Sanzioni per uso rilevatori presenza Autovelox

Non si vive di solo qq: qui si parla di tutto quello che ci salta in mente... purché sia off topic!
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Sanzioni per uso rilevatori presenza Autovelox

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 7 gennaio 2016, 9:18

articolo tratto da - Redazione Yahoo! Notizie - 17 dicembre 2015
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se siete tra coloro che usano, seppur saltuariamente, dei dispositivi elettronici che avvisano o rilevano la presenza di autovelox e tutor, sappiate che da oggi dovrete farne a meno o, in ogni caso, dovrete prestare molta attenzione: rischiate una contravvenzione tra gli 808 ed i 3.238 euro, oltre al sequestro e alla demolizione dello stesso apparecchio.

È quanto ha stabilito una recente sentenza della Cassazione (la n. 24221/15 del 27.11.2015) che, in questo modo, ha fatto definitivamente chiarezza sull’uso di quelli che sono stati definiti come "segnalatori istantanei", come ad esempio come navigatori ed "anti-autovelox" a bordo del veicolo.

Per la precisione, sono dunque da considerarsi fuori legge (ex art. 45, commi 9-bis e 9-ter del Codice della Strada) tutti quei dispositivi che permettono una rilevazione di tipo "radar" in tempo reale e che aiutano il conducente ad eludere i controlli di autovelox e tutor in funzione.

Un discorso che non vale invece per i dispositivi che segnalano la presenza di autovelox fissi, ovvero che funzionano come un normale navigatore satellitare e indicano la velocità consentita in un tratto di strada dove potrebbero essere eseguiti i controlli, anche nel caso in cui l’autovelox non sia realmente in funzione.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

... insomma, per chi aveva dei dubbi, è fuori legge avere in auto dispositivi per la segnalazione di autovelox e tutor ma, al contrario, sembrerebbero non sanzionabili i dispositivi che segnalano solo gli autovelox fissi.
Praticamente, se nel navigatore abbiamo scaricato dei POI che identificano autovelox mobili, saremmo in contravvenzione ... c'è anche da chiedersi quale rappresentante delle forze dell'ordine possa andare a controllare, nel navigatore dell'auto, se ci sono questi POI ... :shock:
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Sanzioni per uso rilevatori presenza Autovelox

Messaggioda Papilde » giovedì 7 gennaio 2016, 12:18

Non credo. Gli avvisi della possibile presenza di velox o telelaser in postazioni temporanee sono del tutto assimilabili a quelli che segnalano i fissi in quanto si basano sempre su un database che ne riporta i dati gps, già registrati e non rilevati al momento con sistemi radar.
Levati la pistola e mettiti le mutande

Torna a “Off Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti