TecnologiaHow-to

Tutte le funzioni del Nissan Connect 3 (3rd generation)

Confrontandomi quotidianamente con svariati clienti Nissan, attraverso gli amici utenti del nostro Forum, mi sono reso conto che esistono, a tutt’oggi, ancora un po’ di dubbi e conoscenze ambigue sull’operatività del Nissan Connect 3.
Per questo ho pensato che un elenco di tutte le sue funzioni possa risultare gradito a chi ancora non lo conosce appieno.

Per prima cosa, però, è doveroso dire subito che cosa non è il Connect (ai più potrebbe sembrare inutile questa precisazione, ma ho avuto modo di incrociare utenti che erano delusi da questa scoperta). Il Connect non è assolutamente un collegamento internet o un browser che permetta di navigare alla stregua di Google. Gli unici scambi con la rete, per espletare alcune sue funzioni, il Connect li compie attraverso lo smartphone collegato via bluetooth.

Ed ora passiamo a descrivere le sue reali funzioni.
Visto che in questo elenco si contemplano tutte le funzionalità possibili del Connect, si è inteso prendere in considerazione un veicolo completo di Safety Pack e Driver Assist Pack, dato che le funzionalità del Connect si interfacciano e si integrano con le funzionalità previste da questi pacchetti.
1 – il Connect gestisce una Radio 2din, con canali FM, AM e DAB, un lettore CD, una presa AUX, una presa USB, un eventuale dispositivo collegato in bluetooth (smartphone o altro), e permette di spostarsi fra queste fonti con i tasti a lato del display da 7” oppure con il tasto Enter del volante. Ogni fonte che viene utilizzata è riportata, oltre che sul display centrale da 7”, anche sul display da 5” davanti all’autista (quindi visualizzazione dei canali radio con la frequenza, il titolo e l’autore del brano, il numero del brano). È possibile navigare fra i brani di un dispositivo collegato alla presa USB, spostandosi di cartella in cartella o ricercando i brani per Titolo, Artista, Album, Genere, Compositore, oppure seguire una playlist precedentemente memorizzata sul dispositivo.
Sono previste le funzioni Shuffle (Mix) e Repeat sia per la lettura dei dispositivi USB, sia per la lettura del CD.
2 – il Connect segnala con un avviso sonoro e un’icona sulla mappa visualizzata nel display centrale da 7” se ci si sta avvicinando con una velocità troppo elevata ad un tratto di strada pericoloso. L’avviso sonoro, prima del punto pericoloso, è emesso ad una distanza direttamente proporzionale alla velocità, in pratica più la velocità è sostenuta, più l’avviso viene emesso prima.
3 – è possibile inviare le coordinate di una destinazione trovata con Google Map al Connect (con il sistema Google Send-to-Car), e far calcolare direttamente il percorso dal navigatore.
4 – il Connect riconosce il tratto di strada che si sta percorrendo (in base alla posizione del veicolo sulla mappa) ed evidenzia sul display da 5” davanti all’autista, anche in mancanza di segnali stradali, la velocità massima consentita per quel tratto di strada.
5 – se si utilizzano le APP attualmente disponibili sul Connect – Google Search e Trip Advisor – il navigatore sfrutta direttamente le coordinate del punto trovato per calcolare il percorso. I punti da trovare (ristoranti, banche, distributori, parchi, ecc.) possono essere inseriti digitando sul display centrale da 7” oppure usando il riconoscimento vocale. Inoltre, per chi le usa, c‘è la possibilità di interagire sul display con i Social Facebook e Twitter.
6 – a seconda del modello e del sistema operativo dello smartphone collegato via bluetooth, tramite le applicazioni Google Now, oppure SIRI, S-Voice o Cortana, è possibile impartire comandi vocali allo smartphone per eseguire alcune operazioni, tra le quali :

  • effettuare telefonate,
  • controllare se ci sono SMS nuovi,
  • far leggere gli SMS nuovi,
  • comporre e spedire SMS ad un contatto,
  • scrivere un testo in una nota,
  • pianificare un evento sul calendario con descrizione, data e ora,
  • pianificare una attività sul calendario
  • conoscere le previsioni meteo della città in cui ci si trova, o di un’altra città.

Per far capire al sistema che si desidera impartire un comando vocale, è sufficiente tenere premuto il tastino della cornetta verde sulla destra del volante.
7 – il Connect dà la priorità alle telefonate in arrivo o alla nostra volontà di impartire comandi vocali; per questo, se arriva una telefonata, oppure si preme il tastino sul volante per impartire un comando vocale, zittisce l’audio di qualsiasi fonte sia in quel momento in uso.
8 – il navigatore del Connect permette di inserire le tappe intermedie in un itinerario. È prevista una rubrica personale degli indirizzi e un elenco degli ultimi indirizzi usati. Si ha a disposizione un elenco di POI (ristoranti, alberghi, parcheggi, banche, svago, centro città, emergenza, shopping, ecc.) organizzati per nome e per categoria, selezionabili in base alla distanza dal punto in cui ci si trova, oppure in un’altra zona. Inoltre si ha una sezione dedicata ai POI personali, consultabili e aggiornabili dall’utente. Tutte le visualizzazioni sul navigatore, se si vuole, possono essere ripetute nel display da 5” davanti all’autista; in particolare il display evidenzia la direzione e i metri da percorrere fino al prossimo “punto significativo”, la distanza da questo punto (incrocio, rotatoria, uscita, entrata) con una grafica intuitiva che segnala l’approssimarsi al punto in questione.
Il sistema si può anche personalizzare per ottenere uno zoom sulla mappa quando il veicolo rallenta. Quando nel display da 7” è visualizzato il prossimo “punto significativo” con distanza e direzione, se lo si tocca il sistema ripete a voce il messaggio precedentemente trasmesso per guidarci al suddetto punto.
9 – quando si innesta la retromarcia, quando ci si approssima ad un ostacolo oppure quando il sistema MOD (Mobile mOvement Detection – rilevamento oggetti in movimento) rileva un ostacolo, il Connect dà la priorità alle telecamere e visualizza nel display da 7” la situazione attorno al veicolo, evidenziando la direzione e la distanza dell’eventuale ostacolo. La segnalazione dell’ostacolo si ha anche nel display da 5” davanti all’autista, con l’immagine del veicolo e con segni colorati indicanti direzione e distanza dell’ostacolo. Quando la situazione torna normale, le telecamere si spengono e il display torna alla visualizzazione precedente, a meno che non si prema il tasto CAMERA a sinistra del display, nel qual caso resta la visualizzazione delle telecamere.
10 – il Connect combina e integra le immagini su entrambi i display a disposizione, in base alle funzionalità in corso. Se si è in visualizzazione mappa, compaiono in sovraimpressione i tasti della radio e, in alto, compaiono sempre le informazioni riguardanti il canale radio o il brano che si sta ascoltando. Se è in uso il navigatore, ma non lo si sta visualizzando nel display centrale da 7”, vengono comunque visualizzati in sovraimpressione i dati relativi ai punti significativi (svolte, rotatorie, uscite, entrate, incroci), fermo restando che si può scegliere comunque di vedere i dati della navigazione nel display da 5” davanti all’autista. Se si sta utilizzando il navigatore, le informazioni riguardanti l’avvicinarsi di un “punto significativo” prendono il posto di qualsiasi altra visualizzazione presente nel display da 5” davanti all’autista.
11 – il Connect riporta sempre l’orario di rete. Di conseguenza l’orario è sempre preciso e non ha bisogno di essere cambiato in caso di variazione da ora legale a ora solare e viceversa.
12 – quando si ha un telefono collegato via bluetooth, sul display da 7” è sempre riportata in alto la carica della batteria e lo stato della rete del suddetto telefono.
13 – il sistema dispone del servizio TMC (Traffic Message Channel) offerto dalle emittenti radiofoniche FM che sfruttano i canali dati RDS. Se, dalle personalizzazioni, si sceglie di usufruirne, il Connect ci avvertirà (eventualmente anche con un segnale sonoro) quando ci sono segnalazioni di situazioni anomale nella rete viaria in cui ci si trova.

Per concludere vorrei aggiungere che sono ben accette eventuali altre informazioni che potrebbero essermi sfuggite in questa descrizione. Se qualcuno mi comunicherà (magari con un MP nel nostro Forum) qualche dato utile, sarò ben lieto di completare o implementare il suddetto elenco.