Café

Cos'e' RSS?

Questo sito usa i feed RSS. Se ti interessa, ti puoi abbonare e ti verranno notificati subito i nuovi articoli. Ma cos‘è un feed RSS? In breve, l’RSS (acronimo di Really Simple Syndication) ti permette di abbonarti ad un website o ad un blog allo scopo di ricevere aggiornamenti quando al sito vengono aggiunte nuove informazioni, articoli ecc.

Abbonamenti RSS

Sottoscrivere un RSS equivale ad abbonarsi (gratuitamente) ad una rivista qualsiasi. Decidi quali riviste vuoi ricevere e ti registri. Ogni volta che la rivista pubblica un nuovo numero, questo ti viene inviato direttamente.
Allo stesso modo, un abbonamento RSS ti dà accesso immediato al contenuto aggiornato dei siti web che leggi regolarmente. Invece di dover visitare ogni singolo sito per controllare se ci sono novità, ti viene comunicato automaticamente quando in ciascun sito c‘è del nuovo contenuto da vedere.

Lettori RSS

I readers RSS sono applicazioni che gestiscono i tuoi abbonamenti RSS. Tra le più conosciute applicazioni per Windows abbiamo FeedDemon e NewsGator mentre NetNewsWire è il lettore preferito dagli utenti OS X.

RSS su Firefox e Safari

I moderni browser come Firefox o Safari hanno il supporto integrato per i segnalibri Live. Se guardi un sito con un feed RSS ti appare nel browser una icona arancione RSS. Puoi crearti allora un segnalibro live che a sua volta ti crea un abbonamento RSS. Così, ogni volta che aprirai il browser potrai controllare se c‘è del contenuto aggiornato su tutti i tuoi siti preferiti.

La comodità dell’RSS

L’abbondanza di feed RSS nei nuovi siti e nei blog ha reso più facile ai lettori conoscerne le novità senza doverli visitare ogni giorno. I reader RSS ti forniranno “proattivamente” gli aggiornamenti ai siti a cui sei abbonato. Se navighi spesso in internet, prova uno dei suddetti readers (o scarica Firefox) e avrai più tempo per navigare e ne perderai meno a cercare.