Concorso Design per un parcheggio Qashqai

Non si vive di solo qq: qui si parla di tutto quello che ci salta in mente... purché sia off topic!
Avatar utente
essecia
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 0:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Rover 414
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Località: Pianeta Terra

Concorso Design per un parcheggio Qashqai

Messaggioda essecia » martedì 15 settembre 2009, 23:43

:-D Certo di fare cosa gradita a tutti vi posto la traduzione questo comunicato diffuso in rete ieri da Nissan Europe su un concorso di design (vai Architetto, provaci tu ;) ) riservato a chi ama il Qashqai. Per ulteriori informazioni trovate tutti i particolari anche su http://www.nissaneurope-newsbureau.com oppure cliccate su
http://www.nissaneurope-newsbureau.com/ ... 9787877209
:thankyou:
A caccia di idee per rinnovare il parcheggio urbano
Concorso internazionale di Design per progettare i nuovi luoghi di parcheggio


Comunicato stampa 14 settembre 2009

Nissan Europa e Designboom promuovono il concorso internazionale di design “Think Outside The Parking Box” per progettare un nuovo spazio di parcheggio costruito attorno al carismatico crossover Nissan Qashqai.

I partecipanti sono invitati a rinnovare in maniera audace e visionaria il concetto di parcheggio urbano, in tutte le sue forme – sotterraneo, multipiano o a livello strada – nonché nei colori, nell’atmosfera e nella segnaletica.

Farà parte della giuria il celebre designer industriale Karim Rashid, che ha dichiarato:

“Il design è il matrimonio dell’espressione artistica personale con le esigenze e i desideri pratici dell’uomo. Si tratta di dare forma alle esperienze umane del presente prefigurando nel contempo il futuro del mondo, senza indulgere in eccessivi richiami o ‘prestiti’ dal passato. Per questo condivido la visione creativa del concorso ‘Think Outside the Parking Box’ di Nissan e sono coinvolto in prima persona. Le nostre vite raggiungono un piano più elevato quando riusciamo a unire in un’esperienza unica e coinvolgente elementi come la bellezza, il comfort, le performance, l’innovazione e l’utilità.
Questo è il design, questa è l’evoluzione, questo è il progresso”.

Il gallerista e commerciante d’arte britannico Steve Lazarides, anch’egli membro della giuria, ha detto:

“Sicuramente i talenti non mancano in questo campo e sono curioso di vedere se qualcuno di loro parteciperà con un’idea innovativa al concorso indetto da Nissan”.

Jean-Pierre Diernaz, Marketing Communication General Manager di Nissan Europa, ha commentato:

“Nissan sfida le convenzioni attraverso il design e se ne fa un punto d’orgoglio. Con questo concorso vogliamo incoraggiare altri a fare lo stesso... a pensare fuori dagli schemi e a introdurre una vena creativa in uno dei simboli più ‘concreti’ del vivere in città: il parcheggio. È lo stesso approccio che abbiamo adottato per creare Qashqai ed esprime perfettamente il carattere del nostro crossover, ben sintetizzato dal pay-off della campagna pubblicitaria: urbanproof.

Siamo lieti di avere come partner Designboom in questa iniziativa, e onorati di contare personalità di fama internazionale nella nostra giuria, come Karim Rashid e Steve Lazarides. Abbiamo già ricevuto le proposte di numerosi designer da ogni parte del mondo: l’opera scelta sarà utilizzata quest’anno in una campagna mediatica in Europa e... siamo ansiosi di vedere i risultati”.

Le opere partecipanti devono includere un’immagine di Qashqai o di parte del veicolo, e possono essere video, oggetti o illustrazioni. Il concorso è rivolto a giovani designer che abbiano compiuto i 18 anni di età. Le iscrizioni si fanno sul sito http://www.designboom.com.
La consegna va effettuata entro il 27 settembre 2009.

Il vincitore sarà selezionato da una giuria di esperti nel mese di ottobre 2009 e le prime tre opere classificate saranno utilizzate per una campagna mediatica in ambito europeo. Ai primi tre classificati, inoltre, andranno premi in denaro del rispettivo ammontare di € 5000, € 3000 e € 2000.

La giuria è composta da massimi esponenti dell’industria automobilistica e del design, tra cui il designer Karim Rashid e Shiro Nakamura, Senior Vice President e Chief Creative Officer for Design and Brand Management di Nissan Motor Company Ltd.

Il regolamento del concorso è consultabile sul sito di Designboom: http://www.designboom.com


Nissan in Europa
Nissan impiega circa 12.400 persone in Europa nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Nel 2008, le vendite hanno raggiunto un volume di 601.647 unità in 40 mercati dell’Europa occidentale e orientale, inclusa la Russia, mentre sono stati 539.580 i veicoli prodotti negli stabilimenti Nissan in Spagna e Inghilterra.
Per ulteriori informazioni, visitare http://www.nissaneurope-newsbureau.com
Sempre meglio
un Qashqai oggi...
che un Caddy domani

Torna a “Off Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti