Frontale anteriore Qashqai: percezione estetica rispetto a quello di altri Suv in generale.

Non si vive di solo qq: qui si parla di tutto quello che ci salta in mente... purché sia off topic!
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Frontale anteriore Qashqai: percezione estetica rispetto a quello di altri Suv in generale.

Messaggioda Robertosqai » sabato 12 ottobre 2019, 13:24

Vorrei condividere con voi un fatto di percezione soggettiva, non so quanto comune anche ad altri o meno.
Ogni qual volta mi trovi su strada in viaggio e mi capita di incrociare un Qashqai proveniente dalla corsia opposta o, viceversa, proveniente dal mio stesso senso di marcia (lo inquadro in tal caso dagli specchietti retrovisori), la sensazione che ho è quella di un topolino rannicchiato con gli occhi troppo vicini. È questa la percezione che ho del frontale anteriore del Qashqai, specie in movimento.
E questo, a prescindere dai colori, nel senso che sì ci sono dei colori che lo attenuano, per esempio il nero ... e degli altri che lo amplificano, per esempio il bianco. Ma comunque in tutti i colori, chi più chi meno, è presente il topolino rannicchiato dagli occhi troppo vicini.
E non mi piace.
Da fermo o in foto, lo percepisco meno.

Incrocio un 5008, un Evoque, un Tucson, un Bmw, uno Skoda, un Ford, un Compass, un Opel ... insomma tutti ... lo stesso X-Trail, che pur condivide un design simile, e tutte sono le mie immagini percettive (chi di leone, chi di giaguaro, chi di puma, chi di elefante, chi di cerbiatto, chi di cervo, etc.), tranne che quella di topolino rannicchiato.

Mi sono chiesto allora da dove provengano questi stimoli. Cioè, c'è qualcosa nel design oggettivo del frontale anteriore del Qashqai (griglia v-motion e paraurti) che stimola questo tipo di immagine? Non so se a tutti, ma a me di sicuro.
E la risposta che mi sono dato è Sì.
Cioè, sia la v-motion che la conformazione del paraurti a partire dal modello 2014 per proseguire con il restyling 2017 (nonostante differente frontale) hanno in comune delle linee di design che stimolano questo tipo di percezione che, non dico sia di topolino rannicchiato per tutti, ci mancherebbe (magari qualcuno potrebbe vederci un gatto, uno scoiattolo, etc) ma certamente di ristrettezza, tensione, chiusura sì: non certamente di linearità, imponenza, apertura, maestosità come le immagini che certi frontali di altri suv sanno stimolare.
E questo, a mio parere, è dovuto proprio a delle caratteristiche oggettive di linea del frontale anteriore Qashqai: troppo arzigolato, specie il paraurti, poco lineare, complicato ... manca uniformità e semplicità di design, le posizioni troppo centrali, etc.
Non mi riferisco a caratteristiche tecniche, ad aerodinamica o roba simile, non sono un tecnico.
Parlo solo di aspetto estetico e di percezione del tutto (topolino rannicchiato) che vari dettagli del frontale anteriore, fari di posizione compresi, tutti insieme concorrono a creare. Un po' come il vecchio Chrysler Voyager che sembrava un cane da caccia.
E pensare che il modello 2007-2013 aveva tutto, da un punto di vista estetico, per poter essere migliorato nel 2014 e poi nel 2017 in imponenza, maestosità, etc.
Invece, a mio avviso, anziché migliorarlo da questo punto di vista, sia nel 2014 che nel 2017 il frontale anteriore lo hanno solo peggiorato. Potevano fare di meglio insomma, da un punto di vista estetico. E non era molto difficile.
Queste le mie sensazioni e considerazioni.
E le vostre? :D

Post scriptum.
Per provare a smorzare un po' l'effetto "Topo", una delle prime cose che farò, non appena acquisterò la mia Qashqai, sarà riverniciare di nero la V-cromata, in modo che si confonda con il nero della griglia.
Dopo di ché, proverò ad escogitare qualche altro stratagemma agendo su altri particolari.
Non c'è niente da fare, per il mio senso estetico, la Qashqai è una bella donna con il viso un po' bruttino che va amata a 360 gradi ma che se si trucca un po' il viso è meglio ... :D
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Frontale anteriore Qashqai: percezione estetica rispetto a quello di altri Suv in generale.

Messaggioda Leon83 » martedì 15 ottobre 2019, 23:01

Penso che il frontale attuale sia troppo moderno per le linee del QQ attuale, per questo sembra appiccicato male. Che poi i fari li trovi splendidi è un altra storia. Il confronto con i vari Tucson e Sportage lasciano il tempo che trovano data la frequenza ultra veloce dei loro restyling.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
Lucianoctn0142
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 9:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Magnetic Red
Città: trento

Re: Frontale anteriore Qashqai: percezione estetica rispetto a quello di altri Suv in generale.

Messaggioda Lucianoctn0142 » mercoledì 16 ottobre 2019, 14:28

sinceramente non trovo il frontale del qq troppo moderno, lo trovo armonico con il resto della vettura, non ci vedo un topolino…
Lo trovo meno anonimo dei frontali squadrati di altri suv molto più costosi.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Frontale anteriore Qashqai: percezione estetica rispetto a quello di altri Suv in generale.

Messaggioda Bud » giovedì 23 gennaio 2020, 10:35

Da piccolo mio papà aveva la Renault 5 e io ci vedevo un bel faccione sorridente: :D

Immagine


Il mio bimbo, fino a un paio di anni fa (ora ne ha 6) vedeva le espressioni nei frontali delle auto: questa è arrabbiata, questa è contenta, questa è cattiva, ecc... :D


Ma sinceramente vederci un topo o qualsiasi altra cosa, mi sembra un tantino strano... :hmmm: :hmmm:

Per me è solo una gran bella auto, armonica, sportiveggiante per quanto può esserlo un crossover, come lo è la tucson e molte altre...
... così come ce ne sono molte altre che fanno letteralmente c@gare (xtrail, rav4...) ma è una pura questione di gusti estetici, ovviamente non assoluti. :mrgreen:

Torna a “Off Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti