Certo di fare cosa gradita a tutti vi posto la traduzione questo comunicato diffuso in rete ieri da Nissan Europe su un concorso di design (vai Architetto, provaci tu ) riservato a chi ama il Qashqai. Per ulteriori informazioni trovate tutti i particolari anche su http://www.nissaneurope-newsbureau.com oppure cliccate su
http://www.nissaneurope-newsbureau.com/ ... 9787877209
A caccia di idee per rinnovare il parcheggio urbano
Concorso internazionale di Design per progettare i nuovi luoghi di parcheggio
Comunicato stampa 14 settembre 2009
Nissan Europa e Designboom promuovono il concorso internazionale di design “Think Outside The Parking Box” per progettare un nuovo spazio di parcheggio costruito attorno al carismatico crossover Nissan Qashqai.
I partecipanti sono invitati a rinnovare in maniera audace e visionaria il concetto di parcheggio urbano, in tutte le sue forme – sotterraneo, multipiano o a livello strada – nonché nei colori, nell’atmosfera e nella segnaletica.
Farà parte della giuria il celebre designer industriale Karim Rashid, che ha dichiarato:
“Il design è il matrimonio dell’espressione artistica personale con le esigenze e i desideri pratici dell’uomo. Si tratta di dare forma alle esperienze umane del presente prefigurando nel contempo il futuro del mondo, senza indulgere in eccessivi richiami o ‘prestiti’ dal passato. Per questo condivido la visione creativa del concorso ‘Think Outside the Parking Box’ di Nissan e sono coinvolto in prima persona. Le nostre vite raggiungono un piano più elevato quando riusciamo a unire in un’esperienza unica e coinvolgente elementi come la bellezza, il comfort, le performance, l’innovazione e l’utilità.
Questo è il design, questa è l’evoluzione, questo è il progresso”.
Il gallerista e commerciante d’arte britannico Steve Lazarides, anch’egli membro della giuria, ha detto:
“Sicuramente i talenti non mancano in questo campo e sono curioso di vedere se qualcuno di loro parteciperà con un’idea innovativa al concorso indetto da Nissan”.
Jean-Pierre Diernaz, Marketing Communication General Manager di Nissan Europa, ha commentato:
“Nissan sfida le convenzioni attraverso il design e se ne fa un punto d’orgoglio. Con questo concorso vogliamo incoraggiare altri a fare lo stesso... a pensare fuori dagli schemi e a introdurre una vena creativa in uno dei simboli più ‘concreti’ del vivere in città: il parcheggio. È lo stesso approccio che abbiamo adottato per creare Qashqai ed esprime perfettamente il carattere del nostro crossover, ben sintetizzato dal pay-off della campagna pubblicitaria: urbanproof.
Siamo lieti di avere come partner Designboom in questa iniziativa, e onorati di contare personalità di fama internazionale nella nostra giuria, come Karim Rashid e Steve Lazarides. Abbiamo già ricevuto le proposte di numerosi designer da ogni parte del mondo: l’opera scelta sarà utilizzata quest’anno in una campagna mediatica in Europa e... siamo ansiosi di vedere i risultati”.
Le opere partecipanti devono includere un’immagine di Qashqai o di parte del veicolo, e possono essere video, oggetti o illustrazioni. Il concorso è rivolto a giovani designer che abbiano compiuto i 18 anni di età. Le iscrizioni si fanno sul sito http://www.designboom.com.
La consegna va effettuata entro il 27 settembre 2009.
Il vincitore sarà selezionato da una giuria di esperti nel mese di ottobre 2009 e le prime tre opere classificate saranno utilizzate per una campagna mediatica in ambito europeo. Ai primi tre classificati, inoltre, andranno premi in denaro del rispettivo ammontare di € 5000, € 3000 e € 2000.
La giuria è composta da massimi esponenti dell’industria automobilistica e del design, tra cui il designer Karim Rashid e Shiro Nakamura, Senior Vice President e Chief Creative Officer for Design and Brand Management di Nissan Motor Company Ltd.
Il regolamento del concorso è consultabile sul sito di Designboom: http://www.designboom.com
Nissan in Europa
Nissan impiega circa 12.400 persone in Europa nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Nel 2008, le vendite hanno raggiunto un volume di 601.647 unità in 40 mercati dell’Europa occidentale e orientale, inclusa la Russia, mentre sono stati 539.580 i veicoli prodotti negli stabilimenti Nissan in Spagna e Inghilterra.
Per ulteriori informazioni, visitare http://www.nissaneurope-newsbureau.com
Concorso Design per un parcheggio Qashqai
- essecia
- qqVeteran
- Messaggi: 494
- Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 0:38
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Rover 414
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Località: Pianeta Terra
Concorso Design per un parcheggio Qashqai
Sempre meglio
un Qashqai oggi...
che un Caddy domani
un Qashqai oggi...
che un Caddy domani
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti