QUALE MUSICA SUL VOSTRO QQ?

Non si vive di solo qq: qui si parla di tutto quello che ci salta in mente... purché sia off topic!
benton
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 8:27
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Citroen Xara
Colorazione: Silver
Località: Cittadella - PD

Re: QUALE MUSICA SUL VOSTRO QQ?

Messaggioda benton » mercoledì 5 agosto 2009, 10:56

QQ Life ha scritto:
puddu ha scritto:
QQ Life ha scritto:Scusa se mi permetto, non vorrei andare fuori tema, ma visto che insisti, tu cosa intendi per "cultura musicale"? :-k


Se posso intromettermi nella discussione, trovo la definizione "cultura musicale" quasi un paradosso.
La "musica" è un mezzo per comunicare qualcosa, stati d'animo, emozioni (e anche a fare soldi, lo so.. :-# ),
"cultura" rappresenta un termine quasi accademico.
Qundi la cultura musicale significa conoscere gli accordi di quella canzone?
Chi è l'autore e in che anno è stata scritta?
Saperla suonare?
Io preferisco definirmi appassionato di musica, ascolto di tutto, mi piace, amen... :thankyou: :thankyou: :thankyou: :thankyou:
Ovviamente questa è la mia personale opinione


Sono perfettamente daccordo con te, per definizione "cultura musicale" è un termine accademico e per la precisione indica l'esame di "armonia" che si differenzia a seconda dello strumento prescelto. E' un prefinale di conservatorio, uno dei più difficili. Per intenderci, noi lo consideriamo l'ultimo esame . Perchè l' amico benton non ci spiega come mai è così interessato a precisare, Anche perchè qui si parla di musica sulla QQ. Sembra di essere ad una seduta universitaria. :-k :lol:

QQ FOREVER




Ciao.
Per prima cosa un passo indietro: non era mia intenzione essere polemico o urtare la suscettibilità di qualcuno, se l'ho fatto chiedo venia.
A mia parziale discolpa posso dire che il termine "cultura musicale" non l'ho tirato furi io ma Elpidio.
E' un termine a cui non sono mai riuscito a dare una definizione ed ero curioso di saperne di più, tutto qua.
Ora grazie a te ne so qualcosa di più o meglio ne so ancora meno in quanto, se ho capito bene, è una cosa "tecnica" lontano anni luce dalla mia concezione di musica.
Per me la musica è emozione, deve suscitare emozioni e su questo mi ritrovo in perfetta sintonia su quanto ha detto Puddu.

Sono riuscito a dare una spiegazione a perchè ero "così interessato a precisare"?
:-D
Marco
Avatar utente
QQ Life
Referente Regionale
Referente Regionale
Messaggi: 1387
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 14:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Silver
Località: Battipaglia (Sa)

Re: QUALE MUSICA SUL VOSTRO QQ?

Messaggioda QQ Life » mercoledì 5 agosto 2009, 11:38

Per questo ho confermato a puddu che è un termine accademico, ma per quanto mi riguarda non hai urtato la mia suscettibilità, ero solo curiosa di sapere perchè ci tenevi a precisare. In fondo anche la tua domanda sapeva un pò di polemica, potevi anche formularla in altro modo. Ripeto la musica è vita, qualunque genere ti piaccia è "cultura" e libera interpretazione, basta che ti faccia sentire bene e che ti accompagni esaltandoti mentre guidi la tua QQ ! :wave:
QQ 1.5 dci N-Tec
ordinata il 04/06/2009-consegnata il 02/10/2009
Avatar utente
giorgioperozzi
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 673
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 23:20
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Auto precedente: Mini Cooper
Città: Firenze
Località: Firenze
Contatta:

Re: QUALE MUSICA SUL VOSTRO QQ?

Messaggioda giorgioperozzi » mercoledì 5 agosto 2009, 11:43

benton ha scritto:Ciao.
Per prima cosa un passo indietro: non era mia intenzione essere polemico o urtare la suscettibilità di qualcuno, se l'ho fatto chiedo venia.
A mia parziale discolpa posso dire che il termine "cultura musicale" non l'ho tirato furi io ma Elpidio.
E' un termine a cui non sono mai riuscito a dare una definizione ed ero curioso di saperne di più, tutto qua.
Ora grazie a te ne so qualcosa di più o meglio ne so ancora meno in quanto, se ho capito bene, è una cosa "tecnica" lontano anni luce dalla mia concezione di musica.
Per me la musica è emozione, deve suscitare emozioni e su questo mi ritrovo in perfetta sintonia su quanto ha detto Puddu.
Sono riuscito a dare una spiegazione a perchè ero "così interessato a precisare"?
:-D

ma vogliamo tornare "On Topic" e parlare semmai di Qultura Musicale? ecco... :-D
Recentemente, ho aggiunto sul mio QQ la discografia quasi completa dei RUSH
che mi hanno abbastanza flashato... \:D/
Come se fosse Qashqai, con trazione 4x4 anche per due automatica o con lock, per esempio
Avatar utente
QQ Life
Referente Regionale
Referente Regionale
Messaggi: 1387
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 14:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Silver
Località: Battipaglia (Sa)

Re: QUALE MUSICA SUL VOSTRO QQ?

Messaggioda QQ Life » mercoledì 5 agosto 2009, 11:47

Complimenti , da ora in poi qui scriverò così. Bellissimo =D> =D> =D>
QQ 1.5 dci N-Tec
ordinata il 04/06/2009-consegnata il 02/10/2009
Avatar utente
elpidio
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 18:24
Status: ---

Re: QUALE MUSICA SUL VOSTRO QQ?

Messaggioda elpidio » mercoledì 5 agosto 2009, 12:02

Il piano della valutazione "tecnica" non può che essere rinviato all'alacre attenzione di ciascuno, quando si voglia attribuire un senso ed un valore adeguato ai termini utilizzati.
Il diverso significato soggettivo del concetto, ma non per questo non generalizzante e comune, è naturalmente abbandonato alla libera "delibazione" di chiunque, il cui ordine di comprensione viene spesso (anzi.... quasi sempre) immediatamente identificato ed isolato entro la sfera dello stato emotivo e passionale di ciascuno, e che io, non ti nascondo, un po' "disistimo".
Una bella ragazza (o ragazzo) che mi piace, alla quale proietto tutti i miei intendimenti sensoriali o ideali, custodisce pur sempre un valore simbolico ed espressivo, che è mutevole col tempo, e che lascia sul campo le vittime proprie delle incombenze della passione (Les passions font vivre l'homme, la sagesse le fait seulement durer... le passioni fanno vivere l'uomo... la saggezza lo fa "soltato" vivere più a lungo - C.S.R.)...
La cultura... come l'amore ("la non passione")... è ANCHE la "coltivazione" formalizzata e simbolica del bello, espresso nel nostro caso in musica, e che pretende l'esclusione dei soli "venti delle passioni" come parametro di significazione, per accogliere la conoscenza sotto i piani diversi della tecnica (musicale, psicologica, antropologica, sociologica, biologica, ecc. -es. il piano biologico rileva la piacevolezza di alcuni suoni rispetto ad altri, e si chiede le ragioni di ciò... Perchè il gessetto sulla lavagna è fastidioso...? Perchè alcuni infrasuoni vengono percepiti dalla mente in senso positivo...? ecc.-).
Sul significato elementare, comune e personale poi... penso che siamo tutti daccordo...
Da benton a Puddu, da QQ Life a matteo.box, dal lettore seguente a quello successivo. E soprattutto io, ma con una seria riserva a quella sorta di "emendamento" a quel vecchio criterio che oggi sembra governare, in termini decadenziali, l'idea di gusto e di giusto... (e proprio in Italia, regno dell'estetica e della ricerca di essa) "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che mi piace".
OT, ma è un OT di benton assolutamente pregiato... Ve ne fossero!

scusate la lunghezza, ho provato ad essere più sintetico possibile (è quasi improbo, almeno per me...)

matteo.box ha scritto:dimmi un pò elpidio a te risulta che la sigla di jeeg era cantata da piero pelù :?: :?: :?:

Alcuni anni fa sentii anche io questa cosa divertente che tu curiosamente riporti... La ricerca in rete è stata molto facile (ed utile) e attribuisce inequivocabilmente al povero Roberto Fogu ("Fogus", morto nel '95) la voce del brano di Jeeg (1979), pur nel timbro simile all'allora adolescentello Piero Pelù (classe 1962), che certo nel timbro non poteva essere identificato... a quello attuale...!!!
Avatar utente
puddu
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3411
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 2.0 dCi All Mode + c.a.
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: Vigevano
Località: Prov. PV

Re: QUALE MUSICA SUL VOSTRO QQ?

Messaggioda puddu » mercoledì 5 agosto 2009, 13:49

Elpidio, sinceramente, finché eri Elpidio potevo condividere le tue prolisse favelle,
ma ora, e dico ora, che sei divenuto Elpidio, ogni tua frase non mi tange!
Prima devi documentare minuziosamente la tua nuova cavalcatura, altrimenti, su diretta richiesta cartabollata ai moderatori ti farò togliere 132 post, 2 stelline, 4 denti e 8 calli!
Provvedi scellerato!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
forzanapoli1984
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 0:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Nero
Optional: Navi
Città: NAPOLI!!!
Località: Volla (NA)

Re: QUALE MUSICA SUL VOSTRO QQ?

Messaggioda forzanapoli1984 » mercoledì 5 agosto 2009, 14:55

Quale musica??!?!!?
TUTTAAAAAA...ho messo nella QQ una pen drive di 16 Gb ... \:D/
Nello Montella

Oggi 17/7/2009...è arrivata finalmente!!!

Guardate il mio gioiellino:
http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=13&t=4493


Immagine
Avatar utente
p_utente
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 0:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Night Shade
Optional: Easy Pack
Località: Roma

Re: QUALE MUSICA SUL VOSTRO QQ?

Messaggioda p_utente » mercoledì 5 agosto 2009, 16:23

Per adesso sto lasciando che Paolo Conte (live) "ammorbidisca" le casse giovani di solo 4 giuorni.

Gradualmente si arriverà a far salire sul palco le chitarre elettriche, rullanti e cantanti morti suicidi ma col carisma degli dei.
QQ 1.5 dci Acenta et Easy Pack
Avatar utente
Gastone
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 17:12
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Silver
Località: Salerno

Re: QUALE MUSICA SUL VOSTRO QQ?

Messaggioda Gastone » martedì 11 agosto 2009, 13:47

Io da qualche giorno sto pensando a quale sarà la primissima canzone che "graffierà" le casse della mia QQ quando andrò a ritirarla...

Ecco alcuni papabili: :-({|=

1. Gi ostacoli del cuore (Elisa)
2. Big in Japan (Alphaville)
3. Son of a preacher man (Dusty Springfield)
4. Together (Elisa)
5. Rock & Roll is king (ELO)
6. The Ocean (Richard Hawley)
7. The time warp (The Rcky Horror Picture Show)

Accettansi consigli su altre canzoni preferite dai forumisti!

Ho già pronta la chiavetta usb con tante canzoni da godere...
La fortuna favorisce la mente preparata (L. Pasteur)

QQ n-tec: ordinata il 20/07/09 - arrivata il 03/09/09
Avatar utente
Ms821
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3717
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Peugeot 207
Colorazione: Night Shade
Città: LECCO
Località: LECCO

Re: QUALE MUSICA SUL VOSTRO QQ?

Messaggioda Ms821 » martedì 22 settembre 2009, 22:54

Gastone ha scritto:Io da qualche giorno sto pensando a quale sarà la primissima canzone che "graffierà" le casse della mia QQ quando andrò a ritirarla...

Ecco alcuni papabili: :-({|=

1. Gi ostacoli del cuore (Elisa)
2. Big in Japan (Alphaville)
3. Son of a preacher man (Dusty Springfield)
4. Together (Elisa)
5. Rock & Roll is king (ELO)
6. The Ocean (Richard Hawley)
7. The time warp (The Rcky Horror Picture Show)

Accettansi consigli su altre canzoni preferite dai forumisti!

Ho già pronta la chiavetta usb con tante canzoni da godere...


Appena uscito dal concessionario, venti giorni orsono, ho acceso la radio: MA BAKER dei BONEY M....poteva andare peggio.
Avatar utente
King 2b
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 849
Iscritto il: sabato 29 agosto 2009, 17:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 2.0 16v CVT
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Night Shade
Località: Provincia di Mantova

Re: QUALE MUSICA SUL VOSTRO QQ?

Messaggioda King 2b » martedì 22 settembre 2009, 23:32

Sarà sicuramente prevalentemente musica Jazz (no free) swing e dintorni ma non disdegno anche di ascoltare la radio e fermarmi su qualche stazione che trasmette buona musica senza distinzione di genere o quasi.
Ciao!!!!
Avatar utente
King 2b
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 849
Iscritto il: sabato 29 agosto 2009, 17:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 2.0 16v CVT
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Night Shade
Località: Provincia di Mantova

Re: QUALE MUSICA SUL VOSTRO QQ?

Messaggioda King 2b » martedì 22 settembre 2009, 23:43

QQ Life ha scritto:
puddu ha scritto:
QQ Life ha scritto:Scusa se mi permetto, non vorrei andare fuori tema, ma visto che insisti, tu cosa intendi per "cultura musicale"? :-k


Se posso intromettermi nella discussione, trovo la definizione "cultura musicale" quasi un paradosso.
La "musica" è un mezzo per comunicare qualcosa, stati d'animo, emozioni (e anche a fare soldi, lo so.. :-# ),
"cultura" rappresenta un termine quasi accademico.
Qundi la cultura musicale significa conoscere gli accordi di quella canzone?
Chi è l'autore e in che anno è stata scritta?
Saperla suonare?
Io preferisco definirmi appassionato di musica, ascolto di tutto, mi piace, amen... :thankyou: :thankyou: :thankyou: :thankyou:
Ovviamente questa è la mia personale opinione


Sono perfettamente daccordo con te, per definizione "cultura musicale" è un termine accademico e per la precisione indica l'esame di "armonia" che si differenzia a seconda dello strumento prescelto. E' un prefinale di conservatorio, uno dei più difficili. Per intenderci, noi lo consideriamo l'ultimo esame . Perchè l' amico benton non ci spiega come mai è così interessato a precisare, Anche perchè qui si parla di musica sulla QQ. Sembra di essere ad una seduta universitaria. :-k :lol:

QQ FOREVER


Conosco bene l'esame di armonia perchè l'ho sostenuto nel lontano 1984 e per completare tutto ciò che comporta allora la definizione "cultura musicale" l'anno dopo ho superato quello di storia della musica e diploma finale di strumento era il 1985.
........Preistoria!!!!!!
Avatar utente
elpidio
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 18:24
Status: ---

Re: QUALE MUSICA SUL VOSTRO QQ?

Messaggioda elpidio » mercoledì 23 settembre 2009, 0:22

tutti quelli sotto ha scritto: ... ... ... ...

Attenzione a vedere polemiche là dove non esistono... Si discorre, e il farlo non reca minimamente alcun pregiudizio alle opinioni di chicchessia, giuste e incontrastabilmente SEMPRE degne d'attenzione. Nè certo può rimettersi esclusivamente alle "cattedre universitarie" la ricerca topica e riservata del significato e del senso dei concetti che interessano lo stesso sapere umano... altrimenti non si potrebbe parlare più di nulla!!! :)

Il significato di "cultura musicale" semplicemente (ripeto) non si custodisce in modo esclusivo nel regno di una specifica branca dell'epistemologia o nei più o meno dotti saperi di certi "sacerdoti-notari" padroni della conservazione della conoscenza umana... Ogni indirizzo o orientamento del sapere attribuisce ad esso un significato proprio e che viene difeso (come dicevo prima) alla stregua degli elementi fondamentali che costituiscono quello stesso specifico sapere...
Che poi il significato appreso nelle aule del conservatorio sia dissimile da quello scientifico o da quello sociologico o da quello psicologico (se esiste), beh... mi sembra decisamente naturale, come è naturale la specializzazione che nel tempo si è avuto della conoscenza umana che ci coinvolge e ci forma...!!!

:-({|=
Avatar utente
elpidio
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 18:24
Status: ---

Re: QUALE MUSICA SUL VOSTRO QQ?

Messaggioda elpidio » domenica 18 ottobre 2009, 5:34

محسن نامجو, altrimenti chiamato Mohsen Namjoo, ha composto l'inno ufficiale della Qashqai
(New York Times: è il Bob Dylan dell'Iran)...



dura "solo" una decina di minuti... (il tempo che un membro della famosa tribù iraniana, alla qualle è dedicato il brano, riesce a ricamare un tappeto tipico della stessa gente mediorientale :mrgreen: )
Castyo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2009, 13:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Suzuki Swift
Colorazione: Faded Denim
Località: Verona

Re: QUALE MUSICA SUL VOSTRO QQ?

Messaggioda Castyo » sabato 7 novembre 2009, 16:57


Torna a “Off Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti