bye bye diesel...
-
- qqLegend
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: Bianco
- Optional: Safety + Connect
- Città: La Spezia
Re: bye bye diesel...
Il problema, pare che sia nel fatto che le Case dovranno avere un livello di emissioni MEDIO pari ad un tot, altrimenti, pagheranno multe molto salate...
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: bye bye diesel...
Livello medio può essere calcolato solo sulle nuove auto in uscita, di conseguenza è "medio" e non zero, quindi probabilmente toglieranno i diesel (tutti o quasi) e resteranno benzina ed ibridi, presumo
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
- LUCA59
- Site Admin
- Messaggi: 6506
- Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Torino
- Località: Torino
- Contatta:
Re: bye bye diesel...
Oggi sul quotidiano “ la stampa “ di Torino c’era la notizia che la FCA Dal 2022 non produrrà più motori diesel...
http://www.lastampa.it/2018/02/26/motor ... agina.html
http://www.lastampa.it/2018/02/26/motor ... agina.html
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
-
- qqPassion
- Messaggi: 134
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Nissan Primera
- Città: roma
Re: bye bye diesel...
Io sono scettico ma vedremo. Dato che il grosso delle vendite FCA in Europa lo fa diesel, sono curioso di vedere quale alternativa mette in campo in soli 4 anni.
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: bye bye diesel...
Quattro anni dopo: Nuova Fiat Panda a pedali
Più che in Europa in Italia, dove ormai anche la casalinga che fa 4 Km al giorno prendeva una auto diesel; in europa fortunatamente la richiesta è in calo. I 1.3 mtj penso che continueremo a vederli sui veicoli commerciali, insieme ai più grandi diesel Fiat, visto che sono ottimi motori
Più che in Europa in Italia, dove ormai anche la casalinga che fa 4 Km al giorno prendeva una auto diesel; in europa fortunatamente la richiesta è in calo. I 1.3 mtj penso che continueremo a vederli sui veicoli commerciali, insieme ai più grandi diesel Fiat, visto che sono ottimi motori
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: bye bye diesel...
...io so solo che a Giugno mi libero del Qashqai 1.6 diesel 4WD e passo al benzina di altra marca (Subaru) che essendo controllata da Toyota, ha già escluso la produzione di boxer diesel per il futuro. (lo faccio subito, finche riesco ad avere una valutazione adeguata della mia auto)
Se la casa automobilistica che vende di più al mondo (Toyota) ha preso questa decisione, aspettatevi che tutte le altre la seguano.
Sul mercato ci saranno solo Benzina, Hybrid, Mild Hybrid, Elettriche, Idrogeno etccc .... ma la coppia del diesel dovremo dimenticarcela.
...anche gli admin del forum hanno tolto la mia auto dal profilo utente ... quindi meglio liberarsene finche vale qualcosa
Se la casa automobilistica che vende di più al mondo (Toyota) ha preso questa decisione, aspettatevi che tutte le altre la seguano.
Sul mercato ci saranno solo Benzina, Hybrid, Mild Hybrid, Elettriche, Idrogeno etccc .... ma la coppia del diesel dovremo dimenticarcela.
...anche gli admin del forum hanno tolto la mia auto dal profilo utente ... quindi meglio liberarsene finche vale qualcosa
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: bye bye diesel...
Il valore potrebbe anche aumentare, chissà
Toyota lo fa sopratutto per spingere all'acquisto dell'ibrido, visto che il RAV4 ibrido non lo voleva nessuno quando esisteva il diesel
Toyota lo fa sopratutto per spingere all'acquisto dell'ibrido, visto che il RAV4 ibrido non lo voleva nessuno quando esisteva il diesel
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: bye bye diesel...
Il Rav 4 non è certamente il top nelle vendite Toyota; ci sono altri modelli della casa molto più venduti ... il discorso va ampliato anche ai mercati extraeuropei. (personalmente non lo prenderei neanche ibrido il Rav4)
Detto questo, anche a me dispiace non avere più un turbo diesel sotto il sedere, ma sinceramente tra divieti, costi tagliandi, DPF che rompe i santissimi (a meno che non defappi e metti mano alla centralina), valvola EGR costantemente a rischio per chi fa brevi tragitti, mi sono rotto ed ho fatto la scelta.
Sicuramente il diesel (di qualsiasi marca e modello) non accrescerà il suo valore commerciale, ANZI, ormai è "boicottato" ovunque ( per esperienza personale RECENTISSIMA, ti assicuro che ho dovuto lottare con i denti per poter avere una valutazione accettabile per una macchina come la mia Qashqai 2014 Diesel 1.6 Tekna 4WD, con tutti gli accessori extra montati)
Detto questo, anche a me dispiace non avere più un turbo diesel sotto il sedere, ma sinceramente tra divieti, costi tagliandi, DPF che rompe i santissimi (a meno che non defappi e metti mano alla centralina), valvola EGR costantemente a rischio per chi fa brevi tragitti, mi sono rotto ed ho fatto la scelta.
Sicuramente il diesel (di qualsiasi marca e modello) non accrescerà il suo valore commerciale, ANZI, ormai è "boicottato" ovunque ( per esperienza personale RECENTISSIMA, ti assicuro che ho dovuto lottare con i denti per poter avere una valutazione accettabile per una macchina come la mia Qashqai 2014 Diesel 1.6 Tekna 4WD, con tutti gli accessori extra montati)
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: bye bye diesel...
Un RAV4 in famiglia c'è, e se dipendesse da me anche il QQ diventerebbe subito un RAV4: molte più accortezze, sembra un'auto di altro prezzo!
DPF che rompe i santissimi? Se si usa l'auto in extraurbano (ciò per cui è progettata) ci si può tranquillamente dimenticare di averlo. Chi fa tragitti brevi non ha alcun motivo di comprarsi un diesel. Se poi i venditori non lo dicono è anche colpa loro.
Il diesel in questo momento è soggetto a questa moda "acchiappa click" che è un po' come quella dei vegani, poi non mi interessa più di tanto perché in famiglia le auto le abbiamo sempre tenute fino a 200, 300 mila Km, quindi alla fin fine la valutazione è quella; magari quando ci saranno più poche auto diesel in circolazione ci sarà chi si metterà a cercarle
DPF che rompe i santissimi? Se si usa l'auto in extraurbano (ciò per cui è progettata) ci si può tranquillamente dimenticare di averlo. Chi fa tragitti brevi non ha alcun motivo di comprarsi un diesel. Se poi i venditori non lo dicono è anche colpa loro.
Il diesel in questo momento è soggetto a questa moda "acchiappa click" che è un po' come quella dei vegani, poi non mi interessa più di tanto perché in famiglia le auto le abbiamo sempre tenute fino a 200, 300 mila Km, quindi alla fin fine la valutazione è quella; magari quando ci saranno più poche auto diesel in circolazione ci sarà chi si metterà a cercarle
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
-
- qqVeteran
- Messaggi: 474
- Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2012, 11:59
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: Ferrara
Re: bye bye diesel...
tranquilli ....hanno già in programma la soluzione ( fonte Bosch ) per i diesel , che a sentire loro supereranno i benzina e gli ibridi con le emissioni , quindi il diesel non morirà mai , in effetti già oggi è imparagonabile contro il benzina , perde solo con i nox ....che appunto con il sistema messo a punto dalla bosch supererà il benzina di un buon 40 % .......QUINDI DIESEL BATTE BENZA 3 a zero ......tranquilli
VIAGGIARE ... OVUNQUE ... COMUNQUE !
-
- qqLegend
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta Premium
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Ford Focus
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: Piacenza
Re: bye bye diesel...
Io dirò forse una stupidata , ma credo che le scelte ci verranno imposte dai petrolieri. Siccome da una tonnellata di petrolio , i quantitativi di benzina, gasolio , vari idrocarburi e oli pesanti sono fissi , non penso vorranno stoccare ingenti quantitativi di gasolio o addirittura cercare di disfarsene. Faranno perciò in modo di avere un consumo equilibrato fra i vari combustibili, spingendo i politici verso decreti più permissivi.
Le case automobilistiche con tali annunci stanno già dando un segnale in quella direzione. Questo almeno è il mio pensiero.
Le case automobilistiche con tali annunci stanno già dando un segnale in quella direzione. Questo almeno è il mio pensiero.
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: bye bye diesel...
Secondo me è più una questione di interessi e di spostamento della produzione in cina (dove si fanno motori elettrici e batterie): tutto il polverone che tirano sul diesel come se inquinasse più del benzina non ha alcun senso logico, ed allo stesso modo quando mai dovessero riuscire ad eliminare il gasolio attaccherebbero con gli stessi metodi la benzina, arrivando ad avere solo ibridi ed elettici con tutto ciò che ne consegue, e l'inquinamento quasi invariato visto che i motori ne sono solo una piccola parte.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
-
- qqLegend
- Messaggi: 631
- Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Vision
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Seat Leon
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Milano
Re: bye bye diesel...
Bisogna anche dire che in paesi extra europei il diesel è usato solo nel settore commerciale, o quasi.. Guardate come sono motorizzate le auto in Asia e capirete che se in Europa usiamo molto in diesel, loro bruciano praticamente solo benzina.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: bye bye diesel...
I motori a benzina costano meno, e non so voi, ma non vorrei essere nelle condizioni della Russia o della Cina
Per il resto, non è una buona cosa: i benzina producono più anidride carbonica, i diesel più particolato, è sicuramente meglio un equilibrio piuttosto che solo una delle due cose. Per questo sostengo che se mai dovessero riuscire a ridurre i diesel subito dopo attaccherebbero i benzina.
Per il resto, non è una buona cosa: i benzina producono più anidride carbonica, i diesel più particolato, è sicuramente meglio un equilibrio piuttosto che solo una delle due cose. Per questo sostengo che se mai dovessero riuscire a ridurre i diesel subito dopo attaccherebbero i benzina.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti