Versioni

Visia. Conviene?

La versione base della Qashqai è offerta da Nissan ad un prezzo interessante. Ma spesso le case automobilistiche usano l’entry level come specchietto per le allodole. Accessori importanti, ormai comuni in tutte le auto, per esempio il climatizzatore o l’autoradio, vengono esclusi per dirottare il consumatore verso modelli più ricchi e costosi.
E’ il caso della Visia? Vediamo.
Le dotazioni di base sembrano piuttosto complete. La sicurezza, innanzitutto, non è stata trascurata. E’ la stessa configurazione delle altre versioni più ricche e spiccano i 6 airbag, i freni a disco con ABS, i poggiatesta attivi. Tutto tranne l’ESP che è in opzione. Anche sul comfort non hanno lesinato: il climatizzatore c‘è (ovviamente manuale), i 4 alzacristalli elettrici, addirittura il bracciolo centrale anteriore. E poi la Radio CD con comandi audio al volante, il telecomando con chiusura centralizzata, l’immobilizer, ed il sistema Bluetooth! Bene, mi sembra che siamo sopra la media.
Allora, dove sono le magagne? Qui la Nissan sembra annegare in un bicchier d’acqua. Per i passeggeri posteriori, non c‘è nessuna luce dietro, e nemmeno nel cassetto portaoggetti… (sì, è climatizzato come nelle altre versioni, ma che gli costava una lucina? Dieci Euro?). Il rivestimento dei sedili, poi: bisogna accontentarsi… E la radio ha appena 4 altoparlanti, mancano i due tweeter!
In conclusione, conviene?
Il nostro consiglio è questo: prendetela di color nero. Non si noteranno le maniglie e gli specchietti di plastica nera (non sono in tinta carrozzeria). E’ bellissima. Anche i cerchi in acciaio non sono proprio brutti, tutt’altro. Un risparmio di circa duemila euro rispetto all’Acenta è anche un buon motivo. Avrete un allestimento base, ma per niente povero.
Fate comunque il confronto con altre macchine, pubblicizzate con prezzi così bassi che “fanno venire da ridere”.
Per esempio, la Golf Blue-T. Apparentemente è ben accessoriata. C‘è un sintolettore mp3 Pioneer con tecnologia Bluetooth. Il prezzo? Incredibile ma vero. A partire da 15.950 Euro. Solo che non ti danno nemmeno il climatizzatore… Ma fatemi il piacere!