Conto Energia: che ne dite?

Non si vive di solo qq: qui si parla di tutto quello che ci salta in mente... purché sia off topic!
mattmatt_it
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 11:58
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ +2 - 1.6 dCi ALL Mode
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Kad New Grey
Optional: ESP
Città: SO
Località: (SO)

Conto Energia: che ne dite?

Messaggioda mattmatt_it » martedì 9 agosto 2011, 15:47

In queste settimane, preso anche dallo sconforto della borsa ( :weep: ), ho deciso di fare un investimento diverso e puntare su un impianto fotovoltaico coperto interamente dai contributi statali erogati tramite il GSE (il Conto Energia appunto). Nel mio caso ho optato per un impianto che possa coprire il mio fabbisogno (3kw), ma so che molti optano per impianti di maggiori dimensioni cosi da poter rivendere la corrente in esubero. Qualcuno di voi ha già intrapreso una scelta del genere? Se si come vi siete trovati?

:question:
fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
abusivo
tuning master
tuning master
Messaggi: 3691
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2008, 10:57
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Nero
Optional: ESP
Località: Catania
Contatta:

Re: Conto Energia: che ne dite?

Messaggioda abusivo » martedì 9 agosto 2011, 16:58

a tal proposito chiedo lumi...ho sentito dire che la corrente prodotta da un impianto fotovoltaico....pannelli solari.....nn viene consumata direttamente dall' utente finale, ma viene immessa nel canale elettrico, in pratica si vende ad enel, che col tempo ammortizzera la bolletta...... :evilmad: :angry: :no: :-k

è cosi' ? mi spiegate gentilmente voi che avete gia' fatto cio' come funziona il sistema ???

grazie :crazy: :shifty:
QQ 1.5 dCi..N E R O ..1 Gioiellino!!!

17.06.09 Papà Mi Manchi..6 Sempre Nel Mio Cuore..T.V.B.


Immagine
mattmatt_it
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 11:58
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ +2 - 1.6 dCi ALL Mode
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Kad New Grey
Optional: ESP
Città: SO
Località: (SO)

Re: Conto Energia: che ne dite?

Messaggioda mattmatt_it » martedì 9 agosto 2011, 17:28

Cerco di spiegarti io visto che l'ho appena fatto :grin:
Tu fai l'installazione dell'impianto e lo paghi. Una volta terminato lo colleghi alla rete così da immettere l'energia non consumata nella rete stessa.
Il GSE (gestore servizio elettrico, in sostanza lo Stato), ti riconosce un incentivo (dipende dai contratti e dalle potenze ma circa € 0,38) per ogni kw che viene prodotto dal tuo impianto. L'incentivo è ventennale e ti viene dato con cadenza bimestrale.
Oltre a questo, la corrente prodotta dal tuo impianto serve per soddisfare il tuo fabbisogno. Qualora la produzione è eccesso non fai altro che immetterla nella rete e lo stesso GSE provvederà a pagartela (a fine anno facendo la differenza tra kw prodotti e kw consumati. Indi: non paghi più la bolletta e se vai in eccesso di produzione monetizzi pure..

:mrgreen:
fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
Iltizio
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2011, 10:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 1.6 dCi ALL Mode
Auto precedente: Ford
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: Mestre
Località: Mestre Veneiza

Conto Energia: che ne dite?

Messaggioda Iltizio » martedì 9 agosto 2011, 19:12

Comprati questo, fra 2 o 3 mesi lo troverai in commercio... E' meglio.
http://www.youtube.com/watch?v=YVK-EaD_ ... ata_player

Se hai voglia cercati su google energy catalizer, se si scrive cosi' oppure fusione fredda, questo rettore e' in produzione in america ed in Grecia sta costruendo 2 centrali... Io se fossi in te aspetterei.
W l'Italia degli inventori! 
ARRIVATA 12-08-2011 Giuro attesa estenuante, ma ora me la godo!

http://iltizio76.altervista.org/forum/1.JPG
Avatar utente
abusivo
tuning master
tuning master
Messaggi: 3691
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2008, 10:57
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Nero
Optional: ESP
Località: Catania
Contatta:

Re: Conto Energia: che ne dite?

Messaggioda abusivo » mercoledì 10 agosto 2011, 9:31

mattmatt_it ha scritto:Cerco di spiegarti io visto che l'ho appena fatto :grin:
Tu fai l'installazione dell'impianto e lo paghi. Una volta terminato lo colleghi alla rete così da immettere l'energia non consumata nella rete stessa.
Il GSE (gestore servizio elettrico, in sostanza lo Stato), ti riconosce un incentivo (dipende dai contratti e dalle potenze ma circa € 0,38) per ogni kw che viene prodotto dal tuo impianto. L'incentivo è ventennale e ti viene dato con cadenza bimestrale.
Oltre a questo, la corrente prodotta dal tuo impianto serve per soddisfare il tuo fabbisogno. Qualora la produzione è eccesso non fai altro che immetterla nella rete e lo stesso GSE provvederà a pagartela (a fine anno facendo la differenza tra kw prodotti e kw consumati. Indi: non paghi più la bolletta e se vai in eccesso di produzione monetizzi pure..

:mrgreen:


grazie...chiaro ed esaustivo...ora mi viene da chiedere.....oltre a fare una piccola parentesi.....lo stato ci marcia sempre su ste cose......ergo davvero arriveranno i tanto sperati proventi x l'energia riversata in eccesso nella rete ?

Il costo iniziale di tutto il sistema.....cosa viene ? diciamo x una produzione di energia di circa 3 kw...qll che soddisfi il fabbisogno giornaliero di una famiglia :-k il giuoco vale la candela ? in qnt tempo si ammortizza ? e gli incentivi ventennali dello stato? a cosa corrispondono ?


Iltizio ha scritto:Comprati questo, fra 2 o 3 mesi lo troverai in commercio... E' meglio.
http://www.youtube.com/watch?v=YVK-EaD_ ... ata_player

Se hai voglia cercati su google energy catalizer, se si scrive cosi' oppure fusione fredda, questo rettore e' in produzione in america ed in Grecia sta costruendo 2 centrali... Io se fossi in te aspetterei.
W l'Italia degli inventori! 


spettacolare...una mini reazione nucleare.....anche se nn son riusciti, taluni, a capire e spiegarsi come la cosa sia possibile......con 0.50 €cents si produce immensa energia....sarebbe la svolta......ma il sistema ? costo ? :alright:
QQ 1.5 dCi..N E R O ..1 Gioiellino!!!

17.06.09 Papà Mi Manchi..6 Sempre Nel Mio Cuore..T.V.B.


Immagine
mattmatt_it
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 11:58
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ +2 - 1.6 dCi ALL Mode
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Kad New Grey
Optional: ESP
Città: SO
Località: (SO)

Re: Conto Energia: che ne dite?

Messaggioda mattmatt_it » mercoledì 10 agosto 2011, 9:49

abusivo ha scritto:grazie...chiaro ed esaustivo...ora mi viene da chiedere.....oltre a fare una piccola parentesi.....lo stato ci marcia sempre su ste cose......ergo davvero arriveranno i tanto sperati proventi x l'energia riversata in eccesso nella rete ?

Il costo iniziale di tutto il sistema.....cosa viene ? diciamo x una produzione di energia di circa 3 kw...qll che soddisfi il fabbisogno giornaliero di una famiglia :-k il giuoco vale la candela ? in qnt tempo si ammortizza ? e gli incentivi ventennali dello stato? a cosa corrispondono ?


Io ho alcuni conoscenti che hanno iniziato un paio di anni fa e sono molto soddisfatti... lamentano alcuni ritardi nell'inizio dei pagamenti (i primi arrivano anche un anno dopo aver terminato l'impianto) ma da quel momento sono regolari e puntuali. Volevo conoscere l'opinione di qualcun altro che l'ha fatto proprio per capire la tempestica dei rimborsi (sia incentivo che rivendita).

Sul costo e l'ammortamento dovresti fare una simulazione precisa che tenga conto dell'esposizione solare a casa tua.. Ti faccio cmq un esempio semplificato: il costo dell'impianto (di piccole dimensioni) costa circa 5.000 €/kw (poi dipende molto dalla qualità del pannello installato, ma l'ordine di grandezza è questo). Per ogni modulo da un kw vengono prodotti mediamente (ed è qui che entra in gioco la posizione, l'irradiazione, ecc.) 1.300-1.600 kw/anno per i quali ricevi l'incentivo ventennale da parte del GSE. L'energia rivenduta alla rete che ti viene pagata si ottiene togliendo dai kw prodotti il tuo consumo annuo..

Nel mio caso ho calcolato un ammortamento in circa 9 anni tenendo conto che l'incentivo dura 20 anni e i pannelli che ho acquistato sono garantiti per una resa minima dell'80% dopo 35 anni, per dal 2021 in avanti è tutto guadagno.. :grin:
fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
scillato67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2192
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 23:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Clio
Colorazione: Bianco
Città: Scillato, Palermo
Località: Scillato, Palermo

Re: Conto Energia: che ne dite?

Messaggioda scillato67 » mercoledì 10 agosto 2011, 15:57

mattmatt_it ha scritto:
abusivo ha scritto:grazie...chiaro ed esaustivo...ora mi viene da chiedere.....oltre a fare una piccola parentesi.....lo stato ci marcia sempre su ste cose......ergo davvero arriveranno i tanto sperati proventi x l'energia riversata in eccesso nella rete ?

Il costo iniziale di tutto il sistema.....cosa viene ? diciamo x una produzione di energia di circa 3 kw...qll che soddisfi il fabbisogno giornaliero di una famiglia :-k il giuoco vale la candela ? in qnt tempo si ammortizza ? e gli incentivi ventennali dello stato? a cosa corrispondono ?


Io ho alcuni conoscenti che hanno iniziato un paio di anni fa e sono molto soddisfatti... lamentano alcuni ritardi nell'inizio dei pagamenti (i primi arrivano anche un anno dopo aver terminato l'impianto) ma da quel momento sono regolari e puntuali. Volevo conoscere l'opinione di qualcun altro che l'ha fatto proprio per capire la tempestica dei rimborsi (sia incentivo che rivendita).

Sul costo e l'ammortamento dovresti fare una simulazione precisa che tenga conto dell'esposizione solare a casa tua.. Ti faccio cmq un esempio semplificato: il costo dell'impianto (di piccole dimensioni) costa circa 5.000 €/kw (poi dipende molto dalla qualità del pannello installato, ma l'ordine di grandezza è questo). Per ogni modulo da un kw vengono prodotti mediamente (ed è qui che entra in gioco la posizione, l'irradiazione, ecc.) 1.300-1.600 kw/anno per i quali ricevi l'incentivo ventennale da parte del GSE. L'energia rivenduta alla rete che ti viene pagata si ottiene togliendo dai kw prodotti il tuo consumo annuo..

Nel mio caso ho calcolato un ammortamento in circa 9 anni tenendo conto che l'incentivo dura 20 anni e i pannelli che ho acquistato sono garantiti per una resa minima dell'80% dopo 35 anni, per dal 2021 in avanti è tutto guadagno.. :grin:

questo è + o - il calcolo che mi sono fatto dopo aver esaminato le spese totali....a queste vanno da aggiungere le sostituzioni dei pannelli; metti che tra 10 anni ho superato abbondantemente la cinquantina, metti che il nostro consumo, nei periodi di massima, non supera i 100 euro a bimestre.....praticamente mi è convenuto tenere le cose così come sono;
l'unica modifica sono passato a enel energia (con il mio consumo medio, è conveniente)
ECCOLA: QQ 2.0 DCI DPF N-TEC....MAGNIFICA
viewtopic.php?f=13&t=7147
adesso non è più mia.....

Torna a “Off Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti