Quando sei convinto di aver chiuso il finestrino...

Non si vive di solo qq: qui si parla di tutto quello che ci salta in mente... purché sia off topic!
Avatar utente
fabiopcr
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 19:22
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Visia
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Silver
Località: Pavia

Quando sei convinto di aver chiuso il finestrino...

Messaggioda fabiopcr » lunedì 3 novembre 2008, 10:41

Ragazzi, questa notte ho lasciato la mia QQ sotto un'acqua battente con il finestrino lato passeggero aperto di circa 4 dita! #-o #-o #-o Non so esattamente come sia successo e non vi nascondo che ho fin pensato che qualcuno lo abbia in qualche modo aperto dall'esterno! :-k
Vi racconto come è andata... ieri sera siamo usciti a prendere pizze da asporto. Tornando con le pizze ho aperto un pochettino il finestrino lato passeggero per far uscire il vapore. Arrivato a casa dei suoceri (perchè non eravamo a caa nostra) ho spento l'auto e mi sono accorto di aver lasciato giù il cristallo. Ho subito reinserito la chiave e rimediato alzando il finestrino! E qui si potrebbe pensare: forse credevi di averlo chiuso ma in realtà non lo hai fatto! Vero ma verso le 21 io e la mia compagna siamo saliti in auto e siamo tornati a casa facendo 40km! Impossibile che non ci siamo accorti di avere il finestrimo abbassato! Oppure ci siamo rimbecilliti!!!!! Arrivati a Pavia ho girato un pochettino in cerca di un parcheggio. Dopo un paio di giri (vivo in centro storico e ci sono un po' di problemini legati a trovare posteggio per l'auto, dato che non ho il box) e vedo che si è liberato un posto sfrecciando davanti a un tizio che l'aveva già lumato per sè (ma ha dovuto darmi la precedenza e quindi l'ho fregato :- ...). Macchina parcheggiata!
Controllo tutto come sempre prima di lasciarla in strada in balìa degli eventi e mi avvio verso casa pensando tra me e me che se io fossi stato nel tipo a cui ho conteso il parcheggio mi sarei tirato quantomeno un cribbione! Tuttavia non ho fatto nulla di male... ma subito ho pensato: e se dalla rabbia mi piegasse un tergicristallo? :-k ...ma poi mi son detto: perché dovrebbe farlo, dopotutto non ho commesso infrazioni, sono solo stato un po' più lesto!
Quando questa mattina mi sono trovato il finestrino aperto di circa quattro dita con la portiera completamente bagnata e il tessuto che ospita il pulsante per il finestrico completamente inzuppato mi è preso un colpo! #-o Fortunatamente il sedile ed il resto non erano bagnatissimi, forse sono stato fortunato perchè dal lato finestrino aperto avevo un palazzo e non la strada, altrimenti penso proprio che sarebbe entrata molta più acqua. Per prima cosa ho pensato di essere io il responsabile e di non aver chiuso quando sono tornato dalla pizzeria. Poi ripensandoci mi sono ricordato precesamente di averlo chiuso.... e poi non era possibile aver percorso 40km così! Me la sono presa con la mia compagna che ha giurato di non aver assolutamente toccato il pulsante e le credo (ieri sera faceva freschino....). Ho provato il finestrino e si apre e chiude correttamente... poi ho pensato: e se qualcuno l'avesse aperto dall'esterno in qualche modo (ripensando al fatto successo la sera prima)? Ma non credo si possibile aprire un finestrino forzandolo... o forse sì! Che dite?

Comunque volendo pensare che è stata una mia distrazione la morale di questa storia è che se la Nissan avesse fatto in modo che finestrini e specchietti si chiudessero con la chiusura dell'auto avrebbe fatto cosa gradita! Ovviamente la maggior parte della volte questa particolarità avrebbe rappresentato solo un lussuosa comodità, in altri casi (come il mio) mi avrebbe salvato dall'inondamento! :-s
ordinata il 26/04/2008 (preordine del novembre 2007) - arrivo previsto era il 16/07/2008 ...sono stato ingannato in un primo momento... ma adesso è arrivata! Ritiro previsto il 24/07/2008... ritirata ... e sono felicissimooooooooooooooo
Avatar utente
Albizzie
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1215
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 14:53
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ +2 - 1.6 16V
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Cafè Latte
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando sei convinto di aver chiuso il finestrino...

Messaggioda Albizzie » lunedì 3 novembre 2008, 10:52

fabiopcr ha scritto:
Comunque volendo pensare che è stata una mia distrazione la morale di questa storia è che se la Nissan avesse fatto in modo che finestrini e specchietti si chiudessero con la chiusura dell'auto avrebbe fatto cosa gradita! Ovviamente la maggior parte della volte questa particolarità avrebbe rappresentato solo un lussuosa comodità, in altri casi (come il mio) mi avrebbe salvato dall'inondamento! :-s


questa possibilità l'avevo chiesta per la mia auto, molto comoda. tutti i venditori mi hanno risposto che la nissan non la prevede per questioni di sicurezza.

bugia o verità?
Immagine
Qashqai+2 2.0 16v Acenta 2008 - Stereo Keenlu KL8207G - Chiave retrattile GMproduction
Avatar utente
Snake
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1018
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2008, 15:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Cafè Latte
Città: Busto arsizio

Re: Quando sei convinto di aver chiuso il finestrino...

Messaggioda Snake » lunedì 3 novembre 2008, 11:10

Allora eri tu quel furbastro che mi ha rubato il pearcheggio!!!1 :twisted:
..i gesti che ti facevo comunque...non erano per insultarti,...volevo solo dirti che avevi il finestrino abbassato! :mrgreen:
ola!
Snake
Avatar utente
100%up
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 15:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Visia
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Silver
Optional: Sport Pack
Località: Roma - LAZIO

Re: Quando sei convinto di aver chiuso il finestrino...

Messaggioda 100%up » lunedì 3 novembre 2008, 17:22

Albizzie ha scritto:questa possibilità l'avevo chiesta per la mia auto, molto comoda. tutti i venditori mi hanno risposto che la nissan non la prevede per questioni di sicurezza.

bugia o verità?


Sono praticamente certo che esiste una versione dell'antifurto montato sulla mia (post-vendita Nissan) che prevede la chiusura dei finesterini all'inserimento dell'antifurto.
Non so se esistono impedimenti o vincoli tecnici alla sua installazione.
Immagine
Avatar utente
GIAMPABLO
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 703
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Nero
Optional: Sport Pack
Città: Arezzo
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Quando sei convinto di aver chiuso il finestrino...

Messaggioda GIAMPABLO » lunedì 3 novembre 2008, 23:02

Un elettrauto mi disse che la chiusura automatica dei finestrini è vietata per legge da qualche anno, non mi ricordo se per motivi di sicurezza o per qualche direttiva europea o altro...
Sicuramente non ci sono impedimenti tecnici.
Anche l'antifurto post-vendita che avevo fatto montare sulla mia vecchia Passat aveva il modulo alzavetri e avevo chiesto all'elettrauto se potevo recuperare il tutto per montarlo sulla QQ: me lo sconsigliò, suggerendomi di fare semmai una buona assicurazione antifurto, pare che pochissimi ormai montano antifurto.
who neon see full me now
Avatar utente
Albizzie
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1215
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 14:53
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ +2 - 1.6 16V
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Cafè Latte
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando sei convinto di aver chiuso il finestrino...

Messaggioda Albizzie » martedì 4 novembre 2008, 8:24

100%up ha scritto:
Albizzie ha scritto:questa possibilità l'avevo chiesta per la mia auto, molto comoda. tutti i venditori mi hanno risposto che la nissan non la prevede per questioni di sicurezza.

bugia o verità?


Sono praticamente certo che esiste una versione dell'antifurto montato sulla mia (post-vendita Nissan) che prevede la chiusura dei finesterini all'inserimento dell'antifurto.
Non so se esistono impedimenti o vincoli tecnici alla sua installazione.

nessun impedimento tecnico. ce l'avevo su altre macchine, quando era prassi montarsi antifurto e stereo da soli. è solo un modulo aggiuntivo da collegare alla centralina.

la Nissan non lo prevede e non lo fornisce (infatti non me lo hanno montato) ciò non toglie si possa far montare successivamente.

a meno di leggi contrarie come dice GP.
Immagine
Qashqai+2 2.0 16v Acenta 2008 - Stereo Keenlu KL8207G - Chiave retrattile GMproduction
Avatar utente
fabiopcr
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 19:22
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Visia
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Silver
Località: Pavia

Re: Quando sei convinto di aver chiuso il finestrino...

Messaggioda fabiopcr » martedì 4 novembre 2008, 9:29

Non so quando esattamente è stata introdotta questa disposizione che impedisce alle case automobilistiche di prevedere la chiusura automatica dei finestrini ma considerate che mio suocero ha una Renault Megan GT SW che prevede la chiusura dei finestrini schiacciando due volte il pulsante di chiusura del telecomando. Questa caratteristica è di serie e l'auto l'ha presa la primavera 2007. Quindi se questa regola esiste è di recente introduzione.
ordinata il 26/04/2008 (preordine del novembre 2007) - arrivo previsto era il 16/07/2008 ...sono stato ingannato in un primo momento... ma adesso è arrivata! Ritiro previsto il 24/07/2008... ritirata ... e sono felicissimooooooooooooooo
Avatar utente
cre250
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 624
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2008, 16:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro4
Auto precedente: BMW
Colorazione: Nero
Città: Genova
Località: Genova

Re: Quando sei convinto di aver chiuso il finestrino...

Messaggioda cre250 » martedì 4 novembre 2008, 10:21

io non credo che forzando il finestrino si possa abbassare, altrimenti sai che pacchia per i ladri, cmq hai controllato per sicurezza se la guarnizione presenta dei segni di forzatura?

cmq io non ci ho ancora preso la misura con la pulsantiera degli alzavetri, sai quante volte senza guardare volendo abbassare il mio finestrino abbasso quello dietro o quello dall'altra parte (sarà forse perche non sono abituato a quella posizione, sul bmw li avevo nel tutnnel centrale), magari l'hai aperto per sbaglio o la tua compagna avendo le pizze in mano ci ha apoggiato un gomito e non se n'è accorta.
Avatar utente
fabiopcr
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 19:22
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Visia
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Silver
Località: Pavia

Re: Quando sei convinto di aver chiuso il finestrino...

Messaggioda fabiopcr » martedì 4 novembre 2008, 10:39

Probabilmente hai ragione. Anche io penso più ad un errore che ad un atto vandalico. Comunque ho controllato le guarnizioni e sono ok! Nessun danno apparente! Sono anche io un po' impacciato nell'utilizzo della pulsantiera e apro spesso per errore i finestrini posteriori.
Sono uno di quelli che ritorna sempre a vedere se la macchina è chusa... adesso aggiungerò il controllo dei finestrini #-o :mrgreen:
ordinata il 26/04/2008 (preordine del novembre 2007) - arrivo previsto era il 16/07/2008 ...sono stato ingannato in un primo momento... ma adesso è arrivata! Ritiro previsto il 24/07/2008... ritirata ... e sono felicissimooooooooooooooo
Avatar utente
Fiamma
Referente Regionale
Referente Regionale
Messaggi: 1888
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2008, 8:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 16v
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Cafè Latte
Città: cavalese
Località: trentino

Re: Quando sei convinto di aver chiuso il finestrino...

Messaggioda Fiamma » martedì 4 novembre 2008, 14:28

Qui si parla molto di pizze ma non di :beer: :beer: e una distrazione ci può stare !!!! :mrgreen:
Ma l' importante è che tutta quell' acqua non abbia danneggiato i pulsante dei vetri e che si possa asciugare l' auto bene che non crei muffa o altro, per il resto .. pazienza ti è andata bene dai :alright:
ord 20/o8/o7 Arr 20/ 03/08
ord la mia 2à QQ 21/05/12 arrivata 20 sett 2012
http://www.valdifiemme.it


viewtopic.php?f=19&t=12733#p239832
Avatar utente
fabiopcr
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 19:22
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Visia
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Silver
Località: Pavia

Re: Quando sei convinto di aver chiuso il finestrino...

Messaggioda fabiopcr » martedì 4 novembre 2008, 14:57

Fiamma ha scritto:Qui si parla molto di pizze ma non di :beer: :beer: e una distrazione ci può stare !!!! :mrgreen:
Ma l' importante è che tutta quell' acqua non abbia danneggiato i pulsante dei vetri e che si possa asciugare l' auto bene che non crei muffa o altro, per il resto .. pazienza ti è andata bene dai :alright:


Fortunatamente è tutto ok! Nel tragitto casa lavoro e ritorno ho sperimentato il sistema di areazione dell'auto :mrgreen: Ho lasciato attivo il sistema di climatizzazione che ha deumidificato, ho tolto l'automatico e ho sparato le ventole al massimo alzando la temperatura a 30°C. Quindi ho girato le bocchette centrali e quella laterale (ovviamente dal lato portiera bagnata) sulla portiera e ho impostato l'uscita aria dalle bocchette e dal basso! In 20 min la portiera era completamente asciutta.... io satvo per mettermi in costume :mrgreen:
ordinata il 26/04/2008 (preordine del novembre 2007) - arrivo previsto era il 16/07/2008 ...sono stato ingannato in un primo momento... ma adesso è arrivata! Ritiro previsto il 24/07/2008... ritirata ... e sono felicissimooooooooooooooo

Torna a “Off Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti