150esimo....

Non si vive di solo qq: qui si parla di tutto quello che ci salta in mente... purché sia off topic!
scillato67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2192
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 23:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Clio
Colorazione: Bianco
Città: Scillato, Palermo
Località: Scillato, Palermo

150esimo....

Messaggioda scillato67 » mercoledì 16 marzo 2011, 21:36

sto vedendo in tv le celebrazioni del 150 anniversario dell'unità di Italia......
devo dire che sinceramente mi sento emozionato.
Apro questo post x capire un pò quali sono le vostre sensazioni.....
ECCOLA: QQ 2.0 DCI DPF N-TEC....MAGNIFICA
viewtopic.php?f=13&t=7147
adesso non è più mia.....
Avatar utente
sasale
tuning master
tuning master
Messaggi: 1187
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 14:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: ESP
Città: roma
Località: Roma -Vigna Stelluti-

Re: 150esimo....

Messaggioda sasale » mercoledì 16 marzo 2011, 22:28

scillato67 ha scritto:sto vedendo in tv le celebrazioni del 150 anniversario dell'unità di Italia......
devo dire che sinceramente mi sento emozionato.
Apro questo post x capire un pò quali sono le vostre sensazioni.....

grande scillato...w l'italia 8) 8) 8) 8)
User
Qashqai...poi mi rialzai.
Avatar utente
Ms821
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3717
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Peugeot 207
Colorazione: Night Shade
Città: LECCO
Località: LECCO

Re: 150esimo....

Messaggioda Ms821 » mercoledì 16 marzo 2011, 23:33

Non mi riesce proprio di vedere questa "unione", se non prettamente politica, dell'Italia.
Siamo ben lungi dallo spirito di appartenenza tipico di altri paesi della vecchia Europa, a volte tacciati persino (forse a ragione) di eccessivo sciovinismo.

Noi, dalla Vetta d'Italia a Lampedusa (o giù di lì), simo uniti sotto lo stesso bandierone soprattutto quando si vincono i mondiali di calcio e forse solidarmente nelle gravi catastrofi; per il resto siamo una massa di "brava gente", operosa ed ingegnosa, ma con scarsissimo senso di appartenenza e con profondissime diversità culturali e di pensiero, difficili da accorpare.
Un po' come l'Unione Europea insomma.
Naturalmente è la mia personale e confutabile opinione.
Avatar utente
matteo.box
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1428
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 2.0 16v CVT
Auto precedente: BMW
Colorazione: Silver
Città: Scorzè (VE)

Re: 150esimo....

Messaggioda matteo.box » giovedì 17 marzo 2011, 7:26

MS821 ha scritto:Non mi riesce proprio di vedere questa "unione", se non prettamente politica, dell'Italia.
Siamo ben lungi dallo spirito di appartenenza tipico di altri paesi della vecchia Europa, a volte tacciati persino (forse a ragione) di eccessivo sciovinismo.

Noi, dalla Vetta d'Italia a Lampedusa (o giù di lì), simo uniti sotto lo stesso bandierone soprattutto quando si vincono i mondiali di calcio e forse solidarmente nelle gravi catastrofi; per il resto siamo una massa di "brava gente", operosa ed ingegnosa, ma con scarsissimo senso di appartenenza e con profondissime diversità culturali e di pensiero, difficili da accorpare.
Un po' come l'Unione Europea insomma.
Naturalmente è la mia personale e confutabile opinione.


non pensare che all'estero la situazione sia migliore. spagna usa india sono i primi stati che mi vengono in mente che sono più o meno nella nostra situazione. senza contare quello che è successo anni fa in jugoslavia o nell'unione sovietica.
Avatar utente
sguaraunda
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 23:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 16v
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Cafè Latte
Optional: Comfort Pack
Città: Caronno Varesino
Località: Caronno Varesino

Re: 150esimo....

Messaggioda sguaraunda » giovedì 17 marzo 2011, 8:21

MS821 ha scritto:Non mi riesce proprio di vedere questa "unione", se non prettamente politica, dell'Italia.
Siamo ben lungi dallo spirito di appartenenza tipico di altri paesi della vecchia Europa, a volte tacciati persino (forse a ragione) di eccessivo sciovinismo.

Noi, dalla Vetta d'Italia a Lampedusa (o giù di lì), simo uniti sotto lo stesso bandierone soprattutto quando si vincono i mondiali di calcio e forse solidarmente nelle gravi catastrofi; per il resto siamo una massa di "brava gente", operosa ed ingegnosa, ma con scarsissimo senso di appartenenza e con profondissime diversità culturali e di pensiero, difficili da accorpare.
Un po' come l'Unione Europea insomma.
Naturalmente è la mia personale e confutabile opinione.


=D> Straquoto! Proprio questo è il mio pensiero. Ho carissimi amici nati qui che però si sentono appartenenti ad altre culture; che dopo essere nati qui, vissuto qui qundi figli di "qui", continuano a dire"...noi Calabresi..""...noi siciliani..."...noi Padovani..." Siamo un popolo con il campanile in tasca, va bene così...basta volersi bene.
nimega
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 18:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 1.6 dCi
Auto precedente: Renault Laguna
Colorazione: Titanium
Località: San Vittore del Lazio

Re: 150esimo....

Messaggioda nimega » giovedì 17 marzo 2011, 13:03

Beh se per questo almeno alla tele nei telefilm americans, sentiamo spesso "noi del texas, noi di washington, noi nello utah", eppure mi sembrano molto legati alla loro stars and stripes e legatissimi al 4 luglio, quindi non credo che siamo un eccezione.

W L'ITALIA E TUTTI QUELLI CHE SI SENTONO FIERAMENTE ITALIANI!
Ultima modifica di nimega il giovedì 17 marzo 2011, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tarma47
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1222
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2007, 20:10
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro4
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Fired Iron
Località: firenze
Contatta:

Re: 150esimo....

Messaggioda tarma47 » giovedì 17 marzo 2011, 13:03

Mi limito a ringraziare di cuore scillato per avermi preceduto nell'aprire questo topic :-D :-D :-D =D> =D> =D> Sarebbero gradite anche foto degli eventi nelle proprie città :-D
In fondo se Marco e Giorgio dialogano al di là della comune fede interista una ragione ci dovrà pur essere :-D :-D

Immagine

...e questa era piazza della Signoria ieri sera a mezzanotte prima dei "fochi" tricolori :-D
Ultima modifica di tarma47 il giovedì 17 marzo 2011, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: 150esimo....

Messaggioda LUCA59 » giovedì 17 marzo 2011, 13:55

seguendo il suggerimento di Tarma

ecco Torino con la Mole avvolta dal tricolore

Immagine


ieri sera sembrava una "notte Magica " come quella delle olimpiadi invernali ........... =D>
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Avatar utente
tarma47
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1222
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2007, 20:10
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro4
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Fired Iron
Località: firenze
Contatta:

Re: 150esimo....

Messaggioda tarma47 » giovedì 17 marzo 2011, 15:04

Grazie Luca :-D =D> ...adesso mancherebbe Roma (ladrona, secondo alcuni) :mrgreen: :winknkiss:
scillato67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2192
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 23:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Clio
Colorazione: Bianco
Città: Scillato, Palermo
Località: Scillato, Palermo

Re: 150esimo....

Messaggioda scillato67 » giovedì 17 marzo 2011, 15:30

MS821 ha scritto:Non mi riesce proprio di vedere questa "unione", se non prettamente politica, dell'Italia.
Siamo ben lungi dallo spirito di appartenenza tipico di altri paesi della vecchia Europa, a volte tacciati persino (forse a ragione) di eccessivo sciovinismo.

Noi, dalla Vetta d'Italia a Lampedusa (o giù di lì), simo uniti sotto lo stesso bandierone soprattutto quando si vincono i mondiali di calcio e forse solidarmente nelle gravi catastrofi; per il resto siamo una massa di "brava gente", operosa ed ingegnosa, ma con scarsissimo senso di appartenenza e con profondissime diversità culturali e di pensiero, difficili da accorpare.
Un po' come l'Unione Europea insomma.
Naturalmente è la mia personale e confutabile opinione.

scusami giorgio ma non sono d'accordo: lascia stare per un attimo l'inno che precede una partita e pensa ad un momento particolare in cui siamo davanti alla bandiera (e non davanti a 11 mercenari strapagati) e canti l'inno..........non resti indifferente: pensi a tante cose, pensi alla storia che ci ha preceduto e che ha preceduto gli ultimi 150 anni e pensi a quello che c'è voluto per arrivare a questi risultati; forse ragiono così perchè in tutta la mia vita, ho perso il conto di quante volte ho partecipato ad eventi di questo genere + o meno drammatici.......Magari i vari Garibaldi, Mazzini, Cavour, in questo momento, si stanno rivoltando nella tomba vedendo la situazione degli ultimi 100 anni e riflettono sulla validita dei loro sforzi e sacrifici.....ma penso che, per arrivare a questo risultato, il prezzo da pagare è stato altissimo e non riesco a restare indifferente
scusami giorgio, la mia non vuole essere assolutamente una critica ma, come dici tu bene, è solo una opinione
ECCOLA: QQ 2.0 DCI DPF N-TEC....MAGNIFICA
viewtopic.php?f=13&t=7147
adesso non è più mia.....
scillato67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2192
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 23:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Clio
Colorazione: Bianco
Città: Scillato, Palermo
Località: Scillato, Palermo

Re: 150esimo....

Messaggioda scillato67 » giovedì 17 marzo 2011, 15:38

nel nostro piccolo:

Immagine

Immagine

Immagine

piccole manifestazioni commemorative, ma pur sempre toccanti
ECCOLA: QQ 2.0 DCI DPF N-TEC....MAGNIFICA
viewtopic.php?f=13&t=7147
adesso non è più mia.....
Avatar utente
Cris
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 8:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan Almera
Colorazione: Urban Silver
Optional: Sport Pack
Località: CASERTA

Re: 150esimo....

Messaggioda Cris » giovedì 17 marzo 2011, 16:07

w l'ialia pero' chissa' quanti soldi hanno speso in tutta l'italia, a pensare la crisi....................mi viene da piangere.......w l'italia
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno..............................
Avatar utente
Ms821
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3717
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Peugeot 207
Colorazione: Night Shade
Città: LECCO
Località: LECCO

Re: 150esimo....

Messaggioda Ms821 » giovedì 17 marzo 2011, 18:53

scillato67 ha scritto:scusami giorgio ma non sono d'accordo: lascia stare per un attimo l'inno che precede una partita e pensa ad un momento particolare in cui siamo davanti alla bandiera (e non davanti a 11 mercenari strapagati) e canti l'inno..........non resti indifferente: pensi a tante cose, pensi alla storia che ci ha preceduto e che ha preceduto gli ultimi 150 anni e pensi a quello che c'è voluto per arrivare a questi risultati; forse ragiono così perchè in tutta la mia vita, ho perso il conto di quante volte ho partecipato ad eventi di questo genere + o meno drammatici.......Magari i vari Garibaldi, Mazzini, Cavour, in questo momento, si stanno rivoltando nella tomba vedendo la situazione degli ultimi 100 anni e riflettono sulla validita dei loro sforzi e sacrifici.....ma penso che, per arrivare a questo risultato, il prezzo da pagare è stato altissimo e non riesco a restare indifferente
scusami giorgio, la mia non vuole essere assolutamente una critica ma, come dici tu bene, è solo una opinione


Caro Marco, io non volevo sottindendere che la storia passata non avesse la sua grande importanza, nè tantomeno sminuire l'alto ideale che mosse le popolazioni dell'epoca, dai moti carbonari a tutta la fase successiva del Risorgimento e della proclamazione dell' Unità d'Italia.
Solo constato che all'unità prettamente geo-politica non fa da eco la medesima unità popolare.
Alcune problematiche sollevate ormai due secoli fa (vedi ad esempio la Questione Meridionale) ce le portiamo ancora appresso; gli squilibri economici e culturali che diedero linfa a quei moti sono tuttora ben visibili; alcuni territori del Nord Italia sono tuttora prettamente legati a tradizioni ed usi (e lingua madre) dei passati domini Asburgici e Ladini.
Da questo punto di vista ritengo che i passi da fare siano ancora enormi.
Però la bandiera non si discute, ci mancherebbe.
scillato67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2192
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 23:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Clio
Colorazione: Bianco
Città: Scillato, Palermo
Località: Scillato, Palermo

Re: 150esimo....

Messaggioda scillato67 » giovedì 17 marzo 2011, 20:24

MS821 ha scritto:Da questo punto di vista ritengo che i passi da fare siano ancora enormi.
Però la bandiera non si discute, ci mancherebbe.

ora mi trovi quasi perfettamente d'accordo.....
che ci sia un dislivello economico tra nord e sud, è poco ma è sicuro e dobbiamo riconoscere che se un operaio guadagna mille euro a scillato, riesce a vivere discretamente..... ma se un operaio guadagna mille euro a torino, può andare quasi a dormire sotto i ponti del po o, quantomeno, è costretto a tenere un ritmo molto diverso; culturalmente e/o socialmente, non credo ci sia molta differenza: la storia ci ha insegnato certi valori a cui, attualmente, siamo molto attaccati e che costiuiscono un modello di vita
ECCOLA: QQ 2.0 DCI DPF N-TEC....MAGNIFICA
viewtopic.php?f=13&t=7147
adesso non è più mia.....
Avatar utente
sguaraunda
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 23:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 16v
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Cafè Latte
Optional: Comfort Pack
Città: Caronno Varesino
Località: Caronno Varesino

Re: 150esimo....

Messaggioda sguaraunda » giovedì 17 marzo 2011, 21:56

scillato67 ha scritto:
MS821 ha scritto:Da questo punto di vista ritengo che i passi da fare siano ancora enormi.
Però la bandiera non si discute, ci mancherebbe.

ora mi trovi quasi perfettamente d'accordo.....
che ci sia un dislivello economico tra nord e sud, è poco ma è sicuro e dobbiamo riconoscere che se un operaio guadagna mille euro a scillato, riesce a vivere discretamente..... ma se un operaio guadagna mille euro a torino, può andare quasi a dormire sotto i ponti del po o, quantomeno, è costretto a tenere un ritmo molto diverso; culturalmente e/o socialmente, non credo ci sia molta differenza: la storia ci ha insegnato certi valori a cui, attualmente, siamo molto attaccati e che costiuiscono un modello di vita


:-k Sì e no...non vorrei innescare un dibattito, peraltro con poco costrutto, intorno ad un argomento piuttosto spinoso come quello dell' unità d'Italia. Come dici tu ci sono evidenti differenze economiche, però in tutto il mondo è così: ossia dove il mercato "gira", i prezzi ed il relativo costo della vita sono più alti. Quello che cambia e di molto è proprio la differenza culturale. Questo NON significa che una sia migliore dell'altra, però c'è ed è evidente. Per cultura, chiaramente, intendo tradizioni e comportamenti, non certo il livello culturale...Io sinceramente ho più tradizioni in comune con un Luganese che con un Bolognese! Ognuno è figlio di ciò che lo circonda, e spesso e volentieri lo considera il migliore dei mondi.Mio nonno , e non solo lui, sosteneva che i Lombardi fossero i migliori Tedeschi d'Europa :lol: :lol: :lol: e questo un milione di anni luce prima della Lega! Quindi ognuno di noi è legato al proprio pezzetto di terra, nel quale ci soffre, ci vive, forse è felice, perchè eredita il passato trascorso che permea ogni sasso, ogni mattone, ogni opera dei propri antenati.La forza della nostra Nazione, secondo me, è proprio in questa diversità così evidente, che tutti conosciamo perchè se ci confrontassimo su vizi e virtù di ciascuna area geografica, le conosceremmo tutte! Quindi, grazie a Dio, siamo diversissimi, emmenomale! Sai che due uova in un Italia di Risott Giald e Cassoela? Voglio la Pasta alla Sarde, i Colurgiones, i Canederli, la Ribollita, i Vincisgrassi, gli Strozzapreti,la Farinata,la Pastiera etc etc...e quindiVIVA QUEST'ITALIA A TOCCH, MA CON TUTTI I CUORI CHE BATTONO IN UNO SOLO!!!! \:D/

Torna a “Off Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti