Un post di un utente in questi giorni mi ha incuriosito sul fatto che esistano dei siti dove, inserendo il numero VIN della propria auto, si potessero avere dei dati sull'auto stessa (anno fabbricazione, motorizzazione, allestimento, ecc.)
Penso sia abbastanza utile e in molti casi possa risolvere qualche dubbio (tipo quando si sta acquistando un'auto di seconda mano).
Per chi non ci avesse fatto caso, il VIN è riportato alla lettera E del libretto di circolazione.
Facendo una ricerca tipo "decodifica Vin" escono fuori vari siti ... molti però, digitando il proprio VIN, danno solo alcune notizie di carattere generale e, se si vuole andare a fondo, bisogna registrarsi e/o pagare.
Mi è sembrato abbastanza esaustivo questo -> https://www.autodna.com/ dove, mettendo il mio VIN, mi dice anche che è una Tekna e che ha il colore White(Pearl), il colore degli interni , la potenza in HP e KW, il num. marce, la trazione, i consumi.
Poi però c'è comunque un report completo acquistabile a pagamento, contenente dati su eventuali furti o incidenti.
Ho trovato inoltre anche il sito del NICB (National Insurance Crime Bureau) https://www.nicb.org/theft_and_fraud_awareness/vincheck che, inserendo il VIN, dovrebbe darti (penso gratuitamente) dati su eventuali furti. Ho provato con il mio VIN e la videata mi risponde "VIN xxxxxx has not been identified as a vehicle listed in the VINCheckSM Theft Records" ... da questo ho dedotto che, se invece era presente, mi avrebbe fatto vedere i dati.
Se avete delle dritte o conoscete altri siti, possiamo parlarne qui.
Decodifica VIN (Vehicle Identification Number)
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Re: Decodifica VIN (Vehicle Identification Number)
Ottimo lavoro!!!
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Re: Decodifica VIN (Vehicle Identification Number)
Buonasera a tutti i Forumers, penso di essere io l'artefice della scoperta di quanto possa essere utile il VIN, grazie al quale ho potuto risalire al fatto che la mia QQ è una Tekna e non una 360 (vedasi il mio post al riguardo).
Volevo intervenire solo per dire che, dopo questo aiuto (le novità non sono mai sole ad uscire!), mi sono addentrato all'interno della decodifica di ciascuno dei caratteri che compongono il VIN (vehicle identificaton number) e da qui è nato un altro dubbio ed ora vi spiego: in questo sito ho trovato la spiegazione del VIN sigla per sigla
http://www.guastiauto.com/index.php?opt ... &id=95:cos
ciascuno di voi potrà riscontrare dal proprio VIN quale sia il tipo di vettura che ha in garage, ora il mio VIN, sul libretto di circolazione, è SJNFAAJ11U1066276 dove le prime 3 lettere SJN indicano il paese di produzione (Regno Unito); la F indica che ha due file di sedili (J sarebbe per 3 file di sedili); la A indica che ilio motore è un HR16DE (una C indicherebbe il K9K, una B il MR20DE ed una D il M9R); l'altra A indica che ho 2 ruote motrici ( una N direbbe che invece ci sono 4 ruote motrici; la sigla J11 indica il modello QQ J11 (diversamente il modello precedente avrebbe la sigla J10); la lettera U indica che la vettura è destinata al mercato Europeo ed infine le ultime 7 cifre sono il numero di telaio.
Ora non ci sarebbe nulla da eccepire al riguardo, peccato che io sia andato a vedere che cosa indica la sigla del mio motore HR16DE ed abbia scoperto che dovrei avere un 1.6 diesel mentre io ho un 1.5 dci (riportato sul libretto ma non solo, l'ACI dalla mia targa dice altrettanto e la tassa di proprietà della mia vettura è pagata per un 1.5 dci!
Preoccupato della cosa, ho volutamente provato a cliccare, uno alla volta, sui tre link in fondo alla pagina che ho riportato poco sopra e da qui ho ottenuto questi riscontri:
il primo link dice che ho un modello Tekna ma non decodifica la cilindrata; il secondo link dice che il mio motore è il 1598 diesel 84 KW ed il terzo link dice che ho il motore 1461 diesel 81KW.
Ora, da quelle notizie che ho potuto raccogliere su internet in questi due giorni, avevo compreso che il VIN è un codice UNIVOCO, attraverso il quale ad esempio vengono ordinati i pezzi di ricambio per il veicolo da riparare, ma se è così, io che motore avrei sottili cofano (dato che non ci sono sigle come su altre vetture)?
Se qualcuno di voi volesse provare a decodificare il proprio VIN, non mi dispiacerebbe sapere se trova anch'egli qualche incongruenza, domani una cosa è certa, andrò in concessionaria Nissan a verificare!
Buona serata!
fabrisart
Volevo intervenire solo per dire che, dopo questo aiuto (le novità non sono mai sole ad uscire!), mi sono addentrato all'interno della decodifica di ciascuno dei caratteri che compongono il VIN (vehicle identificaton number) e da qui è nato un altro dubbio ed ora vi spiego: in questo sito ho trovato la spiegazione del VIN sigla per sigla
http://www.guastiauto.com/index.php?opt ... &id=95:cos
ciascuno di voi potrà riscontrare dal proprio VIN quale sia il tipo di vettura che ha in garage, ora il mio VIN, sul libretto di circolazione, è SJNFAAJ11U1066276 dove le prime 3 lettere SJN indicano il paese di produzione (Regno Unito); la F indica che ha due file di sedili (J sarebbe per 3 file di sedili); la A indica che ilio motore è un HR16DE (una C indicherebbe il K9K, una B il MR20DE ed una D il M9R); l'altra A indica che ho 2 ruote motrici ( una N direbbe che invece ci sono 4 ruote motrici; la sigla J11 indica il modello QQ J11 (diversamente il modello precedente avrebbe la sigla J10); la lettera U indica che la vettura è destinata al mercato Europeo ed infine le ultime 7 cifre sono il numero di telaio.
Ora non ci sarebbe nulla da eccepire al riguardo, peccato che io sia andato a vedere che cosa indica la sigla del mio motore HR16DE ed abbia scoperto che dovrei avere un 1.6 diesel mentre io ho un 1.5 dci (riportato sul libretto ma non solo, l'ACI dalla mia targa dice altrettanto e la tassa di proprietà della mia vettura è pagata per un 1.5 dci!
Preoccupato della cosa, ho volutamente provato a cliccare, uno alla volta, sui tre link in fondo alla pagina che ho riportato poco sopra e da qui ho ottenuto questi riscontri:
il primo link dice che ho un modello Tekna ma non decodifica la cilindrata; il secondo link dice che il mio motore è il 1598 diesel 84 KW ed il terzo link dice che ho il motore 1461 diesel 81KW.
Ora, da quelle notizie che ho potuto raccogliere su internet in questi due giorni, avevo compreso che il VIN è un codice UNIVOCO, attraverso il quale ad esempio vengono ordinati i pezzi di ricambio per il veicolo da riparare, ma se è così, io che motore avrei sottili cofano (dato che non ci sono sigle come su altre vetture)?
Se qualcuno di voi volesse provare a decodificare il proprio VIN, non mi dispiacerebbe sapere se trova anch'egli qualche incongruenza, domani una cosa è certa, andrò in concessionaria Nissan a verificare!
Buona serata!
fabrisart
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Re: Decodifica VIN (Vehicle Identification Number)
Intanto un grazie doveroso a Silvio e Fabrizio per averci fatto conoscere una cosa veramente interessante!
Ho provato ad inserire il VIN del mio QQ . Ecco i risultati :
Manifacturer Nissan
Make Nissan
Model Qashqai
Body S.U.V.
Drive Front_Weel Drive
Number of seats 5
Number of doors 5
Fuel Type-Primary Gasoline
Engine displacement (CCm ) 1584
Engine Power ( KW ) 84
Engine cilinder 4
Trasmission Manual standrs
Number of gear 5
Check Digit 1
Anche a me i dati relativi al motore non corrispondono.
Sull' altro è meno completo ,ma la cilindrata e la potenza corrispondono.
Il mio è un 1,5 a gasolio.
Ho provato ad inserire il VIN del mio QQ . Ecco i risultati :
Manifacturer Nissan
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Model Qashqai
Body S.U.V.
Drive Front_Weel Drive
Number of seats 5
Number of doors 5
Fuel Type-Primary Gasoline
Engine displacement (CCm ) 1584
Engine Power ( KW ) 84
Engine cilinder 4
Trasmission Manual standrs
Number of gear 5
Check Digit 1
Anche a me i dati relativi al motore non corrispondono.
Sull' altro è meno completo ,ma la cilindrata e la potenza corrispondono.
Il mio è un 1,5 a gasolio.
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Re: Decodifica VIN (Vehicle Identification Number)
In effetti mi pare che i CC del 1.5 gasolio siano 1461, i KW 81 ... e le marce sono 6 !!! Mah !!!
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- qqNewUser
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Re: Decodifica VIN (Vehicle Identification Number)
Io stamattina ho verificato con il libretto e le immagini del manuale che ho tutto in ordine per quanto riguarda motore (1.5 dci) e tassa di proprietà pagata (81 KW), certo che quando dovesse capitare di chiedere dei pezzi di ricambio attraverso il VIN, farò attenzione a che mi prenda roba per il 1.5 e no per il 1.6!
Pensavo però che i decodificatori fossero UNIVOCI, ma non è così, boh!
fabrisart
Pensavo però che i decodificatori fossero UNIVOCI, ma non è così, boh!
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