domanda su codice della strada!

Non si vive di solo qq: qui si parla di tutto quello che ci salta in mente... purché sia off topic!
geivma
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:57
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 2.0 16V CVT e ALL-MODE 4x4
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Bianco
Località: TORINO

domanda su codice della strada!

Messaggioda geivma » lunedì 12 aprile 2010, 12:53

Per mia fortuna non percorro spesso le autostrade, ma avendone fatto uso in questi giorni (ancora con la vecchia auto :evil: ) mi sono capitati 2 episiodi per i quali mi sono chiesto ...chi sbaglia? :-k

1)leggo un cartellone luminoso che citava :"percorrete la corsia a destra piu' libera"(piu' o meno)....allora percorro la prima corsia (quella di destra) ai 130 all' ora poiche' e' libera...e supero(non sorpasso ;) ) una fila di macchine che percorrono la corsia centrale e vanno piu' lente di me ...sono stato ricoperto da improperi 8-[ ...chi ha ragione? io o gli "improperatori?"...sono costretto a superare a sinistra cambiando 2 corsie per rientrare sulla prima..o erano "loro" a dover viaggiare su quella di destra consentendomi eventualmente di sorpassarli percorrendo la corsia centrale??:-k

2) sempre percorrendo la prima corsia (quella di destra) perche' bisogna spostarsi sulla corsia piu' a sinistra se arrivano macchine che si stanno immettendo in autostrada (da un casello o da una stazione di servizio)..avendo loro da rispettare un di segnale di dare precedenza??(anche qui..sono stato insultato perche non mi sono spostato) :shock:

grazie...per le vostre opinioni/regole/leggi....
Avatar utente
andy2405
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 16:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Titanium
Località: Treviso lavoro - Bassano del Grappa (VI) con la mia lei!

Re: domanda su codice della strada!

Messaggioda andy2405 » lunedì 12 aprile 2010, 13:12

Da buon figlio di un CC ti rispondo subito veloce veloce.
1) le macchine degli "improperatori" rischiano dai 150 ai 500€ di multa per non aver occupato la corsia più libera a destra, più un paio di punti dalla patente. Tu hai rischiato però, dai 500 ai 1500€ di multa per sorpasso a destra in autostrada, più non mi ricordo qualnti punti. Purtroppo siamo in italia, e in autostrada, anche se ci fossero 20 corsie, ne avresti solo 1 su cui sorpassare.
2) Ci sono dei segnali, in certe auostrade, che citano "agevolare l'immissione da destra", ciò indica ke se tu ti trovi in prima corsia, ti devi spostare in seconda per agevolare l'immissione da destra.

Ciao
QQ 2010 - arrivata il 12/07/2010!!!
Titanium, Acenta, 2.0 dci All Mode

Ed eccola qui!!
http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=39&t=7788
geivma
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:57
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 2.0 16V CVT e ALL-MODE 4x4
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Bianco
Località: TORINO

Re: domanda su codice della strada!

Messaggioda geivma » lunedì 12 aprile 2010, 13:18

andy2405 ha scritto:Da buon figlio di un CC ti rispondo subito veloce veloce.
1) le macchine degli "improperatori" rischiano dai 150 ai 500€ di multa per non aver occupato la corsia più libera a destra, più un paio di punti dalla patente. Tu hai rischiato però, dai 500 ai 1500€ di multa per sorpasso a destra in autostrada, più non mi ricordo qualnti punti. Purtroppo siamo in italia, e in autostrada, anche se ci fossero 20 corsie, ne avresti solo 1 su cui sorpassare.
2) Ci sono dei segnali, in certe auostrade, che citano "agevolare l'immissione da destra", ciò indica ke se tu ti trovi in prima corsia, ti devi spostare in seconda per agevolare l'immissione da destra.

Ciao


1)..e qui c'e' da ragionare....la differenza che facevo notare e' che ho superato..non sorpassato...almeno da quel che mi ricordo della scuola guida...poi se e' considerato sorpasso restare sulla prima corsia..allora "mea culpa" :alright:

2)...del cartello non ci ho fatto caso..ma il contesto era una auto che usciva da una stazione di servizio...

grazie!! ;)
Avatar utente
Zaitsev
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 20:45
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 2.0 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Nissan Connect
Località: Roma

Re: domanda su codice della strada!

Messaggioda Zaitsev » lunedì 12 aprile 2010, 14:03

>C’è una differenza sostanziale tra sorpasso e superamento. La differenza sostanziale è che il sorpasso prevede uno scarto prima e destra e poi a sinistra per effettuare il sorpasso, mentre nel superamento chi passa a destra a destra era e a destra rimane. In pratica, se siete in autostrada, trovate ingombra la corsia di sorpasso, vi spostate a destra per passare e vi rimettete sulla corsia di sorpasso, in questo caso si tratta di sorpasso a destra, punito come sopra. Se invece viaggiate diligentemente a destra e trovate sulla corsia di sinistra o di centro un’auto più lenta, potete superare a destra senza preoccuparvi della legge. In questo caso è punibile il superato con 4 punti patente e una multa da 38 a 155 euro, ma non chi supera.

http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/G ... ?cnt=10495

Zaitsev
geivma
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:57
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 2.0 16V CVT e ALL-MODE 4x4
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Bianco
Località: TORINO

Re: domanda su codice della strada!

Messaggioda geivma » lunedì 12 aprile 2010, 14:08

Zaitsev ha scritto:>C’è una differenza sostanziale tra sorpasso e superamento. La differenza sostanziale è che il sorpasso prevede uno scarto prima e destra e poi a sinistra per effettuare il sorpasso, mentre nel superamento chi passa a destra a destra era e a destra rimane. In pratica, se siete in autostrada, trovate ingombra la corsia di sorpasso, vi spostate a destra per passare e vi rimettete sulla corsia di sorpasso, in questo caso si tratta di sorpasso a destra, punito come sopra. Se invece viaggiate diligentemente a destra e trovate sulla corsia di sinistra o di centro un’auto più lenta, potete superare a destra senza preoccuparvi della legge. In questo caso è punibile il superato con 4 punti patente e una multa da 38 a 155 euro, ma non chi supera.

http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/G ... ?cnt=10495

Zaitsev



=D> =D> =D> ...bene..allora se lo becco..chi mi ha insultato!!! :evil:
:mrgreen:
Avatar utente
puddu
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3411
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 2.0 dCi All Mode + c.a.
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: Vigevano
Località: Prov. PV

Re: domanda su codice della strada!

Messaggioda puddu » lunedì 12 aprile 2010, 15:36

geivma ha scritto: =D> =D> =D> ...bene..allora se lo becco..chi mi ha insultato!!! :evil:
:mrgreen:


Fagli una bella multa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque concordo con quanto scritto finora.
Avatar utente
Fiamma
Referente Regionale
Referente Regionale
Messaggi: 1888
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2008, 8:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 16v
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Cafè Latte
Città: cavalese
Località: trentino

Re: domanda su codice della strada!

Messaggioda Fiamma » lunedì 12 aprile 2010, 16:31

Appunto il veicolo più lento viaggia a destra , perciò invece di insultarti dovevano spostarsi...però sempre prudenza e rispetto delle regole ( il mio istruttore di patente mi diceva sempre... "è meglio vivere col torto che morire con la ragione" ........
ord 20/o8/o7 Arr 20/ 03/08
ord la mia 2à QQ 21/05/12 arrivata 20 sett 2012
http://www.valdifiemme.it


viewtopic.php?f=19&t=12733#p239832
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: domanda su codice della strada!

Messaggioda tipografo1971 » lunedì 12 aprile 2010, 17:26

io l'autostrada la percorro quasi sempre nei pressi di Firenze, lì il problema non si pone perchè sulla prima corsia c'è sempre la file dei camion, io di conseguenza viaggio sulla seconda ad una velocità tra 110 e 130 km/h . . . se poi mi trovo un'auto più lenta di fronte la sorpasso a sinistra.

Invece per quanto riguarda il secondo caso quando vedo entrare un'auto io mi sposto sempre nella corsia di sinistra per agevolare il suo ingresso, perchè vorrei che anche gli altri lo facessero con me . . . invece mi incazzo (scusate la parola) come una bestia con i dementi che in prossimità di una corsia d'ingresso iniziano a sorpassarmi, alle volte mi tocca frenare di brutto per non ritrovarmi imbottigliato tra quello che entra e quello che sorpassa.

. . . certe cose mi fanno diventare una iena !!!!!!
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
Zaitsev
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 20:45
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 2.0 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Nissan Connect
Località: Roma

Re: domanda su codice della strada!

Messaggioda Zaitsev » lunedì 12 aprile 2010, 18:09

Seeee... se stai a guardare tutti i comportamnti scorretti e potenzialmente criminali bisognerebbe girare su un carrarmato col colpo in canna !!

Zaitsev
geivma
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:57
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 2.0 16V CVT e ALL-MODE 4x4
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Bianco
Località: TORINO

Re: domanda su codice della strada!

Messaggioda geivma » lunedì 12 aprile 2010, 18:14

Fiamma ha scritto:Appunto il veicolo più lento viaggia a destra , perciò invece di insultarti dovevano spostarsi...però sempre prudenza e rispetto delle regole ( il mio istruttore di patente mi diceva sempre... "è meglio vivere col torto che morire con la ragione" ........


il tuo istruttore era per caso Lapalisse??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: domanda su codice della strada!

Messaggioda tipografo1971 » lunedì 12 aprile 2010, 18:23

Zaitsev ha scritto:Seeee... se stai a guardare tutti i comportamnti scorretti e potenzialmente criminali bisognerebbe girare su un carrarmato col colpo in canna !!

Zaitsev


ih ih ih . . . infatti ho già deciso i soli optional che voglio sulla mia prossima auto (chissà quando) al posto dei fendinebbia ci saranno lanciarazzi e mitragliatrice :twisted: :alright: :lol:
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
elpidio
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 18:24
Status: ---

Re: domanda su codice della strada!

Messaggioda elpidio » lunedì 12 aprile 2010, 18:48

Bravo Zaitsev!
Promosso a pieni voti.

Per sintesi e praticità direi:
sorpasso: doppia manovra (zig zag)
superamento: nessuna manovra (roooooar)

Sappiamo che in Italia il CdS è degradato a mera regola di "galateo"... e che di ragazzini (pluriquarantenni o cinquantenni) che amano infrangere le regole ve ne sono più di quelli che diversamente amano riconoscerle e rispettarle.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: domanda su codice della strada!

Messaggioda GIAN0612 » giovedì 3 giugno 2010, 12:33

C’è una differenza sostanziale tra sorpasso e superamento. La differenza sostanziale è che il sorpasso prevede uno scarto prima e destra e poi a sinistra per effettuare il sorpasso, mentre nel superamento chi passa a destra a destra era e a destra rimane. In pratica, se siete in autostrada, trovate ingombra la corsia di sorpasso, vi spostate a destra per passare e vi rimettete sulla corsia di sorpasso, in questo caso si tratta di sorpasso a destra, punito come sopra. Se invece viaggiate diligentemente a destra e trovate sulla corsia di sinistra o di centro un’auto più lenta, potete superare a destra senza preoccuparvi della legge. In questo caso è punibile il superato con 4 punti patente e una multa da 38 a 155 euro, ma non chi supera.Praticamente è il caso più classico ci troviamo dietro a uno nella corsia centrale in autostrada , se siamo già nella prima corsia è superamento se siamo dietro di lui ma nella stessa corsia e ci spostiamo nella prima è sorpasso .
Immagine
Avatar utente
abusivo
tuning master
tuning master
Messaggi: 3691
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2008, 10:57
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Nero
Optional: ESP
Località: Catania
Contatta:

Re: domanda su codice della strada!

Messaggioda abusivo » giovedì 3 giugno 2010, 13:04

nn parliamo di criminali in autostrada x' ce ne sarebbero da suicidio...... :evil:

ultima successami settimana scorsa.....intorno alle 20.30 tranquillo col C*** poggiato sul mio Quoki percorro la messina - catania (A18) x rientrare a casa, qnd, un emerito testa di C :-# *** immesso da uno svincolo ha la brillante intuizione, visto che a circa 500 mt. ci stava restringimendo di carreggiata, di BUTTARSI, si avete letto bene, buttarsi sulla corsia di sorpasso senza farsi carico ed attenzione di chi o cosa stesse arrivando dalle retrovie...... [-X :alright: alchè vistomi arrivare sto genio addosso ho dovuto piantare sui freni il mio QQ che ha iniziato a fare come il pazzo dx e sx...fortuna che l'elttronica è entrata in gioco e mi ha evitato il gardrail.....e fortuna ancora che ero ad una velocita' contenuta (circa 130/140km/h)...... #-o

appena riequilibrato l'assetto mi ci accosto e l'ho fatto nero...cazziato di brutto...tanto che, mantenendo poi una velocita' di crociera, qst è sparito dallo specchietto retrovisore.....sto STR***********onzo !!!! :evil: :twisted:

ma la patente l'aveva presa coi punti parmalat prima del crack ?? #-o [-X :-k :- =; :-$ :-({|= [-o<
QQ 1.5 dCi..N E R O ..1 Gioiellino!!!

17.06.09 Papà Mi Manchi..6 Sempre Nel Mio Cuore..T.V.B.


Immagine
Avatar utente
puddu
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3411
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 2.0 dCi All Mode + c.a.
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: Vigevano
Località: Prov. PV

Re: domanda su codice della strada!

Messaggioda puddu » giovedì 3 giugno 2010, 13:38

gian0612 ha scritto:C’è una differenza sostanziale tra sorpasso e superamento. La differenza sostanziale è che il sorpasso prevede uno scarto prima e destra e poi a sinistra per effettuare il sorpasso, mentre nel superamento chi passa a destra a destra era e a destra rimane. In pratica, se siete in autostrada, trovate ingombra la corsia di sorpasso, vi spostate a destra per passare e vi rimettete sulla corsia di sorpasso, in questo caso si tratta di sorpasso a destra, punito come sopra. Se invece viaggiate diligentemente a destra e trovate sulla corsia di sinistra o di centro un’auto più lenta, potete superare a destra senza preoccuparvi della legge. In questo caso è punibile il superato con 4 punti patente e una multa da 38 a 155 euro, ma non chi supera.Praticamente è il caso più classico ci troviamo dietro a uno nella corsia centrale in autostrada , se siamo già nella prima corsia è superamento se siamo dietro di lui ma nella stessa corsia e ci spostiamo nella prima è sorpasso .


E' lo stesso copia incolla fatto da Zaitev poco sopra... ;)

Torna a “Off Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 134 ospiti