EventiMercato Auto

Un Milione di Qashqai

50 anni fa, nel gennaio 1961, la prima macchina inglese a toccare il record di un milione di unità prodotte fu la mitica Mini Minor. Lo scorso 28 Giugno nella fabbrica Nissan di Sunderland è stata festeggiata la produzione del milionesimo Nissan Qashqai.

Dalla catena di produzione infatti è uscito un QQ diesel 2.0 color argento in allestimento Tekna,esattamente 4 anni, 6 mesi e 23 giorni dopo il primo esemplare prodotto.
Per la Mini ci vollero 12 anni di tempo, quasi il triplo, per raggiungere lo stesso traguardo.
Il milionesimo QQ sarà esposto all’ex Millenium Dome di Londra (ora O2) per poi andare in premio a un fortunato automobilista1.

Numeri sbalorditivi.

“Il Nissan Qashqai è stato un successo fenomenale sin dal suo lancio quattro anni e mezzo fa” ha dichiarato Kevin Fitzpatrick, vice presidente per la produzione di Nissan nel Regno Unito. “Qashqai è stato il vero pioniere dei Crossover e produrre un milione di macchine in così breve tempo è proprio un risultato fantastico.”
Per capire quanto sia sbalorditivo questo traguardo, creando un segmento di mercato inesistente prima, basta pensare che solo altri due modelli della casa giapponese l’hanno superato in passato, la Micra e la Primera.

Produzione 24 ore su 24.

In media vengono prodotte 1.200 Qashqai al giorno, una ogni minuto di tempo di lavoro, per soddisfare la crescente domanda di 97 mercati in tutto il mondo.
Dal giugno del 2008 è stato avviato un terzo turno di lavoro passando ad una produzione 24 ore su 24. Stoppato per la crisi finanziaria globale del 2009, il turno è stato ripristinato a maggio 2010 e mai più interrotto.

Il Nissan Qashqai è stabilmente nella classifica delle 10 auto più vendute in Inghilterra e nel 2010 è stato in Europa il quarto modello best-seller nell’affollato segmento C.
I primi 5 mercati principali sono UK, Italia, Germania, Spagna e Francia.
Tra i molti riconoscimenti del crossover Nissan si registra, per il quarto anno consecutivo, il top ranking nelle classifiche ADAC, l’organizzazione tedesca specializzata nelle rilevazioni di qualità, tra le più severe in Europa.

1 I dettagli sul concorso verranno resi noti da Nissan più avanti.