fit Nissan (cavi modificati perchè troppo corti)
2 Connettore ISO femmina da saldare Aerzetix (Audio + Alimentazione)
1 Connettore ISO maschio da saldare 16 pin
1 Connettore Twist-On Neutrik a 4 poli 90°

4m Cavo Connection Audison PF 4 BK
6m Cavo Connection Audison PF 4 R
3m Cavo ConnectionAudison B 216 (2 x 1,23 mm2)
20m Cavo Connection Audison FT 212 (2 x 2,67 mm2)
6m Cavo Connection Audison FT 210 (2 x 4,27 mm2)
5m Guaina espandibile 4 - 8 mm
15m Guaina espandibile Ciare 10 - 27mm
10m Guaina espandibile 20 - 54 mm
\\ Guaina termorestringente di molte misure diverse
3 Capicorda per allaccio cavo a batteria e masse BM 16 foro 8
\\ Puntalini di diverse misure
\\ Fascette nere
15m Nastro di isolante per tubi frigoriferi, o gomma per guarnizioni porte e finestre (spugnoso)
Tanti metri di nastro telato, utile per rimuovere le vibrazioni.
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 16 luglio 2017, 12:46

(Post aggiornato)

Ho trovato le foto di dove far passare i cavi, ovvero dal gommino posto dietro alla scatola del filtro dell'aria, che è da rimuovere. Nel frattempo ho ordinato il necessario per i primi interventi.

Ho scelto di non insonorizzare le portiere in quanto per ora ho un budget non esagerato, ma non escludo di farlo in futuro... Più che altro mi piacerebbe insonorizzare anche (almeno) il baule e i passaruota posteriori.

Eccomi, come promesso con un po' di foto:

Il cavo 9 x 0,81 mm2 per le entrate (provvisorio)

- Successivamente verrà rimosso

Cavo alto livello.jpg


Passaggio del cavo all'interno del tunnel centrale:

- Rimozione del coperchio posteriore a incastro
- Rimozione delle due viti laterali
- Cornice cuffia cambio e vani si rimuovono a incastro
- Due viti davanti alla leva del cambio accessibili togliendo a incastro la mascherina dei comandi clima

Console centrale.jpg


Passaggio del cavo 2 x 2,67 mm2 per i diffusori anteriori portiera

- Rimuovere con delicatezza tutte le parti plastiche ad incastro per accedere ai montanti
- Svitare le viti delle maniglie porte anteriori e rimuovere i pannelli delle porte
- Tirare fuori dalla loro sede i soffietti passacavo
- Togliere il nastro isolante che fissa i cavi ai soffietti. (Sfruttare l'eccedenza di cavo presente dentro ai montanti)
- Fare passare i nuovi cavi all'interno dei soffietti con l'ausilio di un cavo rigido o di una sonda prestando particolare attenzione a non danneggiare i cavi presenti.
- Applicare nuovamente del nastro isolante per bloccare i cavi sui soffietti
- Reinserire i soffietti nella loro sede e controllarne la flessibilità

Passaggio cavo ant dx.jpg


Passaggio cavo soffietto.jpg


Preparazione dei tweeter

(allogiati negli scomparti originali e settati a + 2,5 dB per correggere la posizione)

Test cavi.jpg


Passaggio del cavo di alimentazione

Per rimuovere la scatola del filtro è necessario (1.5 dCi dpf):
- Scollegare il tubo di aspirazione dell'aria allentando la fascetta
- Scollegare il sensore dell'aspirazione
- Staccare le fascette fissate sull'air-box
- Staccare il sensore con i due tubicini posto sulla sinistra
- Scollegare la batteria (prima la massa!)
- Rimuovere la batteria e il coperchio di plastica su cui è appoggiata
- Allentare i due bulloni neri che restano sotto al coperchio e rimuoverli

- Togliere il nastro e tagliare la guaina in gomma quanto basta ad inserire una sonda
- Prestare attenzione a non danneggiare i cavi presenti, pena auto ferma e costo di riparazione alto.
- Spruzzare abbondantemente con liquido per passaggio cavi (no acqua & sapone e no prodotti che puzzano perchè finisce sulla moquette)
- Inserire sonda per passaggio cavi
- Trascinarsi dentro il cavo di potenza continuando a bagnarlo con il liquido apposito per evitare che gli altri cavi si possano danneggiare per attrito.
- Asciugare le parti bagnate dal liquido soffiandole con il compressore ed applicare guaina o nastro per impermeabilizzare nuovamente il passaggio dei cavi.

- Seguire la procedura inversa per rimontare i pezzi rimossi o allentati.

Passaggio cavo abitacolo.jpg


Vano motore.jpg



Predisposizione diffusore posteriore:

Adattatore montato.jpg


Predisposizione cavo diffusori:

Cavi con terminali.jpg


Montaggio diffusore su adattatore da 165mm dedicato:

(Consiglio di allargare un po' i fori con il trapano perchè non sono precisissimi)
Diffusore con adattatore.jpg


Diffusore anteriore sx montato

Diffusore montato.jpg


Plancia smontata

- È sufficiente fare leva per far saltare via la placca dei comandi del clima
- Scollegare il cavo che porta corrente all'accendisigari
- Fare leva per rimuovere la copertura restante
- Scollegare il cavo degli hazard

Plancia smontata.jpg


Collegamento di prova

Installerò connettori ISO
Test cavi.jpg



Posizionamento amplificatore provvisorio:

Posizionamento provvisorio ampli.jpg



EDIT: Dopo qualche prova posso ritenermi soddisfatto dei diffusori (kit) anteriori mentre resto deluso dalle posteriori. Conto in futuro di sostituire i cavi da 2x0.81 del posteriore con del 2 x 2,67 (ci passerebbe anche il 2x4mm) e montare i woofer uguali a quelli dell'anteriore!
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 21 luglio 2017, 0:37

EDIT: Essendo le ESK 165L.5 "ridicole" in confronto alle MP 165P.3 montate all'anteriore, ho deciso di aumentare un pochino il budget e di montarle tutte e quattro uguali, lasciando da parte il subwoofer...
Sostituirò quindi i cavi da 2 x 0,81 con cavi da 2x2,67 e invece di farli passare dietro ai sedili posteriori come ora penso di farli passare sotto ai sedili anteriori... Quindi un bel divertimento, ma mi consentirà di non avere un cavo da 8 metri e l'altro da 2!
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo

Messaggioda LUCA59 » venerdì 21 luglio 2017, 9:17

=D>
che invidia per tutta questa manualita..... :cry:
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 22 luglio 2017, 17:29

Grazie mille : WohoW :

Cavetto adattatore
Autocostruito per collegare l'autoradio a spinotti ISO qualunque (utilizzando i 3 pin liberi per i comandi al volante... L'unico cavo che resta libero e collegato a parte è quello del segnale Odometrico perchè non c'era più posto)

Adattatore.jpg


Adattatore finito:
(i cablaggi sono stati testati: ho seguito lo schema che si trova sul web ed era tutto corretto).

Adattatore finito.jpg


Cavi sotto moquette

-Mancano quelli delle posteriori che sostituirò a breve.

Amplificatore Provvisorio.jpg


Punto di massa

- Spostato sulla tiranteria del freno a mano!

Punto di massa.jpg
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 28 luglio 2017, 10:00

Ho sostituito nuovamente i diffusori posteriori come avevo già detto: ecco il confronto tra le ESK 165L.5 e le MP 165P.3.

Il suono è cambiato di molto: lo rifarei sicuramente! Al contrario di quanto si potrebbe pensare le MP, pur essendo più basse, erogano molta più potenza ed hanno un suono più pulito e cristallino sebbene siano progettate per "giovani" e l'ascolto di musica pop / disco etc... Per musica più tranquilla consiglierei Audison Voce oppure sempre Hertz serie mille ma Legend, non pro ;)

Confronto diffusori.jpg


Confronto diffusori 2.jpg


Cablaggio & fissaggio

(cavo Audison 2 x 2,67mm anche dietro):

Connettori faston.jpg


Diffusore collegato.jpg


Diffusore posizionato.jpg


Cablaggio autoradio

Ecco dove ho preso corrente per alimentare la centralina dei comandi al volante, sostituendo i connettori già presenti ed aggiungendoli sul cavo di massa.

Cavo adattatore 2.jpg


Qui invece ho saldato i 3 connettori maschio standard ISO, che andranno inseriti nelle 3 posizioni libere del connettore di alimentazione (ISO anche lui, l'ho sostituito come potete vedere da su) per permettere in qualsiasi momento alle autoradio (nuova e vecchia) di essere completamente intercambiabili.

Connettori iso.jpg


Ecco il cablaggio finito (il connettore che si vede è quello che verrà collegato alla centralina

Cavo adattatore.jpg


E "calzato" (mi scuso per il nastro isolante, ma avevo finito la guaina adatta...

Cavo adattatore finito.jpg


Cablaggio presa USB:

(In realtà il nuovo pezzo aveva il cavo già fatto, ma era lungo solo un metro e non arrivava al bracciolo)...

Connettore Jack 3,5 mm.jpg


Cavo USB & AUX.jpg


Vista posteriore del bracciolo

Bracciolo dal retro.jpg


Vista anteriore del bracciolo

(da notare che ora le chiavette restano inserite nel verso giusto!)

Interno bracciolo.jpg


Sistemazione provvisoria dell'ampli parte 2 (si sono dimenticati un cavo pre-out e devo accorciare quello presente)

Ampli provvisorio.jpg


Preparazione e sleeving (questa volta definitiva) del cavo che andrà dalla batteria al fusibile... Prevedo di montarlo nel weekend!

Cavo %22sleeved%22.jpg
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 28 luglio 2017, 10:04

Al raduno ti spacco la faccia ... per l'invidia :cry: :cry: :cry:
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo

Messaggioda LUCA59 » venerdì 28 luglio 2017, 10:05

che invidia .............................per questa manualita'................
ancora complimentoni..... =D>
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 28 luglio 2017, 10:29

Grazie ragazzi :laugh:
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 29 luglio 2017, 12:54

Ultimi aggiornamenti prima di partire per le vacanze... Il QQ è tornato a sembrare un'automobile con tutte le plastiche al loro posto : WohoW :

L'aspetto estetico della nuova sorgente non mi dispiace, ma avrei preferito un po' più di bordi senza lasciare fessure (ma dopotutto la dimensione standard è quella) e i tasti inferiori non sporgenti (ma anche qui... è la migliore autoradio che ho trovato (anche senza guardare al budget sarei comunque ricaduto su questa scelta).

Il suono, con 4 MP 165P.3 PRO, tweeter MP 25.3 e crossover MPCX 2P.3 è ottimo ma sono sicuro di poter ottenere molto di più appena avrò tempo di equalizzare a dovere... Le casse posteriori hanno il filtro passa alto attivato e sono tagliate a 3000 Hz o poco meno più un po' di boost sui 50 Hz. Anche qui le dovrò regolare a dovere... Mi piacerebbe sentire anche l'autotune della pioneer ma devo recuperare il microfono.

Ho montato l'adattatore dell'antenna e l'ho anche collegata al remote (presumo sia amplificata). La ricezione è ottima come con la radio originale.

Cavi autoradio:

- Mancano antenna e seconda USB che monterò

1 - Cavi Autoradio.jpg


Spazio posteriore:

Lo spazio che resta dietro all'autoradio (2 din pieni) è enorme... Non abbastanza per un amplificatore ma sicuramente più che sufficiente a fare stare tutti i cavi in modo ordinato e senza disturbare il flusso d'aria dietro alla ventola (che nel mio caso non serve a nulla visto che i mofset della sorgente non lavoreranno). Ecco una foto:

2 - Retro Audotradio.jpg



Allaccio provvisorio batteria pt.2:
L'attacco sulla batteria è rimasto provvisorio lì davanti... Ho solo cambiato il cavo mettendo quello "sleeved". Purtroppo nella posizione dove lo volevo mettere non passa per pochi millimetri a causa di una guaina messa "ACDC" che non posso spostare perchè se scollego il connettore, essendo secco, rischio di spaccarlo :no:

3 - Cavi Batteria.jpg


Posizionamento provvisorio pt.2:

4 - Amplificatore provvisorio.jpg


Passaggio cavi:

Dettaglio del passaggio dei cavi di segnali nel tunnel centrale in modo che non interferiscano con il freno a mano. Il cavetto verde è quello del sensore freno a mano dell'autoradio mentre quello blu è il remote che va all'amplificatore.

5 - Cavi.jpg
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo

Messaggioda DAMICOSILVIO » domenica 30 luglio 2017, 10:24

Ti odio ... ti odio ... ti odio ... ti odio ...
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 8 agosto 2017, 17:27

Da spenta:

1 - Spenta.jpg


Schermata principale:

2 - Schermata principale.jpg


Radio:

3 - Radio.jpg


Cercherò di fare un video, appena ho un attimo di tempo :roll:
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

Messaggioda zanna69 » sabato 19 agosto 2017, 21:26

Bel lavoro! Adoro fare queste cose.
Il sub potresti metterlo al posto del ruotino, creando un paio di bocchette estensibili ai lati del baule. Estensibili per poter modificare l'acustica.
Potresti anche fare una apposita tasca sagomata , sempre nel baule e sopra e leggermente a lato nel passatuora...ultima ma non impossibile, nn ho visto bene quanto spazio c'è, potresti applicarlo sotto un sedile anteriore per l'acustica e i tagli devi fare parecchie prove....
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 20 agosto 2017, 8:15

Sotto al sedile niente da fare perchè ci sarebbe l'ampli e non c'è molto spazio... Nel baule ho una ruota standard come ruota di scorta, e di conseguenza non mi rimane molto spazio... I casi a cui sono rimasto sono due:
Uno, come dicevi già tu, una tasca in vetroresina appositamente sagomata sul lato destro del baule, che sfrutti tutto lo spazio a disposizione...
Due... Un normalissimo sub in cassa appoggiato e con connettori rimovibili per quando dovessi caricare :D

Ora devo aspettare che mi si riprenda il portafoglio, però!! :roll:

EDIT: Finendo la luce del cassetto portaoggetti ho tagliato il cavo dell'antenna... Che dovrò quindi sostituire :dots: :guns: :realmad: :rant: :bang:

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