Assicurare neopatentati

Non si vive di solo qq: qui si parla di tutto quello che ci salta in mente... purché sia off topic!
Avatar utente
m_a_x
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2012, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Saab
Colorazione: Bianco
Città: Pesaro

Assicurare neopatentati

Messaggioda m_a_x » domenica 22 settembre 2013, 14:22

Mia figlia ha preso la patente :)
Ora dovro comprarle un'auto e assicurarla perchè nè la QQ ne la Fiesta di mia moglie sono guidabili da neopatentati :sad:
Qualcuno ci è passato di recente?
Vorrei capire se è meglio intestare auto e assicurazione a me e inserire anche un conducente neopatentato oppure intestare tutto a mia figlia con la mia classe di merito (1)(decreto bersani)

Prendendo come esempio un'auto da 40kw ho provato a fare un preventivo con Linear per un neopatentato classe 14 viene 1719€ :shock:
Poi ho provato a modificarlo ed inserire "da assicurare con decreto bersani" e a mettere la classe 1 e viene 1445€ :hmm:
Insomma, questa classe di merito non è così determinante nel definire il prezzo, alla fine guardano l'età del conducente
Poi ho provato ad assicurarla a mio nome mantenendo la classe 1 con decreto bersani e specificando che c'è un conducente di 18 anni e viene 875€
Insomma, se si fosse trattato di un'auto già assicurata e avessi inserito un neopatentato come conducente non abituale avrei dovuto pagare quasi 500€ di aggiunta

Sta a vedere che questa auto conviene prenderla a noleggio!

Voi come avete risolto?
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: Assicurare neopatentati

Messaggioda LUCA59 » lunedì 23 settembre 2013, 10:38

purtroppo non c'e' scampo.....

auto e moto ( ducati monster 620 ... intestata a me 290 euro aunnui ...se la intestavo a lui quasi 900 ... :shock: )intestate a me con guida consentita al figliolo ....
non si puo' fare diversamente
fino al compimento del 25° anno sono ritenuti neopatentati....
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Avatar utente
m_a_x
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2012, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Saab
Colorazione: Bianco
Città: Pesaro

Re: Assicurare neopatentati

Messaggioda m_a_x » lunedì 23 settembre 2013, 23:47

Grazie Luca59, allora la dovrò intestare e me o a mia moglie.
Poi mi hanno detto al call center della Linear che avendo un neopatentato in famiglia ci aumenta l'assicurazione anche nelle nostre auto che mia figlia non guida; a forza di insistere è venuto fuori che possiamo firmare una dichiarazione dove escludiamo dalla guida il neopatentato, e cosa aspettava a dirmelo?
danieleg76
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 344
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 8:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Kad New Grey
Città: Conegliano

Re: Assicurare neopatentati

Messaggioda danieleg76 » martedì 24 settembre 2013, 8:56

Ma non c'era la legge che per nuova assicurazione si possa prendere la classe di merito di un convivente?
"opportunità di stipulare un nuovo contratto di assicurazione acquisendo la classe di merito di in famigliare convivente."

Fonte:
http://www.6sicuro.it/blog-assicurazion ... to-bersani
Avatar utente
m_a_x
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2012, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Saab
Colorazione: Bianco
Città: Pesaro

Re: Assicurare neopatentati

Messaggioda m_a_x » martedì 24 settembre 2013, 13:53

Certo che c'è ma il prezzo è determinato solo in minima parte dalla classe di merito.
Se l'assicurato è un neopatentato con classe di merito bassa paga qualcosa di meno del neopatentato con la classe di merito alta, ma sempre un'esagerazione
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Assicurare neopatentati

Messaggioda GIAN0612 » martedì 24 settembre 2013, 15:00

danieleg76 ha scritto:Ma non c'era la legge che per nuova assicurazione si possa prendere la classe di merito di un convivente?
"opportunità di stipulare un nuovo contratto di assicurazione acquisendo la classe di merito di in famigliare convivente."

Fonte:
http://www.6sicuro.it/blog-assicurazion ... to-bersani

Ma essendo in Italia fatta la legge trovato l'inganno , le assicurazioni più che sulla classe di merito adesso vengono calcolate su età del contraente e zona geografica ......annullando in pratica i benefici della legge ....
Immagine
Avatar utente
m_a_x
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2012, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Saab
Colorazione: Bianco
Città: Pesaro

Re: Assicurare neopatentati

Messaggioda m_a_x » sabato 12 ottobre 2013, 21:17

Aggiornamento: ho trovato una Yaris del 2004 (48kw), macchinina da spendere poco ma nello stesso tempo compatta e con una linea ancora giovanile.
Questi sono i preventivi intestando auto e assicurazione a me con legge bersani in classe 1, sempre io come conducente principale ma con guida libera (anche minori di 25 anni).
Linear €827
Directline €2756 (si, ho scritto bene)
Zurich €829
Dialogo €766
Genialloyd €949
Genertel €517

Quindi vado con Genertel; hanno il programma Quality Drive dove mi installano gratuitamente (o meglio, ha un costo ma è compreso nei 517€) un gps che registra velocità accellerazioni e decellerazioni orari di guida, km percorsi ecc. e in base all'elaborazione di questi dati danno un punteggio che permette il prossimo anno uno sconto fino al 25% sul premio.
Sempre senza rinnovo automatico e senza costi di disinstallazione del gps
Inoltre è anche antifurto satellitare (e chi la ruba?), poi, molto interessante, c'è un'app per android che posso interrogare e vedere dove si trova l'auto :twisted: o, tramite la stessa app segnalare il furto

Qualcuno usa questa assicurazione?

Torna a “Off Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti