L'auto "fragile" costa di meno alla produzione

Non si vive di solo qq: qui si parla di tutto quello che ci salta in mente... purché sia off topic!
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

L'auto "fragile" costa di meno alla produzione

Messaggioda bbtekna » domenica 24 aprile 2016, 23:32

leggo un po in tutti i forum su diverse case automobilistiche, citando anche le più blasonate audi bmw
le varie lamentele riscontrate tra vibrazioni rotture fruscii ecc.ecc.ecc.

L'auto "fragile" costa di meno alla produzione (non alla vendita) e garantisce un notevole guadagno post vendita con tutte le riparazioni necessarie ed il mega-commercio dei pezzi di ricambio.

In passato c'erano ditte molto più affidabili, mentre ora tutti si sono fatti furbi, si sono uniformati a costruire auto "fragili".
Poi con tutta l'elettronica incorporata nelle nuove auto, appena scade la garanzia in caso di guasto conviene buttare via tutto, perché la riparazione costerebbe quanto l'auto nuova.

io ricordo il padre di un mio amico che raccontava che lui con la sua mercedes 200d ci aveva fatto 800mila km cambiando solo olio e candele! gomme freni, una cosa simile con una auto di nuova manifattura non l'ho piu sentita. :blink: :angry: il terzo mondo cercano ancora questo tipo di autovettura, in quanto sanno che e' indistruttibile, LE AUTO NUOVE SERVONO SOLO PER UN INDOTTO DI INTERESSE CHIAMATO (( PROFITTO!!))......... E' SE L'AUTO DURA TROPPO IL PROFITTO VIENE A MANCARE...... ALMENO CHE NON COMPRIAMO UNA Rolls-Royce e Bentley QUI SI PAGA LA QUALITÀ IN tutti I SENSI....... al di sotto dei 35000€ deve indurre un profitto solo esclusivamente profitto.!!!

ormai nell'era del consumismo, anche le auto son fatte per cedere dopo TOT. E non come avveniva 20 30 anni fa che erano costruite per DURARE.
Ergo, anche le auto durano meno che in passato.
Hanno innumerevoli problemi, dettati più che altro dall'elettronica (taglio dei costi di sviluppo e soprattutto di testing finale). Molto spesso è l'utente finale a fare da "tester" senza neanche saperlo.

Personalmente, le migliori rimangono non più dell'EURO 2.
Poca elettronica, no fap no catalizzatori "per via dell'inquinamento mi fermo qui, sono fo notte quale inquinano di più'" meccanica ancora vecchio stampo Facilmente riparabili anche nel box
elettronica che guida e parcheggia da sola? eheheeh :mrgreen: nemmeno piu la batteria potete cambiarla fai da te, perche sono blindate direttamente con la centralina dell'auto
il costo di una batteria nuova? una fucilata..!!! :mrgreen: una centralina dopo fine garanzia i costi? UNA BOMBA :w00t: :wavecry: :cry:

secondo me la migliore se proprio vogliamo comprare un auto nuova per non avere problemi di varia natura
non deve costare più' di 10.000€........... e' per questo motivo di riflessione mi pento amaramente di aver acquistato un'auto nuova non parlo di nissan ma un po tutte le case automobilistiche...........

se uno legge un po tutto il forum, la nissan diventerebbe un auto invendibile dalle troppe rogne...... ma ricordatevi questo metodo di lavorazione e materiale viene oramai usato un po da tutte le case automobilistiche
EX qashqai
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: L'auto "fragile" costa di meno alla produzione

Messaggioda Papilde » lunedì 25 aprile 2016, 0:52

Non nascondo di aver fatto un po' fatica a leggere, interpretare un po' il senso... Ma guarda che ormai questo vale per tutte le cose, in ogni settore. Prova a paragonare un televisore Mivar di 25 anni fa con un moderno Sony... Nulla di nuovo sotto il sole, è chiaro che ci sia l'esigenza di spronare al consumo piuttosto che all'uso.
Ben inteso. Ciò non significa che sia cosa buona e giusta. Anzi.
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: L'auto "fragile" costa di meno alla produzione

Messaggioda bbtekna » lunedì 25 aprile 2016, 1:20

Papilde ha scritto:Non nascondo di aver fatto un po' fatica a leggere, interpretare un po' il senso... Ma guarda che ormai questo vale per tutte le cose, in ogni settore. Prova a paragonare un televisore Mivar di 25 anni fa con un moderno Sony... Nulla di nuovo sotto il sole, è chiaro che ci sia l'esigenza di spronare al consumo piuttosto che all'uso.
Ben inteso. Ciò non significa che sia cosa buona e giusta. Anzi.


certo in tutti i settori............ sperando no alimentari.............
saluti
EX qashqai
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: L'auto "fragile" costa di meno alla produzione

Messaggioda bbtekna » lunedì 25 aprile 2016, 10:11

questa immagine dice tutto
la differenza:
prima un vecchio P4 ancora perfettamente funzionale, :thumbup: peso come un server molti kg
Lenovo ex ibm processore I5 completamente vuoto peso di una scatola di scarpe 500grammi..... oltre 2 anni poof di punto in bianco la scheda madre e' andata con dio :cry:

esempio elementare
una protezione di sovracorrente e' ottima stabilizzazione venivano montati diversi condensatori e transistor per proteggerla
oggi la stessa protezione viene protetta con un solo condensatore e solo un transistor :cry:
classico motoscafo di una volta montava 4 motori in parallelo :)
oggi lo stesso viene montato su unico motore.........la durata e molto breve :cry:
Immagine
EX qashqai
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: L'auto "fragile" costa di meno alla produzione

Messaggioda spondiaco » lunedì 25 aprile 2016, 11:05

Perchè, i cellulari scherzano?
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: L'auto "fragile" costa di meno alla produzione

Messaggioda acentapremium » lunedì 9 maggio 2016, 0:36

Quoto bbtekna. ...ma è anche un po' colpa nostra. ..ormai se un auto non ha tutte queste segate tecnologiche non la consideriamo ma penso che se case automobilistiche vogliono fare un'auto che dura nel tempo e con gli stessi costi ne sono capaci ma chi glielo fa fare? Oggi giorno conviene fare auto di plastica ( e anche scadente) tanto fra 7-8 massimo dieci anni la cambiamo e se non si rompe come fanno a vendere i ricambi?
Si i ricambi.....ne vogliamo parlare? A voi sembra normale che una calotta di plastica degli specchietti costa 120 euro? Se la vedete smontata vi viene da ridere....100 grammi di plastica con gancetti di plastica....farla fare d'argento costerebbe di meno, forse se si fa il conto di quanto può costare uno specchietto completo si arriva a 6-700 euro ....scommetto che il più semplice dei manicotti di gomma del motore costa centinaia d'euro....qui bisogna pregare che non si rompa nulla di serio dopo la fine della garanzia se no ci vogliono migliaia di euro.....
Vi posso parlare degli elettrodomestici, li un po di più me ne intendo....le fabbriche ora li fanno per vendere e basta, una volta li facevano perché durassero. Finita la garanzia si devono rompere e la riparazione non deve convenire. Io faccio assistenza ufficiale in garanzia e fuori garanzia. Vi spiego come funziona fuori garanzia: una volta chiamavi il numero verde e ti mandavano il tecnico,basta stop, era lui che poi si occupava della riparazione e cercava la soluzione al problema. Ora invece al telefono tentano di scoraggiare la riparazione e ti consigliano una vendita "agevolata" diretta con loro e se vedono che non ti interessa ti propongono una extra garanzia di un anno in "comode rate" con la riparazione compresa facendoti pressione psicologica .....voi direte azz mi conviene! Praticamente le comode rate ti costano 190 euro circa più 20 al tecnico e se era una scemata che potevi risolvere con poco ( tipo filtro lavatrice sporco ) l'hai preso in sacoccia.
Per non parlare del guadagno che fanno sulle spalle del centro assistenza, vendita obbligatoria e forzata di ricambi, elettrodomestici, accessori, attrezzatura tecnica, vestiario, pubblicità, corsi di aggiornamento ecc ecc.
Praticamente in un anno mi danno 100 di lavoro fatto e ne prendono 1000
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: L'auto "fragile" costa di meno alla produzione

Messaggioda Papilde » lunedì 9 maggio 2016, 5:14

Exactly! E se il dubbio me lo conferma un addetto ai lavori... Mi fa ancora più inc...
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: L'auto "fragile" costa di meno alla produzione

Messaggioda acentapremium » lunedì 9 maggio 2016, 9:15

Si suglI elettrodomestici investono sulla tecnologia, vedi elett. che si comandano con gli smartphone, che interagiscono tra di loro, che capiscono come comportarsi in base a quello che devono fare, ecc ecc....
ma non c'è una ditta che faccia una lavatrice semplice e resistente.....dal modello base di poche centinaia di euro a quella che costa 1000 euro la meccanica è la stessa, solita vasca di plastica( di M***a)con 2 cuscinetti sotto dimensionati che se ti va bene esce appena dalla garanzia ( veramente va bene a loro) e poi boom.....dieci anni fa quella vasca la aprivi , sostituivi i cuscinetti e l'anello di tenuta acqua , qualche ora di manodopera e il cliente era contento. Oggi invece hanno deciso che le vasche devono essere tutto un pezzo e si cambiano in toto....costa quanto mezza lavatrice e lasci perdere...la ricompriamo nuova....e intanto le discariche si riempiono di immondizia.
Non so dove andremo a finire ma qualcosa dovrà cambiare perché così non si può andare avanti.
Ultima modifica di acentapremium il lunedì 9 maggio 2016, 13:59, modificato 1 volta in totale.
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: L'auto "fragile" costa di meno alla produzione

Messaggioda SerGal50 » lunedì 9 maggio 2016, 10:53

Quoto in toto il ragionamento fatto da Acentapremium .Purtroppo la pubblicità fa leva su accessori e cose varie di dubbia utilità, ma di grande presa sull'acquirente ( esempio il signore che ha preso un' auto che ti apre automaticamente il garage quando arrivi , ma lascia l'auto in strada perché non possiede il garage ) .Il venditore di lavatrici che ti delucida sui 75 programmi e 2000 funzioni e non ti dice semplicemente che la lavatrice lava in modo perfetto e ti durerà almeno 20 anni. Io , purtroppo sono uno che si lascia abbindolare dai bei discorsi del venditore , infatti ho preso una Alfa 33 negli anni 80 perché aveva anche un computerino di bordo che indicava : velocità media, consumo istantaneo , consumo totale dal rifornimento, media dei consumi ecc. Poi ho installato un bell' impianto a metano , ed il computer non ha più indicato nulla per il resto dei sui 10 anni di vita!! :lol:
Ultima modifica di SerGal50 il lunedì 9 maggio 2016, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: L'auto "fragile" costa di meno alla produzione

Messaggioda angia73 » lunedì 9 maggio 2016, 14:54

@Acentapremium: sono tra i 'bischeri' che hanno abboccato a quella nota casa italiana che una volta sponsorizzata la Signora, regalandogli i 190 euro + 20 + raccomandata per disdire un contratto a rinnovo automatico. Il tutto intimorito fosse un gusto serio e poi era solo una vite allentata.
Mi serva di lezione... ora mi sono orientato verso un altro marchio di Pordenone dove le condizioni di intervento sembrano essere più oneste.
Al di là di questo, se fai riparazioni, mi puoi togliere un curiosità?
Ma gli sbattitori su una lavatrice HotPoint di 8 anni fa si possono davvero sostituire facilmente? A me continuavano a rompersi perché si sganciavano e non trovavo modo di tirare su la linguetta centrale di blocco. Così dopo averne rotti tre set li ho fissati con dei rivetti.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: L'auto "fragile" costa di meno alla produzione

Messaggioda acentapremium » lunedì 9 maggio 2016, 22:18

Volentieri angia73....dipende dal modello ma la maggior parte hanno gli sbattitori che vanno ad incastro come dici tu e poi per fermarli va tirata quella linguetta (bastarda) con un attrezzo super tecnologico apposta studiato per infilarsi nel foro apposta creato e ben mimetizzato tra gli altri e tirato su con un colpo di polso da sinistra verso destra tirando verso di te mentre fai una doppia capriola con avvitamento su te stesso ( filo di ferro con punta piegata a mo' di uncino e tirando verso l'alto finché non si riesce a chiapparla). :lol: Se è spezzata ci vuole MacGyver perché c'è da inventarsi un fermo se no ti vengono sempre via. I mega tecnici della casa madre dicono di consigliare ai clienti di non lavarci le scarpe, se è in garanzia si cambia la vasca intera ( e io ci godo da matti), tutto questo per risparmiare una vite.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: L'auto "fragile" costa di meno alla produzione

Messaggioda angia73 » lunedì 9 maggio 2016, 23:03

Quelli di serie hanno durato 6 anni. Avendo fatto il contratto chiamai e ovviamente mi dissero che erano considerati prodotti di consumo (peccato che non ti davano la lista di quello che era di consumo e quello no...), me li volevano vendere loro a (credo) 13 euro + iva l'uno + spedizione, li ho trovati a 7-8 euro l'uno IVA inclusa su eBay (alla faccia dei prezzi di fabbrica).

Te lo chiedevo perchè la telefonista mi disse che potevo cambiarli anche da solo, era semplice... :lol: il fatto è che è facile tirare su quella linguetta quando produci il cestello e lo devi ancora mettere nell'involucro... mentre poi...

Alla fine li ho fermati con tre rivetti d'alluminio per lato ricoprendoli con silicone da lamiere per non tirare i fili. Son due anni che non si muovono. : Chessygrin :

Ti confesso che ho una fifa matta di cambiare lavatrice, le fanno tutte con gli sbattitori di plastica (e sono tutti diversi da quello che ormai conosco). Solo la Miele ha il cestello tutto in acciaio, ma ci compro 2-3 lavatrici a quel prezzo.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: L'auto "fragile" costa di meno alla produzione

Messaggioda angia73 » lunedì 9 maggio 2016, 23:31

Comunque ritornando in tema, il QQ è un bell'esempio di industrializzazione per risparmiare il massimo.

Si è cercato di agganciare le parti in plastica con delle clip ricavate dallo stampo della parte stessa (es. pannelli), si incastrano bene, ma ogni volta che si rimuove il pannello si allentano sempre più e non si possono ri-stringere.
Le clip che si usavano prima (la QQ ne ha due nel pannello sotto il cassetto portaoggetti) erano di plastica ricavata nello stampo, ma rivestite con una molletta di ferro che potevi riallargare con un cacciavite prima di reinserire il pannello, mantenendo la presa originale.

Altrettanto interessanti sono i ganci che tengono unite la parte sopra e sotto del vano dove stanno i motorini dei lavavetri anteriori; sono di plastica semplice ed economica, peccato che col tempo queste perderanno l'elasticità originale e quando verranno tolte si spezzeranno.

Ho avuto esperienze con tante parti in plastica strutturali usate su prodotti informatici, che pur create con materiali specifici per dare resistenza e forza, col tempo perdono le caratteristiche iniziali (niente sostituisce i metalli in questo).

Poi passiamo all'uso di paratie di spugna per insonorizzare i vuoti tra la lamiera esterna e quella interna. Il risultato acustico c'è (e li sta la tecnologia), peccato che le parti siano messe li senza essere fermate in modo particolare e senza che i vuoti vengano coperti alla vista tanto per dare un senso di riempimento.

Insomma una altissima attenzione al risparmio di materiale, alla durata breve del prodotto nel tempo, una maggior semplicità di smontaggio per la rottamazione e il riciclo.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: L'auto "fragile" costa di meno alla produzione

Messaggioda acentapremium » lunedì 9 maggio 2016, 23:48

Naturalmente la vasca non si sostituiva ai comuni mortali ma solo a chi si attaccava al telefono e minacciava denunce e sputtanamento di mamma fabbrica e giù di raccomandate e lettere alle associazioni di consumo. Allora mamma fabbrica ti chiamava e ti chiedeva cosa era successo e come si poteva risolvere ......"si si cambiamola pure in garanzia, ti diamo l'autorizzazione ".......mortacci tua mi veniva da esclamare.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: L'auto "fragile" costa di meno alla produzione

Messaggioda angia73 » lunedì 9 maggio 2016, 23:58

: Chessygrin : è sempre così. Finche non si solleva un polverone...
Poi ci sono ditte che si attaccano a delle cavolate... magari fanno storie per cambiare un pezzo da 10 euro frengandosene di perdere un cliente che ne potrebbe portare altri.

Non ti dico come trattano alcuni produttori i rivenditori, in alcuni casi consiglio i clienti di chiamare direttamente perchè magari ottengono un servizio migliore.
Take your passion and make it happen.

Torna a “Off Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti