How-to

Volume Radio al riavvio

Vi è capitato di aver spento la sera la vostra amata QQ con la radio a bassissimo volume ma la mattina, ancora in stato semicomatoso, rimettete in moto e la radio vi spara in faccia un delirio di decibel, sconvolgendo le vostre sensibili e delicate orecchie?
Non trovate la soluzione? Ecco la spiegazione.
L’autoradio ha un dispositivo di sicurezza che alla riaccensione la riporta ad un volume 9 di default.
In altre parole, se avete spento l’auto con la radio ad un volume troppo alto (diciamo 12-13) quando riaccendete troverete il volume abbassato automaticamente a 9.

Con questo articolo apriamo la rubrica Tips & Tricks, trucchetti e suggerimenti per risolvere qualche problema minore riscontrato dai proprietari di Qashqai e apparentemente di difficile soluzione. Si tratta di rimedi trovati dagli stessi utenti oppure ufficialmente documentati nel libretto di istruzioni. Non sono presenti in tutte le auto, spesso vengono fuori in rari casi e nessuno se ne è mai lamentato. Pensiamo di fare un servizio utile ai qqmaniaci raccogliendoli in questa rubrica, evitando a qualcuno un salto in officina

Se invece il volume di ascolto è tra 5 e 9 e provate a spegnere e riavviare la radio rimane esattamente allo stesso volume (cioè 5 se regolata a 5, 6 se a 6 etc.). Fin qui la cosa ha una sua logica.
Il problema nasce tra 1 e 4. Spegnendo ad un volume inferiore a 5 infatti il volume di riaccenzione torna sempre a 9 (e questo si spiega meno, l’avran fatto per farvi notare che la radio è ben accesa?…)

Perciò, se avete orecchie troppo sensibili, ricordatevi la sera di lasciare il volume della vostra radio tra 5 e 9 ed il gioco è fatto.

Un utente del forum inglese Qashqai Club è riuscito a scoprire l’arcano contattando il servizio clienti Clarion che si è mostrato d’aiuto.
Da notare infine che i proprietari della Tekna non hanno mai lamentato l’inconveniente: probabilmente la loro radio-cd ne è esente.

Update: Da ottobre le Qashqai vengono consegnate con l’autoradio di serie siglata HY00E che apparentemente ha solo una sigla diversa dalla precedente autoradio. Ci è stato segnalato che la HYOOE non ha più l’inconveniente del volume troppo alto al riavvio. Ne prendiamo nota con piacere.