Un'esperienza che avrei volentieri evitato...

Non si vive di solo qq: qui si parla di tutto quello che ci salta in mente... purché sia off topic!
Brenn
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 16:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Visia
Motore: 2.0 16v All Mode + CVT
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Faded Denim
Località: Milano

Un'esperienza che avrei volentieri evitato...

Messaggioda Brenn » giovedì 31 gennaio 2008, 22:40

...ma che mi è toccato fare.
L'altro giorno, sull'autostrada Milano Venezia, ero regolarmente nella corsia di destra, ad andatura regolare e moderata. C'è un camioncino e mi sposto nella corsia di mezzo per superarlo. Nel frattempo, sbuca a tutta velocità da un raccordo un'auto che, invece di inserirsi nella prima corsia di destra, effettua immediatamente il sorpasso dello stesso camioncino che sto passando io. Evidentemente non mi aveva visto mentre stavo a mia volta effettuando la manovra. Me lo sono trovato a pochi centimetri... ho sterzato con decisione a sinistra (per fortuna la terza corsia era libera...) e la vettura ha assecondato dolcemente la mia brusca manovra: non ha perso la benché minima aderenza nemmeno per un attimo. Ho tirato un sospiro di sollievo, ho ringraziato la tenuta della mia QQ e ho mandato a quel paese il deficiente di turno... Questa volta mi è andata bene (anche perché correvo entro i limiti), e mi sono sentito sicuro, ma purtroppo bisogna pensare anche all'idiozia degli altri oltre che alla propria, che già ci dà abbastanza da fare... :mrgreen:
Pensiero successivo e collaterale: ma non potevano dotare la QQ di un clacson più potente?
QQ Acenta 2.0 dci All-mode
Avatar utente
tarma47
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1222
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2007, 20:10
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro4
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Fired Iron
Località: firenze
Contatta:

Re: Un'esperienza che avrei volentieri evitato...

Messaggioda tarma47 » giovedì 31 gennaio 2008, 22:56

Quoto in pieno il tuo intervento, tra l'altro mi sembra che ormai sia invalso l'uso di non usare mei la freccia, specie nei sorpassi, con evidenti pericolosissime conseguenze :shock: . Ma cosa insegnano nelle scuole-guida :?: Attento però che sei OT rispetto al tema motori e consumi [-X
Quoto anche le tue considerazioni sul fievole clacson, che non riguarda solo il QQ ma molte Nissan. Forse per non andare ulteriormente OT sarebbe il caso di aprire un forum sul tema :-k
Brenn
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 16:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Visia
Motore: 2.0 16v All Mode + CVT
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Faded Denim
Località: Milano

Re: Un'esperienza che avrei volentieri evitato...

Messaggioda Brenn » giovedì 31 gennaio 2008, 23:00

Caro tarma,
in effetti ho esitato un po' prima di postare qui. Non sapevo bene dove ficcarlo, ed ero stato attratto dalla voce "sicurezza" che compare nella descrizione del forum. Vedi tu dove sia il caso di spostarlo. :)
QQ Acenta 2.0 dci All-mode
Avatar utente
tarma47
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1222
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2007, 20:10
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro4
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Fired Iron
Località: firenze
Contatta:

Re: Un'esperienza che avrei volentieri evitato...

Messaggioda tarma47 » giovedì 31 gennaio 2008, 23:16

Non sono così "potente" da poter spostare i threads a mio piacimento 8) . C'è un'ottimo staff per questo e poi mi ero scordato che in "accessori ecc." c'è già il thread "trombe QQ" :?
Brenn
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 16:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Visia
Motore: 2.0 16v All Mode + CVT
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Faded Denim
Località: Milano

Re: Un'esperienza che avrei volentieri evitato...

Messaggioda Brenn » giovedì 31 gennaio 2008, 23:18

scusami... mi sono accorto dopo aver scritto la risposta che non sei un moderatore... :oops:
QQ Acenta 2.0 dci All-mode
Avatar utente
Amarco65
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 701
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:45
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 16v All Mode
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Silver
Optional: Navi
Località: Roma
Contatta:

Re: Un'esperienza che avrei volentieri evitato...

Messaggioda Amarco65 » giovedì 31 gennaio 2008, 23:18

Effettivamente il nostro amico Brenn non ha tutti torti...se andiamo a vedere la pagina iniziale vediamo nella sezione:
Motori e consumi
Qui si discute di prestazioni, motorizzazioni, sicurezza. Ma quanto consuma?
Mentre se andiamo ad analizzare bene tutte le varie sezioni ed argomenti del forum mancherebbe una sezione dove postare le proprie esperienze vissute, come è capitato proprio a Brenn...mentre la sezione Accessori va bene il thread "Trombe QQ".
Vedremo con lo staff che si potrà fare.
Un saluto
Sono stato un ex...qashqaista!!!
Avatar utente
GIAMPABLO
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 703
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Nero
Optional: Sport Pack
Città: Arezzo
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Un'esperienza che avrei volentieri evitato...

Messaggioda GIAMPABLO » venerdì 1 febbraio 2008, 0:20

Mi chiedevo se hai "sentito" entrare in azione l'ESP. La tua è la classica situazione in cui l'ESP aiuta a non perdere il controllo dell'auto in caso di brusche sterzate per evitare ostacoli improvvisi.
L'aggeggio elettronico è lì che sonnecchia... sembra perfettamente inutile... ma è bello sapere che c'è.

Direi che hai postato nel forum giusto.
Siamo qui a discutere i minimi dettagli della QQ e a spaccare il pelo in quattro (...penso ai dibattiti infuocati sulle lucine alzacristalli) ma chissà perché l'argomento sicurezza è il più trascurato. :roll:
Non si parla mai di air-bag, abs, cinture, esp... Nei crash test la nostra QQ è la migliore DI TUTTI I TEMPI ma gli abbiamo dedicato a malapena un paio di post...
Sarà che di queste cose si preferisce non parlarne ...per scaramanzia? =;
who neon see full me now
Brenn
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 16:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Visia
Motore: 2.0 16v All Mode + CVT
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Faded Denim
Località: Milano

Re: Un'esperienza che avrei volentieri evitato...

Messaggioda Brenn » venerdì 1 febbraio 2008, 9:04

Caro Giampablo,
no: non è entrato in funzione ed è stata sufficiente la tenuta "naturale" dell'auto. Meglio così: significa che di per sé l'elettronica deve intervenire solo in situazioni davvero di emergenza e i margini di tenuta sono molto ampi. Ricordo con l'Audi, mentre scendevo dal Monte Bianco in inverno, un tornante gelato: la macchina ha cominciato a pattinare e mi vedevo già contro in guard-rail, se non peggio: è intervenuto l'ESP... tac tac tac a la macchina si è rimessa in carreggiata in una frazione di secondo. Come dici tu, il sistema dormicchia, ma quando entra in funzione ringrazi santa tecnologia.
QQ Acenta 2.0 dci All-mode
Avatar utente
Roberto
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2353
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 15:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Silver
Località: Lecco

Re: Un'esperienza che avrei volentieri evitato...

Messaggioda Roberto » sabato 2 febbraio 2008, 13:17

*** sposto in OT ***
Avatar utente
mscqq
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 191
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 21:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.6 16v

Re: Un'esperienza che avrei volentieri evitato...

Messaggioda mscqq » lunedì 11 febbraio 2008, 22:08

GIAMPABLO ha scritto:Mi chiedevo se hai "sentito" entrare in azione l'ESP. La tua è la classica situazione in cui l'ESP aiuta a non perdere il controllo dell'auto in caso di brusche sterzate per evitare ostacoli improvvisi.
L'aggeggio elettronico è lì che sonnecchia... sembra perfettamente inutile... ma è bello sapere che c'è.

Direi che hai postato nel forum giusto.
Siamo qui a discutere i minimi dettagli della QQ e a spaccare il pelo in quattro (...penso ai dibattiti infuocati sulle lucine alzacristalli) ma chissà perché l'argomento sicurezza è il più trascurato. :roll:
Non si parla mai di air-bag, abs, cinture, esp... Nei crash test la nostra QQ è la migliore DI TUTTI I TEMPI ma gli abbiamo dedicato a malapena un paio di post...
Sarà che di queste cose si preferisce non parlarne ...per scaramanzia? =;



secondo me il parametro della sicurezza nel crash test dovrebbe diventare un elemento determinante per la scelta della macchina. e l'euroNCAP dovrebbe adottare dei test sempre più severi per stimolare i costruttori a fare altri progressi.
ho notato anche io...il risultato del QQ passa quasi inosservato.
1.6 VISIA SILVER

Torna a “Off Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti